Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Ponga
Messaggi: 152
Iscritto il: dom mar 23, 2008 7:27 pm
Località: Bedero Valcuvia
Contatta:

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da Ponga »

lampo ha scritto: (...)Ah, e senza andare lontano nel tempo...
Domenica pomeriggio mi son fatto dalla Nave al ferro di cavallo a piedi da solo, con un bel sacco della spazzatura raccogliendo l'immondizia lungo il bordo della strada ( tanto per finire la giornata ecologica in bellezza )... passavano un po' di macchine, una sola mi ha suonato e mi ha salutato esprimendo anche compiacimento... guarda un po' era una targa svizzera, le altre ( tutte italiane ) nemmeno mi vedevano. :dotnknow:
Con tutto il rispetto dovuto a chi si impegna in questa iniziativa, voglio però spiegare perchè non sono mai stato daccordo con "la giornata ecologica".
Il motivo è strettamente legato a quanto scritto nel mio precedente post.
Trovo non sia corretto far vedere ai bambini che basta un giorno di impegno per ripulire il mondo (e la coscenza!).
Purtroppo, nonostante i buoni propositi, il messaggio che si diffonde è quello.
Invece
bisogna "educare" i bambini a non sporcare per 364 giorni l'anno, non a pulire per 1g.


PongaImmagine
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da ANONIMUSS »

sono perfettamente d'accordo con te e ti confesso che anche ora che qualche volta presto il mio modesto aiuto per ripulire strade e boschi lo faccio contro le mie idee,anche io credo che sia inutile ripulire una volta all'anno se poi nessuno pensa a fare il lavoro più indispensabile,cioè educare ed eseguire continuamente controlli,
ci vorrebbe l'impegno da parte di tutti ma non sempre è così,però qualcuno deve pur cominciare no?
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Ponga
Messaggi: 152
Iscritto il: dom mar 23, 2008 7:27 pm
Località: Bedero Valcuvia
Contatta:

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da Ponga »

Sempre grande gratitudine a chi ripulisce.
Ho due figli, comincio da loro (ho già cominciato), certamente non si può fare tutto giusto e qualcosa, inevitabilmente "topperò" ma "fin dove riesco, arrivo!".
Immagine
PongaImmagine
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da quilla »

Per quanto riguarda la possibilità di visitare l'orrido e le grotte in generale, mi è venuto in mente questo posto....
http://www.grottestiffe.it/
Ci sono stata l'anno scorso e devo dire che, a parte la bellezza del posto, è tutto talmente ordinato, preciso, pulito, conservato, controllato, nonostante le centinaia di persone che lo visitano ogni giorno.
L'entrata è regolata, possono entrare gruppi al massimo di 15 persone alla volta, passa un quarto d'ora tra l'entrata di un gruppo e l'altro, e rigorosamente accompagnati da una guida che oltre a fare da cicerone controlla anche che tutti si comportino nel dovuto modo. E la gente, sentendosi tenuta d'occhio, non osa nemmeno parlare ad alta voce per paura di rovinare quella meraviglia.
Queste grotte non sono in Svizzera, non sono in America, non sono nei Paesi del Nord.....
Si trovano in Abruzzo, ITALIA.......
A different world is possible....... :okboy:
Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da paoric »

Bella lì ! :sunny:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da quilla »

Ponga ha scritto: Con tutto il rispetto dovuto a chi si impegna in questa iniziativa, voglio però spiegare perchè non sono mai stato daccordo con "la giornata ecologica".
bisogna "educare" i bambini a non sporcare per 364 giorni l'anno, non a pulire per 1g.
Io credo che le due cose non siano in contrasto l'una con l'altra, è naturale che bisogna educare i bambini a non sporcare e ad avere amore per la natura, ma non credo che ai tuoi figli farebbe male una giornata passata nei boschi dove possano vedere che purtroppo il mondo non è fatto solo di bravi genitori che insegnano ai loro bambini a tenere pulito, ma anche di maleducati e menefreghisti che non hanno alcun rispetto per l'ambiente.
E siccome secondo me un'altra cosa da insegnare ai bambini è anche di non pensare solo a se stessi, ma di cercare di fare qualcosa per la comunità, mi pare che dedicare una giornata all'anno a ripulire i posti dove viviamo possa essere un bell'esempio di altruismo e disponibilità.....
Mary
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da Parsifal »

quilla ha scritto:Per quanto riguarda la possibilità di visitare l'orrido e le grotte in generale, mi è venuto in mente questo posto....
http://www.grottestiffe.it/ CUT
modificato da paoric

Questo sarebbe il mio prototipo di organizzazione, ma è solo il mio e di pochi altri, alle varie amministrazioni che si sono succedute non importa niente, probabilmente non porta consensi....meglio costruire rotonde e piste ciclabili :(

Comunque settimana prossima devo andare a Vasto (Abruzzo).....mi sa che farò una deviazione......
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Ponga
Messaggi: 152
Iscritto il: dom mar 23, 2008 7:27 pm
Località: Bedero Valcuvia
Contatta:

