Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Chi si cura della pista ciclabile?

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

paoric

Chi si cura della pista ciclabile?

Messaggio da paoric »

Non ho mai "ripercorso" la pista ciclabile dopo il mio primo ARTICOLO di un paio d'anni fa, non essendo un ciclista non avevo pensato a certi problemi...problemi che ultimamente amici ciclisti mi hanno raccontato.


Comincio a dirvi che il breve tratto preso in considerazione è il pezzo da Lavena verso Cadegliano, nella gallerie stupidi vandali hanno rotto diverse lampade e portalampda con dei sassi....

1.jpg


Purtroppo il vandalismo di questi ultimi anni è sempre in crescendo....

lampada2.jpg



Il gusto di "rompere" o distruggere opere pubbliche sembra proprio uno stupido gioco .... :x


lampada3.jpg


Il motivo che mi ha portato sulla ciclable è lo stato in cui versano i fianchi del percorso, piante, erbacce a non finire sembra proprio che nessuno si preoccupi dello stato della pista...


Immagine




Immagine



A breve ci sarà una foresta con animali feroci??? Ditemelo voi, così potrò dare una risposta alle lamentele che mi giungono ultimamente.....


Immagine




ciclo7.jpg




Certo che è un vero peccato....tenendo conto del bel panorama che ci si presenta a nostri occhi ogni tanto.



Immagine



Ho seguito con interesse la nascita della ciclabile, alcuni punti li ho sempre criticati, (e non camberò certo idea) ma visto e considerato che si è fatto tanto parlare (e speso) per questa opera, sarebbe utile che QUALCUNO si preoccupasse di tenerla almeno in ordine.


Ho chiesto ai miei amici di far notare la cosa alla CM della valle, altro non sò che aggiungere....forse si, un pensiero...


Ogni tanto quando passate da queste parti sappiate che qui passava un bellissimo trenino bianco che attraversava la valle e che dal suo percorso è nata una ciclabile che dovrebbe meritare più attenzione...


Grazie Paolo Ricciardi


Si ringrazia Lorenzo C. Mario L. Gianluigi R. per le segnalazioni.

stazioneb8.jpg
versopontetresa1ox5.jpg
versopontetresa3ji6.jpg


dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Re: Chi si cura della pista ciclabile?

Messaggio da dennykobra »

paoric ha scritto:Ogni tanto quando passate da queste parti sappiate che qui passava un bellissimo trenino bianco che attraversava la valle e che dal suo percorso è nata una ciclabile che dovrebbe meritare più attenzione...
Esatto, mai dimenticarsi che, in pratica, dal vecchio casello di Piacco sino a Lavena, la pista altro non è che il vecchio sedime ferroviario!!! :cry:
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
paoric

Messaggio da paoric »

Ho parlato con una persona "vicina" alla Cm mi ha riferito che secondo un accordo (non sò se scritto oppure no) dovrebbero essere i comuni delle zone interessate a preoccuparsi di tenere pulita la pista ciclabile...

Qualche osservazione in merito?

:wink:
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

che se ne fregano...
Comunque mi pare che una pulizia all'anno spetti alla CM mentre per il resto sia competenza del Comune. Ma tra notti bianche, serate festaiole, ecc ecc... i Comuni si stanno letteralmente dimenticando della pista ciclabile, che agli occhi di un turista potrebbe anche essere un buon biglietto da visita se fosse ben tenuta.
Sarebbe bello però se anche i vari club di cicloamatori & C., una volta all'anno, si organizzassero per una pulizia di qualcosa che poi usano loro stessi, per farla breve... con le parole son tutti bravi a scaricare il lavoro sulle spalle degli altri.
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Messaggio da roby68 »

