Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Riapertura Crotto San Filippo a Marzio

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Riapertura Crotto San Filippo a Marzio

Messaggio da mauri »

Oggi, transitando casualmente in zona, ho constatato che era in atto l'inaugurazione della riapertura al pubblico dello storico e mitico Ristorante in località Vallone a Marzio...
Riporto da pubblicazione della proloco locale di anni fa..."Il Crotto San Filippo con cucina rustica a base di polenta e brasato pollo e coniglio alla cacciatora ed ottimi formaggi caprini locali..il tutto da innaffiare con buon vino ma anche con l'acqua purissima della sorgente ricca di ferro e magnesio dalla eccellenti qualità curative"...
Esso è aperto, da quanto dichiaratomi e da quanto risultante dal "biglietto da visita" rilasciatomi.., da Maggio ad Ottobre durante il Sabato e la Domenica e festivi prenotandosi al 0332727859...
NON TRATTASI DI UNA PUBBLICITA'... ma di un mio modesto parere personale....(non conosco i nuovi gestori..) ma ritengo che, se la riapertura di tale storico e mitico Crotto avrà economicamente seguito.., si tratterà veramente di rinverdire, dopo decenni, una gloriosa pagina di tradizione turistico-gastronomica della valle essendo stato tale caratteristico Crotto ampiamente e giustamente frequentato da un secolo ed oltre!
I migliori auguri per i gestori del Crotto e...saluti.


Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Riapertura Crotto San Filippo a Marzio

Messaggio da Emi »

La notizia mi era già nota grazie alla segnalazione fattami tempo fa' da Enrico Somersalt, ma si aspettava l'ufficialità... che è finalmente giunta da Mauri. :sunny:

Senz'altro da andare provare, specie nei periodi di afa a e calura, in quanto questo luogo si trova in un vallone davvero freschissimo tra l'abitato di Marzio e l'Alpe Croce, nei pressi del Monte Derta-Sasso Paradiso.

Bene, qualcosa si muove...
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Riapertura Crotto San Filippo a Marzio

Messaggio da paoric »

Grazie per l'info ! :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Riapertura Crotto San Filippo a Marzio

Messaggio da mauri »

Emi ha scritto:Senz'altro da andare provare, specie nei periodi di afa a e calura, in quanto questo luogo si trova in un vallone davvero freschissimo tra l'abitato di Marzio e l'Alpe Croce, nei pressi del Monte Derta-Sasso Paradiso.
Riporto il perfetto e veramente calzante per la situazione commento di Emi...
Ho avuto occasione di frequentare il Crotto da decenni, fin dagli anni '60, grazie a mio padre fedele cliente del luogo..
Ho visto ieri che lo stabile è rimasto pressochè invariato rispetto ad allora, nessuna ristrutturazione ma solo ripulitura e qualche adeguamento necessario...ed è questo il bello.. :okboy:
Sembra di ritornare indietro nel tempo di decenni...ed oltre..
Mi auguro comunque che questa iniziativa, in un certo senso paragonabile alla prossima riapertura del Risto delle Grotte di Valganna.., abbia il meritato successo!
Saluti.

P.S. Vi pubblico dati salienti di analisi delle acque della fonte del S. Filippo.. (Non attuali risalgono a tempo fa..sono solo indicativi.. comunque essi hanno sola valenza storica..)

Temp. 6,8 c
ph 6,6
durezza totale 1,5
Residuo fisso 0,035 g/l
Cloruri 0,001
Solfati tracce
Nitriti assenti
Ammoniaca assente
Idrogeno solforato assente
Sostanze organiche assenti
Cromo esavalente assente
Rispondi