Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA!!!!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da paoric »

Ed eccoci qui... alla prima giornata di incontri con Valganna. info presso Le Grotte Di Valganna, vi ricordo questa sera alle 18 l'apertura della mostra fotografica sulla Valganna a cura di Giuseppe Cozzi - Piergiovanni Salimbeni e il sottoscritto.
Mentre alle ore 21 facciamo un salto indietro nel tempo con le sfavillanti musiche degli anni '20 a cura della Tramline Band. Ancora non sappiamo se il concerto si terrà presso l'esterno alle grotte per tempo incerto, in caso di maltempo saremo all'interno. Voi per non sbagliare portatevi una felpa ... non si sa mai in Valganna !!

VI ASPETTIAMO ENTRATA LIBERA !
mostra .jpg
concerto.jpg


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da paoric »

E la prima giornata è andata... un grazie a tutte le persone che sono passate a visitare la mostra e un grazie a tutti i FORTUNATI che hanno voluto rischiare con il fattore meteo e sono passati a trovarci durante il concerto, siamo stati fortunati, non ha piovuto ed è stata una serata magica, emozionante ed unica !

La Tramline band, ha emozionato ancora :okboy:
1-TLB.jpg
2-TLB.jpg
3-TLB.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da paoric »

Vi aspettiamo oggi per l'incontro pubblico, la visione del filmato storico e una sorpresa per tutti !
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da paoric »

Prima di commentare questi due fantastici ed emozionanti giorni lascio la parola a Marco Giovannelli di Varesenews che ha scritto proprio oggi un paio di articoli :

La "pazzia" sana di Valganna.info

Il sito fondato e coordinato da Paolo Ricciardi ha compiuto dieci anni. Due giorni di iniziative e incontri. Sabato pomeriggio quello dedicato alle attività, ai libri e al futuro del progetto

"Adesso una motivazione c'è ... allora, nel 2008, era solo una speranza". Una frase che spiega molto del lavoro di Paolo Ricciardi e dei suoi collaboratori. "Chi è il più pazzo? Il pazzo o il pazzo che lo segue?" è l'avvio del video che racconta come è avvenuto il recupero della grande insegna del ristorante delle Grotte della Valganna. Un gesto che nel 2008 era l'auspicio della rinascita delle attività della valle.


Sei anni dopo Valganna.info ha festeggiato il compleanno con dieci candeline proprio nella sala di quella struttura. Via via che scorrevano numerosi materiali fotografici e video, Paolo Ricciardi visibilmente commosso ha raccontato storie e aneddoti di un territorio che lo ha adottato e a cui lui dedica tutta la propria energia.
Per la ricorrenza dei dieci anni ci sono state diverse iniziative, ma il momento clou è stato l'incontro sul sito. Con la regia di Paolo e una stimolante conduzione di Susanna Cozzi, sono intervenuti Pietro Macchione, l'editore dei libri dei fratelli Ricciardi, Stefano Redaelli, assessore di Induno Olona, il nostro direttore Marco Giovannelli, Laura Marchini e Manuela Mantovani del Birrificio Poretti.

"Condivisione, innovazione e incontro sono le parole chievi del successo di Valganna.info. La capacità di non lasciare nei cassetti le storie, i materiali, i progetti che riguardano la valle". Simona Cozzi, ex presidente dell'associazione amici di Boarezzo, ha tessuto il dibattito tra i vari protagonisti. Questo progetto in dieci anni è andato ben oltre l'esser un semplice sito. Sono state decine le iniziative di incontro e proposte gestite in sinergia tra l'associazione e Valganna.info.
Ricciardi con umiltà, ma anche la giusta testardaggine, o "pazzia" come spesso è stato etichettato, ha permesso la scoperta, la narrazione, la condivisione di tanti racconti e azioni. Il sito contiene migliaia di foto di epoche diverse, centinaia di video. Tutto sempre aperto alla partecipazione generando così le opportunità di conoscere e vivere la Valganna.

Varesenews.it

Festa Valganna.jpg
La valle oltre i confini

Il compleanno per i dieci anni di Valganna.info è anche l'occasione per guardare avanti e non solo fare un'ottima azione di archivio di materiali

Esser parte della comunità e la capacità di esser contemporanei senza paura è la risposta alla difficile domanda di Susanna Cozzi se ci sarà un futuro per siti come Valganna.info.
Per chi si occupa di Internet dieci anni di storia sono tanti soprattutto se il lavoro è stato frutto solo di una grande passione e non di interessi economici. Il sito fondato e diretto da Paolo Ricciardi ha molti meriti. Il più grande è quello di guardare al passato con lo spirito fanciullesco di voler far vivere le cose. Gli esempi di tale atteggiamento sono tanti, ma due eventi su tutti danno il senso della vitalità di Paolo. Nel 2008, insieme con una compagnia di "pazzi", è salito sulla rupe delle grotte della Valganna per recuperare, restaurare e riporre al proprio posto il cartello che indicava il ristorante. Un luogo simbolo della bellezza della valle, dove turisti, lavoratori, cittadini si fermavano per un momento di ristoro, di incontro e di pace. Sei anni dopo ha potuto festeggiare in quei locali la festa del compleanno del suo progetto. Un altro momento emozionante è stato l'incontro con il birrificio Poretti fino alla possibilità di ripercorre le gallerie dove passva il tram. La tenacia di Paolo ha permesso poi di recuperare un antico video di oltre 50 anni fa dove si raccontava il perché di tanto successo della Splugen Brau nata a Induno Olona.
Valganna.info è una ricchezza per il territorio e non solo per la bella valle che si svela attraverso le pagine del sito. È importante che non diventi solo un archivio, ma continui ad esser parte attiva della comunità sapendone stimolare le riflessioni e la voglia di progettare. Viviamo un'epoca affascinante e ricca di opportunità, ma queste non verranno colte se si continuerà solo a sognare di ripercorrere quanto si viveva un secolo fa. Quella è stata un'epoca straordinaria, ma che traeva gran parte della propria forza dalla volontà di guardare con fiducia al futuro. C'erano pochi mezzi eppure si fecero grandi imprese. Va ripreso quello spirito, ma sapendo che la Valganna resta dentro i propri confini solo da un punto di vista fisico, mentre progetti come quello di Paolo Ricciardi hanno la bellezza di poter portare nel mondo i nostri territori. Si tratta di crederci e di saper agire poi in questa direzione.
Quel che ha colpito in questi giorni di festa è stata l'assenza delle amministrazioni. È un peccato perché i comuni sono fondamentali per poter progettare e far vivere sempre meglio in Valganna.
29/06/2014
Marco Giovannelli


Fonti link : OLTRE I CONFINI
LA PAZZIA DI VALGANNA.INFO
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da quilla »

E allora, anche questa è andata... La seconda giornata di "festa" per i 10 anni del sito si è chiusa tra ricordi e contributi di chi in qualche modo è stato vicino a Valganna.info in questi anni. Innanzi tutto vorrei ringraziare da parte mia Giuseppe Cozzi e Piergiovanni Salimbeni per avere con le loro foto fatto da splendido contorno a questa iniziativa, i relatori e tutti gli ospiti intervenuti.
Per quanto mi riguarda, avevo messo in preventivo un po' di emozione, ma non pensavo di uscirne così provata a livello sentimentale. Già da subito il filmato di presentazione con le immagini delle varie iniziative che si sono susseguite negli anni mi ha riportato con la mente a ricordare ognuna di esse in pochi secondi, dal momento in cui è nata l'idea, allo sviluppo, alle fasi di preparazione, alla preoccupazione che tutto andasse bene e finalmente al loro svolgimento. E già lì sentivo le farfalle nello stomaco...
Poi gli interventi, uno più bello dell'altro, in cui sono stati ricordati episodi, circostanze, collaborazioni importanti e momenti magici e indimenticabili a cui ho partecipato e vissuto intensamente. E l'emozione cominciava a farsi più forte...
Poi il ringraziamento pubblico e l'omaggio floreale di Paolo, con il quale ho condiviso così tanto intensamente questi 10 anni di vita di Valganna.info dal momento della nascita, quando era ancora in bozzolo e poi via via fino a che è diventato una splendida farfalla che a poco a poco ha preso il volo, ed è riuscita a volare sempre più in alto , talmente in alto che nessuno ha più potuto fingere di non vederla. E le lacrime cominciavano a salire dal cuore verso gli occhi.
E poi il colpo finale con l'intervento di Paolo, le foto e le parole con cui le ha commentate e la bellissima frase conclusiva...
Un vortice di pensieri, ricordi, emozioni e sensazioni si è scatenato e non ce l'ho più fatta a trattenere le lacrime..
Per me, prima iscritta del forum di Valganna.info, che ho collaborato con Paolo dagli albori del sito, che so con quanta passione e quanta tenacia lui abbia perseverato nel raggiungere i propri obbiettivi, che ho vissuto con lui i suoi momenti di sconforto e i suoi momenti di gioia, le sue rabbie, le sue delusioni, i suoi entusiasmi e la sua voglia di fare, le sconfitte e le vittorie, i momenti belli e i momenti brutti, le idee, le speranze, le illusioni, le certezze... Per me questa giornata ha un significato che va al di là di tutto ciò che si è potuto dire e ricordare, è un qualcosa che mi è entrato nel cuore e che mi ha segnato l'anima.
Paolo mi ha ringraziato per ciò che ho fatto per il sito, ma sono io che devo ringraziare lui per avermi fatto partecipe di tutto questo, per avermi dato l'opportunità di vivere esperienze, contattare persone ed entrare in situazioni che senza di lui non avrei mai conosciuto.
Grazie Paolo, grazie a Valganna.info, e grazie di cuore a chi lo ama e lo apprezza.
Mary
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da fili62 »

:bravo: :okboy: :bere: Bene, come sempre e come in tutte le grandi cose, bisogna dormirci sopra una notte! Bellissima manifestazione, grandi emozioni. Bei ricordi, guardando il rapido passaggio di immagini dei 10 anni di iniziative. Però, non avevo fatto i conti con le slides che ci ricordavano il restauro del cartello. Mi sono commosso per diversi motivi, che non starò qui a riportare per non finire troppo nel malinconico.
Grazie a Susanna, a Giuseppe a Piergiovanni, a Mary e a tutti gli intervenuti. Grazie a Paolo che ci ha dimostrato dove si può arrivare con la passione per la propria terra e l'attaccamento al proprio territorio. Ma non solo; con la tenacia e la testardaggine. Gli interventi degli ospiti hanno avuto un fil rouge che ci dice GRAZIE PAOLO! Ha smosso le acque, talvolta torbide, dove nessuno aveva osato prima. Queste soddisfazioni devono essere motivo di orgoglio per coloro che in questi dieci anni hanno giocato nella stessa squadra. Avanti così, passo per passo e vedremo ancora molte cose, magari oggi impensabili... W Valganna.info!!!
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da paoric »

Chi lo sa cosa sarà, la riflessione del direttore di Varesenews mi impone una riflessione...

"Ci sarà un futuro per Valganna info?"

Non lo so, di solito ho sempre cercato indietro nel tempo per poterlo raccontare nel presente, quello che è successo in questi due giorni era impensabile fino a poco tempo fa, ma vi posso dire che l'idea del concerto sotto la cascata l'avevo da tempo.

Per ringraziare tutti di questi 10 anni non basterebbero due pagine ... persone che sono apparse e sono rimaste, persone che sono apparse, hanno lasciato il loro contributo (qualsiasi esso sia) e sono sparite in un messaggio, persone che per anni hanno contribuito a fare GRANDE questo sito e non sai più nemmeno dove siano finite... sai solo che abitano a poca distanza da te e non le vedi nemmeno più.

Ha senso continuare? Forse, ma non come un tempo, abbiamo raccontanto TANTISSIMO sia con le foto che con i testi, ci ho messo del mio con le interviste e le provocazioni, con i suggerimenti e in questi tanti anni HO IMPARATO... a diffidare, a cercare di DARE quando ne valeva la pena, ad essere stronzo quando bisognava esserlo e dare tutto me stesso se ne valeva la pena, non mi interessa esser simpatico o no, a certe amministrazioni comunali ho dato più volte fastidio, ma preferisco fare le cose a viso aperto che rimanere nell'ombra come un codardo, sono così prendere o lasciare, sia nel bene che nel male.

La tensione di questi giorni era altissima, molte persone mi hanno detto di sorridere perchè sembravo imbronciato, avevo tante cose per la testa che nemmeno lo potevate immaginare, fantasmi del passato che continuavano a bisbigliarmi nell'orecchio, la tensione si è sciolta quando ho cominciato il mio discorso, i miei ricordi, ricordi scelti con 10 foto, ne ho scelte 10 ma potevano essere 100, le emozioni e le sensazioni che alcune persone mi hanno saputo dare in questi anni sono state UNICHE.

