Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Breve gita in valle...

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

paoric
Site Admin

Breve gita in valle...

Messaggio da paoric »

Questa mattina grazie alla complicità di Quilla e del suo cane siamo saliti in cima al rifugio BEE sopra l'agriturismo San Gemolo in Valganna, lasciata l'auto subito dopo l'agriturismo si trova un sentiero con 2 possibilità, la prima è quella che "rampega" dritta verso la cima (tempo stimato 35 minuti) la seconda molto + comoda ma lunga (tempo stimato 1h e 30) non avendo tempo da perdere abbiamo preso la RAMPEGA....e già mi sentivo l'arrosto della sera prima che veniva decisamente SU! :happy3:

Eh eh eh ovviamente il cane curioso ci aspettava ogni volta....
1.jpg
Penso che sia un bel 20% pieno la salita, che cmq non è così drastica, se poi uno è allenato ....
2.jpg
Una volta arrivati alla prima sosta se proprio vi sentite male...una preghiera non ve la leva nessuno!!

3.jpg
Arrivati alla madonnina si prosegue verso sinistra a e poco dopo si intravedono della scale in ferro...
4.jpg
5.jpg
6.jpg
Ed ecco che all'improvviso....la si vede la costruzione!
7.jpg
La targa
8.jpg
Devo dire che si presenta MOLTO bene il posticino, ci si trova un pò di tutto, una stufa, un forno, i fornelli, le carte da gioco e anche la toilette!!!
9.jpg
10.jpg
E' proprio vero che chi si assomiglia..... :D :D :D :D :D
11.jpg
Peccato che ci fosse ancora un pò di foschia, cmq non è male, c'è il libro dove si può lasciare un proprio commento...
12.jpg
13.jpg
Nel tornare indietro abbiamo fatto il percorso + lungo per il semplice motivo che è molto + comodo e non di difficoltà, tempo impiegato per salire 30 minuti scarsi, per scendere una quarantina....
14.jpg

Ci siamo guardati la carta dei sentieri ma anche in questa occasione non abbiamo trovato il sentiero segnalato...non ricordo quale fosse il precedente forse Quilla mi può aiutare...ciao a tutti.
15.jpg

Paolo

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
quilla

Re: Breve gita in valle...

Messaggio da quilla »

E' stata una bella gita, breve ma carina, che da un po' avevamo in programma e oggi abbiamo realizzato.
Questa è la partenza, come ha scritto Paolo le possibilità sono due, a sinistra la diretta, più breve ma molto ripida, e a destra la via più lunga ma anche meno faticosa.....Noi che vogliamo soffrire abbiamo scelto la direttissima... :lol:
1.jpg
L'orso Paolo, specie nota per la sua pigrizia, da quando viene a camminare con me è molto più allenato..... non sono riuscita a "seminarlo" come succedeva le prime volte.....
2.jpg
Anche se, appena ne ha l'occasione, non disdegna di riposare......
3.jpg
Fa veramente effetto vederere questo "bivacco" costruito in questo modo sulla roccia.....E' talmente ben mimetizzato con il luogo circostante, che nonostante si affacci sulla provinciale, da giù si fatica a vederlo....
Mio papà mi ha detto che è stato costruito da alcuni membri del CAI di Carnago. Certo che deve essere stata una bella fatica!
4.jpg
Dentro c'è tutto l'occorrente per "bivaccare". Tavoli, sedie, fornelletto, griglia, utensili..... Noi ci siamo limitati a bere il the che ci siamo portati nel thermos.
5.jpg
Poi qualcuno ha fatto una capatina ai servizi.....
6.jpg
Dietro alla capanna ci sono le rocce che vengono usate come palestra. Fanno veramente impressione....
7.jpg
8.jpg
9.jpg
Dal bivacco il sentiero continua fino al Poncione, altrimenti si può ritornare per la direttissima, oppure (consigliato) prendere il sentiero per il Passo del Vescovo, e prima di arrivarci deviare per la baita di San Gemolo, fino ad arrivare al punto di partenza.
Ultima modifica di quilla il dom feb 24, 2008 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Mary
fili62

Messaggio da fili62 »

Cavoli bel posto! Non lo conoscevo. In ogni caso meglio che si conosca poco e che sia fuori mano almeno gli imbecilli rimarranno al largo....scommetto che se fosse più abbordabile lo avrebbero già devastato....
Dopo aver visto lo scempio della discarica non riesco ad essere troppo ottimista.... :evil:
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Quilla quando ti prendo!!! :D :D :D :D

E cmq la tua macchina soffre di aberrazione cromatica te ne sei accorta? :occasion:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
quilla

Messaggio da quilla »

Eh, eh, vendetta, tremenda vendetta......
Le foto non sono rimaste bene perchè non ho dato nessuna impostazione alla macchina, l'accendevo e scattavo, e in alcune è partito il flash nonostante fosse giorno.....O forse è il soggetto che mi ha sballato tutto l'ambaradan...... :D :D :D
Mary
roby68

Messaggio da roby68 »

Cavolo nemmeno io sapevo che esistesse questo bivacco...... :dotnknow: , bellissimo posto nulla da dire, però permettemi un appunto...... visto che a me non ne fate scappare neanche una :crybaby2: :crybaby2: , menomale che da valle non si vede, ma non tanto per evitare che venga devastato,in quanto gli imbecilli non hanno voglia di faticare per portare a compimento le loro malefatte....... ma più che altro perchè è un vero pugno nello stomaco da un punto di vista ambientale........ :protest: una struttura realizzata con i più svariati tipi di materiale, dei servizi igienici che credo siano caratterizzati da un buco nel terreno, quindi i vari bisognini si infiltrano col tempo.....e dove vanno??? Certo gli alberi cresceranno più rigogliosi......e sicuramente essendo dei servizi igienici poco utilizzati non creano nessun danno. Comunque pur rispettando il lavoro di chi si è fatto il mazzo per realizzarlo, resta pur sempre un'opera abusiva in una zona sottoposta a vincolo ambientale e se non sbaglio ricompresa nel parco del Campo dei Fiori.... :scratch: :scratch: :scratch: :nono: ,certo c'è in giro di peggio però........... :D
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Tranquillo Roby...la cacca finisce direttamente nel bosco.... e la carta è biodegradabile...con la speranza che ci finisca solo quella!!!! :okboy:
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

concordo pienamente con roby ed è la stessa prima considerazione che mi è venuta in mente quando ho visto le foto,
quella costruzione è una vera schifezza e fatta in quel posto è un vero scempio,mi piacerebbe sapere chi ha dato il permesso di farla,sempre che sia stato accordato....se proprio si doveva fare avrei visto meglio una piccola costruzione in sasso oppure in legno,ma quei mattoni a vista chiaramente recuperati da qualche avanzo di cantiere sono un vero obrobrio,a volte non sono solo le discariche abusive a far schifo.... :muro:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Non lo sò...ne di permessi ne altro...magari hanno recuperato qualche vecchio rifugio già presente da tanti anni...se qualcuno conosce chi ci ha messo mano...si faccia vivo!

Grazie Paolo
quilla

Messaggio da quilla »

Mah, è probabile che di permessi non ce ne sono......non penso che in quel punto si potesse dare un permesso per tirar su un qualsiasi tipo di costruzione.....
C'è da dire però che quello che vedete nelle foto con i mattoni e le scale in ferro è il lato che rimane dietro, verso le rocce....
Dal lato verso la strada è di un colore simile alle rocce, si fa fatica a vederlo anche d'inverno, ma d'estate con la vegetazione si nota ancora meno....... Per questo non riesco a considerarlo un "pugno nello stomaco"......
Mary
lampo

Messaggio da lampo »

boh, io li ci ho anche dormito qualche anno fa, ricordo che al mattino arrivò un gruppo di scout i quali dopo aver visto che il "rifugio" era presidiato da forze numericamente superiori, decisero di abbandonare l'assedio. Ho dormito un po' su di una panca all'interno della baracca e poi sdraiato sulla grata esterna del balcone :bere: :bere: :bere:
Fu una bella serata e nottata, passata mangiando salamini, costine e bevendo vino e birra.
Esteticamente è una schifezza ma come utilità è più che soddisfacente. Magari con un po' di buona volontà e qualche ritocco potrebbe diventare anche piacevole alla vista.
PS:
esiste una terza via d'accesso, molto più semplice e comoda, ma non ve la svelerò mai :D
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto: esiste una terza via d'accesso, molto più semplice e comoda, ma non ve la svelerò mai :D

Il solito "stronzone" ed io ti banno per un mese se non me lo dici!!! :director: :director: :director: :director: :protest: :protest: :protest: :director: :director: :director: :director: :director:
lampo

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:
lampo ha scritto: esiste una terza via d'accesso, molto più semplice e comoda, ma non ve la svelerò mai :D

Il solito "stronzone" ed io ti banno per un mese se non me lo dici!!! :director: :director: :director: :director: :protest: :protest: :protest: :director: :director: :director: :director: :director:

non è molto praticabile, credo, ma se ci pensi ci arrivi da solo. Non lo dico per non rendere troppo facilmente raggiungibile quel luogo.
Un bel di provo a vedere se è ancora percorribile e poi sarò più preciso.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Cmq a parte gli scherzi già facendo la via breve che abbiamo fatto noi ci si arriva in 25 minuti con molta calma...quindi non credo ci siano problemi ... :saluti: :saluti: :saluti: ciao Paolo
quilla

Messaggio da quilla »

Ecco come si vede il bivacco dalla strada....
1.jpg
Guardando dal lato della Baita di San Gemolo
2.jpg
Si nota davvero poco..... Una zoomata permette di vederlo meglio....
3.jpg
Sinceramente non me la sento di dire che deturpa il paesaggio.....
Mary
Rispondi