Visitatori Totali: Oggi è gio apr 18, 2019 3:34 pm




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Legge regionale e inquinamento luminoso! Lo sapevate? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2005 9:27 pm
Messaggi: 793
Località: Cugliate Fabiasco
Sesso: m
Messaggio Legge regionale e inquinamento luminoso! Lo sapevate?
Buona sera a tutti mi permetto di rubare un poco di spazio sul forum della Valganna per ricordare ai più' sensibili il problema dell'inquinamento luminoso. Non tutti sanno che da anni in Lombardia vige una legge, la n. 17 del 27/03/00 “Misure urgenti in tema di risparmio energetico ad uso Illuminazione esterna, lotta all’inquinamento luminoso".
Il nostro bellissimo osservatorio del Campo dei Fiori è uno dei centri di studi tutelati da questa legge che prevede anche che i paesi limitrofi si adeguino. L'inquinamento luminoso, pero'. non tocca soltanto la ricerca e l'osservazione astronomica ma sta generando molti problemi anche al ciclo della flora e della fauna che risente, spesso e volentieri, della luce artificiale.

I nostri comuni, già da anni, hanno iniziato a cambiare l'illuminazione pubblica con sistemi a norma, tuttavia i veri problemi sono generati, spesso inconsapevolmente e per ignoranza (della sopraccitata legge) da moltissimi privati.
Per chi volesse approfondire l'argomento e verificare se i propri impianti esterni di illuminazione sono a norma, consiglio di scaricare i due volantini creati dai curatori del sito http://www.cielobuio.or ed ovviamente di visitare il loro interessantissimo sito.
Qui trovate il primo pieghevole: http://cielobuio.org/cielobuio/lrl17/pi ... bardia.pdf
Qui un bel fascicolo in formato compresso: http://cielobuio.org/cielobuio/lrl17/CieloB-IL.zip.


Molto utile visitare anche il sito del comune di Milano che spiega concretamente cosa fare per risolvere il problema.
Estrapolo solo una parte del testo estrapolata da.http://www.cittametropolitana.mi.it/amb ... uminazione
A chi bisogna rivolgersi per segnalare un impianto che non rispetta la legge? I possibili casi di mancato rispetto della legge sull'inquinamento luminoso vanno segnalati al sindaco del Comune in cui è presente l'apparecchio contestato. Nella segnalazione, da scrivere in carta semplice e da inviare via posta o fax, bisogna descrivere nel modo più dettagliato la situazione denunciata (tipologia di impianto, ubicazione, funzione, proprietario, modi e tempi di funzionamento, data di installazione ecc.), possibilmente allegando delle fotografie e indicando eventuali disturbi causati. Importante ricordare che il Comune ha il dovere di fare controlli e intervenire ai sensi della normativa vigente (l.r. 17/00 e successive modifiche e integrazioni). Indicare infine i propri recapiti nel caso gli uffici comunali avessero bisogno di ulteriori informazioni. Se si tratta di impianti ad elevato impatto luminoso - ad esempio grandi parcheggi, fari di discoteche - può essere utile fare una segnalazione alla Regione e alle associazioni per la tutela del cielo notturno, come ad esempio CieloBuio (http://www.cielobuio.org). E' invece inutile richiedere direttamente l'intervento dell'ARPA in quanto l'Agenzia può venire attivata solo su richiesta delle amministrazioni comunali come supporto tecnico nelle azioni di controllo.

_________________
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it


Condividi con Facebook Condividi con Twitter Condividi con Digg Condividi con  MySpace Condividi con Delicious

dom feb 14, 2016 10:08 pm
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © phpBB Group.
Designed by Vjacheslav Trushkin , modified by Valganna.info and Maxper
Traduzione Italiana phpBB.it