Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

info cascate

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

errteo81
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 30, 2008 5:52 pm
Località: Saronno

info cascate

Messaggio da errteo81 »

ciao a tutti,
sono un saronnese appassionato di fiumi, torrenti, cascate, dighe e laghi....
da poco ho scoperto che la vostra splendida valle ne è piena ma non è seplicissimo arrivare a queste oasi di pace e tranquillità...
vorrei visitare con amici una o due cascate nei prossimi week-and.
Quale mi consigliate? e come ci si arriva??
grazie e complienti a tutti :bravo:
matteo


Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: info cascate

Messaggio da paoric »

Ciao BENVENUTO, beh di cascate effettivamente ce ne sono sparse qua e là... una bella da vedere è quella di Ferrera, prendi la SS 233 della Valganna, già dopo l'uscita della prima galleria ti troverai alla tua sinistra la "mitica" cascata delle grotte di Valganna, VEDI QUI dopo una sosta a questa prosegui in direzione Cunardo, prendi per Grantola, ad un certo punto ci sarà una vietta a sinistra con scritto CASCATA DI FERRERA VEDI QUI Queste sono le prime da visitare che mi vengono in mente....poi che si facciano avanti gli altri ...al momento sono a corto di memoria!! :D :D
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
errteo81
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 30, 2008 5:52 pm
Località: Saronno

Re: info cascate

Messaggio da errteo81 »

PAORIC GRAZIE MILLE....
ABBIGLIAMENTO E CALZATURE CONSIGLIATO???
GRAZIE ANCORA
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: info cascate

Messaggio da Parsifal »

Ciao e Benvenuto, se vai a vedere la cascata Fermona di Ferrera ti consiglio già che ci sei di risalire il fiume che forma la suddetta cascata, pochi lo sanno ma prima di cadere nel vuoto il fiume forma altre 2 cascate tra cui una forzata, spero che le chiuse della diga siano un po aperte almeno vedrai un grande spettacolo.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: info cascate

Messaggio da paoric »

Niente di speciale, per quelle di Ferrera bastano un buon paio di scarpe da Trekking.... cmq c'è la balaustra in legno che aiuta per la discesa.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
errteo81
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 30, 2008 5:52 pm
Località: Saronno

Re: info cascate

Messaggio da errteo81 »

Dettagli per le grotte/cascata della valganna.
guardando la cartina:
Arrivando da Varese (sp233) passo da Induno Olona e... arrivo a valganna o altro??
scusate non conosco la zona a parte Arcisate Porto Ceresio e Ponte Tresa.
grazie a tutti
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: info cascate

Messaggio da paoric »

Esatto quandi arrivi alla rotonda di Induno prendi x Valganna/Ponte Tresa, dopo l'uscita della PRIMA galleria, leggera salita 500 metri a sx e vedi la cascata !! :sunny:

Facci sapere poi...ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
errteo81
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 30, 2008 5:52 pm
Località: Saronno

Re: info cascate

Messaggio da errteo81 »

:okboy: sbato proverò a visitarle....
mi hanno parlato di cascata di Pisabò e Pissavacca...
sono vicine a a quelle di ferrera e valganna o no??
Stò cercando di raggruppare le cascate vicine per ottimizzare un pò i tempi ma soprattutto per fare una mappa.... :sunny:
flaf
Messaggi: 85
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:43 pm
Località: gemonio

Re: info cascate

Messaggio da flaf »

salve.
bè...in zona c'è la cascata del Pesech a Brinzio, la Froda a Nasca.. e se ti và di scarpinare un po', le 3 cascate del S.Giulio a Cittiglio...
ne ho vista una pittoresca a Sessa (TI).
hai solo l'imbarazzo della scelta!
ciao
sarebbe stato meglio morire da piccoli!
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: info cascate

Messaggio da quilla »

errteo81 ha scritto::okboy: sbato proverò a visitarle....
mi hanno parlato di cascata di Pisabò e Pissavacca...
sono vicine a a quelle di ferrera e valganna o no??
Stò cercando di raggruppare le cascate vicine per ottimizzare un pò i tempi ma soprattutto per fare una mappa.... :sunny:
La cascata del Pissabò è quella cascatella famosissima che si trova lungo la statale, in località Grotte di Valganna, tra le due gallerie, proprio vicino al ristorante-birreria che da un po' di tempo è chiuso, dove stavano facendo i lavori per la messa in sicurezza della strada. La si vede dalla strada, si può parcheggiare proprio sotto.... Non è una vera e propria cascata, è molto piccola, la sua fama è dovuta più che altro al fatto che in inverno gela, a volte completamente fino a terra, creando un aspetto molto scenografico. C'è anche un sentiero che sale fin sopra la cascata, ci puoi fare un giro, vale la pena.
La puoi vedere in questo tread.
Poco più avanti, poco dopo la seconda galleria andando da Varese verso Ponte Tresa, sulla sinistra, c'è un sentiero che porta alla cascata del Pissavacca. E' molto breve e ci arrivi in una decina di minuti, ma se è un po' che non piove è facile che la cascata sia asciutta.
Puoi poi proseguire per andare a Ferrera. Continui per la statale fino a Ghirla, poco dopo la stazione dei bus c'è la nuova rotonda, lì devi girare a sinistra per Cunardo, poi seguire per Ferrera. La strada per la cascata è segnalata, non è difficile arrivarci.
Se hai ancora un po' di tempo puoi far ritorno verso Varese anzichè rifacendo la Valganna passando per Brinzio (segui le indicazioni o chiedi a qualcuno, sei comunque in zona) e lì puoi visitare la cascata del Pesegh.
Buona gita! :)
Mary
errteo81
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 30, 2008 5:52 pm
Località: Saronno

Re: info cascate

Messaggio da errteo81 »

ciao a tutti e grazie mille per indicazioni....
oggi sono stato alle grotte a Brinzio e a Ferrera.

Grotte splendide.. avevo visto una ricostruzione nei giardini della Villa Litta a Lainate.. ma che dire quellle "originali" sono una meraviglia!!!

A brinzio non ho avuto problemi x la Cascata del Pesegh, splendida nella sua semplicità e dalla voce possente.
Peccato per le bottiglie e altra spazzatura ai suoi piedi :( :( :(

Per quanto riguarda quella di Ferrera mi sa che non l'ho trovata...
mi sono tenuto sulla destra risalendo il torrentello ho trovato una cascatella di 2 mt circa....
dovevo passare sul ponticello vero??

Tornerò presto in zona per fotografare meglio e per avere un'esatta posizione gps delle cascate visitate e spero di altre....
grazie ancora!!!!!!!!!!!!
clg
Messaggi: 20
Iscritto il: dom feb 10, 2008 10:42 pm
Sesso: M
Località: Gallarate (VA)
Contatta:

Re: info cascate

Messaggio da clg »

flaf ha scritto:salve.
bè...in zona c'è la cascata del Pesech a Brinzio, la Froda a Nasca.. e se ti và di scarpinare un po', le 3 cascate del S.Giulio a Cittiglio...
ne ho vista una pittoresca a Sessa (TI).
hai solo l'imbarazzo della scelta!
ciao
Ciao.
Volevo avvisare che le 3 cascate di Cittiglio non sono raggiungibili...

Ci sono stato domenica 5 ottobre e c'e' un bel cartello (purtroppo dopo aver gia' percorso un pezzo di strada) che avvisa che il sentiero e' pericoloso; uno del posto mi ha detto che ci sono state frane a causa del maltempo di questa primavera.
Incurante del cartello, ho proseguito.
Ma si arriva solo in vista della prima cascata, dopodiche e' impossibile proseguire (perlomeno io non sono riuscito a trovare un passaggio).

