Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La ciclabile per la Valganna, qualcosa si muove?

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

La ciclabile per la Valganna, qualcosa si muove?

Messaggio da paoric »

Ciao pare che nei prossimi mesi si comincerà a fare qualcosa per la ciclabile che dalla Valganna porta verso Varese, mi hanno comunicato che il primo tratto dovrebbe essere dalla miniera alla Valfredda. Ecco il testo che ho scaricato da QUI (online solo fino al 6 febbraio 2015) mentre dal Comune di Induno Olona è scaricabile daQUI
pag 1.jpg
pag 2.jpg
pag 3.jpg
pag 4.jpg
pag 5.jpg
pag 6.jpg


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La ciclabile per la Valganna, qualcosa si muove?

Messaggio da mauri »

OK dal pdv burocratico vedo, come già comunicatoci informalmente del PCdF..che "qualcosa si muove"...Personalmente mi auguro che tale opera sia realizzata al più presto nel rispetto dei vincoli naturalistici del Parco e delle Riserve che attraversa. Il tracciato di essa è ben definito fino alla Miniera..(già esistente..) il problema tecnico del tracciato sorge a sud di essa..Quale sarà ufficialmente..? Ho sentito ipotesi sul lato est della valle tra la SS233 ed il Fonteviva a titolo di puro esempio...Al di là delle delibere ecc. sarebbe interessante conoscere tale percorso..Già 15 anni fa prima col Sentiero del Giubileo poi con l'ipotesi del sent. n. 20 del PCdF avevamo fatto sopralluoghi in merito di cui ho ancora le relazioni...Saluti
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La ciclabile per la Valganna, qualcosa si muove?

Messaggio da mauri »

Già l'attraversamento della SS233 alla Miniera è estremamente pericolosa..cosa già notata e verbalizzata per il Sent. del Giubileo...ma poi arrivati allo sbocco della Valfredda attraverso i prati ed il Fonteviva e ancora prati in loco...ci si trova nella gola montana...Ai tempi avevamo ipotizzato un "sottopasso" sotto il ponte della SS 233 dell' Olona ramo Valgannese.. ..ipotesi scartata non perchè impossibile ma al di là tecnicamente e finanziariamente e burocraticamente delle modeste risorse del solo PCdF.. Se altri Enti si aggiungono...magari...oppure altre ipotesi che non conosco..Vedremo.Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: La ciclabile per la Valganna, qualcosa si muove?

Messaggio da Emi »

Credo che se la ciclabile debba per forza passare in Valganna lungo la statale i lavori saranno ingenti... il buonsenso indurrebbe di adoperare (magari con un minimo d'impegno in più da parte dei ciclisti) un largo sentiero già esistente che poco oltre la miniera sul lato Monarco, sale un breve tratto passando alto sopra la proprietà del Laghetto Fonteviva, andando poi a congiungersi col comodo stradone sterrato che da Montallegro porta a Frascarolo e quindi a Induno Olona.
Ma è ovvio che un passaggio alle Grotte sarebbe imperdibile... il guaio sarà, come sappiamo, poterci arrivare.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La ciclabile per la Valganna, qualcosa si muove?

Messaggio da paoric »

Per l'attraversamento dalla miniera al resto del tracciato verso il Fonteviva l'unico lavoro plausibile è fare i tunnel di passaggio come hanno fatto in Valcuvia, è la cosa migliore, poi bisognerà vedere se ci stanno "dentro" con i costi, ho saputo che il resto della ciclabile passerà a lato del laghetto per poi fermarsi in zona Valfredda ... li avranno da pensare e sopratutto da cercare soldi e soluzioni per il passaggio fino a Induno e Varese.

A parer mio in Birreria NON potrà passare ... ma mai dire mai ... vedremo, questo è un altro lotto.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La ciclabile per la Valganna, qualcosa si muove?

Messaggio da mauri »

Il "Sentiero del Giubileo" segue quello sopradescritto da Emi verso Montallegro..ma chiaramente il percorso ideale sarebbe quello, tecnicamente non facilmente realizzabile, che percorrerebbe il fondovalle verso le Grotte..Per quanto riguarda l'attraversamento della SS233 alla Miniera so che c'è in ballo un progetto di ponte sul torrente Valvassera e si sbucherebbe perciò cento metri a valle alla sbarra sud..ovvio che attraversare qui a piedi, come considerato ai tempi dello studio di fattibilità del Sentiero del Giubileo (fatto in prima battuta non dal PCdF ma dalla Regione Lombardia e poi rivisitato dal PCdF) era già stato valutato come pericolosissimo ma alla fine non si è provveduto in merito..Pensare di fare attraversare, un domani, una Statale come la 233 con auto sopraggiungenti dai 70 km/h..per quei pochi che rispettano tale limite..ma più spesso a 100 ed oltre..è quasi una istigazione al suicidio per i futuri utenti della pista ciclabile..perciò la soluzione di un sottopasso è giocoforza non solo auspicabile ma necessaria! Saluti.
Rispondi