Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Siamo mondiali per metà?

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Siamo mondiali per metà?

Messaggio da paoric »

Arrivo in ritardo dopo aver saputo di una diatriba tra il sindaco di Valganna Domenico Duca ed il Deputato Giancarlo Giorgetti... ma veniamo alla lettera aperta del sindaco. (fonte Varesenews)

Mancano ormai solo 2 mesi ma Varese è già " Campione del Mondo".

Proprio così, la Regione Lombardia la Provincia di Varese e Varese hanno già vinto il campionato del Mondo di smemoratezza: si sono dimenticati di fare emettere il francobollo celebrativo per il 75° Anniversario dei Campionati del Mondo di ciclismo.

Una regione che ha espresso: il Presidente del Consiglio, 6 ministri, un presidente di Regione, 2 presidenti di Provincia tutti lombardi e nonostante la richiesta Ufficiale alle Poste ltaliane del Comitato Organizzatore, non hanno trovato la volontà di alzare il telefono e ordinare l'emissione del francobollo...

E stato emesso per imondiale del 1951/1962/1968/1999, perchè no nel 2008? Quale sarà il ricordo che Varese e la sua Provincia lasceranno nel futuro?

Il precedente Governo se n'è dimenticato: si trattava di fare un favore a Varese notoriamente culla di idee non condivise.

Ma perche no anche adesso? Federalismo solo a parole. Nei fatti si decide a Roma.

Ho scritto a quasi tutti ma senza risposta.

Anche sotto il profilo finanziario sarebbe un notevole investimento per coprire i costi di quanto speso per l'organizzazione.

Milioni di spettatori, milioni di euro non riscossi. La stessa Repubblica di S. Marino ha capito il business e ne emettera due da € 0.85 e da € 3.25 ringraziando le migliaia di appassionati che, pur di avere il ricordo dell'evento faranno affluire nelle casse della Repubblica decine di migliaia di euro.

ll nostro comune come altri della Provincia, interessati dai percorsi delle gare, hanno deciso di emettere una cartolina commemorativa con il relativo annullo e con la generosa collaborazione di Poste Italiane filiale di Varese che le raccoglierà in un unico volume che sarà posto in vendita.

Il Prof. Eros Donnini, che già in passato ha collaborato con noi data la sua grande esperienza internazionale esercitata nell'ambito del Poligrafico dello Stato, ha realizzato gratuitamente le cartoline personalizzate per ogni ente locale che, in mancanza del francobollo ufficiale, verranno annullate con i francobolli emessi a suo tempo per i ciclisti varesini Binda e Ganna.

C'è ancora il tempo per farlo, ogni anno a partire dal 1987 con Napoli Campione di Calcio, dopo circa 30 giorni dalla conquista dello scudetto viene emesso il francobollo commemorativo della squadra vincitrice!

Forza onorevoli lombardi, dateVi da fare, altrimenti nel 2009, seguendo quanto e stato fatto quest'anno con l'emissione di un francobollo per gli spaghetti all'Amatriciana, fate emettere un francobollo sul risotto alla milanese e sulla polenta taragna con la sovrastampa " in memoria dei campionati del mondo 2008 di ciclismo a Varese"

Padani, sei ci siete battete un ... bollo.

Domenico Duca

Il Sindaco dí Valganna

Provincia di Varese

Regione Lombardia



Questa è la riposta di Giorgetti tramite il quotidiano "la Prealpina"


Giorgetti al sindaco filatelico: niente polemiche, lavoriamo insieme
La Prealpina di domenica 27 luglio ospita un polemico (sin troppo) intervento del sindaco di Valganna Domenico Duca teso a dimostrare che la mancata emissione del francobollo celebrativo dei mondiali di ciclismo di Varese sia imputabile al lassismo e alla smemoratezza di amministratori e politici locali. Vorrei per prima cosa ricordare al sindaco di Valganna che purtroppo il comitato organizzatore ha presentato la domanda dopo la scadenza prevista dalla apposita procedura prevista dal ministero delle Attività Produttive. Ciò ha generato l'impossibilità di proseguire l'iter presso le Poste. Vorrei però rassicurare il premuroso sindaco che con la meticolosità, l'attenzione e la riservatezza tipicamente padane, prive di fanfaronate pubblicitarie e facili ironie, qualcuno sta lavorando già da alcuni mesi presso gli organismi deputati al fine di "inventare" una procedura d'urgenza eccezionale per il francobollo dei mondiali. Se verrà emesso il fatidico francobollo sappia il sindaco di Valganna che esso pioverà dal cielo, esattamente come i 280.000 euro di contributo a carico dello Stato per opere correlate (?) ai mondiali di cui ha beneficiato il suo comune. Per il successo dell'evento occorre lavorare sodo, rendendosi disponibili e collaborando ciascuno per le proprie competenze, evitando gratuite ironie.
Giancarlo Giorgetti
Deputato al Parlamento


Ora mi chiedo ma di chi doveva essere la competenza per richiedere una cosa del genere?

A questo punto non sò più se sono riusciti o no a far emettere il francobollo (che ritengo giustamente ci debba essere) però vorrei "capire" come mai una cosa del genere è arrivata così in ritardo...perfino noi ci abbiamo messo prima con la cartolina dei MONDIALI! :D :D

Che ne pensate?

ciao Paolo


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Siamo mondiali per metà?

Messaggio da milanes61 »

Il problema del francobollo è veramente uno di quelli che fanno perdere il sonno!
Senza offesa ma, mi domando, c'è ancora qualcuno che colleziona francobolli nel 2008?

La risposta del' onorevole è una pacata ...... raffica di randellate sulle gengive!! :bigrin: :bigrin:
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Siamo mondiali per metà?

Messaggio da lampo »

milanes61 ha scritto:Il problema del francobollo è veramente uno di quelli che fanno perdere il sonno!
Senza offesa ma, mi domando, c'è ancora qualcuno che colleziona francobolli nel 2008?

La risposta del' onorevole è una pacata ...... raffica di randellate sulle gengive!! :bigrin: :bigrin:

io :D
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Siamo mondiali per metà?

Messaggio da milanes61 »

lampo ha scritto:io :D
:D :D Fortunatamente avevo premesso un "senza offesa" :D :D
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Siamo mondiali per metà?

Messaggio da lampo »

milanes61 ha scritto:
lampo ha scritto:io :D
:D :D Fortunatamente avevo premesso un "senza offesa" :D :D

non mi sarei offeso comunque :bere:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Siamo mondiali per metà?

Messaggio da paoric »

Cmq se qualcuno ha notizie inerenti al francobollo ci avvisi, mi sembra strano che nessuno si sia preso cura di una cosa del genere!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Siamo mondiali per metà?

Messaggio da lampo »

"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Siamo mondiali per metà?

Messaggio da paoric »

Ma porca miseria fanno francobolli anche per le mutande di Garibaldi e nemmeno uno per la Valganna? Ma che caxxo combinano tutti? :evil:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Siamo mondiali per metà?

Messaggio da paoric »

Lampo mi hanno confermato che il "bollo" è passato, teniamo d'occhio il sito filatelico!! :saluti:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Siamo mondiali per metà?

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:Lampo mi hanno confermato che il "bollo" è passato, teniamo d'occhio il sito filatelico!! :saluti:

dovrebbero aggiornarlo quindi...
I tempi per la realizzazione ci stanno, visto come si comportano con quelli per il campionato di calcio.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Rispondi