Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Incidente contro cinghiale in valle...come risolvere?

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Incidente contro cinghiale in valle...come risolvere?

Messaggio da paoric »

Sempre che si possa risolvere...


Ricevo e pubblico (in maniera parziale) una domanda che mi è stata fatta in via privata...

"ho avuto un incontro ravvicinato con
un cinghiale che mi ha distrutto la macchina, per fortuna andavo piano...

La Provincia dice che il danno è di comptenza della Regione e la Regione
Lombardia non mi risarcisce i danni perché sulla strada ci sono i cartelli
stradali che indicano pericolo attraversamento di animali selvatici...
Io non mi ricordo dell'esistenza di questi cartelli, Vi sarei grata se mi
potete dire a quale progressiva Kilometrica sulla SS 233 direzione di marcia
Varese- Marchirolo sono posti i cartelli stradali??

So che esiste un progetto della Provincia di Varese, per posizionare segnali
catarinfrangenti al margine della carreggiata, per impedire
l'attraversamento di animali selvatici, sapete qualcosa??



Chiunque potrà dare delle informazioni a riguardo è sin da ora ringraziato!

Paolo R.


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Quello che posso dire è che si sono già verificati in passato casi simili, con collisioni contro animali selvatici, e non penso proprio che i danni siano stati risarciti.
I cartelli che indicano presenza di animali selvatici ci sono, e in ogni caso non credo si possa ritenere alcuno responsabile di attraversamenti notturni di animali allo stato brado in una zona dove ne siamo pieni.
Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Per quel che ne sò anch'io non ho mai sentito di risarcimenti quando capitano incidenti del genere...

grazie ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Messaggio da roby68 »

I cartelli mi pare che ci siano, ora non ricordo di preciso dove, ma ci sono, ed inoltre anche per quanto ne so io, chi già in passato ha avuto degli incontri ravvicinati con animali selvatici, non ha mai ottenuto alcun rimborso. ciao ciao :mrgreen:
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

già è prorio così,sembra assurdo ma basta un cartello a scagionare dalle responsabilità l'anas,
era così anche per la caduta massi,per assurdo se fosse caduta la montagna nessuno sarebbe stato responsabile perchè c'era il cartello e l'automobilista avvisato avrebbe dovuto stare attento :lol:
però so che in questo caso qualcosa è cambiato,infatti ci si può appellare al fatto che la zona franosa non è stata messa in sicurezza,per quanto riguarda gli animali invece credo che non ci sia appello,questo perchè essendo in movimento sono di fatto controllabili a meno che,come succede per le autostrade,non vengano recintate anche tutte le strade statali,in svezia ed in norvegia lo fanno,ma noi non siamo la svezia...........chi ghè mia de danee
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ero sicura che i cartelli ci fossero, non mi ricordavo esattamente dove e così oggi ho controllato.
Venendo da Varese verso Marchirolo, come chiesto nella lettera, se ne trova uno subito fuori dalla seconda galleria, un altro all'inizio del rettilineo dove c'è l'agriturismo San Gemolo e un altro ancora subito fuori Ghirla, poco prima del cartello Cugliate Fabiasco, dove c'è il piccolo cimitero.
Riprendendo quello che ha scritto Anonimuss, il cartello di caduta massi non vuol dire di far attenzione ai massi che cadono, ma di fare attenzione perchè è una zona franosa e sulla strada ci potrebbero essere dei massi. Quindi se ci vai a sbattere sono affari tuoi.....diverso è se cade una frana proprio mentre passa un'auto e fa danni o peggio ancora vittime, allora in quel caso viene aperta un'inchiesta e si stabilisce se ci sono o meno responsabilità. Se poi la frana capita durante forti acquazzoni è considerato danno da evento atmosferico, quindi l'assicurazione ti rimborsa (chiaramente se hai sottoscritto quella garanzia).
Per quanto riguarda gli animali selvatici la cosa è molto diversa, non è di fatto possibile impedire loro di scendere dai boschi in cerca di cibo, e anche l'ìpotesi di recintare la statale mi pare alquanto improponibile e anche poco efficace......Cosa volete che gli faccia una rete a un cinghiale?
Per questo vengono messi i cartelli, non per togliersi responsabilità che di fatto non si possono attribuire a nessuno, ma per avvisare che ci potrebbero essere attraversamenti di animali, e quindi di prestare particolare attenzione.....
Anche se bisogna dire che non è un evento che capita così di frequente.....
Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Oggi sono venuto a casa anch'io e li ho visti...in particolare il classico (lo stambecco con il cartello di segnale pericolo) proprio appena inizia il comune di Valganna (dopo la curva S)

ciao
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Mago :-)
Messaggi: 68
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:44 am
Località: Marchirolo
Contatta:

Messaggio da Mago :-) »

Fra un po' tutti gli sportivi (x il vero solo ciclisti e corridori) ne vedranno un altro di cartello (troppo bellissimo) :D, peccato che in valganna non lo affiggera' nessuno :(
Comunque era solo x mettervi la pulce nell'orecchio...a tempo debito (tempo di finire) vi scrivero' tutto...

Paoric: lo so che e' OT (Off Topic, come si dice sui forum) pero' si parlava di cartelli... :wink:
Rispondi