Visitatori Totali: Oggi è lun mar 30, 2020 6:00 pm




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Le “Giornate di primavera” del Fai alla Ceramica Ibis 
Autore Messaggio
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Messaggi: 12030
Località: Cugliate Fabiasco
Sesso: M
Messaggio Le “Giornate di primavera” del Fai alla Ceramica Ibis
La Ceramica Ibis di Cunardo, opificio che negli ultimi anni ha avuto una vera e propria rinascita sul piano delle attività e delle mostre, quest’anno si affaccerà alla primavera in un modo speciale: aprirà difatti i battenti al pubblico in occasione delle “Giornate di primavera”, celebrate ogni anno dal Fondo Ambiente Italiano, il Fai.

«L’idea mi è stata proposta e l’ho raccolta con grande entusiasmo – spiega l’artista Giorgio Robustelli, della ceramica Ibis – . Il Fai, con la sua tradizionale iniziativa legata alle giornate di Primavera, costituisce una garanzia per la buona riuscita dell’evento, che per la prima volta porterà qui alle fornaci un pubblico composto non solo dagli addetti ai lavori ma anche di famiglie e di amanti dell’arte e della storia di questi luoghi».

Le giornate del Fai si terranno i prossimo 19 e 20 febbraio; nella giornata di sabato 19 la struttura resterà aperta il pomeriggio, mentre domenica tutto il giorno dalle 10 alle 17.00. Le visite sono gratuite.

Il gruppo giovani del Fai di Varese curerà le visite alla parte museale, vale a dire il piano superiore e l’intero perimetro dell’immobile arredato da spazio espositivo all’aperto che fra l’altro in questi giorni si è arricchito di una meravigliosa installazione dell’artista Marrani (un “corpo” in metallo che subisce la voluta aggressione della ruggine, con alla sommità numerose sfere in ceramica che variano di posizione, appunto come l’anima dell’osservatore nda).

«Io invece mostrerò i segreti della fornace illustrando le tecniche di lavorazione nel laboratorio a piano terra» spiega Robustelli. Il retro delle fornaci è attrezzato con un parcheggio piuttosto ampio e la protezione civile di Cunardo si occuperà di gestire l’accesso alle auto «inoltre collaborerà alla due giorni anche il gruppo folkloristico e di cultura popolare “i Tencitt“, con balli, canti e molto altro ancora».

Di fatto le Giornate di primavera inaugureranno la stagione alle Fornaci: c’è in ballo difatti con l’estate un gemellaggio con artisti danesi e della Svizzera interna che prenderà forma in una mostra di studi su carta, a luglio. Mentre ad agosto è confermata nella prima decade la “Notte dei poeti” e una mostra personale di Giorgio Robustelli «ma non qui: mi hanno chiamato in Giappone: esporrò a Kyoto».

La Ceramica Ibis si trova in via Fprnaci 3 a Cunardo: è raggiungibile da Varese percorrendo la statale della Valganna e all’incrocio con la strada provinciale 43 seguire le indicazioni per Luino: superato l’abitato si trova sulla sinistra.

Fonte Varesenews.it

_________________
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)


Condividi con Facebook Condividi con Twitter Condividi con Digg Condividi con  MySpace Condividi con Delicious

mar mar 01, 2016 5:50 pm
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © phpBB Group.
Designed by Vjacheslav Trushkin , modified by Valganna.info and Maxper
Traduzione Italiana phpBB.it