Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Sorgente

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Nuvola
Messaggi: 32
Iscritto il: gio apr 26, 2007 12:23 pm
Località: Varese

Sorgente

Messaggio da Nuvola »

Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni. Ho saputo di questo sito ascoltando radio Missione Francescana e ho deciso di iscrivermi per sottoporvi questa mia idea che purtroppo non ha ricevuto risposta alcuna in altri siti della provincia.
Avete presente la sorgente situata sulla strada di montagna che conduce a Cuasso al Monte passando per Boarezzo?
Sgorga dell'acqua freschissima e buonissima che spesso io e la mia famiglia raccogliamo in bottiglie di plastica. Il mio dispiacere è dovuto al fatto che l'acqua vada sprecata, specialmente in alcuni periodi dell'anno in cui sgorga più forte.
La mia idea è quella di installare un contenitore abbastanza capiente per poterla raccogliere quando la gente non va a riempire bottiglie per se. In questo modo si potrebbe far fronte al problema della carenza di risorse idriche, sia per quanto riguarda il nostro territorio che per quanto riguarda paesi del Terzo mondo dove la gente muore di sete. A questi paesi si potrebbero inviare i contenitori nello stesso modo in cui vengono inviati i viveri: tramite i camion che partono per le missioni.
Mi rendo conto che la mia idea è alquanto utopistica, ma magari si può fare qualcosa.
Grazie per avermi letta, Nuvola


paoric

Messaggio da paoric »

Ciao Nuvola! Benvenuta sul forum..... anch'io vado a prendere l'acqua a quella sorgente! Ho parlato tempo fà con un signore che mi ha raccontato che l'acqua è stata analizzata ed è risultata molto buona :wink: Credo che, sopratutto in questi anni con la carenza d'acqua che abbiamo nei periodi estivi ci sia una "ragionevole" domanda da farsi, come possiamo recuperare l'acqua delle sorgenti?? Come evitare gli sprechi?

La tua idea è OTTIMA penso che si potrebbe proporla in sede comunale....vediamo cosa si può fare.

Grazie x il tuo contributo


Paolo Ricciardi
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Messaggio da roby68 »

Ciao nuvola, benvenuta in questo forum!! Per quanto riguarda la tua proposta, personalmente condivido con te la possibilità di evitare lo spreco di acqua, e le buone finalità che ti proponi, però io credo che per attuare un'ipotesi del genere entrino in gioco vari ostacoli da superare, per esempio:

La sorgente a cui ti riferisci, se non mi sbaglio la troviamo sulla strada Provinciale che da Ganna sale verso l'Alpe Tedesco e poi prosegue verso Cuasso al Monte, appena sopra l'abitato di Ganna, giusto? PArtendo dal presupposto che l'acqua è un bene comune ti posso dire che allo stato attuale delle cose, giustamente come fai tu, nel caso di bisogno vai e ti servi direttamente. Nel momento in cui si volesse intervenire su quella sorgente con delle opere atte a raccogliere le acque e "conservarle", passami il termine, subentrerebbero una serie di adempimenti burocratici che farebbero scappare la voglia a chiunque di portare avanti, una pur nobile causa come potrebbe essere questa.

Infatti per raccogliere l'acqua dalla sorgente servirebbe un'autorizzazione Provinciale attraverso il Comune di Valganna, poi servirebbero tutti i pareri dell'ASL di competenza, che dovrebbe effettuare poi con cadenza quindicinale le regolari analisi di potabilità dell'acqua, il bacino atto al contenimento dell'acqua dovrebbe sottostare a caratteristiche ben precise, che garantiscano il corretto stoccaggio dell'acqua in un contenitore igienicamente idoneo ecc. ecc. Certo sentendo il Comune di Valganna magari, si potrebbe capire se come ente pubblico sarebbero disposti a portare avanti un progetto del genere, ma credo che visti i bilanci dei comuni sempre più scarni la strada è in salita. Anche perchè poi si rientra nell'ambito delle opere pubbliche, ed investire soldi di tutti per un'opera che alla collettività, in questo caso di Ganna, darebbe poco o niente è improponibile.
Diverso potrebbe essere il discorso nel momento in cui dalla sorgente in oggetto, si dovesse ottenere una quantità di acqua tale da soddisfare anche parzialmente, le necessità idriche dei residenti per gran parte dell'anno, allora in questo caso un nuovo bacino sarebbe la giusta soluzione. Ma credo che questo tipo di verifica da parte del Comune di Valganna sia già stata fatta, ed il fatto che ancora oggi da quella sorgente tutti possono tranquillamente attingere acqua è la risposta più chiara.
Quanto sopra esposto però è una mia visione dei fatti, magari in questo forum c'è qualcuno che ne sa più di me, e quindi potrebbe smentire quanto ho fin qui affermato, aprendo uno spiraglio o dando addirittura la soluzione per portare avanti la tua proposta!!!! E questo sarebbe anche per me una bellissima cosa. Ciao Ciao :mrgreen: :mrgreen:
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Benvenuta anche da parte mia e complimenti per la bellissima idea che hai avuto!!! :lol: Purtroppo ha ragione roby68 quando dice che andresti a cozzare contro montagne di burocrazia, ma non desistere, visto che sei animata dai più nobili ideali!!! :lol:
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