Saluti a tutti
Clg
clg
Messaggi: 20
Iscritto il: dom feb 10, 2008 10:42 pm
Sesso: M
Località: Gallarate (VA)
Contatta:

Re: info cascate

Messaggio da clg »

Parsifal ha scritto:Ciao e Benvenuto, se vai a vedere la cascata Fermona di Ferrera ti consiglio già che ci sei di risalire il fiume che forma la suddetta cascata, pochi lo sanno ma prima di cadere nel vuoto il fiume forma altre 2 cascate tra cui una forzata, spero che le chiuse della diga siano un po aperte almeno vedrai un grande spettacolo.
Scusa Parsifal, per arrivare alle 2 cascate che dici, c'e' qualche sentiero ?
Si passa sempre dietro la chiesa ?

Ho sentito il rumore di una sotto il parchetto giochi, ma non ho capito come arrivarci.

Se hai delle indicazioni, sono bene accette.

Ciao
Clg
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: info cascate

Messaggio da Parsifal »

clg ha scritto:
Parsifal ha scritto:Ciao e Benvenuto, se vai a vedere la cascata Fermona di Ferrera ti consiglio già che ci sei di risalire il fiume che forma la suddetta cascata, pochi lo sanno ma prima di cadere nel vuoto il fiume forma altre 2 cascate tra cui una forzata, spero che le chiuse della diga siano un po aperte almeno vedrai un grande spettacolo.
Scusa Parsifal, per arrivare alle 2 cascate che dici, c'e' qualche sentiero ?
Si passa sempre dietro la chiesa ?

Ho sentito il rumore di una sotto il parchetto giochi, ma non ho capito come arrivarci.

Se hai delle indicazioni, sono bene accette.

Ciao
Allora... se non ricordo male ci sono 2 modi per arrivarci, scendi dietro alla chiesa, arrivato al ponticello non attraversarlo , alla sua destra comincia un sentierino che dovrebbe portarti sotto alla prima e poi alla seconda cascata, se il fiume è basso o addirittura asciutto cammina nel suo letto e ci arrivi ugualmente, il fiume anche se sembra asciutto è attraversato ad alcuni metri al di sotto da un' altro fiume sotterraneo ( che sfocia poi nella cascata principale a metà ), puoi provare anche così, vai in cima al laghetto artificiale dove comincia la ciclabile, guarda il lago, vedrai la diga e il fiume che uscendo dal lago passa sotto la strada, attraversa la strada seguendo la direzione del fiume che scompare sotto terra, attraversa il piccolo prato sempre vicino alla curva e guarda giù, vedrai la prima cascata, per scendere da li fai per alcuni metri la ciclabile e scendi a sinistra, orientati con il rumore della cascata.
MI raccomando,la zona è un po inpervia,ed è un po di anni che non ci vado , le cose possono essere cambiate, stai attento e non rischiare per niente di farti male, altra cosa, è un habitat perfetto per i serpenti ed è facile vederne, non ti spaventare, fai rumore e lasciali andare per la loro strada, non ti fanno niente.
Comunque vedrai....ne vale la pena. Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
errteo81
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 30, 2008 5:52 pm
Località: Saronno

Re: info cascate

Messaggio da errteo81 »

clg ha scritto:
Parsifal ha scritto:Ciao e Benvenuto, se vai a vedere la cascata Fermona di Ferrera ti consiglio già che ci sei di risalire il fiume che forma la suddetta cascata, pochi lo sanno ma prima di cadere nel vuoto il fiume forma altre 2 cascate tra cui una forzata, spero che le chiuse della diga siano un po aperte almeno vedrai un grande spettacolo.
Scusa Parsifal, per arrivare alle 2 cascate che dici, c'e' qualche sentiero ?
Si passa sempre dietro la chiesa ?

Ho sentito il rumore di una sotto il parchetto giochi, ma non ho capito come arrivarci.

Se hai delle indicazioni, sono bene accette.

Ciao


Ciao, ma se attraverso il ponticello trovo altre cascate o mi fa passeggiare nel boschetto e basta???
grazie
Rispondi