Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da Parsifal »

Consolidando il programma annuale di attività con le scuole si è svolta sabato 5 aprile "nell'orrido di Cunardo".Questa uscita rientra nel piano della conoscenza del nostro territorio e nella salvaguardia del nostro ambiente.
ecco qualche immagine:







[
Allegati
grottedicunardo1.jpg
grottedicunardo2.jpg
grottedicunardo3.jpg
grottedicunardo4.jpg
Purtroppo i limitati mezzi fotografici non hanno permesso di fare foto all'interno delle grotte, ma se a qualcuno interessa informazioni e immagini sulle grotte di Cunardo vi rimando al nostro sito  http://www.protezionecivilecunardo.it/grotte_di_cunardo.html
Purtroppo i limitati mezzi fotografici non hanno permesso di fare foto all'interno delle grotte, ma se a qualcuno interessa informazioni e immagini sulle grotte di Cunardo vi rimando al nostro sito http://www.protezionecivilecunardo.it/grotte_di_cunardo.html
Ultima modifica di Parsifal il mar nov 04, 2008 5:38 pm, modificato 1 volta in totale.


Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da paoric »

Bene!!!!!!!! Quando una bella discesa per adulti???


:scratch: :scratch: :scratch:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da Parsifal »

paoric ha scritto:Bene!!!!!!!! Quando una bella discesa per adulti???


:scratch: :scratch: :scratch:
Basta organizzarci, faccio io da guida,comunque è incredibile che uno tra i più importanti trafori idrogeolocici in italia e unico in lombardia sia quasi sconosciuto e per nulla valorizzato. :?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da paoric »

Parsifal ha scritto:
paoric ha scritto:Bene!!!!!!!! Quando una bella discesa per adulti???


:scratch: :scratch: :scratch:
Basta organizzarci, faccio io da guida,comunque è incredibile che uno tra i più importanti trafori idrogeolocici in italia e unico in lombardia sia quasi sconosciuto e per nulla valorizzato. :?

Per forza siamo in un paese di ignoranti !! Altro che FRATELLI D'ITALIA!! :evil:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da lampo »

Parsifal ha scritto:
paoric ha scritto:Bene!!!!!!!! Quando una bella discesa per adulti???


:scratch: :scratch: :scratch:
Basta organizzarci, faccio io da guida,comunque è incredibile che uno tra i più importanti trafori idrogeolocici in italia e unico in lombardia sia quasi sconosciuto e per nulla valorizzato. :?

sul fatto che sia sconosciuto... meglio, valorizzato, ci vuole poco a conservarlo intatto; meno gente ci va meglio si preserva.
:dotnknow:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da Parsifal »

lampo ha scritto:
Parsifal ha scritto:
paoric ha scritto:
sul fatto che sia sconosciuto... meglio, valorizzato, ci vuole poco a conservarlo intatto; meno gente ci va meglio si preserva.
:dotnknow:
sai fino a pochi anni fa a cosa servivano le grotte?..a raccogliere i sacchi di immondizia che dalla strada ci gettavano giù :shock: ...e non parlo di tanti anni fa... togliendo i ragazzi delle scuole che a turno vengono accompagnati all'interno delle grotte ti assicuro che le persone adulte che sono mai entrate sono veramente poche (Cunardesi)...comunque se non lo sapete il comune di Cunardo è entrato a fare parte del"Parco del campo dei fiori "...penso che in futuro qualcosa cambierà, anche perchè ho sentito che le grotte sono ambitissime a Varese

modificato da paoric
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto:
Parsifal ha scritto:
paoric ha scritto:

sul fatto che sia sconosciuto... meglio, valorizzato, ci vuole poco a conservarlo intatto; meno gente ci va meglio si preserva.
:dotnknow:
Che palle con questa storia! Allora chiudiamo tutto e non se ne parli più! I coglioni sono sempre in giro, e sempre ci saranno, stà alla sensibilità di una Provincia (o di un comune) cercare di preservare (e di valorizzare) il + possibile luoghi del genere!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:
Che palle con questa storia! Allora chiudiamo tutto e non se ne parli più! I coglioni sono sempre in giro, e sempre ci saranno, stà alla sensibilità di una Provincia (o di un comune) cercare di preservare (e di valorizzare) il + possibile luoghi del genere!

si, sono per la conservazione di quel poco che è rimasto...
O preferisci che quel poco che c'è faccia la fine della grotta dell'alabastro, completamente depredata??? Poi, non sei tu quello che si lamenta per i fuochi accesi lungo il lago di Ghirla???
Che se ne stiano a casa loro questi "turisti". Aprirei le porte a tedeschi, svizzeri, olandesi, svedesi ed altri ancora dal nord europa... turisti che amano la nostra zona e ce la invidiano, turisti che conoscono meglio di noi i luoghi dove viviamo, le nostre piste, i nostri sentieri, i nostri luoghi panoramici...
All'ATP di Varese non importa nulla se l'orrido è una discarica o un bene da preservare, almeno finchè non troverà modo di spremere moneta sonante anche da li.
Ah, nel campo turistico ci lavoro e la differenza tra un turista italiano ed uno straniero, beh, posso dire di conoscerla bene.
Ah, e senza andare lontano nel tempo...
Domenica pomeriggio mi son fatto dalla Nave al ferro di cavallo a piedi da solo, con un bel sacco della spazzatura raccogliendo l'immondizia lungo il bordo della strada ( tanto per finire la giornata ecologica in bellezza )... passavano un po' di macchine, una sola mi ha suonato e mi ha salutato esprimendo anche compiacimento... guarda un po' era una targa svizzera, le altre ( tutte italiane ) nemmeno mi vedevano. :dotnknow:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da paoric »