ciao nuvola e benvenuta....
La tua idea è meritevole d'attenzione, ma io sono (per natura) un rompiscatole....
Spiego, sono contento che qualcuno apprezzi quell'acqua (anche se ci sono sorgenti migliori.... ) però ritengo giusto che l'acqua che non raccoglie l'uomo, torni alla natura.
Molti dei nostri monti si stanno letteralmente prosciugando a causa della "captazione" (si dice così ??? ) dell'acqua da parte dei Comuni con sempre più sete d'acqua. Senza considerare il convogliamento dell'acqua piovana lungo alcune strade montane delle nostre valli, acqua che poi finisce chissà dove senza più "dissetare" il bosco.
Io sono dunque per una "convivenza" con la natura dove a noi è concesso prendere ma non arraffare.
Questa è solo una mia opinione.... :roll:
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ciao Nuvola e benvenuta anche da parte mia.
Io devo dire che mi trovo completamente d'accordo con lampo, non possiamo "rubare" tutto alla natura e stravolgere il corso naturale delle cose. Tu fai l'esempio di "quella" sorgente, ma pensa a quante ce ne sono! Ti immagini se di tutte o quasi ci si impadronisse di ogni goccia d'acqua che sgorga cosa succederebbe?
Io credo che la carenza idrica andrebbe risolta in altri modi, prima di tutto evitando gli sprechi (che sono veramente troppi) e mantenendo in buono stato le condutture degli acquedotti (che troppo spesso hanno perdite di cui non ci si accorge nemmeno).
Nuvola
Messaggi: 32
Iscritto il: gio apr 26, 2007 12:23 pm
Località: Varese

Messaggio da Nuvola »

Ciao, non intendo affatto "arraffare" o costruire chissà quali impianti di raccolta, forse mi sono spiegata male: basterebbero dei contenitori removibili abbastanza capienti da lasciare lì quando nessuno usufruisce dell'acqua.
Occorrerebbe alternare il fatto di lasciar scorrere l'acqua per salvaguardare il territorio e il raccoglierla per chi ha bisogno.
Ciao, Nuvola
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

cara nuvola il contenitore naturale c'è già,è il lago di ghirla dove quasi certamente finisce l'acqua che sgorga dalla sorgente,
come lampo giustamente afferma il suo ciclo naturale è quello e non va cambiato,purtroppo ai giorni nostri manca l'acqua per colpa della cementificazione sempre più avanzante che impedisce ai terreni di drenare l'acqua piovana che viene dispersa nelle tubazioni di recupero atrificiali e di conseguenza finisce nei corsi d'acqua invece di essere assorbita dai terreni,
per quanto riguarda il discorso dei paesi dove esiste il problema dell'approvigionamento idrico credo che sia più complesso e non di certo risolvibile inviando con le navi i container pieni d'acqua,
sarebbe sufficiente importare in quei paesi la tecnologia occidentale che ti assicuro è avanzatissima ma costosa,
in arabia saudita ed in quwait per esempio,dove piove una volta ogni 10 anni,hanno installato degli impianti di desalinizzazione dell'acqua marina e così addirittura hanno acqua in eccesso,
ma loro hanno il petrolio mentre in senegal e nel malawi non c'è...
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Nuvola
Messaggi: 32
Iscritto il: gio apr 26, 2007 12:23 pm
Località: Varese

Messaggio da Nuvola »