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da Ponga »

quilla ha scritto:Io credo che le due cose non siano in contrasto l'una con l'altra(...)
Non lo sono per te che che hai ben radicati questi valori, ma per parecchia gente un po' distratta e meno sensibile a queste problematiche, t'assicuro, che fa molto più comodo "capire" che un giorno all'anno è sufficiente per pulirsi la coscienza!!!
quilla ha scritto:(...)non credo che ai tuoi figli farebbe male una giornata passata nei boschi dove possano vedere che purtroppo il mondo non è fatto solo di bravi genitori che insegnano ai loro bambini a tenere pulito, ma anche di maleducati e menefreghisti che non hanno alcun rispetto per l'ambiente.
Guarda che dove vado io vengono anche loro, da sempre! Quando vado in Martica, vengono in Martica pure loro, sul Poncione e loro dietro, nello zaino finchè sono piccoli ed a piedi appena riescono, con il loro zainetto speciale provvisto di imbragatura che permette di sollevarli all'occorrenza.
Di solito si parte al mattino con carta topografica, bussola, altimetro, coordinatometro, viveri e sacchetto della spazzatura da riportare indietro con i nostri rifiuti e quelli che troviamo in giro!
quilla ha scritto:E siccome secondo me un'altra cosa da insegnare ai bambini è anche di non pensare solo a se stessi, ma di cercare di fare qualcosa per la comunità, mi pare che dedicare una giornata all'anno a ripulire i posti dove viviamo possa essere un bell'esempio di altruismo e disponibilità.....
Mi pare che abituarli a farlo tutti i giorni non sia da meno e così facendo quel giorno lì possono andare a giocarci, nel bosco, senza timore ti trovare la spazzatura.
Piuttosto, appena sono più grandi devo addestrarli ad appostarsi, sorprendere malmenare a sangue quelli che di notte vengono dalle nostre parti appositamente per scaricare i sacchi che non ritirano a casa loro. Questo sarebbe proprio un bel gesto d'altruismo gratuito, anche perchè poi non è che ti puoi vantare troppo in giro!!!Immagine
PongaImmagine
Ponga
Messaggi: 152
Iscritto il: dom mar 23, 2008 7:27 pm
Località: Bedero Valcuvia
Contatta:

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da Ponga »

ImmagineImmagine
Non te la prendere quilla, non ho mai avuto intenzione di offendere o far arrabbiare nessuno.
Se leggi il post successivo a quello che hai citato dovrebbe capirsi.
ImmagineImmagine
PongaImmagine
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da quilla »

:bigrin: Non vedo il motivo di prendersela, io ho scritto come la penso, tu hai scritto come la pensi tu nel rispetto reciproco, quindi....
Anzi, credo che se tutti i genitori fossero come te avremmo sicuramente un mondo migliore, ma quanti si comportano nello stesso modo? La realtà è che purtroppo la maggior parte dei genitori e degli insegnanti non si preoccupa di inculcare ai ragazzi il rispetto per l'ambiente e per la natura, se a questo aggiungi il menefreghismo e la maleducazione dilagante anche tra gli adulti, il risultato è che tu e quelli come te possono fare tutti gli sforzi possibili per abituare i figli a tenere pulito tutti i giorni, ma al lato pratico di spazzatura nei boschi o di sporcizia al lato della strada ne troveremo sempre.....
Per questo ho voluto scrivere come la penso, non certo per convincere chi è contrario che sia giusto partecipare alle giornate ecologiche, ma perchè secondo me il messaggio giusto da far passare non è "si può pure sporcare gli altri giorni, tanto poi una volta all'anno si passa a pulire" ma "poichè ci sono tante persone che non capiscono il male che fanno a gettare la spazzatura nei boschi, dedichiamo una giornata del nostro tempo a dare una mano a ripulire, perchè la sporcizia è brutta da vedere e fa male alla natura".
Poi, ripeto, ognuno la vede dal suo punto di vista....... :)
Mary
Ponga
Messaggi: 152
Iscritto il: dom mar 23, 2008 7:27 pm
Località: Bedero Valcuvia
Contatta:

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da Ponga »

Ok!
Comunque una mano....
...di botte, non vedo l'ora di darla a quello che porta i sacchi di proposito nei boschi da queste parti!
Se lo becco!!!!!
PongaImmagine
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da paoric »

Ponga ha scritto:Ok!
Comunque una mano....
...di botte, non vedo l'ora di darla a quello che porta i sacchi di proposito nei boschi da queste parti!
Se lo becco!!!!!

Niente manate...manganello


Immagine




e olio ricostituente...

Immagine


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Ponga
Messaggi: 152
Iscritto il: dom mar 23, 2008 7:27 pm
Località: Bedero Valcuvia
Contatta:

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da Ponga »

Il problema è che non si tratta di uno solo.
Per fortuna non passano tutti insieme.
Ma con la fortuna che mi ritrovo stai a vedere che li sorprendo il giorno che hanno deciso di fare uno "spazzatura party"!!!
Quello che non capisco è che se si tratta di gente del luogo allora sono dei "pirlotti" a buttare l'immondizia a casa loro;
invece se arrivano da lontano sono sempre dei "pirlotti" perchè farebbero prima ad andare in discarica!Immagine
PongaImmagine
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da quilla »

Infatti.....
Su questo mi trovi totalmente d'accordo... :bigrin:
Mary
Ponga
Messaggi: 152
Iscritto il: dom mar 23, 2008 7:27 pm
Località: Bedero Valcuvia
Contatta:

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da Ponga »

Tornando all'Orrido, quand'è che si è detto che organizziamo l'escursione con Parsifal?Immagine
PongaImmagine
Rispondi