Immaginavo che avresti tirato fuori l'argomento grotta Alabastro, abbandonata a se stessa da decenni senza aver "pensato" a chiuderla per non far entrare i soliti "ignoti" è vero mi lamento dei fuochi abusivi al lago di Ghirla, infatti ho già avvisato alcuni "graduati" che ci sarà un controllo accurato domenicale x cercare di scongiurare quello che l'anno scorso è successo (e succederà ancora) le 2 telefonate a VUOTO alla protezione civile dello scorso anno "mi bruciano" ancora..... :evil: l'orrido di Cunardo è un pò diverso, difficile da arrivarci e non certo meta della gita domenicale (poi non credo che ci sia nulla da rubare o bruciare) in questi anni pare si sia fatto poco o nulla per farlo conoscere, chissà come mai da quest'anno è subentrato il Parco del campo dei fiori...spero sia per far conscere a chi è interessato e x chi non lo conosce un luogo molto interessante e unico nel suo genere! Abbiamo dei luoghi bellissimi e nessuno si interessa come si deve, come si può voler valorizzare quello che si ha se non ci si interessa...non è certo mettendo 4 panche al lago di Ghirla o promettendo cartelli di divieti (MAI arrivati) che si può far cambiare la mentalità (o il modo di fare) alla gente! Controlli e multe...ecco come si DEVE FARE! Allora prima di accendere un fuoco o bruciare una panca magari ci pensano un pò su!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:Immaginavo... zac, via la lingua :mrgreen:

Potevo portare esempi non nostrani, dove le bellezze della natura si ammiranno camminando rigorosamente su di una passerella o lungo un sentiero prestabilito e guai se ti trovano fuori da questi percorsi, sia in Europa che negli USA.
La Protezione Civile non è una forza di polizia e chiamarla per segnalare fuochi abusivi serve a poco. L'orrido di Cunardo è bello perchè è sconosciuto, era una discarica e mi complimento con chi l'ha ripulito, ma è meglio che resti il più possibile incontaminato ed intatto. Sono favorevole alle visite su prenotazione con guide esperte ma assolutamente contrario all'apertura al pubblico senza nessun divieto come, di fatto, è ora. Sull'entrata del Comune di Cunardo nel Parco Campo dei Fiori, a me risulta che sia solo una parte del territorio ad esserene interessata, se mi sbaglio chiedo scusa e apprifitto per domandare delucidazioni in merito. Poi aggiungerò un mio parere personale, ma solo quando saprò bene come stanno le cose.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da Parsifal »

lampo ha scritto:
paoric ha scritto:Immaginavo... zac, via la lingua :mrgreen:
CUT
Assolutamente lungi da me l'idea di fare delle grotte una epicentro incontrollato di turismo di massa, ma mi piacerebbe che almeno siano prese in considerazione dalle amministrazioni territoriali, sulle orme della grotta del Remeron di Comerio , ma molto più in piccolo, http://www.grottaremeron.com/informazioni.htm Per quanto riguarda l'ammissione di Cunardo al parco del campo dei fiori è una cosa recente, ma non mi sembra che l'annessione è parziale....ma indagherò, eccovi la delibera http://www.comune.cunardo.va.it/de/de_p ... 16d590f93d

modificato da paoric!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da lampo »

Parsifal ha scritto: zac...

La mia non era una critica alla vostra iniziativa, anzi, quello che avete fatto è più che meritevole di elogi. E' un dovere di chi conosce i segreti delle nostre valli, svelarli ai più giovani perchè li conoscano, li rispettino e a loro volta li tramandino... Sono contrario solo alla "svendita" della bellezza della natura. Ovviamente non è una cosa che vi coinvolge, conosco molti di voi e so quanto ci tenete alle nostre tradizione ed al nostro ambiente.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da Parsifal »

dai Lampo... la pensiamo uguale :lol: :lol: :lol:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Ponga
Messaggi: 152
Iscritto il: dom mar 23, 2008 7:27 pm
Località: Bedero Valcuvia
Contatta:

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da Ponga »

Qualche domanda sull'orrido:
E' necessaria attrezzatura ed esperienza particolari per entrare ed uscirne vivi?
Serve essere accompagnati da un esperto od è una passeggiata?
Vi chiedo questo perche siamo stati più volte invitati da alcuni amici a fare un giro con loro, ma questi non sono esperti nemmeno di passeggiate in piano!
Immagine
PongaImmagine
Ponga
Messaggi: 152
Iscritto il: dom mar 23, 2008 7:27 pm
Località: Bedero Valcuvia
Contatta:

Re: CON LE SCUOLE NELL'ORRIDO DI CUNARDO

Messaggio da Ponga »

Per quanto riguarda la conservazione dei luoghi bisogna dire che se il numero dei curiosi è elevato, si tratti anche di persone super educate, i danni si provocano inevitabilmente ed allora si rende indispensabile regolarne l'afflusso in qualche maniera.
Quando l'affluenza è moderata basterebbe un poco di buona educazione.
E quella non c'è verso d'imporla con cartelli, divieti e multe.
Come dice la parola stessa "l'educazione" la si assimila crescendo non la si impara da grandi.
Questa non vuole essere ne' una giustificazione, ne' una resa, per lo meno si può fare appello al senso di responsabilità che un adulto dovrebbe avere.Immagine
PongaImmagine
Rispondi