Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Lavori presso il lago di Ganna 2023

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Lavori presso il lago di Ganna 2023

Messaggio da paoric »

Probabilmente qualcuno di voi si è accorto che a bordo strada uscendo da Ganna in direzione Varese stanno facendo dei lavori, andando a cercare nello specifico si legge che verranno effettuati opere di costruzione passerelle e punti di osservazione del lago di Ganna e una parziale pulizia del fondo boschivo.

Cosa importante per la biodiversità :
" la riapertura di pozze per la riproduzione della batracofauna e l’introduzione di barriere che evitino l’intrusione di predatori, in particolare i gamberi non autoctoni. Verranno riaperte tre aree umide per una superficie di circa 40 mq ciascuna con contestuale realizzazione di barriere. Sono inoltre previsti dei sottopassi per anfibi, portando la Valganna ai livelli delle riserve europee dove questo genere di interventi è realizzato in maniera sistematica. Il secondo elemento di interesse per il progetto riguarda la riqualificazione dell’habitat che ha consentito lo sviluppo dell’Hamatocaulis vernicosus, un particolare e raro insieme di muschi, che caratterizza questa zona, e che nel corso degli ultimi anni si è significativamente ridotto. Questi lavori operano in continuità con l’intervento precedente effettuato nel contesto di un progetto Life che ha interessato la riserva e risultano particolarmente importanti per rimuovere alcune criticità, come la presenza di specie aliene che rischiano di compromettere parte del capitale naturale autoctono che connota questi habitat." (fonte Malpensa24)

Il complesso dei lavori viene finanziato dalla Regione Lombardia per un costo di 233.000 € se il mantenimento della flora acquifera è importante i lavori che stanno effettuando spero non facciano la fine del Progetto SIC 2004 dove delle molte cose predisposte nel bosco come cartelli di spiegazioni, passerelle e paratie di bambù sono con il passare degli anni andati a farsi benedire per scarsa manutenzione e per il luogo che essendo molto umido mette a dura prova i materiali utilizzati.
Questo pomeriggio ho fatto un giro di perlustrazione eccovi alcuni scatti e l'articolo completo di Malpensa24
1.jpg
2.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi