Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Il Libro : " E fu tanto girar di macine "

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
robyC
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 03, 2016 6:18 pm
Sesso: M

Il Libro : " E fu tanto girar di macine "

Messaggio da robyC »

Buona sera a tutti, mi chiamo Roberto ed ho una settantina d'anni.. sono interessato ai Mulini ad acqua e i loro corollari, qualche sera fa cercando sono incappato nel VS sito e.. mi sono iscritto.
Dopo non ho potuto comunicare per problemi vari ma, eccomi qui, allora l'altra volta ho sentito parlare di questo volume.. ma non mi è stato possibile trovare molte informazioni, ed allora vorrei se la cosa non disturba chiedere : " cosa mi dite di questo fantomatico libro? parla dei VS mulini? e se si come?.. quante pagine ha?.. insomma un po' di cose per valutare se è il caso di cercarlo in qualche biblioteca oppure no"
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi porteranno un aiuto in tal senso..

anticipo pure che quanto prima vorrei vedere, ma soprattutto fotografare i Mulini dipinti di Cadegliano Viconago, e poi visto che sarò per strada il maglio di Ghirla..
Grazie


mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Il Libro : " E fu tanto girar di macine "

Messaggio da mauri »

Non trattasi di un libro fantomatico .....il sottoscritto ne ha una copia e se la tiene ben stretta..Trattasi di libro edizioni Nastro e Nastro di Germignaga 1996 che descrive dettagliatamente i principali mulini della zona..Tresa e Margorabbia...Mi sembra un opera autorevole ed anche il sottoscritto come collaboratore del Parco Campo dei Fiori constata di avere attinto a tale opera per tante importanti informazioni... Saluti!
robyC
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 03, 2016 6:18 pm
Sesso: M

Re: Il Libro : " E fu tanto girar di macine "

Messaggio da robyC »

Intanto grazie per le informazioni, Lei pensa che si possa ancora trovare ad un costo ragionevole?.. e specificatamente di quali mulini si parla nel volume?
la ringrazio per il disturbo.
Buona serata.
robyC
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 03, 2016 6:18 pm
Sesso: M

Re: Il Libro : " E fu tanto girar di macine "

Messaggio da robyC »

ma non vi è proprio nessuno che lo voglia prestare?... attenzione.. non ho detto di impossessrmene, ma prestare.. a costo di venire sino in Valganna..
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Il Libro : " E fu tanto girar di macine "

Messaggio da mauri »

La casa editrice nastro & nastro di germignaga risulta ancora esistente...ha anche un suo sito..contattala e forse avranno ancora copie disponibili...Saluti!
robyC
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 03, 2016 6:18 pm
Sesso: M

Re: Il Libro : " E fu tanto girar di macine "

Messaggio da robyC »

Grazie Mauri.. ci provo..
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il Libro : " E fu tanto girar di macine "

Messaggio da paoric »

Difficile che ne abbiano, il motivo è che il libro è stato "commissionato" dalla Comunità Montana della Valganna Valmarchirolo, se la CM ha chiesto 3000 copie (per esempio) la nastro & nastro stai sicuro che ne ha stampate 3.000, certo tentar non nuoce.

L'unica è cercare copie usate sul web, ma questo già te l'avevo girato in privato, i prezzi sono quelli che sono per un libro di vent'anni fa.

ciao saluti
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Il Libro : " E fu tanto girar di macine "

Messaggio da mauri »

Prova alla libreria antiquaria Canesi..persona competente ed interessata all'argo...di Piazza Giovane Italia a Varese...Se non subito ma prima o poi te la procurano!
robyC
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 03, 2016 6:18 pm
Sesso: M

Re: Il Libro : " E fu tanto girar di macine "

Messaggio da robyC »

Grazie a tutti, domani tanto per provare una strada alternativa posso chiamare questa nuova libreria, anche se come ho spiegato, mi pare.. a mauri via MP la cosa sarebbe di fatto già risolta.. in maniera digitale ma.. risolta, certo che trovare anche la copia cartacea, sarebbe il massimo; ma già mi accontento del risultato odierno.

Nei primi giorni del prossimo mese, mi sono organizzato una nuova spedizione dalle vostre parti.. così mi sarà possibile documentare quanto , involontariamente non ho fatto la volta precedente.
buona serata
robyC
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 03, 2016 6:18 pm
Sesso: M

Re: Il Libro : " E fu tanto girar di macine "

Messaggio da robyC »

ed anche la nuova libreria è a zero..

ma non ci si dispera... :wav: :wav: :wav:

ela peppa... quanti...
Rispondi