Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Autovelox (in zona Cugliate)

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

chillout
Messaggi: 35
Iscritto il: mer mar 15, 2006 12:22 pm
Sesso: m

Autovelox (in zona Cugliate)

Messaggio da chillout »

Chiedo scusa se l'argomento e' gia stato trattato ma non sono riuscito a trovarlo.
Brevemente:
L'altra mattina circolavo sulla strada Ghirla - Marchirolo e all'altezza di Cugliate, al parcheggio dell'ex supermercato, camuffato in un auto civile, spostato in alto sul parcheggio sterrato, c'era posizionato un autovelox con 2 vigili locali in auto.
Accortomi della cosa, ho fatto inversione per tornare a controllare bene la cosa e sorpresa, si erano gia' fermati 2 automobilisti che le stavano cantando per bene ai 2 agenti, nel frattempo avevano oscurato l'apparecchio con un cartello. A tal proposito ho realizzato delle foto ben documentate e pronta una lettera.
Prima di agire, e parecchio arrabbiato ( andavo comunque entro i limiti di velocita') volevo rivolgere delle domande al Sindaco di Cugliate che sicuramente mi legge.
1) E' legale utilizzare una auto civile?
2) se non fosse legale, le foto scattate quel giorno diventeranno comunque contravvenzioni?
3) invece di perdere tempo ad imboscarsi, xche' non si controlla i parcheggi alla Taverna, davanti a qualche bar dove si fa fatica a passare?
4) invece di perdere tempo ad imboscarsi, xche' non si controlla quanti non rispettano il semaforo?
5) invece di perdere tempo ad imboscarsi, xche' non si fanno controlli alle marmitte delle Harley che circolano fuori legge e non permettono di dormire?
6) invece di perdere tempo ad imboscarsi, xche' non si controllano quei deficenti che il sabato pomeriggio, notte e la domenica pomeriggio fanno i testacoda per le vie?
7) invece di perdere tempo ad imboscarsi, xche' non si controlla chi scarica abusivamente immondizia in giro?

Tutto cio^premesso che non ce l'ho con l'amministrazione comunale, penso che i due agenti abbiano deciso da soli di utilizzare l'auto civile, comunque gradirei delle risposte ma comunque, come fate voi che se uno prende una multa ne e' responsabile e la deve pagare, tanto vorrei che se incontro delle responsabilita altrui ci sia il giusto pegno.

Grazie


______________________________________________

chillout

L'UNICA DIFFERENZA FRA UN UOMO E UN BAMBINO STA NEL PREZZO DEI LORO GIOCATTOLI.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Autovelox

Messaggio da paoric »

Oh! Concordo su tutti i punti..... sopratutto il 3° e 7° (di cui il 3° è facilmente risolvibile)....tra le altre cose ne avevamo parlato tempo fa in QUESTA famosa discussione, era successa la stessa cosa nello stesso punto.... (Ex market Essebi)

Queste sono le cose che fanno incazzare, ma la cosa che mi fa incazzare di più e che NON ho letto se avevano messo il cartello di avviso radar alcune centinaia di metri prima come fa in VALGANNA la Polizia stradale!!

Secondo me hai fatto l'errore di non chiamare i CC (sempre se il cartello non c'era)

Ma il vigile era quello di Cugliate?

Cmq se vuoi mettere le foto ....

Grazie saluti Paolo

ps ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Re: Autovelox (in zona Cugliate)

Messaggio da orsoblu »

Ci sono passato anchio, il cartello regolamentare c'era ma praticamente a ridosso della macchina. Quindi troppo tardi per correggere in sicurezza l'eventuale eccesso di velocità (tra 50 e 70 km/h visivamente non si percepisce e non credo sia molto salutare guidare guardando continuamente il tachimetro e giocare a mantenerlo sotto i +2.5 km/h).
Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Autovelox (in zona Cugliate)

Messaggio da ANONIMUSS »

io non commento più,dico solo che a mio parere chi indossa una divisa ha il sacrosanto diritto di far rispettare la legge,
ma ha anche il sacrosanto dovere di dare l'esempio rispettandola a sua volta.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Autovelox (in zona Cugliate)

Messaggio da gigilugi »

Mi sa tanto che questi ai 50 Km/h non ci andavano... (incidente di questa mattina a Marchirolo)

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=148340

Alegher
gigi
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Autovelox (in zona Cugliate)

Messaggio da paoric »

Non è vicino all'uscita dell'altro piccolo market?