ANONIMUSS ha scritto:cara nuvola il contenitore naturale c'è già,è il lago di ghirla dove quasi certamente finisce l'acqua che sgorga dalla sorgente,
come lampo giustamente afferma il suo ciclo naturale è quello e non va cambiato,purtroppo ai giorni nostri manca l'acqua per colpa della cementificazione sempre più avanzante che impedisce ai terreni di drenare l'acqua piovana che viene dispersa nelle tubazioni di recupero atrificiali e di conseguenza finisce nei corsi d'acqua invece di essere assorbita dai terreni,
per quanto riguarda il discorso dei paesi dove esiste il problema dell'approvigionamento idrico credo che sia più complesso e non di certo risolvibile inviando con le navi i container pieni d'acqua,
sarebbe sufficiente importare in quei paesi la tecnologia occidentale che ti assicuro è avanzatissima ma costosa,
in arabia saudita ed in quwait per esempio,dove piove una volta ogni 10 anni,hanno installato degli impianti di desalinizzazione dell'acqua marina e così addirittura hanno acqua in eccesso,
ma loro hanno il petrolio mentre in senegal e nel malawi non c'è...

Lasciamo perdere, era un'idea e tale rimarrà.
Nuvola
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Quoto totalmente ciò che scrive Anonimuss, il problema dei Paesi con mancanza d'acqua è soprattutto politico ed economico.
La tua idea Nuvola è romantica ed altruistica, ma al di là delle difficoltà tecniche ed oggettive non credo proprio che servirebbe a risolvere nemmeno in piccola parte questo problema.....
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

Nuvola ha scritto:Ciao, non intendo affatto "arraffare" o costruire chissà quali impianti di raccolta, forse mi sono spiegata male: basterebbero dei contenitori removibili abbastanza capienti da lasciare lì quando nessuno usufruisce dell'acqua.
Occorrerebbe alternare il fatto di lasciar scorrere l'acqua per salvaguardare il territorio e il raccoglierla per chi ha bisogno.
Ciao, Nuvola
non ti arrabbiare.....
l'idea tue è ottima e si rifà ai vecchi abbeveratoi o fontane di un tempo. Stai rivalutando ciò che si faceva in passato quando era la sapienza e non l'interesse a spingere il "mondo".
Sull'idea quindi di una vasca si potrebbe parlare con chi è più competente, il problema resta chi la sfrutterà. Ti porto un esempio... la fontana militare su una strada provinciale: una vasca scolpita nella pietra, da dove, una volta, l'acqua sgorgava da un foro e zampillava allegra da un sasso scolpito anch'esso... oggi quel sasso farà parte dell'arredo di qualche giardino privato (se lo sono fregato), questa vasca, pesantissima è ancora lì (da quasi 100 anni) ma la mia paura è che un bel giorno qualcuno faccia sparire anche quella... (io ci metterei una telecamera che la sorvegli). Quella fontana, in estate soprattutto, viene usata da qualche "turista" per lavarsi la macchina, inquinando l'acqua contenuta e tutto il resto. Putroppo non ci sono soltanto persone come te e i tuoi familiari, che sapete apprezzare certi doni, spesso ci sono dei veri e propri incivili. A questo punto è meglio, a mio parere, che l'acqua non utilizzata torni alla natura.
Ti ringrazio per l'attenzione e ti invito a continuare a leggere e postare in questo forum.... ci servono persone sensibili ai problemi dell'ambiente come te.
Ciao e buona giornata.
Nuvola
Messaggi: 32
Iscritto il: gio apr 26, 2007 12:23 pm
Località: Varese

Messaggio da Nuvola »

non ti arrabbiare.....
l'idea tue è ottima e si rifà ai vecchi abbeveratoi o fontane di un tempo. Stai rivalutando ciò che si faceva in passato quando era la sapienza e non l'interesse a spingere il "mondo".
Sull'idea quindi di una vasca si potrebbe parlare con chi è più competente, il problema resta chi la sfrutterà. Ti porto un esempio... la fontana militare su una strada provinciale: una vasca scolpita nella pietra, da dove, una volta, l'acqua sgorgava da un foro e zampillava allegra da un sasso scolpito anch'esso... oggi quel sasso farà parte dell'arredo di qualche giardino privato (se lo sono fregato), questa vasca, pesantissima è ancora lì (da quasi 100 anni) ma la mia paura è che un bel giorno qualcuno faccia sparire anche quella... (io ci metterei una telecamera che la sorvegli). Quella fontana, in estate soprattutto, viene usata da qualche "turista" per lavarsi la macchina, inquinando l'acqua contenuta e tutto il resto. Putroppo non ci sono soltanto persone come te e i tuoi familiari, che sapete apprezzare certi doni, spesso ci sono dei veri e propri incivili. A questo punto è meglio, a mio parere, che l'acqua non utilizzata torni alla natura.
Ti ringrazio per l'attenzione e ti invito a continuare a leggere e postare in questo forum.... ci servono persone sensibili ai problemi dell'ambiente come te.
Ciao e buona giornata.
oh no, non mi arrabbio affatto...ho sempre saputo come va il mondo. Arrivederci...
Nuvola
ilnani
Messaggi: 76
Iscritto il: mar gen 16, 2007 8:20 pm

