Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Vandalismo spray al PCDF

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Vandalismo spray al PCDF

Messaggio da paoric »

Si certo intendevo le Gev della CM....


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Vandalismo spray al PCDF

Messaggio da paoric »

Anche oggi giretto nel bosco, e anche oggi parcheggio "abusivo".
Pralugano.jpg
Segnalo che poco più avanti (dopo il ponticello) hanno tagliato alcuni alberi, credo (spero) sia un taglio con regolare permesso.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Vandalismo spray al PCDF

Messaggio da mauri »

Allora...la situazione non è così semplice come credete...Ovviamente per stabilire quanto rilevato sarebbe stato il caso di essere presenti in loco in tale momento ed elevare, se del caso, sanzione in merito.. A posteriori non se ne può fare nulla.
A mio parere personale però direi che non sempre tali transiti sono veramente "abusivi".. tra cacciatori, boscaioli, rilevatori ecologici ed incaricati vari dalle varie amministrazioni locali, senza contare gli agricoltori...anche e soprattutto, nel caso, Gannesi.. vi sono decine di veicoli potenzialmente "autorizzati" ad entrare in zona..
Come "verificare" tale regolarità.. ovviamente il privato cittadino non essendo pubblico ufficiale non può farlo..solo chi ha tale qualifica es. Polizia di stato, Carabinieri, Corpo Forestale delle Stato, Polizia Locale ed anche le GEV ed i Guardiaparco hanno possibilità di intervenire in merito..Ciò è ovvio e sta scritto nelle leggi Statali e Regionali..
Si auspicherebbe comunque una maggiore presenza in loco di tali soggetti...quello si... :happy3:
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Vandalismo spray al PCDF

Messaggio da paoric »

Ho notato che all'inizio del sentiero (lato Badia) non c'è nessun cartello di divieto di transito per auto... credo quindi che "chi non sappia" si ritenga autorizzato a passare senza problemi.

Per la cronaca era un signore che giocava con il suo cane...

Il fatto del taglio alberi mi preoccupa di più, ma tanto ...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Vandalismo spray al PCDF

Messaggio da mauri »

???
Ultima modifica di mauri il dom nov 11, 2012 10:16 pm, modificato 3 volte in totale.
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Vandalismo spray al PCDF

Messaggio da mauri »

Il cartello di divieto di transito a valle della Badia c'è sempre stato ...ci mancherebbe...se veramente è stato fatto sparire oltre a preoccuparsi occorrerebbe rimetterlo in loco da parte del Parco ed anche di qualcun altro Ente..non dimentichiamoci che siamo sul percorso del sentiero del Giubileo e della Pista Ciclabile (non.... carreggiabile) della CM Piambello..
Comunque, salvo la sparizione eventuale di decine di cartelli in loco vi sono anche quelli della Riserva Naturale ben chiari in merito..
Il signore in questione, oltre ad avere trasgredito ad un divieto di transito, essendo in zona Riserva, avrebbe potuto anche essere sanzionato se il cane non fosse stato come prescritto al guinzaglio..
Comunque nulla è successo non essendo stato presente alcun agente in loco...tanto per info.. :sunny:
Per il taglio degli alberi andrebbero meglio specificati...con tanto di zona e mappali...scherzo...mi sembra comunque strano un taglio abusivo in una zona ben sorvegliata..e percorsa quasi giornalmente dal PCdF e CF..da verificare..Statisticamente nell'ambito del PCdF i tagli abusivi sono una misera percentuale...Basta chiedere i permessi e, salvo richieste assurde..ben valutate dagli esperti forestali e GP, essi vengono regolarmente rilasciati.. Esiste qualche fenomeno di "rapina" da parte di boscaioli improvvisati che quà e là "rubano" qualche ben appetibile esemplare di faggio o robinia ecc. ma sono casi isolati..
Grazie comunque per la segnalazione..
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Vandalismo spray al PCDF

Messaggio da paoric »

Stupidamente non ho fatto la foto agli alberi, cmq da come sono stati sitemati non mi sembra un taglio abusivo, per quanto riguarda il cartello mi sono fermato proprio per cercarlo e non l'ho visto...

ciao grazie
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Vandalismo spray al PCDF

Messaggio da mauri »

Allora.. c'era un cartello all'inizio del sentiero ed uno dopo la seconda entrata del cancello della Badia che forse, poichè giudicato inutile, è stato rimosso.. Comunque almeno uno, fino a poche settimane fa c'era... :scratch: In caso contrario o trattasi di vandalismo oppure al PCdF, se hanno rimosso il cartello ..si sono bevuti la cervice..anche se non credo...Purtroppo visto il pessimo meteo del recente fine settimana non ho potuto verificare personalmente in merito ..mi impegno nel prossimo sempre meteo... permettendo.. :sunny:
Saluti.
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Vandalismo spray al PCDF

Messaggio da mauri »

In ogni caso, se trattasi di infrazioni, vandalismi e divieti di transito ribadisco i numeri di telefono pubblici del PCdF 0332435386 oppure 0332435397 operativi il primo nei giorni feriali il secondo in quelli festivi (sede GEV Villa Cagnola).....
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Vandalismo spray al PCDF

Messaggio da paoric »

Cartello rimesso a nuovo (o pulito)

Credo sia opera delle Gev, qui non so nulla, ci sono passato e l'ho visto. Bene!
Allegati
cartello PCDF.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Vandalismo spray al PCDF

Messaggio da mauri »

In effetti le GEV PCdF tra le dotazioni di servizio..da qualche tempo hanno anche stracci e solvente per ripulire le Ns. bacheche, pannelli con cartine e finanche segnaletica sentieristica regolarmente spesso e volentieri imbrattata con scritte idiote inutili e stupide ...
Se ben ricordo mi sembra proprio che alcuni colleghi GEV abbiano recentemente ripulito pannelli in zona durante servizi del mese scorso in data 06-03 oppure 27-03 o più recentemente..OK. :sunny:
Saluti.
Rispondi