Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Percorso più breve per cima del Chiusarella

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Percorso più breve per cima del Chiusarella

Messaggio da milanes61 »

Come da oggetto avrei la necessità di raggiungere la cima del Chiusarella e mi domandavo qual'è la strada più breve.

Io ho fatto d'estate la passeggiata proposta nell' apposita sezione partendo dalla miniera ma a parte la lunghezza in questa stagione con la neve la vedo dura.
Il mio obbiettivo è di minimizzare lo sforzo anche con neve. Posso usare scarponi con ghette e anche le ciaspole con bacchette.
Da Bregazzana è tutto sentiero ma mi sembra lunghetta, dalla Rasa il sentiero è a un dislivello di meno di 200m ma mi sembra che sia abbastanza in pendenza.
Da OpenStreetMap con il layer OpenCycleMap sembra che esistano due sentieri dalla Rasa, uno per l'alpe Ravetta e uno per Pian Valdes, sono veramente presenti che voi sappiate?

Grazie anticipatamente per ogni suggerimento.


milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Percorso più breve per cima del Chiusarella

Messaggio da paoric »

Mando questa info a Emi, penso sia l'unico che ti possa aiutare.

Ciao ! :happy3:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Percorso più breve per cima del Chiusarella

Messaggio da mauri »

Innanzitutto per sapere quale è il percorso più breve per raggiungere il M. Chiusarella mt. 913 sarebbe opportuno conoscere la località di partenza prescelta, sia essa la Rasa, Brinzio, Bregazzana, la Valganna e con essa la Miniera , qui siamo tra nord sud est ovest.. :?: ..Senza tale info è difficile dare una risposta precisa...
Comunque Km. parlando, come potrai vedere dalla carta 1:20000 del Parco Campo dei Fiori alla cui redazione ha collaborato pure il sottoscritto..(tale carta è reperibile presso la sede del PCdF a Brinzio in via Trieste 40) la via più breve è quella che dalla Rasa sale lungo il sentiero secondario della Valle del Des, recentemente ripulito dai volontari del Parco, oppure da quello che, appena a sud della Rasa risale verso il Pian Valdes per congiungersi col sent. 14 e risalire lungo la ex-strada militare fino sotto al Chiusarella.
Altri accessi, più lunghi e laboriosi ma ben suggestivi sono quelli dalla Valganna attraverso la Valle della Miniera Valvassera oppure la sottostante Valfredda attraverso i rapidi pendii calcarei dello Sgarbaz inoltre quello attraverso il percorso classico del sent. 14 da Bregazzana oppure dalla Strada Militare partente appunto alternativamente da tale località.Altri accessi, vedi cartina, risalgono direttamente da Brinzio..ma a questo punto direi..tutte le strade portano a Roma...guardati la cartina e scegli...
Esistono altri brevi accessi su sentieri non tracciati nè segnalati e poco praticabili direttamente dalla Motta Rossa tra Rasa e Brinzio ma non consiglierei di percorrerli non avendo manutenzione dal PCdF e perciò infidi..
Tutto ciò senza volermi sostituire, come indicato da Paolo, al veramente esperto in materia "Emi", che sicuramente Ti potrà dare altre info in merito... :sunny:
Saluti.
Ultima modifica di mauri il ven gen 03, 2014 10:54 pm, modificato 1 volta in totale.
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Percorso più breve per cima del Chiusarella

Messaggio da milanes61 »

Non ho preferenze per il punto di partenza se non che sia raggiungibile legalmente in auto.
Come ho scritto nel primo post la Rasa sembrerebbe, ma cerco conferme, un buon punto di partenza.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Percorso più breve per cima del Chiusarella

Messaggio da mauri »

In base alla Tua affermazione di raggiungere legalmente in auto direi che le vie più brevi sono: A) Dalla Rasa attraverso le vie sopraindicate.. B) Seguendo la Via Monte Martica (strada sterrata ex militare dipartentesi circa dopo un Km. dalla frazione S. Ambrogio di Varese verso Bregazzana) raggiungi attraverso tale sterrata di non semplice praticabilità per auto normali la loc. Alpe Ravetta, alpeggio ove la strada si restringe, diventa quasi impraticabile per auto normali ed esiste divieto di transito, se non per mezzi autorizzati, essendo Parco Naturale con sanzioni anche salate..per i trasgressori! Da qui raggiungi il Pian Valdes seguendo la SM e dopo vari tornanti raggiungerai la deviazione verso nord in direzione M. Chiusarella, punto panoramico eccezzionale!
Saluti.
Ultima modifica di mauri il ven gen 03, 2014 11:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Percorso più breve per cima del Chiusarella

Messaggio da Emi »

Ciao Simone e grazie a Paolo e Mauri, che mi fanno arrossire. :)
Mi pare che Mauri sia già stato sufficientemente esaustivo, quindi dipende a questo punto da te.

I percorsi più brevi son quelli dalla Rasa e non ci piove: quello con marcatura 3V, benchè possegga una pendenza mica male, che conduce a Pian Valdes raccordandosi con la strada militare proveniente da Bregazzana è comunque bella suggestiva perchè percorre ex-prati con vegetazione non particolarmente invadente e che dunque man mano che acquisti quota ti schiude un panorama interessante sia sulla pianura che sulla Valcuvia, benchè limitato dall'onnipresenza del Campo dei Fiori. Ciò significa che lungo la salita, peraltro breve, hai buone scuse per fermarti e rifiatare. :bigrin: Da Pian Valdes alla vetta del Chiusarella può bastare una buona mezz'ora, se poi sei munito di ciaspole ti trovi in una botte di ferro, comunque da lì in poi la pendenza è relativamente moderata e alla portata di tutti, neve o non neve.
Come dice Mauri, anche la salita sempre dalla Rasa dalla valle del Des è valida (non la faccio da anni, francamente) e ti porta ancor più a ridosso del Chiusarella, sbucando su un tornante della strada militare, ma è più lungo e non meno "in piedi" del precedente, che ritengo più idoneo nonchè più bello sotto l'aspetto panoramico.
Tutti gli altri, nessuno escluso, sono per forza più lunghi: ma la salita classica da Bregazzana (sentiero 14) non la scarterei a priori perchè comunque è una bella e rilassante passeggiata, se si eccettua un breve passaggio assai fangoso in ogni stagione poco oltre l'agriturismo "I Mirti", nonostante diversi anni fa' interessato da bonifiche delle GEV, che purtroppo si son rivelate insufficienti.

Comunque sia... Buon Chiusarella a te e Buon Anno a tutti.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Percorso più breve per cima del Chiusarella

Messaggio da milanes61 »

Grazie a tutti!
Un giorno forse confesserò il motivo per cui dovrei andare fino sul Chiusarella in questa stagione :D per adesso vi dico solo che ricercatori del Niantic Lab hanno segnalato presenza di exotic matter e serve una ulteriore indagine in loco...
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Percorso più breve per cima del Chiusarella

Messaggio da paoric »

milanes61 ha scritto:Grazie a tutti!
per adesso vi dico solo che ricercatori del Niantic Lab hanno segnalato presenza di exotic matter e serve una ulteriore indagine in loco...
:shock: :shock: :shock: :shock: :scratch: :scratch: :D
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Percorso più breve per cima del Chiusarella

Messaggio da mauri »

:scratch: Paolo traduci Tu ..ma che stanno a di'... :dotnknow:
Quanti misteri...Mi dissocio pubblicamente e legalmente da tale discussione per mancanza di chiarezza e per la mia responsabiltà di GEV mi estraneo FORMALMENTE da tale dubbia ed incomprensibile, allo stato dei fatti.., iniziativa.
Vedete Voi per quanto riguarda tali iniziative che vanno chiarificate ed autorizzate dagli Enti preposti nel caso Parco Campo dei Fiori tel. 0332465386 . Bah!
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Percorso più breve per cima del Chiusarella

Messaggio da Emi »

Non ci ho capito molto, ma... sembra interessante. :o

http://en.wikipedia.org/wiki/Exotic_matter


Ma che nessuno tocchi il Chiusarella, per cortesia, nemmeno col pensiero.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Percorso più breve per cima del Chiusarella

Messaggio da milanes61 »

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:director: :director: :director: :director: STOP! FERMI TUTTI!, se no al mauri e all' Emi gli viene un sciupun.

E' un GIOCO!! DI REALTA' AUMENTATA * , sul Chiusarella non c'è e non ci sarà mai nulla di reale, fisico e tangibile a parte la montagna i boschi, i prati e gli animali!!!!!

Cercate meglio, se vi interessa, con tutti i termini della mia frase misteriosa, non solo alcuni....

* http://it.wikipedia.org/wiki/Realt%C3%A0_aumentata
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Avatar utente
Pier
Messaggi: 793
Iscritto il: dom nov 06, 2005 9:27 pm
Sesso: m
Località: Cugliate Fabiasco
Contatta:

Re: Percorso più breve per cima del Chiusarella

Messaggio da Pier »

Ciao , se devi ciaspolare la via dalla Rasa, potrebbe darti qualche problema solo in caso di poca neve causa qualche passaggio su radici..il percorso per te è facile dato che ora ti dedichi al running :D
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Percorso più breve per cima del Chiusarella

Messaggio da Emi »

milanes61 ha scritto:se no al mauri e all' Emi gli viene un sciupun.
Alter che sciupùn.
Coi termini anglofoni non vado mica tanto d'accordo... :bigrin:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Percorso più breve per cima del Chiusarella

Messaggio da mauri »

Come antidoto allo "sciupùn" penso che nel fine settimana mi farò una bella passeggiata "pedestre" al Chiusarella magari risalendo la valle del Dès dalla Rasa... :sunny:
Ricordo anche che esiste un sentiero, recentemente riattato dal gruppo AIB del PCdF, risalente, a nord delle valle del Des, appena al di sopra delle ex-cava Donati alla Rasa e raggiungente il sentiero 14 appena a monte del M. Chiusarella.
Saluti.
Rispondi