Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Alpe Cuseglio

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Andrea86bert
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 24, 2013 7:20 pm
Sesso: M

Alpe Cuseglio

Messaggio da Andrea86bert »

Ciao a tutti, per effettuare alcune riprese, avrei la necessitá di attraversare (a piedi ovviamente) l'abitato dell'alpe Cuseglio. Chiedo quindi se é possibile o se gli "abitanti" possano far storie..

Grazie in anticipo,

Andrea


Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Alpe Cuseglio

Messaggio da Emi »

L'unica cosa da fare è informarsi "in loco". Come escursionista mi è capitato un paio di volte d'esser "fermato" da qualche residente, ma fondamentalmente - una volta compresa la natura del mio passaggio - non hanno opposto alcun ostacolo pur rimarcando che si tratta di proprietà privata.
Insomma... dubito che qualcuno tiri fuori un fucile caricato a sale o liberi cani feroci verso gli indesiderati. :bigrin:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Alpe Cuseglio

Messaggio da mauri »

Per quello che ne so come GEV PCdF l'area in questione è privata anche se solo limitatamente alla strada di accesso ed al centro abitato...Ovviamente non esageriamo...non è che i Cusegliesi si siano appropriati di tutta la Martica Chiusarella e Valfredda.... :shock:
Ripeto comunque che a parte la strada di accesso ed il villaggio come da proprietà risultanti da catasto tutto il resto dell'area è libera...in particolare i sentieri di accesso all'Alpe dalla Valfredda o dalla Valvassera ecc...
A parte i saltuari residenti potreste incontrare, almeno fino a poco tempo fa.., tale "custode" che comunque, a quanto risulta, non ha mai sollevato problemi per un limitato passaggio di escursionisti...
Nel caso aveste problemi a transitare in zona avvisate prontamente il PCdF per verificare tali dinieghi magari illegittimi ed il Parco verificherà, come avvenuto in passato, la regolarità della loro posizione.. (Referente il Guardiaparco E. Franzetti od il Geom. C. Piccinelli 0332435386). Le GEV ed i Guardiaparco operano da decenni appunto per questo nel rispetto delle norme ... :okboy:
Saluti.
Andrea86bert
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 24, 2013 7:20 pm
Sesso: M

Re: Alpe Cuseglio

Messaggio da Andrea86bert »

Grazie mille!!! :okboy:
Rispondi