Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

MONDIALI DI CICLISMO VISTI DAI VOLONTARI

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: MONDIALI DI CICLISMO VISTI DAI VOLONTARI

Messaggio da Parsifal »

MERCOLEDI 24 SETTEMBRE
Oggi è stata una giornata tranquilla, le esperienze negative di ieri hanno fatto scuola e tutto è andato per il meglio, la bella giornata ha contribuito positivamente al lavoro fatto, sono stato al posto di ieri e ormai conosco mezzo Ganna, la gente sul percorso mi sembrava in aumento e comunque tutti facevano il tifo per tutti, compresi gli italiani che di solito sono molto di parte quando ci sono concorrenti italici, ma si sa, il ciclismo è uno sport differente con tifosi differenti dagli altri.
Da volontario di p.c. è stato bello lavorare con dei professionisti, vedi carabinieri, polizia,radioamatori, corpo forestale e vigili del fuoco, per non parlare dei tecnici rai,cronometristi, tecnici telecom e molti altri, lavorando affianco si impara a capirsi meglio e alla fine ho conosciuto delle persone veramente in gamba.
Le gare in valle sono finite e da domani scendo in città, cronometro uomini elite su circuito cittadino, penso che da domani si comincia a fare sul serio, si comincia 1 ora prima e si finisce 1 ora dopo, tutto da rifare in fase di disposizione uomini e coordinamento,,,uno stimolo in più per fare bene, perchè quando il gioco si fa duro........... :D :D :D


Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: MONDIALI DI CICLISMO VISTI DAI VOLONTARI

Messaggio da paoric »

Eh eh eh eh eh eh attenderemo domani sera allora! ciao Parsi! :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: MONDIALI DI CICLISMO VISTI DAI VOLONTARI

Messaggio da Parsifal »

25/07/2008

Oggi crono elite maschile,finalmente i turisti hanno cominciato ad invadere la città,si respirava un'aria metropolitana,alle 8.30 ero già all'incrocio tra via Staurenghi e via Sacco,praticamente davanti al comune di Varese,ho passato tutta la mattina arrangiandomi in tutti i rimasugli delle lingue che ricordavo,ad aiutare nei loro spostamenti, gente che arrivava da tutto il mondo.
Visto il grande afflusso ( altrochè la tranquillità di Ganna) il lavoro oggi è stato molto pesante,il nostro era un passaggio pedonale nevralgico e la assenza di alcune barriere incredibilmente dimenticate dall'organizzazione ci hanno fatto sudare nella lotta per non fare spianare nessuno sotto i corridori e le ammiraglie. Particolare e suggestivo è stato vedere il traffico della mattina pian piano diminuire per poi scomparire intorno alle 12.00, e, dal caos rumoroso passare in pochi minuti nel silenzio quasi totale ( da via Sacco si sentivano gli uccelli dentro ai giardini...incredibile),gente che timidamente e con sospetto percorreva e attraversava punti delle vie cittadine che di solito sono ostaggi delle vetture, è stato come aprire una enorme porta, bambini in bicicletta che contromano salivano sui marciapiedi,donne con i passeggini che in centro alla strada si fermavano a chiacchierare divertite,e una moltitudine di ciclisti che sembravano apparire all'improvviso, questo è durato poco perchè la gara era alle porte,ma il viso delle persone ( che ora erano dietro le balaustre di protezione) era molto soddisfatto.Certo...che in valle non abbiamo tutto quello che ha una città, ma io gli uccellini che cantano li sento a tutte le ore del giorno,e posso attraversare le strade del paese con il rischio quasi nullo di farmi spianare :D

Ora, dopo 3 giorni sono sempre più stanco e recuperare le 12 ore passate in piedi è sempre più dura,anche perchè la gara del giorno dopo è sempre più dura e impegnativa del giorno prima,ma il morale e la positività sono sempre più alti, non so come spiegarlo....o forse si....riscontro. Un saluto a tutti.

Questa è Varese oggi alle 11.30... bellissima.
Allegati
Viasaccoore11.30a.jpg
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: MONDIALI DI CICLISMO VISTI DAI VOLONTARI

Messaggio da paoric »

Grazie Parsi per il tuo contributo....vediamo se si riesce a recuperare Lampo.... :bigrin:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: MONDIALI DI CICLISMO VISTI DAI VOLONTARI

Messaggio da lampo »

ci sono ci sono...
ieri ero con la guardia medica alle scuole Morandi, giornata tranquilla senza nulla da segnalare.
Oggi ero sulla Salita dei Ronchi, trasformatasi in una filiale scandinava, vista la presenza di Svedesi, Finlandesi e Norvegesi... quest'ultimi, sinceramente, primeggiavano per numero e tifo. Pur essendo una Nazione, la Norvegia, alquanto misteriosa ( effettivmente la si sente nominare veramente poco in TV ), ha una popolazione simpatica e calorosa ( anche un po' chiassona dopo aver passato l'intera giornata a bere vino e birra ). L' Heja Norge era dunque d'obbligo, ricambiato con un saluto e un paio di parole. Ho vissuto praticamente tutte le possibili emozioni di questo mondiale: la vittoria di un italiano all'ippodromo, il silenzio surreale, ben descritto da Parsifal, a mezzogiorno in centro a Varese e il coloratissimo tifo del ciclismo. Bandiere e lingue diverse che convivono senza problemi, anzi, in allegria tra una birra e un incitamento a questo o quel corridore. Da apprezzare il tifo di molti ragazzini ( e non ) italiani per tutti i ciclisti, senza distinzione di nazionalità e l'educazione ( tipicamente nordica ) dei loro coetanei per quanto riguarda il rispetto dell'ambiente. Non sto a descrivere gli episodi, ma non è difficle immaginare a cosa mi stia riferendo.
Altri due giorni e potrò tirare le somme di una settimana che fin qui è veramente favolosa.
:bere:
Anche se non vi piace il ciclismo vi consiglio di fare un sacrificio e di provare l'atmosfera mondiale di questa settimana, magari domenica quando la manifestazione in corso raggiungerà il suo culmine.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: MONDIALI DI CICLISMO VISTI DAI VOLONTARI

Messaggio da paoric »

Belle parole! Mi fà piacere che tutto si svolga per il meglio e che nonostante la faticaccia vi state "divertendo" lavorando !!!

W I MONDIALI 2008 !! :wav: :wav: :wav:

Grazie Lampo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: MONDIALI DI CICLISMO VISTI DAI VOLONTARI

Messaggio da Parsifal »

Che giornata... e che caldo...oggi ero dopo 200 metri dallo scollinamento dei ronchi, confermo quello detto da Lampo sugli usi e costumi degli stranieri, specialmente quelli nordici, chiassosi ma educati e rispettosi,ma vorrei aggiungere anche gli italiani che nonostante il grande caos che oggi regnava hanno accettato tutto sommato anche se con prima uno sbuffo e poi un sorriso i disagi e qualche lacuna organizzativa, spendo una parola per le tante persone che abitavano vicino al luogo dove operavamo, che vedendo e capendo la fatica del nostro lavoro, hanno fatto a gara per renderci il tutto meno faticoso, offrendoci bevande fresche, caffè, dolci fatti in casa e cosa molto importante dandoci la possibilità di usufruire dei loro bagni, visto che noi dal nostro posto non potevamo assolutamente muoverci per nessun motivo quindi immaginate il nostro apprezzamento. La mattina la ho passata alla rotonda di Casbeno facendo il vigile urbano, non ci crederete ma mi hanno lasciato solo a fare circolare il traffico verso viale Europa e a non fare scendere le macchine dai ronchi... e nonostante i miei numerosi appelli via radio i vigili sono arrivati solo quando ormai il traffico era chiuso...pazzesco...ho perso 2 kg. in 2 ore. Il pomeriggio la gara che è stata molto bella e entusiasmante, solito controllo di attraversamento pedoni dopo ogni passaggio del gruppo....e quasi tutti al momento di attraversare ringrazziavano nella loro lingua e auguravano buon lavoro, cosa che noi prontamente ricambiavamo. Sono sempre più stanco e non si recupera più, la baldanza mattutina dei primi giorni si è esaurita, la mattina ci si alza alle 5,30 e si rientra a casa alle 19.30, oggi mi sono addormentato addirittura sul bus che dai ronchi ci riportava alla Schiranna...pochi minuti di viaggio, e non ero il solo :D ...ma non fa niente, il morale e il coinvolgimento fanno passare ogni cosa :okboy:
Domani sono negli ulltimi 10 metri della salita dei Ronchi...,meglio che vado a letto :sleepy1: :sleepy1: :sleepy1: :D :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: MONDIALI DI CICLISMO VISTI DAI VOLONTARI

Messaggio da lampo »

appena mi passa la depressione post-mondiali :crybaby2: metterò i miei commenti... ho comunque avuto modo di chiaccherare con belgi, tedeschi, norvegesi finlandesi, australiani, irlandesi e chi più ne ha più ne metta... Ovviamente a tutti chiedevo come si sono trovati nelle nostre terre, mai un commento negatvo. I genitori di una ciclista australiana, che ho accompagnato dalla Brunella a P.zza Monte Grappa, per la prima volta in Italia, mi hanno detto d'aver visitato sia Varese che i dintorni e sono rimasti colpiti dalla bellezza di Luino e delle valli circostanti. Posterò meglio appena mi passa la depressione... adesso mi devo imbucare per i mondiali di Mendrisio.
Tanto per anticipare qualcosa: favolose anche le forze dell'ordine e la polizia Svizzera, è proprio vero che in certe occasioni cade ( giustamente ) la "forma" per far spazio alla simpatia. Anche dalle forze dell'ordine molta cortesia e gentilezza con gli stranieri. Credo che se ne siano andati tutti via da qui con un'immagine dell'Italia totalmente diversa da quella preconfezionata " pizza pasta e mandolino "... una nuova immagine di ordine, professionalità ma soprattutto accoglienza, disponibilità e simpatia.
Farò un riassunto della settimana a breve. :bere:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: MONDIALI DI CICLISMO VISTI DAI VOLONTARI

Messaggio da paoric »

GRAZIE RAGAZZI!

E comunque VARESE 2008 è MONDIALE AL 100% :wav: :wav: :wav:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi