Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Pulizia al maglio di Ghirla

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
paoric

Pulizia al maglio di Ghirla

Messaggio da paoric »

Oggi io e il signor Vanini armati di vanga, piccone e rastrello siamo andati al maglio, c'era da controllare la pulizia del canale e il funzionamento della ruota grande, ecco alcuni scatti.... :wink:


Controllo e pulizia sotto la ruota.
maglio1.jpg


La dura lotta contro una pianta che non ne voleva sapere di levarsi da li!! :lol: :lol: :lol:

maglio2.jpg



Finalmente estirpata!!!

maglio3.jpg


Controllo come si comporta il movimento della ruota....

maglio5.jpg
Ulteriori rifiniture
maglio9.jpg
maglio6.jpg
maglio8.jpg

Mr. Vanini trova un ferro di cavallo, chissà se è opera del vecchio Pavoni!



Immagine




Il controllo del canale superiore ci ha fatto trovare una bella PIANTAGIONE.... :P ma sopratutto un "letto" di fango di diversi centimetri....



Immagine



Dopo aver tirato via le piante, Vanini ha aperto il passaggio per l'acqua!!

aperturacanalerw1.jpg


E VIAAAAAAAAAAAAAA verso la ruota!!!


aperturachiusa2.jpg

Le foto della ruota in movimento sono state scattate dall'utente Tom che ringrazio di esser venuto a trovarci, penso che lunedi mi potrà spedire quelle fatte con la sua macchina fotografica!!!

Grazie ciao Paolo


:wink:


ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

era proprio una pianta secolare....
da come tieni in mano il picco e il badile caro il mio magutt,ti darei un bel 4 meno meno,
come si vede che sei un ragioniere :lol: :lol: 8)
4 meno meno anche a chi deve fare la manutenzione al maglio,il povero Pavoni se potesse vedere...
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
tom
Messaggi: 162
Iscritto il: dom apr 22, 2007 11:05 pm
Sesso: m
Località: milano ma spesso a GHIRLA

prova maglio

Messaggio da tom »

......la storia continua , ecco lo spettacolo dell'acqua che invade il canale.
.......Paolo sembra più interessato della bella Daniela....
1.jpg
...l'onda anomala è in arrivo verso il maglio
2.jpg
l'acqua va verso la ruota del maglio.
3.jpg
la ruota gira velocissima

Immagine

Paolo ammira il maglio
4.jpg
...la quantità d'acqua aumenta sempre di più
5.jpg
.....bisogna regolare la portata d'acqua..
6.jpg
7.jpg

la prova si è conclusa positivamente, la diga viene richiusa ma c'è ancora il tempo di fare una foto con il canale pieno d'acqua.
8.jpg
arrivederci al 30 giugno per la grande serata.



ciao

Tommaso
paoric

Messaggio da paoric »

:shock: urka sei già on line!! :twisted: :twisted: Belle foto grazie ....

La prossima volta leghiamo Anonimuss alla ruota ..... :lol: :lol:
paoric

Messaggio da paoric »

ANONIMUSS ha scritto:era proprio una pianta secolare....
da come tieni in mano il picco e il badile caro il mio magutt,ti darei un bel 4 meno meno,
come si vede che sei un ragioniere :lol: :lol: 8)
4 meno meno anche a chi deve fare la manutenzione al maglio,il povero Pavoni se potesse vedere...
Beh l'importante è far andare le mani quando serve e non solo la bocca per farsi vedere, non come qualcuno "che dovrebbe preoccuparsi del maglio" venuto in visita x controllare il ns lavoro non ci ha nemmeno ringraziato.....ovviamente l'ho fatto per soddisfazione personale.... :roll: :roll:

mah... ciao PAolo
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Messaggio da Parsifal »

Bravo Paolo, bel lavoro, ...e non te la prendere se non ricevi gratifiche, specialmente da chi dovrebbe essere il primo...(anzi la prima) a fartele, sappi che anche se solo per un attimo hai riportato in vita un frammento di storia... e perchè no, di leggenda della valle, e ricorda che chi lavora lascia sempre qualcosa dietro di se(come vedi),..chi passa invece la vita solo a parlare non lascia nulla...quindi "bel lavoro",...
Immagine
Quando sarai vecchio ti vedo cosi !!! :D :D :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
paoric

Messaggio da paoric »

Un momento Parsi, qui non si tratta di ricevere gratifiche (non mi interessano) ma di buona educazione, credo proprio che un pò di umiltà sia la cosa migliore x molte persone che stò conoscendo in questi mesi...meno male non sono tutti così!

Per la foto ....mah....chi può dirlo??

:lol: :lol: :lol: :lol:

ciao grazie
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Messaggio da Parsifal »

Scusa Paolo, ma non intendevo "gratifiche" nel vero senso della parola, ma volevo dire "rispetto e considerazione", so bene che non ti interessano le" medaglie", ma almeno una stretta di mano te la dovevano....!!

(ps) dai, la foto era per farti sorridere un attimo!!!, e poi, tu non fumi la pipa :D :D :D :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
paoric

Messaggio da paoric »

OK! Cmq la pipa con il buon tabacco è proprio buona da "sentire"!!!

ciao Paolo
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Messaggio da fili62 »

Che bello vedere la ruota in funzione! Bravi.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

che strano vedere Poalo con un badile in mano :mrgreen:
paoric

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto:che strano vedere Poalo con un badile in mano :mrgreen:
Okkio che non lo faccia volare sulla testa di qualcuno uno di questi giorni.... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

saluti Poalo 8) 8) 8)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Bé, forse è strano, però direi che è ancora più apprezzabile il gesto di uno che non è abituato a fare certi lavori, ma per una passione e per una soddisfazione personale non si tira indietro!!!! :)
Potevate dirlo però, così magari vi si aiutava!!!!!
paoric

Messaggio da paoric »

Si è vero non ho scritto nulla sul forum, stranamente mi è venuto in mente dopo....

:roll:
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Messaggio da roby68 »

:shock: :shock: Kaspita che bello il maglio in Funzione!!!!! Bravissimi avete fatto una cosa bellissima :wink: :wink: Per quanto riguarda eventuali "ringraziamenti", non te la prendere purtruppo spesso e volentieri è così :cry: :cry: Tu sai di aver contribuito a fare una bella cosa e quindi già questo è gratificante :D :D Per quanto poco possa valere, GRAZIE a te e al sig. VANINI lo dico io :D :D Come abitante della Valganna/Valmarchirolo. :wink: :mrgreen:
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
Rispondi