Cmq vorrei capire ....Chillut cosa vuoi fare con le foto?

Le pubblichi, non le pubblichi.... non credo che qualcuno del Comune risponderà... cmq fammi sapere!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Re: Autovelox (in zona Cugliate)

Messaggio da roby68 »

chillout ha scritto: 1) E' legale utilizzare una auto civile?
2) se non fosse legale, le foto scattate quel giorno diventeranno comunque contravvenzioni?
3) invece di perdere tempo ad imboscarsi, xche' non si controlla i parcheggi alla Taverna, davanti a qualche bar dove si fa fatica a passare?
4) invece di perdere tempo ad imboscarsi, xche' non si controlla quanti non rispettano il semaforo?
5) invece di perdere tempo ad imboscarsi, xche' non si fanno controlli alle marmitte delle Harley che circolano fuori legge e non permettono di dormire?
6) invece di perdere tempo ad imboscarsi, xche' non si controllano quei deficenti che il sabato pomeriggio, notte e la domenica pomeriggio fanno i testacoda per le vie?
7) invece di perdere tempo ad imboscarsi, xche' non si controlla chi scarica abusivamente immondizia in giro?


Grazie
Ciao rispondo brevemente, perchè credo che su questo argomento si siano già spese e si spenderanno ancora un sacco di parole e alla fine tutti hanno ragione e torto nello stesso tempo...... comunque per piazzare l'autovelox è stato sottoscritto un regolare contratto di appalto e credo che, se la società in questione svolge il suo servizio con un auto civile su strade pubbliche, la cosa sia regolare. perchè altrimenti la prima pattuglia di polizia o carabinieri che si trova a passare potrebbe contestare benissimo l'utilizzo di un mezzo civile.
Le foto scattate ai veicoli che hanno superato il limite di velocità diverranno sicuramente contravvenzioni.
IO credo che il termine "imboscarsi" non sia molto appropriato, comunque gli agenti della polizia locale erano presenti sul posto tant'è che mi è stato riferito che si sono fermate, addirittura, 7-8 persone a contestare l'autovelox, infatti sul posto sono intervenuti anche i carabinieri prima che la situazione potesse degenerare....... e sempre a quanto mi è stato riferito le persone che si sono comportate peggio erano proprio quelle che spesso e volentieri si lamentano con la polizia locale per le macchine che percorrono le nostre strade a velocità elevate..... comunque anche alla luce di questo spiacevolissimo episodio credo che noi automobilisti siamo sempre bravi a criticare e ad additare "gli altri" ma quando a trasgredire le regole siamo noi........allora le leggi non vanno bene......... a prescindere dall'autovelox presente oppure no........ se il limite da rispettare e 50 km/h, (giusto o sbagliato che sia), dobbiamo andare a 50 km/h punto e basta!!!! se andiamo più forte sappiamo di rischiare una sanzione......quindi le multe saranno inviate sicuramente a tutti i trasgressori, poi chi ritiene di aver subito un torto o che l'autovelox non era regolare ricorrerà nelle opportune sedi che decideranno chi a ragione e chi ha torto. IO per esempio, quelche settimana fa, in valganna, ho visto una pattuglia della polizia stradale che era posizionata nella rientranza del laghetto fonteviva e beccava le auto che da varese andavano verso ponte tresa, senza nessuna cartello di avviso..... ma nessuno si è fermato a protestare....... per tutte le altre richieste, chillout, mi trovi pienamente daccordo con te e sono cose che conosciamo anche noi......su qualcuna vedremo di intervenire con maggiore incisività, il problema è che gli agenti di polizia locale lavorano in media 6 ore al giorno e i servizi serali sono molto ridotti per mille problemi....... comunque grazie per le segnalazioni e se dalle foto ritieni che si possa dimostrare qualche errore commesso nello svolgimento dell'autovelox, pubblicale pure o fammele avere, di modo che anche io possa prendere i provvedimenti più opportuni. ciao ciao.
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Autovelox (in zona Cugliate)

