Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Messaggio da Emi »



Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Messaggio da paoric »

Proprio oggi sul sentiero che porta a San Gemolo un quad targato Vercelli si faceva il suo giro.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Messaggio da mauri »

Ho qui davanti a me (tanto per inquadrare dal pdv storico il problema nell'ambito delle Ns. valli..) la cartina ed i tempi della "Prima prova del campionato italiano di Regolarità (allora così si chiamava il fuoristrada enduristico...) 07-04-1973 Trofeo Amoco e Marlboro" gara da me seguita come appassionato motociclista e supporter tecnico..(controlli timbro assistenza ecc.)".
Percorso..vi risparmio i tempi ed orari...Varese Ippodromo..Birreria Poretti...Bregazzana...Monte Martica...Bivio Fonte cavalli (toponimo ora sconosciuto ma riguardante il sent. nord della Martica verso valle...Bivio Bedero..sottostante bivio per Ferrera (attuale "Schena Fregia")..Campo Cross Ferrera...Cavona..Rancio Valcuvia...Cabiaglio (attraverso lo splendido acciottolato ora parzialmente rovinato..dai trattori..)...Fonte del Cerro a Brinzio...Passo Varrò...Rasa...Alpe Ravetta... Martica...e via a ripetersi per cinque giri con ritorno finale a Varese Ippodromo da compiersi al tempo max in circa tre ore e mezza...
Allora il PCdF non esisteva nè tantomeno nei primi anni 70 vigevano specifici divieti di transito per le moto nei sentieri boschivi della valle.
Di manifestazioni e gare di regolarità in quegli anni..ricordo la mitica "Regolarità Internazionale" dell'anno successivo..a ottobre sotto la pioggia intermittente con percorso simile con varianti verso Boarezzo e la Miniera Valvassera, a cui avevano partecipato anche, oltre agli italiani, i più grandi "campioni" di questo sport a livello Europeo (Tedeschi,Cecoslovacchi,Polacchi, Belgi,Inglesi, Russi ecc.). Io stesso ho partecipato come regolarista a gare più o meno sugli stessi percorsi con la soddisfazione di aver guadagnato il primo posto nella gara sociale del Moto Club Varese Team Aprilia del 1975 classe 125 cc. con moto KTM.

Allora circolare nei boschi in moto poneva, forse irresponsabilmente, pochi problemi di coscienza ecologica...i boschi, stante il boom economico degli anni precedenti erano quasi totalmente abbandonati dal pdv del taglio dei boschi e selvicolturali..erano gli anni del gasolio e del gas metano a poco prezzo per il riscaldamento...Si è poi visto nei decenni successivi come in realtà è andata a finire in merito riguardo ai loro costi... :scratch:

Tutto ciò premesso mi rendo conto che ora come ora permettere liberamente od in parte alle moto fuoristrada di accedere ai boschi, specificando che nei Parchi Nazionali e Regionali tale transito non è comunque ammesso, visto che i tempi e la sensibilità Ecologica è cambiata sia assurdo. Comunque penso che in determinate zone ben circoscritte e di scarso interesse ambientale o turistica, la pratica del fuoristrada dei motociclisti, se ben regolamentata, possa anche essere ammessa...
Trattasi di un dibattito apert e quanto sopradescritto è solo un mio modesto parere... :sunny:
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Messaggio da Emi »

Complimenti al passato "iridato" di Mauri...

Direi che il concetto chiarisce bene, ed immaginavo che comunque all'interno dei parchi tale pratica non sia ammessa... ciò non toglie che qualche "furbo" (tipo i quad come quello indicato da Paolo o alcuni con la moto da cross visti coi miei occhi più volte in zona Piambello ma anche altrove) agisca tuttora, seppur solo per "passione" personale.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Messaggio da lampo »

ecco un esempio di come le grandi menti che governano il territorio intendono rilanciare il "turismo" e le attività ricreative in Lombardia.
Ovviamente costa meno lasciare che si svolgano gare motociclistiche, che alla fine tra permessi e richieste varie portano "soldoni", che cercare di ripristinare la sentieristica. E a chi piace godersi la natura nel silenzio e nella pace che solo il bosco può offrire... chi se ne frega, non contiamo nulla. Che bella eredità lasceremo ai posteri.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Messaggio da Emi »

lampo ha scritto:Che bella eredità lasceremo ai posteri.
Mi sa che ai posteri questa "eredità" potrebbe anche piacere, visto l'andazzo.
La cosa non mi consola ma... contenti loro...
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Messaggio da lampo »

purtroppo è vero ma, citando un racconto biblico, ce ne fosse anche uno solo che sa dare un valore all'ambiente, vale la pena insistere.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Messaggio da Emi »

lampo ha scritto:purtroppo è vero ma, citando un racconto biblico, ce ne fosse anche uno solo che sa dare un valore all'ambiente, vale la pena insistere.
E noi insisteremo perchè siamo dispettosi. :D
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Messaggio da lampo »

esatto :D
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Messaggio da mauri »

Malgrado i miei trascorsi di "motociclista regolarista" nei lontani anni 70 come sopradescritti solo a livello "storico"..erano altri tempi...Ribadisco la mia contrarietà in toto..a tali pratiche attuali indiscriminate di transito di motocicli fuoristrada in bosco (vietati dalle leggi regionali indipendentemente dagli esiti di questo dibattito legislativo come pure per i Parchi e le Riserve..ovvio..salvo la individuazione di aree appropriate e concordate sui sentieri e sulle viabilità forestali ed agricole).
Non credo proprio che tali motociclisti..(da noi GEV del PCdF spesso incontrate nell'ambito del Parco da S.Gemolo alla Martica e lungo i sentieri laterali del Campo dei Fiori e soprattutto tra Rancio-Masciago e Cunardo e talvolta, sempre se ne ricorrevano gli estremi.., multate..) possano rappresentare una risorsa per il turismo locale tranne qualche birretta e panini in una improbabile pausa del loro fugace e piratesco tragitto sui ns. sentieri :happy3: Trattasi infatti spesso di Varesini ma anche e soprattutto di Milanesi e Comaschi "mercenari" sui ns. territori che ci invadono motociclisticamente approfittando della scarsa vigilanza e relativa mancanza di sanzioni per le loro spesso e volentieri..."bravate"..
A proposito di "ripristinare la sentieristica" preciso.. che i maggiori danni come da noi PCdF constatati..relativamente al "fondo" dei sentieri per non parlare dei loro "bordi" e danneggiamenti vari che i principali... presunti colpevoli al 70% sono i mega-trattori per gli esboschi, posso citarvi decine di esempi..le moto concorrono solo per il 20% ma anche le mountain bike fanno i loro danni per il resto..sembra incredibile ma andate a vedere in Martica od a Orino.. :scratch: Insomma ognuno fa la sua parte per far danni... :?
Saluti.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Messaggio da lampo »

concordo col fatto che ogni mezzo di locomozione che si muove tra i sentieri faccia la sua parte di danno. Ma per quanto riguarda i mezzi utilizzati dai boscaioli la legge, se non ricordo male, prevede il ripristino o un eventuale recupero dei sentieri o delle piste utilizzati/creati durante le varie fasi lavorative. Ovviamente il CFS, in primis, latita, le GEV spesso sono amiche dei boscaioli e quindi si mangiano un panino assieme oppure si sentono dire che sono incompetenti in materia, che non sanno nulla di come si governa un bosco ecc ecc... e vengono cacciate in malo modo, malgrado ciò che la legge dice su diritti e doveri sia dei boscaioli che di chi deve vigilare affinché il lavoro sia svolto a regola d'arte o quasi. Sono comunque pienamente contrario anche alle MTB, moto ecc ecc... l'unico modo per godersi la natura è a piedi. Camminando si ha la possibilità di concentrarsi sul paesaggio cogliendone meglio le sfumature che altrimenti rimarrebbero invisibili, di ascoltare i rumori di rispettare il la pace che rigenera e ristora anima e corpo. Tutto il resto è distrazione e disturbo.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto:l'unico modo per godersi la natura è a piedi. Camminando si ha la possibilità di concentrarsi sul paesaggio cogliendone meglio le sfumature che altrimenti rimarrebbero invisibili, di ascoltare i rumori di rispettare il la pace che rigenera e ristora anima e corpo. Tutto il resto è distrazione e disturbo.

Eh si ... è così !
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Messaggio da mauri »

lampo ha scritto:concordo col fatto che ogni mezzo di locomozione che si muove tra i sentieri faccia la sua parte di danno. Ma per quanto riguarda i mezzi utilizzati dai boscaioli la legge, se non ricordo male, prevede il ripristino o un eventuale recupero dei sentieri o delle piste utilizzati/creati durante le varie fasi lavorative.
Tali ripristini è vero sono previsti dalla legislazione vigente in teoria però spesso e volentieri i "sanzionati" se ne fregano semplicemente per il fatto che gli costa meno pagare la "sanzione" che non prendersi la briga di ripristinare sentieri e boschi.. Esempio classico il sent. 10a del PCdF tra le Quattro strade ed il Pian delle Noci sopra Orino...sentiero rimesso a nuovo con tanto di "fondo naturale" dai volontari della Prociv ed Alpini al mese di luglio di parecchi anni fa e "distrutto" dai trattori di un boscaiolo delle Valcuvia pochi mesi dopo per taglio in zona sul sentiero verso ovest... Questo è l'esempio storico più evidente e devastante ma tali episodi si ripetono anche recentemente..anche nelle Vs. zone ad es. tra Mondonico e Cunardo..ed oltre..

Hai scritto anche che............. GEV spesso sono amiche dei boscaioli e quindi si mangiano un panino assieme oppure si sentono dire che sono incompetenti in materia, che non sanno nulla di come si governa un bosco ecc ecc... e vengono cacciate in malo modo, malgrado ciò che la legge dice su diritti e doveri sia dei boscaioli che di chi deve vigilare affinché il lavoro sia svolto a regola d'arte o quasi.

Sul fatto che le GEV siano "amiche".... :scratch: dei boscaioli ecc.. Ti consiglio amichevolmente di moderare i termini..sul forum... Quelle del PCdF adempiono pienamente ai loro doveri istituzionali..se hai sentore che quelle di altri "Enti a Voi più vicini" forse...si comportano diversamente.... sai benissimo che devi denunciarlo alla magistratura con prove concrete oppure evitare di scrivere sul forum affermazioni che potrebbero costarti denunce penali..

Concordo invece sul fatto che il miglior modo di godersi la la natura...è a piedi.. :okboy:

Saluti.. :sunny:
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Messaggio da lampo »

mah, evidentemente trovo difficile denunciare qualcuno per aver fatto una supposizione, che comunque non prende in considerazione le GEV del PCDF che conosco in parte e con le quali ho avuto momenti ci collaborazione costruttivi e sempre molto disponibili e competenti. Mi riferisco a situazioni certamente più vicine a me e non mi pongo problemi nel dire la "verità" che ovviamente si cerca poi subito di far tacere, anche quando solo ventilata, con velate minacce.
Se ho offeso qualcuno, si faccia avanti, io ho 1000 esempi di omissioni, di immondizia abbandonata sotto gli occhi di tutti senza che nessun organo competente ci abbia fatto caso...
Quando dico la verità non ho mai problemi a farlo e la verità non è mia abitudine censurarla :bere:
Cominciamo col segnalare l'abbandono di enthernit lungo il sentiero che dal Carpio sale alla loc. Manera ( la CM del Piambello è stata informata da più persone che non cito perché se vogliono possono testimoniare loro tale verità ). L'abbandono di rifiuti, tra i quali carta catramata, alla fine del prima citato sentiero. Vedi foto del giugno dello scorso anno:
Rifiuti.jpg
, segnalata da me senza che nulla sia ancora stato fatto. Rifiuti abbandonati periodicamente all'imbocco dello stesso sentiero con la strada provinciale che sale a Marzio ( SP 41? ). Rifiuti abbandonati in località ferro di cavallo ( prevalentemente detriti da lavori di ristrutturazione civile ) lungo la strada per i sette termini ( SP23? ), nota per il famoso rally i per alcuni lavori di taglio che hanno causato danni ai guard-rail non ancora riparati, senza contare la spazzatura gettata sotto la fontana militate sempre sulla stessa strada, altra spazzatura presente lungo la strada che porta alla chiesa di San Paolo, la presenza di Ethernt ed altri rifiuti tossici tra i quali frigoriferi, automoboli, copertoni, centinaia di bottiglie rotte in loc Sette Termini. Rifiuti abbandonati con cadenza settimanale in prossimità dell'isola ecologica di Cugliate-Cunardo lungo la ( SP 30? ). Tutti esempi alla vista di tutti soprattutto dii chi dovrebbe prevenire, segnalare, educare e alla fine sanzionare. Boh, che mi si denunci pure a questo punto... di notizie ne ho molte altre e con l'aiuto dei tanti camminatori che frequentano questo sito il numero aumenterebbe in modo esponenziale.
Chini Massimiliano ( mi firmo a scanso di equivoci )
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Gare motocicilistiche nei boschi lombardi???

Messaggio da paoric »

Ho segnalato credo un paio di anni fa quale lastra di eternit salendo verso il Sette Termini, la segnalazione è stata fatta direttamente al Comune di Cugliate, purtroppo l'azienda che porta via questo materiale pare abbia chiesto circa 6000 € per lo smaltimento ... cosa che poi al Comune ha fatto girare le scatole, ora non ne sono sicuro ma forse è ancora li... credo si stia esagerando con le cifre di smaltimento !!!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi