Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Taglio alberi miniera

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Taglio alberi miniera

Messaggio da paoric »

Ho visto che hanno tagliato gli alberi, mi hanno detto che non erano malati, di questo non ne sono a conoscenza poichè non ne capisco, ho visto però che hanno spostato il tavolo e "mollato li" in qualche modo, verrà sistemato?? Grazie

ps prima era in ordine.
Taglio alberi miniera.jpg


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Taglio alberi miniera

Messaggio da Emi »

Son stato lì più di un mese fa', e la situazione era già quella da te qui verificata riguardo al tavolo e le panche, che tuttavia sembrano danneggiate dai soliti ignoti.
Per il taglio alberi, "presumo" che il PCdF sia a conoscenza della situazione, o almeno si spera.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Taglio alberi miniera

Messaggio da paoric »

Si, Mauri mi sembra che ne avesse scritto, più che altro sapere il motivo e se verrà sistemato il tavolo con le panche.

ciao
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Davide...
Messaggi: 152
Iscritto il: dom dic 11, 2011 4:59 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: Taglio alberi miniera

Messaggio da Davide... »

Per quale motivo sono stati tagliati ???
Davide .
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Taglio alberi miniera

Messaggio da Emi »

paoric ha scritto:Si, Mauri mi sembra che ne avesse scritto, più che altro sapere il motivo e se verrà sistemato il tavolo con le panche.

ciao
Con le piante tagliate avere ancora un tavolo in legno non avrebbe più motivo, perchè il bello del posto era proprio il senso d'ombra e di "protezione". Poi, sapendo che chi frequenta queste aree, puntualmente, sporca l'impossibile, nel complesso è meglio che non rimettano niente... al limite una staccionata. :?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Taglio alberi miniera

Messaggio da mauri »

Secondo quanto oggi riferitomi dal Tecnico Forestale del PCdF è semplicemente avvenuto che il legittimo privato proprietario dei luoghi ha presentato a suo tempo regolare denuncia di taglio.... Tale istanza, previo sopralluoogo del Tecnico, è stata accolta in base alle leggi e regolamenti vigenti...ed il proprietario in tempi diversi ha effettuato i tagli..
Ho verificato oggi che tavolo e panchine, non tanto per l'intervento di rimozione ma piuttosto per anzianità e marcescenza del legno, sono ormai da buttare e sostituire, eventualmente, con pezzi nuovi anche se, in linea di principio, sono d'accordo con la giusta osservazione di Emi sopraesposta..
Ci sarebbe altro da dire ma in breve...è così... :dotnknow:
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Taglio alberi miniera

Messaggio da paoric »

Grazie Mauri
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Taglio alberi miniera

Messaggio da paoric »

Una nota, ho visto prendendo il sentiero che porta in cima alla miniera che uno dei due tavoli con relative panche che pensavo fosse "sparito" in realtà è stato spostato in una zona strana, assolata e lontana dalle piante, non è una "trovata" poco logica?
20140831_154542.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Taglio alberi miniera

Messaggio da Emi »

paoric ha scritto:Una nota, ho visto prendendo il sentiero che porta in cima alla miniera che uno dei due tavoli con relative panche che pensavo fosse "sparito" in realtà è stato spostato in una zona strana, assolata e lontana dalle piante, non è una "trovata" poco logica?
20140831_154542.jpg
Beh, se da quel prato si riesce quantomeno a vedere qualche cima intorno (vedi Poncione) una logica potrebbe anche esserci... di certo, addio ombra.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Taglio alberi miniera

Messaggio da mauri »

Bisogna vedere chi eventualmente l'ha spostato..dei privati picnicheggianti buontemponi, degli inesperti boscaioli (in senso turistico)...oppure ma mi sembra poco probabile ... il Parco...vista anche la messa in opera " A'na quai manéra " :scratch:
Saluti.
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Taglio alberi miniera

Messaggio da mauri »

Miei colleghi GEV mi confermano in data odierna che trattasi di spostamento inopportuno di "relitti" di tavoli e panchine divelte da parte di privati... Si attende una adeguata sistemazione ... :dotnknow:
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Taglio alberi miniera

Messaggio da paoric »

Io invece penso che chi doveva tagliare le piante ha spostato il tavolo per evitare che qualche ramo potesse danneggiarlo cadendo, infatti il tavolo in questione era proprio sotto le piante che hanno tagliato, non so chi abbia tagliato e non mi interessa, dico solo che potevano rimetterlo dov'era prima, a parte che è tutto marcio e se provate a spostarlo si disfa tutto ... cmq

Ok ! ciao grazie
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Taglio alberi miniera

Messaggio da mauri »

paoric ha scritto:Io invece penso che chi doveva tagliare le piante ha spostato il tavolo per evitare che qualche ramo potesse danneggiarlo cadendo, infatti il tavolo in questione era proprio sotto le piante che hanno tagliato, non so chi abbia tagliato e non mi interessa, dico solo che potevano rimetterlo dov'era prima, a parte che è tutto marcio e se provate a spostarlo si disfa tutto
Non so in realtà precisamente cosa diavolo abbiano combinato... sono solo ipotesi...ma concordo sul fatto che tavolo e panchine sono mezze marce ed a spostarle ulteriormente senza opportune cautele..c'è il rischio che vadano a pezzi (viste sabato)..Comunque segnalo che la "radura" dove è stato posizionato a ragione o a torto il "manufatto" sita sulla destra appena salendo dalla quasi ex pineta vicino agli ex uffici e dormitori della Miniera Valvassera (Soc. MI.RI.VA.) circa 100 mt. verso monte...presenta un evidente e diffuso substrato di terreno sabbioso, ora un poco mimetizzato dalla invasiva vegetazione erbacea, costituito dai residui di lavorazione che sono nella fattispecie derivanti dal lavaggio delle rocce di estrazione della Miniera Valvassera dalle ex vasche o bacini sovrastanti per separare la roccia grezza da quella contenente piombo ed argento sia pure in percentuali minime....
Comunque la Miniera sia dal pdv storico che naturalistico rappresenta una delle località più importanti delle ns. valli...
Ho sentito parlare di progetti di ristrutturazione e sistemazione parziali dell'area...speriamo...!
Saluti.
Rispondi