Questo "compleanno" è un giro di svolta, o forse no, non mi faccio illusioni su quello che potrebbe diventare valganna info, ma guardo in faccia la realtà e vedo il sito come un enorme archivio LIBERO A TUTTI che custodisce tanti piccoli e grandi gioielli di questa nostra bella valle, un vero peccato che non tutti ne riescano a cogliere il vero potenziale che potrebbe dare, alla fine ognuno continua a guardare nel proprio orticello, eh si perchè quando si guarda nel proprio orto non sempre si alza la testa dal terreno e si guarda lontano, cercando di cogliere quel qualcosa che sembra distante ma è solamente poco più in la del cancello di casa nostra.

Concludo ringraziando le persone che hanno reso possibile questo evento, la cornice perfetta di questi 10 anni sono state le grotte di Valganna, una volta entrati al proprio interno si poteva sognare con le foto dei due fotografi più conosciuti della zona, le "mie" due colonne di questi anni sempre al mio fianco, una delle due in modo particolare, che ha dovuto sorbirsi il sottoscritto in tutte le salse e non mi ha mollato MAI ...
Le emozioni di due fratelli che si ritrovano per alcuni mesi per "ricostruire" un pezzo di storia Valgannese... TUTTO e molto di più rimane dentro di me.

GRAZIE, grazie a tutte le persone che sono passate a trovarci in questi due giorni, e grazie anche a quelle che non si sono fatte ne vedere ne sentire, su alcuni personaggi ho scomesso sulla loro assenza e ho avuto ancora una volta la prova di quanta distanza ci sia tra me e loro ! Bene così.
paoric.jpg
paoric 2.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da renzo041262 »

Da "intruso valtravagliese" non posso che confermare quanto scritto dai precedenti contributi: quello che Paolo ha saputo creare, anche con l'ausilio di validi collaboratori e sapendo coinvolgere centinaia di persone, è semplicemente stupefacente! Fin dalle mie prime visite sul sito ho apprezzato immediatamente la filosofia che lo caratterizzava e in breve tempo non ho saputo resistere alla tentazione di postare anche qualche mio contributo e a cercare nuovi stimoli di ricerca. In seguito, ho avuto anche il piacere di conoscere dal vivo alcuni degli artefici di questa vulcanica esperienza ed ho trovato delle persone estremamente disponibili e "attaccate" ai propri luoghi, con i quali ho potuto anche condividere una bellissima ciclo-turistica dalla Valganna al Lago Maggiore, con un grande apprezzamento dei molti partecipanti venuti da Lecco, ma soprattutto instaurare un rapporto di sincera amicizia. Da parte mia, "intruso valtravagliese" continuerò a seguirvi con ammirazione ed affetto, cercando possibilmente di contribuire con la scoperta di qualche nuovo documento, alla crescita e al mantenimento di questo maestoso albero che è ormai diventato Valganna.info, dal seme piantato da Paolo dieci anni fa. :okboy:
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da paoric »

Ciao Renzo... AD AVERCENE di intrusi come te !! :bravo: :bravo: :bravo:

Grazie per tutto quello che hai dato in questi anni e per la tua presenza ieri !! :piega: :piega:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da mauri »

Da partecipante alla manifestazione posso dire.... E' stata una bella celebrazione di quanto meritevolmente è stato realizzato negli anni passati dai responsabili del sito (vedi cartello Risto Valganna... :sunny: ) ed oltre... Giustamente ci si interroga sul futuro del sito come opportunamente evidenziato dal discorso del Dr. Giovannelli di Varese News... ma ciò che importa è che tutti noi che "scriviamo" sul sito, dobbiamo positivamente ed attivamente tenerlo vivo ed attuale, come è il suo scopo, comunicando ogni notizia ed avvisi riguardanti il territorio nel divenire delle notizie locali che non mancano .....
Per il resto commento che se...un editore librario "storico" come il Dr. Macchione, specializzato con decine di pubbblicazioni locali..., oppure il Dr. Giovannelli da anni Direttore di una testata di ampio successo come Varese News On Line oltre a rappresentanti del Comune di Induno Olona ed addirittura di una multinazionale come la Carlsberg... :happy3: sono stati presenti a tale manifestazione ne deduco che tale e tanta è la stima nei confronti del ns. esimio... Adm. Paolo da parte di tali personaggi ed istituzioni che non possiamo ovviamente entusiasticamente che condividerle... :okboy:
Congratulazioni al Paolo e ai suoi più stretti collaboratori e collaboratrici....!
Saluti.
Peppo
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 20, 2010 2:13 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da Peppo »

i momenti da occhi lucidi, non sono proprio mancati! ringrazio Paolo, anche per l'opportunità avuta di mettere in mostra alcuni miei lavori, ma soprattutto per la sua "pazzia" :happy3:
Allegati
IMG_1465.jpg
IMG_1412.JPG
IMG_1413.JPG
IMG_1418.JPG
IMG_1420.JPG
IMG_1421.JPG
IMG_1424.JPG
IMG_1427.JPG
IMG_1430.JPG
IMG_1433.JPG
IMG_1437.JPG
IMG_1443.JPG
IMG_1455.JPG
IMG_1456.JPG
IMG_1458.JPG
IMG_1459.JPG
IMG_1462.JPG
IMG_1463.JPG
IMG_1473.JPG
Ultima modifica di Peppo il mar lug 01, 2014 7:20 am, modificato 1 volta in totale.
giuseppe cozzi

Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche'
Man Ray
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da paoric »

Grazie Giuse ! Quando ci vediamo ti chiedo gli originali per "memoria"

:okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da Emi »

Direi grande giornata quella di sabato... senza ovviamente dimenticare la serata musicale di venerdì sotto le stelle e sotto la cascata. :okboy:

Dopo quanto già scritto da ognuno di Voi cosa dire, se non che sono d'accordo e condivido ogni virgola, dalle lacrime di Mary, ai pensieri belli e meno belli di un Paolo capace di chiudersi a riccio per poi diventare mattatore (e non "matto") nell'arco di un soffio?
Non potevano poi mancare le splendide foto di Pier e Peppo ad incorniciare questi momenti, che non dovevano essere solo una ricorrenza ma anche uno stimolo a proseguire... in tal senso l'intervento di Marco Giovannelli, direttore di Varese News, è stato azzeccato e illuminante, e credo che chiunque di noi sia stato presente all'incontro possa trarne tutte le lezioni possibili.

Peccato per chi non c'era o non ha potuto esserci.

Dunque... appuntamento adesso per i 20 anni... :auguri:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da paoric »

Eccolo qui, il breve video presentato sabato alla grotte in Valganna.
Valganna.info 10 anni di presenza 100 anni di storia !

Partecipazione, collaborazione, idee, spunti, voglia di fare, le varie collaborazioni di Valganna info con Valganna info in qualche minuto.

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Susi
Messaggi: 17
Iscritto il: dom dic 08, 2013 5:36 pm
Sesso: F

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da Susi »

Cronaca di una riflessione sul sito. Vorrei ringraziare tutti per aver scelto di esserci in questi due giorni appena trascorsi: esserci per narrare il legame che ognuno di voi ha avuto e ha con il nostro sito, grazie ancora ai relatori a cui è stato chiesto di portare il loro sguardo specifico così da poter tracciare un bilancio e provare a rilanciare nuove prospettive percorribili e credibili per un sito che vive da 10 anni e ha raccontato almeno 100 anni di storia. Abbiamo chiesto ad un editore radicato in questo territorio, ad un giornalista e direttore di un giornale on line, ad un amministratore pubblico, a chi rappresenta una realtà industriale come il birrificio Carsberg ( ma a noi piace dire sopratutto Poretti) cosa ha rappresentato e può rappresentare il sito nel prossimo futuro; per ultimo abbiamo a chiesto a Paolo di lasciare spazio ai suoi pensieri e alle sue emozioni rispetto al suo prodotto migliore, al suo figlio prediletto e che compiva 10 anni. 10 anni non sono pochi , è un traguardo importante anche perché sono trascorsi all'insegna di alcune coordinate costanti: passione, tenacia, curiosità, amore per il territorio,innovazione, desiderio di condividere con gli altri, gioco di squadra, ricerca,volontà,competenza,conoscenza,umiltà. Il filmato presentato e che trovate già nel sito ,realizzato da Paolo, voleva raccontare sinteticamente ciò che è stato fatto in questi anni. Inizialmente uno strumento per offrire immagini e storia di un segmento del passato:tram ,tranvie e poi , piano piano , giorno dopo giorno è diventato uno strumento informativo sul territorio, la sua storia, le sue genti, i luoghi, i fatti un contenitore fatto anche di immagini,un archivio fotografico , un insieme di sezioni dedicate alle varie specificità e così è diventato sempre più uno spazio dove raccontare e raccontarsi, farsi conoscere e conoscere,leggere, studiare,lasciare materiale, pareri e commenti, un luogo di sapere, un luogo di confronto,incontro, denuncia,un luogo dove so-stare ne senso di soffermarsi anche per imparare ad usarlo,sfruttarlo. Un luogo che è diventato punto di riferimento per tanti,tanti che hanno saputo attingere a piene mani , a volte senza chiedere il permesso , a volte prendendo in prestito senza nemmeno citarne la fonte ma tant'è la rete è anche questo. Certo negli anni ha subito le inevitabile evoluzioni: da contenitore per tutto e per tutti a fonte di approfondimento,un luogo deputato a chi vuole approfondire con parole ed immagini. Il sito, negli anni, è stato strumento per collaborazioni, contatti, per la costruzione di una rete sempre più vasta,a volte punto di partenza,a volte punto di arrivo,in luogo dove un tessitore abile e sincero, dal cuore di bambino ha ordito trame costruendo legami,nodi e snodi, promuovendo interessi, stimolando idee e prese di posizioni, provocando e sopratutto suscitando emozioni. Abbiamo cercato di non essere autoreferenziali, ma piuttosto di promuovere una riflessione sul senso e significato che ha avuto e potrà avere il sito . Siamo abbastanza convinti che essere sovrani di noi stessi significhi conoscere il proprio passato,da dove veniamo anche rispetto al territorio di provenienza o di affezione ed è solo appropriandoci del nostro territorio che facciamo trasparire l'amore per esso. Un comune sentire , un filo rosso ci è sembrato che legasse il sito alle persone che oggi hanno dato vita ad una breve ed intensa riflessione da cui sembrano essere emerse alcune parole significative e che hanno davvero accomunato tutti: valorizzazione di un territorio integro nel suo complesso, un territorio complesso perché faticosamente capace di aprirsi e rinnovarsi, una comunità a cui sapersi rivolgersi , un passato e una storia che devono creare una nuova storia, un essere contemporanei e capaci di cogliere le istanze e i bisogni ma anche promuoverli, la capacità di condividere con gli altri un sapere e una conoscenza senza invidie e gelosie. Una capacità di far rete e saper cogliere sopratutto da parte delle istituzioni pubbliche le risorse che già ci sono sul territorio sapendo orchestrare sinergie. Un sito quindi che dopo aver festeggiato il suo compleanno non ne festeggi il suo funerale . Un sito che sappia continuare a dare rinnovandosi , creando sinergie, mantenendo la sua identità ed unicità.
Una bella sfida..........................siamo pronti?....................almeno ci proveremo..............le idee non mancano ............cercasi anche collaboratori............................
Complessivamente sono stati due buoni giorni , hanno profumato di buono e lo sforzo è stato ripagato mi... sembra di poter dire: due fotografi, ma sopratutto due artisti hanno saputo con la loro espressività, tecnica e ricchezza interiore interpretare la Valganna ed il loro amore per questo territorio, grazie e ancora grazie per le emozioni regalataci. Come ha scritto qualcuno W.S. " noi siamo fatti della stessa materia dei sogni ".
Come non ritornare del resto al concerto della Tramline band sotto le grotte, magiche e sfavillanti le musiche che si sono coniugate ad un'altrettanto scenario coinvolgente e suggestivo dando vita ad un immaginario complessivo fatto di trombe, piume, collane di perle che si muovono al ritmo imposto dalla musica, donne e uomini in attesa di un tram che li avrebbe riportati in città dopo aver assaporato buona acqua, buon cibo e buona birra Angelo Poretti................ma la storia si sta ripetendo ...nostalgia? no .....voglia di tener dentro il passato e al contempo essere soprattutto figli del nostro tempo.
Susanna Cozzi
Rispondi