Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Un orso in valganna???

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Il_Markino
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 11, 2007 4:21 pm

Un orso in valganna???

Messaggio da Il_Markino »

ciao a tutti 8)

ieri verso mezzogiorno passavo in macchina x la valganna...e a lato della careggiata c'erano dei cacciatori che trascinavano un animale...che a me pareva un ORSO!!!!!....è possibile???

ps: non ditemi che era un cinghiale perchè non lo era


Ghirla c'è :)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ciao Markino, benvenuto tra di noi!
Io non credo che sia possibile che l'animale da te visto possa essere stato un orso.......Credo proprio che in Valganna l'orso non ci sia più da parecchi anni........
L'orso è un animale ormai raro in Italia, vive ancora in poche zone (forse solo nella Marsica) ed è una specie protetta. Se fosse stato catturato un orso dalle nostre parti la notizia sarebbe stata su tutti i giornali locali.....
Sei veramente così sicuro che non fosse un cinghiale? Questo è il periodo della caccia al cinghiale, e tra l'altro la nostra zona ne è particolarmente affollata.........
Mary
Il_Markino
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 11, 2007 4:21 pm

Messaggio da Il_Markino »

quilla ha scritto:Ciao Markino, benvenuto tra di noi!
Io non credo che sia possibile che l'animale da te visto possa essere stato un orso.......Credo proprio che in Valganna l'orso non ci sia più da parecchi anni........
L'orso è un animale ormai raro in Italia, vive ancora in poche zone (forse solo nella Marsica) ed è una specie protetta. Se fosse stato catturato un orso dalle nostre parti la notizia sarebbe stata su tutti i giornali locali.....
Sei veramente così sicuro che non fosse un cinghiale? Questo è il periodo della caccia al cinghiale, e tra l'altro la nostra zona ne è particolarmente affollata.........
sicurissimo che nn era un cinghiale...io l'ho visto passando in macchina... e aveva il pelo nero lungo e le forme rotondeggianti....vedendolo a me e a mio fratello è venuto subito in mente un orso...non ci è passato per la testa nemmeno che possa essere stato un altro animale
Ghirla c'è :)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

ERO IO!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
maxper
WebMaster
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 09, 2006 8:54 pm
Sesso: Maschio
Località: Arcisate
Contatta:

Messaggio da maxper »

paoric ha scritto:ERO IO!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gli orsi morti NON parlano.......anzi non scrivono.......
a cuccia ......
Saluti ,
Max .
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Bé, anche il cinghiale ha il pelo nero lungo e le forme tondeggianti, per quale motivo escludi che lo fosse?
Se pensi agli animali di una certa dimensione che vivono nella nostra valle sono lupi, volpi, cerbiatti, e forse qualche cervo un po' più in quota.....che però se fosse stato abbattuto i cacciatori se ne guarderebbero bene dal farsi vedere per ovvi motivi......un orso sarebbe un evento eccezionale, quindi lo escluderei......
Credo che l'ipotesi più credibile, anche per il fatto che chi ha abbattuto questo animale lo trasportava tranquillamente lungo la strada esposto agli sguardi di chiunque passasse di lì, resti proprio un cinghiale......
Mary
Avatar utente
maxper
WebMaster
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 09, 2006 8:54 pm
Sesso: Maschio
Località: Arcisate
Contatta:

Messaggio da maxper »

quilla ha scritto:Bé, anche il cinghiale ha il pelo nero lungo e le forme tondeggianti, per quale motivo escludi che lo fosse?
Se pensi agli animali di una certa dimensione che vivono nella nostra valle sono lupi, volpi, cerbiatti, e forse qualche cervo un po' più in quota.....che però se fosse stato abbattuto i cacciatori se ne guarderebbero bene dal farsi vedere per ovvi motivi......un orso sarebbe un evento eccezionale, quindi lo escluderei......
Credo che l'ipotesi più credibile, anche per il fatto che chi ha abbattuto questo animale lo trasportava tranquillamente lungo la strada esposto agli sguardi di chiunque passasse di lì, resti proprio un cinghiale......
Quoto in tutto .......
Saluti ,
Max .
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

era un bel cinghialotto,se era quello ne parlavano ieri a cunardo,
per quanto riguarda l'orso che vive solo nella marsica qualche dubbio lo avrei,ricordate l'orso ucciso in germania?
arrivava dall'italia e questi animali camminano molto,ci sono esemplari anche in trentino e in friuli,ci metterebbero poco ad arrivare in valganna,
alcuni anni fa ne è stato avvistato uno sul monte lema,
cmq un bell'orsacchiotto in valganna lo vedrei proprio bene e vedrei bene anche se la piantassero con questa storia che vanno regolamentate le popolazioni di cinghiali,volpi ed altri animali,al mondo c'è posto per tutti e non vedo il motivo per cui ci debba essere posto per i rom e non per i cinghiali :wink:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
jaki
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 27, 2007 8:20 pm
Località: valganna

Messaggio da jaki »

:D :D :D Bravo Anonimus!!!!! Risposta perfetta. Ma voci Indunesi,confermano si tratti di un povero cinghiale. Voci attendibili!
Che meraviglia sarebbe avere un orso marsicano in Valle!!! :shock: [/b]
Il_Markino
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 11, 2007 4:21 pm

Messaggio da Il_Markino »

il giallo è risolto....da quanto mi hanno detto era un bel cinghialone da 200 kg a pelo lungo.....se non è un orso quello :)
Ghirla c'è :)
Rispondi