Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Alla scoperta dei Punti panoramici del Campo dei Fiori 13/10

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Alla scoperta dei Punti panoramici del Campo dei Fiori 13/10

Messaggio da paoric »

Domenica 13 ottobre è possibile fare una passeggiata guidata alla scoperta dei Punti panoramici. Incontro alle ore 8

Rotary Club Varese Ceresio - Ente Parco Regionale Campo dei Fiori e Osservatorio Astronomico Schiapparelli invitano domenica 13 ottobre, all’inaugurazione del progetto “Punti panoramici del Campo dei Fiori”. Il programma prevede: ritrovo alle ore 8 sul piazzale antistante la “Pensione Irma”, alle 8,30 partenza per il percorso che sarà così visitato: ore 8,40 arrivo punto 6 “Piazzale Belvedere”, ore 9,50 arrivo punto 4 “Forte d’Orino”, ore 11,15 arrivo punto 3 “Cresta Campo dei Fiori” percorso con tratti impegnativi , ore 11,30 arrivo punto 2 “Punta di Mezzo”, ore 12,00 arrivo punto 5 “Osservatorio Astronomico”, ore 12,30 arrivo punto 1 “Rotary Varese Ceresio” Cerimonia d’inaugurazione e aperitivo e ore 13,30 Pranzo presso la “Pensione Irma”. Trattandosi di percorsi di mezza montagna si raccomanda abbigliamento idoneo e scarponcini.

Fonte Varesenews.it


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Alla scoperta dei Punti panoramici del Campo dei Fiori 1

Messaggio da Emi »

Se posso dire la mia... mi pare che qui si tratti di "scoprire" un po' l'acqua calda... E ho detto tutto. :wink:
Ma per chi non l'avesse ancora "scoperta" è indubbiamente un giro splendido :sunny: che, in parte ho descritto al seguente link: http://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... =25&t=3298
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Alla scoperta dei Punti panoramici del Campo dei Fiori 1

Messaggio da mauri »

Emi ha scritto:Se posso dire la mia... mi pare che qui si tratti di "scoprire" un po' l'acqua calda... E ho detto tutto. :wink:
Ma per chi non l'avesse ancora "scoperta" è indubbiamente un giro splendido :sunny: che, in parte ho descritto al seguente link: http://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... =25&t=3298
Condivido in pieno l'arguto ed efficace commento del collega di forum Emi...Stavo quasi per scriverlo di persona poco fa...In particolare condivido la definizione di "scoprire l'acqua calda" (aggiungerei quella di "minestra riscaldata"..) di itinerari escursionistici a tutti ben noti solo "riverniciati" da qualche bacheca informativa peraltro doverosa già in precedenza senza questa iniziativa e tanta pompa magna ed iniziative collaterali farragginose ma forse...speriamo... meritevoli per far "scoprire" sottolineo le virgolette...luoghi che il PCdF da decenni avrebbe dovuto valorizzare... :dotnknow:
Staremo a vedere...in attesa di ulteriori info... :happy3:
Saluti.
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Alla scoperta dei Punti panoramici del Campo dei Fiori 1

Messaggio da mauri »

Mi devo in parte ricredere sui commenti negativi sopraesposti sui sentieri Rotary-Panoramici al Campo dei Fiori...la sostanza della questione rimane invariata ma devo ammettere che, perlomeno, dall'avvento di tale iniziativa tali sentieri risultano essere stati quasi tempestivamente resi "puliti" ed accessibili come per esempio nei recenti interventi da parte dell'AIB del PCdF nei tratti resi impercorribili da recenti cadute di abeti "malati" o meglio "defunti" a causa del "Bostrico" tra l'Osservatorio e la Punta di Mezzo...
Tutto ciò avviene appunto grazie alla sensibilizzazione del problema dovuto alla sopracitata iniziativa..anche se quelli che lavorano in pratica sono sempre gli stessi cioè i volontari GEV AIB del PCdF sia pure sotto l'egida dell'Ente PCdF...Comunque meglio così.. nuovi..si fa per dire.. itinerari e sentieri pubblicizzati e fatti conoscere all'ampio bacino dei potenziali escursionisti... :sunny:
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Alla scoperta dei Punti panoramici del Campo dei Fiori 1

Messaggio da Emi »

Vuoi dire che il breve sentiero dall'Osservatorio alla sella verso la Punta di Mezzo è tornato percorribile, finalmente? A marzo di quest'anno era ancora molto disastrato, e serviva qualche acrobazia tra le piante cadute (da anni) per passarci...
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Alla scoperta dei Punti panoramici del Campo dei Fiori 1

Messaggio da mauri »

A me risulta che sabato 7 dic. il gruppo AIB del PCdF abbia ripulito tale sentiero da vari Abeti caduti... Non ho visto di persona ma questo è quanto risulta da ordini di servizio e colloqui con colleghi GEV...Speriamo che sia vero... Mi informo..:dotnknow:
Comunque, in generale, avevo sempre visto male queste sponsorizzazioni dei sentieri..."Rotary.., E-1 Alleanza Assicurazioni, Sentiero Smeraldo ecc.." ma forse servono a smuovere un pò le acque per interventi mirati..Speremm... appunto....
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Alla scoperta dei Punti panoramici del Campo dei Fiori 1

Messaggio da Emi »

Bene.
A questo punto urge verificare... è da marzo, appunto, che non salgo al Campo dei Fiori. :D
Ciao
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Alla scoperta dei Punti panoramici del Campo dei Fiori 1

Messaggio da mauri »

Appunto proporrei (ipotesi.....) di andarci a fare un giro insieme nei prossimi fine settimana o magari durante le festività...magari con qualche amico del forum...se vuoi... :sunny:
Sentieristicamente e dal pdv naturalistico novità da rimarcare in zona non ne dovrebbero mancare...!!!
Male che vada ci facciamo una escursione su uno dei più bei "balconi" panoramici della Lombardia nei pressi dell'Osservatorio del Centro Geofisico Prealpino...!
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Alla scoperta dei Punti panoramici del Campo dei Fiori 1

Messaggio da Emi »

Si può fare... E ti ricordo che esiste anche lo spazio apposta per organizzare questo tipo di cose... Uomo avvisato... :bigrin:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Rispondi