Messaggio da ilnani »

ciao nuvola e benvenuta,
la tua idea è buona, ma metterla in un contenitore che non sia naturale perderebbe le sue qualità, però l'idea degli abbeveratoii non è male, magari in pietra
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

non sprecare l'acqua

Messaggio da quilla »

Mi vorrei riallacciare a questo tread perchè si è toccato un argomento importante e di attualità quale il risparmio delle risorse idriche, tema su cui credo valga la pena di spendere qualche parola in più.
Parecchi Comuni si stanno già adoperando per cercare idee e trovare soluzioni ad eventuali carenze idriche, ma ognuno di noi può nel suo piccolo far qualcosa per ridurre gli sprechi.
Basta far diventare delle buone abitudini quotidiane alcuni piccoli accorgimenti che non portano alcun cambiamento nel nostro modo di vivere, ma che sommati per migliaia di persone possono veramente far risparmiare parecchio.
Sono accorgimenti se vogliamo scontati e banali, ma forse proprio per questo spesso non ci si pensa. Così credo non faccia male ricordarli....
Ad esempio quando ci laviamo le mani, anzichè lasciare scorrere l'acqua per tutto il tempo basta bagnarsele assieme al sapone, richiudere il rubinetto, insaponarsi e riaprirlo solo per sciacquarle. Così come per lavarsi i denti si può aprire il rubinetto solo per bagnare lo spazzolino all'inizio e per sciacquarlo alla fine; per sciacquare la bocca è meglio usare un bicchiere. Si consuma meno acqua ed è anche più comodo.
Per gli uomini che si fanno la barba con la lametta, non lasciare aperta l'acqua per sciacquare il rasoio; si può riempire il lavello per metà ed usare quell'acqua, oppure aprirlo solo per quei pochi secondo tra una rasata e l'altra e richiuderlo.
Per lavarsi è meglio fare la doccia che il bagno; per riempire una vasca ci vogliono circa 100 litri d'acqua, mentre per fare una doccia circa 30. Se poi si ha l'accortezza anche qui di non lasciarla scorrere in continuazione, ma solo per bagnarsi all'inizio e per sciacquarsi alla fine il risparmio è ancora maggiore.
E far funzionare sempre lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico....
Già solo comportandosi così ogni giorno sono parecchi litri d'acqua risparmiati. Se poi vogliamo fare anche di più, si possono installare sui rubinetti dei "frangigetto". Sono degli aggeggini che costano pochissimo, e servono a miscelare l'acqua che scende con aria; il getto si percepisce uguale a prima, ma a parità di tempo che il rubinetto rimane aperto l'acqua consumata è la metà.
Vogliamo fare dell'altro? Quando si lava la verdura e la frutta anzichè farlo direttamente nella vaschetta del lavello, si può usare una bacinella; l'acqua così raccolta anzichè finire nello scarico si può utilizzare per bagnare i fiori. Si può anche raccogliere l'acqua piovana con dei contenitori e usarla sempre per annaffiare le piante o l'orto.
Immaginate se tutti da oggi usassero questi accorgimenti quanta acqua potrebbe essere risparmiata?
E noi in Valganna abbiamo la fortuna di poter contare anche sulle fonti come quella citata da Nuvola (ma ce ne sono tante altre, non per niente il nostro patrono, San Gemolo, è il Santo dell'acqua). Le fonti sono lì, a disposizione di tutti, e l'acqua è gratis.......bisogna solo prendersi la briga di andarsela a prendere......
Grazie per l'attenzione e grazie se qualcuno si sforzerà di cambiare le proprie abitudini per una causa comune :D
paoric

Messaggio da paoric »

Insomma mi tocca levare la mia adorata vasca da bagno! Cmq sono consigli utili che ultimamente si sentono spesso per radio o tv!

ciao Paolo
Rispondi