Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA!!!!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da fili62 »

Brava Susanna! Analisi impeccabile. Proprio vero, ora comincia un periodo delicato. Spesso, infatti bisogna riflettere sul prosieguo per evitare, come tu dicevi, un funerale subito dopo un compleanno. Ma di tempo per riflettere ce n'è e va preso.

Il filmato del riassunto dei 10 anni è veramente bello. ben fatto, poi io ci trovo dentro un sacco di cose per commuovermi ma si sa come sono fatto....


...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da paoric »

Grazie a Susanna per le belle parole, a dire il vero il periodo "delicato" è già iniziato da almeno tre anni, è stato detto e fatto molto qui dentro che credo si sia raggiunto un livello molto alto di contenuti, basta guardare chi scrive negli ultimi tre anni, sono sempre i solito "quattro gatti" alla fine dopo tanti anni l'entusiasmo iniziale scema e tanti non hanno più nulla da dire o da aggiungere.

Per quanto mi riguarda quando trovo materiale di rilievo o qualche novità (sempre più difficili da trovare) li aggiungo ben volentieri.

Per il resto questo forum è di fatto già diventato un archivio, si parla tanto di aggregazione ma in questi anni, o in questi ultimi giorni abbiamo visto quanta gente è disposta ad alzare il culo dalla sedie per partecipare a qualche evento, lo alzano quando c'è da mangiare ....per quel tipo di manifestazioni ci sono già altre persone a farlo con ottimi risultati.

Saluti

Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da Emi »

Ne abbiamo già parlato...

Credo che nessuno di noi qui dentro desideri il "funerale", subito dopo "la festa".

Elementi per proseguire a mio avviso ce ne sono... il "sito-archivio" (come qualcuno ha chiamato valganna.info), come tale, non dovrebbe affatto morire in quanto in continuo movimento... la storia presenta tante di quelle pieghe, di quei documenti, di quegli aneddoti che la rende sempre passibile di modifiche, variazioni e anche rifacimenti.
Ognuno di noi ha ancora molto da dire e da dare: certo non possiamo pretendere che a tutti - singolarmente presi - piacciano le foto storiche, o i memoriali ottocenteschi, o inerpicarsi per sentieri, o gli affreschi di Boarezzo e via andare... Nonostante queste inevitabili differenze individuali il sito è cresciuto per varietà di argomentazioni, e non è detto che non possa/debba continuare a farlo con la salutare politica dei piccoli passi. Va aggiunto, come scrive senza remora Susanna, che occorrerebbero nuovi apporti i quali possano permettere al sito di "girare" anche nei momenti in cui "i soliti quattro gatti" evocati da Paolo conoscano inevitabili defaillance o momenti a vuoto.

Fondamentale è che i passi, corti o lunghi, si facciano sempre.

Ma sono assolutamente certo che sarà così. :sunny:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da mauri »

Per i funerali....c'è sempre tempo..... ad evitarli ......... :!:
Pensiamo piuttosto ai vivi e vegeti che siamo noi o Voi e la Valganna che rappresenta la Ns. e Vs.valle...
L'archivio storico e fotografico del sito è assolutamente impareggiabile ed in nessun caso va disperso o relegato nel dimenticatoio..ci mancherebbe altro... :shock:
Il resto delle info sta a noi utenti tenerlo vivo ed attuale...Ognuno faccia la sua parte..Il sottoscritto si impegna.. per quanto riguarda la valle ed in particolare il PCdF di fare sempre e costantemente del suo meglio per tenervi informati ed aggiornati in merito..ed oltre.. :sunny:
Avanti così....saluti.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da lampo »

complimenti per il successo e per tutte le iniziative legate a questo importante "compleanno". Io sono uno degli assenti, questa volta però ci sarei venuto ma a causa di un'indisponibilità post ospedaliera, sono rimasto a casa. Da un po' di tempo ho smesso di condividere le mie idee e i miei pensieri anche qui, certamente non per colpa del sempre nuvoloso Paol... il mio silenzio esprime il menefreghismo delle istituzioni, sempre assenti, di questi anni e quelli a venire. Caso vuole che si facciano vedere e sentire solo in periodi pre-elettorali. La prossima volta compi gli anni sotto elezioni e farai il pienone di tanti ( ipocriti ) politicanti locali e non solo.
Tralasciando le polemiche rinnovo a tutti voi i miei complimenti augurandomi che questo sito continui a vivere ma soprattutto a sopravvivere al menefreghismo citato poco sopra.
Buon compleanno Vecchia Valganna . :auguri:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da Emi »

lampo ha scritto:complimenti per il successo e per tutte le iniziative legate a questo importante "compleanno". Io sono uno degli assenti, questa volta però ci sarei venuto ma a causa di un'indisponibilità post ospedaliera, sono rimasto a casa. Da un po' di tempo ho smesso di condividere le mie idee e i miei pensieri anche qui, certamente non per colpa del sempre nuvoloso Paol... il mio silenzio esprime il menefreghismo delle istituzioni, sempre assenti, di questi anni e quelli a venire. Caso vuole che si facciano vedere e sentire solo in periodi pre-elettorali. La prossima volta compi gli anni sotto elezioni e farai il pienone di tanti ( ipocriti ) politicanti locali e non solo.
Tralasciando le polemiche rinnovo a tutti voi i miei complimenti augurandomi che questo sito continui a vivere ma soprattutto a sopravvivere al menefreghismo citato poco sopra.
Buon compleanno Vecchia Valganna . :auguri:
Scusa lampo (a proposito, buona guarigione... Pier ci ha informati in proposito sabato alle Grotte), ma non mi sento di condividere il tuo "silenzio" che "esprime il menefreghismo delle istituzioni".

A chi e cosa serve, se non alle istituzioni stesse che - fortunati loro - trovano sostegno proprio in questi atteggiamenti?

Alla fine è il sito, cioè Paolo, Mary, Susanna, ecc, a soffrire a causa di questi "silenzi" (uso il plurale perchè forse non sei il solo) e non certo le silenti istituzioni. Faccio il paragone classico del marito che per fare dispetto alla moglie si decurta l'organo genitale... :bigrin:

Ed è proprio questo il punto... stiamo ancora ad aspettare che lorsignori (con le dovute eccezioni che non sto a citare) si degnino di un grazie? Per me ha più un senso e soddisfazione il grazie di un Paolo, un Pier, una Mary, e di tutti coloro che leggono e partecipano a questo sito.

Il resto è noia.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Redax
Messaggi: 21
Iscritto il: dom set 12, 2010 1:13 pm
Sesso: M

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da Redax »

Ciao a tutti.
Il dibattito di sabato scorso, denso di contenuti, a un certo punto si è dato l'ambizioso tema del "…e fra dieci anni?"
Tema stimolante, molto da tavola rotonda, molto adeguato anche all'occasione; ma dieci anni fa, anno del Signore 2004, Paolo e la sua squadra iniziando l'avventura del sito, si erano forse posti il problema del "…e fra dieci anni?".
Non credo. Hanno messo in campo semplicemente la propria passione, il tempo, l'energia, la creatività, buone idee e hanno fatto la strada che ha portato fino ad oggi. Io penso che queste stesse cose, e nessun'altra, potranno garantire la prosecuzione proficua del sito, del gruppo e della sua attività. Questo è un sodalizio culturale, che vive di passione, di amicizia, di relazioni; non è un'impresa che deve pagare stipendi, o un comune che deve assicurare servizi, o uno stato che non deve ammazzare di tasse i cittadini. Possono esserci, ci sono stati e ci saranno, momenti di stasi e altri di grande eccitazione e attivismo; nei momenti di stanchezza possono esserci belle emozioni, nei momenti di attività frenetica possono esserci grandi delusioni; l'importante è perseverare, con le energie che di volta in volta si possono e vogliono mettere in gioco.
Io dico che tra dieci anni le cose - a livello di comunicazione - saranno assai diverse da come sono oggi, forse in un modo che oggi addirittura si può faticare a immaginare. E allora, magari, questo stesso materiale che oggi ci può apparire ormai "archiviato" e inerte, potrà vivere un'ennesima, nuova vita grazie alle nuove tecnologie; il lavoro fatto in questi anni che si rivelerà davvero prezioso e insostituibile sarà - a mio avviso - quello di aver raccolto ed eternato le testimonianze dei "vecchi" che via via si spengono insieme alle loro memorie, minori o grandi che siano; Paolo e i suoi ne hanno raccolte diverse, e questo rimarrà nella storia della valle. Questi anni hanno prodotto dei bei libri, hanno prodotto occasioni per stare insieme, compresa quella di venerdì e sabato scorso che - posso dirlo da testimone oculare e auditivo - sono state molto belle (il concerto di venerdì addirittura memorabile). Non sono stati eventi di massa, è vero, non avranno raccolto l'attenzione istituzionale dell'universo mondo, è vero, ma se ben guardiamo, magari non hanno riscosso l'attenzione e il riguardo che meritavano nemmeno da chi ne ha beneficiato in solido. Succede. Ma insomma: le passioni, quando sono grandi (e quella di Paolo & C. per la Valganna lo è) non ci si fa troppe domande: loro ardono e, talvolta, purtroppo pure si consumano. Però sempre meglio averle vissute che non averle mai provate, no?
Personalmente comunque credo che l'iniziativa continuerà negli anni, sviluppandosi e dando buoni frutti; magari anche lontani da quelli che si potrebbe pensare. Chissà? il bello di avere solo dieci anni è che… si ha ancora tutta la vita davanti!
Bravo Paolo, bravi tutti e… alla prossima!
St.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da lampo »

Emi ha scritto:
Scusa lampo (a proposito, buona guarigione... Pier ci ha informati in proposito sabato alle Grotte), ma non mi sento di condividere il tuo "silenzio" che "esprime il menefreghismo delle istituzioni".

A chi e cosa serve, se non alle istituzioni stesse che - fortunati loro - trovano sostegno proprio in questi atteggiamenti?

Alla fine è il sito, cioè Paolo, Mary, Susanna, ecc, a soffrire a causa di questi "silenzi" (uso il plurale perchè forse non sei il solo) e non certo le silenti istituzioni. Faccio il paragone classico del marito che per fare dispetto alla moglie si decurta l'organo genitale... :bigrin:

Ed è proprio questo il punto... stiamo ancora ad aspettare che lorsignori (con le dovute eccezioni che non sto a citare) si degnino di un grazie? Per me ha più un senso e soddisfazione il grazie di un Paolo, un Pier, una Mary, e di tutti coloro che leggono e partecipano a questo sito.

Il resto è noia.
grazie per gli auguri... comunque il mio silenzio non è sinonimo di "non fare più nulla" bensì è più paragonabile a un motto noto agli artiglieri di montagna alpini " tàs e tira". E' vero comunque che delle istituzioni oramai me ne frego altamente ma mai quanto esse se ne fregano di noi... quello è un traguardo inarrivabile, nemmeno fossi un sasso potrei essere tanto ottuso ed immobile.
Come detto sopra, se fossimo stati sotto elezioni, ci sarebbe stato il pienone di politicanti da 4 soldi. Nuovamente i miei complimenti al sito e un grazie da parte di chi il proprio paese lo vive. :bere:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
amagio
Messaggi: 17
Iscritto il: ven dic 20, 2013 4:41 pm
Sesso: M

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da amagio »

La sarà anca ona „giazzera“
Ma me ricordi come che l’ era

Cont’ el treno i fior e i prati
(ghera no i “supermercati”)

si si si g’havé resun
ghera miseria, ghera i spalun

ma mi g’haveva domà des ann
andava nei foss a cercà i rann

andavi a cercà nos e castegnn
e poeu i coseva de sora i legnn

e …. Alura auguri cara Valganna
te fö gli auguri per l’ occasiön
ed “ad majora” sotta al ponciun.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da lampo »

amagio ha scritto:La sarà anca ona „giazzera“
Ma me ricordi come che l’ era

Cont’ el treno i fior e i prati
(ghera no i “supermercati”)

si si si g’havé resun
ghera miseria, ghera i spalun

ma mi g’haveva domà des ann
andava nei foss a cercà i rann

andavi a cercà nos e castegnn
e poeu i coseva de sora i legnn

e …. Alura auguri cara Valganna
te fö gli auguri per l’ occasiön
ed “ad majora” sotta al ponciun.

bella, complimenti :bere: . Di che zona è questo nostro dialetto?
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
amagio
Messaggi: 17
Iscritto il: ven dic 20, 2013 4:41 pm
Sesso: M

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da amagio »

direi ....... dialetto insubrico :lol: :lol: :lol:
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da mauri »

Il dialetto varia da zona a zona anche di pochi Km....quello Bosino o Varesino che dirsivoglia, rispetto alla divertente "poesia" sopraindicata presenta diverse varianti per es. nos-nus, sotta-sota o sott, poeu-po (con la umblat) o dopu, castegn con una n sola ecc..ecc. La regio Insubrica è grande comprendendo il Novarese, il VCO, il Varesotto, il Comasco ed il Canton Ticino..ovviamente in tale ambito i dialetti sono assai vari ...
Mi associo comunque per l'occasione con gli auguri alla Valganna... :sunny:
Saluti.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: 27/28 Giugno FESTA VALGANNA.INFO ALLE GROTTE DI VALGANNA

Messaggio da lampo »

mauri ha scritto:Il dialetto varia da zona a zona anche di pochi Km....quello Bosino o Varesino che dirsivoglia, rispetto alla divertente "poesia" sopraindicata presenta diverse varianti per es. nos-nus, sotta-sota o sott, poeu-po (con la umblat) o dopu, castegn con una n sola ecc..ecc. La regio Insubrica è grande comprendendo il Novarese, il VCO, il Varesotto, il Comasco ed il Canton Ticino..ovviamente in tale ambito i dialetti sono assai vari ...
Mi associo comunque per l'occasione con gli auguri alla Valganna... :sunny:
Saluti.
esattamente e non dimentichiamo che il nostro dialetto è stato riconosciuto come lingua minoritaria" europea dal 1981 e riconosciuta come meritevole di tutela anche dall'UNESCO. :bere:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Rispondi