qualche settimana fa, in una conferenza dei sindaci con la Comunità MOntana si è parlato anche della manutenzione della pista ciclabile!!! Ed in effetti le alternative prospettate sono due: una prevede che la manutenzione del tratto di pista ciclabile, che viene a trovarsi nei vari comuni, venga eseguita dal comune di competenza.
Mentre l'altra alternativa prevedeva, la possibilità di stipulare una convenzione con la Comunità Montana, che avrebbe provveduto ad indire idonea gara, per appaltare i lavori di manutenzione a una ditta specializzata.
Alcuni comuni hanno scelto la prima soluzione, mentre noi come Cugliate Fabiasco abbiamo optato per la seconda anche perchè il nostro tratto di pista ciclabile è piuttosto "ridotto"......... Però ancora per quanto concerne la convenzione non è stato formalizzato nulla. :mrgreen:
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
paoric

Messaggio da paoric »

+ che ridotto .....ridicolo!!! :) :lol: :lol: :lol: :lol:
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Messaggio da roby68 »

.......... :shock: :shock: si beh in effetti non è una gran cosa la pista ciclabile che attraversa il nostro BELLISSIMO :roll: :roll: comune....... :wink:
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
Apple Scruff
Messaggi: 128
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:28 pm

Messaggio da Apple Scruff »

proprio perchè il tratto è ridotto non sarebbe più facile che fosse il comune stesso a occuparsene in prima persona?
se la quantità di strada di cui occuparsi è irrisoria come affermate, delegarne la manutenzione a terzi non comporterebbe solo uno spreco di tempo/soldi/etc?

[la mia è un'ingenua domanda, confesso la mia totale ignoranza in materia di gestione del bilancio comunale e affini]
Sit beside a mountain stream,
See her waters rise,
Listen to the pretty sound of music as she flies.
paoric

Messaggio da paoric »

Non è che sia solo ridotto ....è inutile è più strada che bosco, se leggi QUI capisci il perchè...

:wink: ciao Paolo
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

Apple Scruff ha scritto:proprio perchè il tratto è ridotto non sarebbe più facile che fosse il comune stesso a occuparsene in prima persona?
se la quantità di strada di cui occuparsi è irrisoria come affermate, delegarne la manutenzione a terzi non comporterebbe solo uno spreco di tempo/soldi/etc?

[la mia è un'ingenua domanda, confesso la mia totale ignoranza in materia di gestione del bilancio comunale e affini]

i volontari per svolgere questo genere di lavoro sono sempre benvenuti :mrgreen:
Apple Scruff
Messaggi: 128
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:28 pm

Messaggio da Apple Scruff »

...è una proposta?
:lol:
Sit beside a mountain stream,
See her waters rise,
Listen to the pretty sound of music as she flies.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

Apple Scruff ha scritto:...è una proposta?
:lol:
certo, son sempre in cerca di nuove reclute
:roll:
paoric

Messaggio da paoric »

Bene, il ciclista ritratto in foto mi ha detto che il tratto Cadegliano-Ponte Tresa era in pulizia, in questi giorni vedo di fare un salto, nel frattempo grazie a chi stà pulendo.

Paolo
paoric

Messaggio da paoric »

Ecco le foto....

ciclo1.jpg
ciclo2.jpg



Certo che adesso ha tutta un'altra faccia...


ciclo3.jpg


ciclo4.jpg


Forse manca ancora una cosa....ogni tanto un cestino qua e là, ho visto (come sempre del resto) parecchie cartacce e un ricordo appeso che non sapendo dove lasciarlo.......


cameraaria5.jpg


Grazie ancora

Saluti Paolo
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

più che i cestini manca l'educazione, il ciclista che ha lasciato quella camera d'aria abbandonata è un grandissimo maleducato ed incivile.
Troppo spesso vedo ciclisti imitare i loro idoli, lanciando cartaccia e bottigliette in corsa, è giusto protestare perchè vengano tagliate le erbacce lungo la pista ciclbile, ma sarabbe opportuno anche evitare di sporcare quando si passa. Molti di loro di qua passano per praticare un po' di sano sport, io invece qui ci vivo e la loro spazzatura non mi garba.
Rispondi