Messaggio da paoric »

Grazie a Roby per le info, riguardo la Polizia Stradale in Valganna è vero che si "imbosca" anche lei nella rientranza del fonteviva, ma ti assicuro che TUTTE le volte che c'era ho sempre visto il cartello posizionato "prima" dell'ultima curva che ti porta poi al rettilineo...questa è la mia decima esperienza visiva, ne sono sicuro poichè percorro la SS233 tutti i giorni!

Cmq ritengo sia MOLTO importante capire dove fosse posizionato il cartello altrimenti stiamo qui a raccontare le solite cose... :dotnknow: grazie!!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Autovelox (in zona Cugliate)

Messaggio da ANONIMUSS »

concordo che i limiti vadano rispettati,ma il limite 50 all'ora sulla discesa di fronte alla cava è una cosa vergognosa, non è pericoloso perchè non ci sono abitazioni,se si vuole davvero tutelare la sicurezza si mette l'autovelox in via taverna o in via torino o in via libertà,metterlo sulla statale in quel punto fa nascere qualche sospetto e tutte le persone ferme a protestare mi sembra che ne siano la prova,ci sono persone che vanno a lavorare per guadagnare 50 euro al giorno o anche meno e 70 all'ora in quel punto sono 160 euro di multa....
i 50 all'ora andrebbero anche rispettati,ma va rispettato anche il regolamento che impone di segnalare l'autovelox con un cartello nei 400 metri precedenti e lo stesso deve essere BEN VISIBILE,
alcuni mesi fa in valganna ho rischiato di tamponare una macchina che ha frenato improvvisamente dopo aver visto all'utlimo momento l'autovelox imboscato,
dare per avere,altrimenti è il far west e vinca il migliore....... :D
Ultima modifica di ANONIMUSS il gio ago 06, 2009 3:10 am, modificato 1 volta in totale.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
chillout
Messaggi: 35
Iscritto il: mer mar 15, 2006 12:22 pm
Sesso: m

Re: Autovelox (in zona Cugliate)

Messaggio da chillout »

Rispondo a tutti.
Innanzitutto grazie a Roby68 per le risposte, non dubitavo sul fatto di ricevere una risposta conoscendone la persona.
Il mio post nasceva dal fatto che se ne sentono tante sul^fatto delle auto civili e se si ravvisa un illecito e' chiaro che mi daro' da fare per tutelarmi.
Riguardo comunque alle foto, non sono pubblicabili, pubblicandole sarei fuori legge in quanto ho fotografato persone senza la propria autorizzazione, pertanto le foto verranno utilizzate esclusivamente se si ravvisano i termini di un procedimento, altrimenti se tutto e' regolare provvedo a distruggerle immediatamente.
Per quanto riguarda l'imboscarsi: il termine e' stato usato proprio perche' l'impressione data era proprio quella, se si controlla la posizione e' proprio un imboscarsi. Tale termine non e' venuto fuori a caso, in passato, a CUGLIATE, davanti al fu argentino della Taverna, con i miei occhi e non solo miei, ho visto piu' di una volta il vigile ( si chiamava cosi', passatemelo ) che si fermava con l'auto in fondo alle vetture parcheggiate, chiaramente irregolarmente, annotava i numeri di targa, scriveva le contravvenzioni in auto e poi bello filato modello velocista le infilava nei tergicristalli per poi scappare. il termine imboscarsi gia si affacciava. Non faccio di tutta l'erba.......

Ribadisco sempre che non nutro antipatie per l'amministrazione Cugliatese, non e' facile amministrare un paese, ma il problema relativo agli altri punti e' una cosa che si tramanda da decenni, amministrazioni compiacenti, amici in comune, ecc ecc............ resta il fatto che bisogna risolverli, non ha senso mettere l'autovelox e multare chi va a 60 e non multare le Harley che fanno rumore spaventoso, ma oltremodo salgono dalla via torino e dalla via Liberta' a ben piu' dei 50 permessi.
Inoltre, proviamo a metterci alla taverna, o in piazza con un bel etilometro, ne vedremo delle belle, allora si che il comune potrebbe fare cassa e tanto.
Grazie per avermi letto.
______________________________________________

chillout

L'UNICA DIFFERENZA FRA UN UOMO E UN BAMBINO STA NEL PREZZO DEI LORO GIOCATTOLI.
chillout
Messaggi: 35
Iscritto il: mer mar 15, 2006 12:22 pm
Sesso: m

Re: Autovelox (in zona Cugliate)

Messaggio da chillout »

Scaricatevi questo
Allegati
ministero_c.jpg
______________________________________________

chillout

L'UNICA DIFFERENZA FRA UN UOMO E UN BAMBINO STA NEL PREZZO DEI LORO GIOCATTOLI.
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Autovelox (in zona Cugliate)

Messaggio da ANONIMUSS »

paoric ha scritto:Grazie a Roby per le info, riguardo la Polizia Stradale in Valganna è vero che si "imbosca" anche lei nella rientranza del fonteviva, ma ti assicuro che TUTTE le volte che c'era ho sempre visto il cartello posizionato "prima" dell'ultima curva che ti porta poi al rettilineo...questa è la mia decima esperienza visiva, ne sono sicuro poichè percorro la SS233 tutti i giorni!

Cmq ritengo sia MOLTO importante capire dove fosse posizionato il cartello altrimenti stiamo qui a raccontare le solite cose... :dotnknow: grazie!!


mmmmm.....non sempre,oggi era sul rettilineo di cunardo ben nascosto e di cartelli che lo segnalava neppure l'ombra,il problema è che se ti viene recapitata la contravvenzione dopo due mesi è impossibile provare che le cose stavano davvero in quel modo,così non resta che pagare :protest:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Autovelox (in zona Cugliate)

Messaggio da paoric »

La piazza di Cugliate mi sembra non faccia parte del comune stesso... :bigrin: (ad ogni intenditor...)

Vorrei ricordare un personaggio noto alcuni anni fa...il VIGILE MOLLA che "vigilava" tra Cugliate e Cunardo, bene quel simpatico :happy3: rompipalle (ai tempi lo frequentavo) è stato l'unico a far rispettare le regole, tra i paesi, quando si sapeva che lui era in giro non c'era un auto fuori dai parcheggi, quando ai tempi c'erano le partite ed era aperto il bar Argentino GUAI a lasciare l'auto in strada, era multa sicura, stessa cosa davanti l'altro bar ....

Cosa gli è successo forse lo sanno tutti forse no, è stato picchiato un paio di volte in maniera abbastanza meschina e bastarda, l'ultima volta se non ricordo male gli è stato messo il sacco in testa e via di calci e pugni, oggi sarebbe uguale, sopratutto tenendo conto della gente che c'è in giro. Ecco perchè è più semplice fare "gli imboscados" con il proprio radar in auto, più facile, più sicuro, meno dolori... Immagine purtroppo abitiamo in un "paese" (l'Italia) che altro che regime avrebbe bisogno ...PEGGIO!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Autovelox (in zona Cugliate)

Messaggio da lampo »

In piazza a Cugliate c'è la sede del Municipio più diversi consolati con relativi corpi diplomatici in pianta stabile.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Autovelox (in zona Cugliate)

Messaggio da paoric »

Appunto...non hai capito la sfumatura? :D :D :D :D :D
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi