Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

A caccia di grotte e cascate

in questa sezione si mettono foto attuali della valle e le zone limitrofe con le descrizioni del luogo.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo, carlmor

Rispondi
Alebestiale

Re: A caccia di grotte e cascate

Messaggio da Alebestiale »

non mi devo divertire :nono:
devo fare fatica se no non mi alleno a fare fatica se no faccio fatica :scratch: :scratch: :scratch:

quantto sarà di strada o sentiero 500mt, 1 km :?: :?: :?:

lampo

Messaggio da lampo »

Alebestiale ha scritto:Lampo.............
dovè la grotta vittorina :?: :?: :?:
ti prometto che non lo dico a nessuno :nono: :saluti:
e poi mi avanza un pò di Uranio :bigrin:

sinceramente non lo so, se ne parla su una vecchia pubblicazione ma ho solo pochi riferimenti presi da internet. Bisognerebbe contattare il CAI di Varese.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Ponga
Contatta:

Messaggio da Ponga »

pullo ha scritto:La fai tutta, dall'inizio alla fine, con la mtb in spalla???????
poco divertente.
Non serve che si diverta!
Andiamo anche noi e ci divertiamo a guardare.Immagine
PongaImmagine
Ponga
Contatta:

Messaggio da Ponga »

Alebestiale ha scritto:(...)io sto Mario Tozzi non conosco :dotnknow: :dotnknow: , cè un Umberto che mi sembra che canta :director:(...)
Quello che conduce "Gaia, il pianeta che vive", non si chiama così?
All'inizio andava sempre in giro con il martelletto da geologo e lo picchiava su qualsiasi reperto, una volta ha intervistato anche la Montalcini.....Immagine
Alebestiale ha scritto:(...)senti ma la tua censura facciale è veramente inquietante :shock: io ho usato la funzione mosaico,tu cosa la funzione fantasma orror :happy3: :alien:
Con "Picasa" che mi hai suggerito, l'effetto mosaico non l'ho mica trovato, m'è venuto solo stò effetto "uomo invisibile".Immagine
PongaImmagine
Alebestiale

per Lampo ecc...: ho chiesto per il momento a un amico dello speleo valceresio e sono in attesa :sleepy1: :sleepy1:
mi sovviene che dalla provinciale 233 verso ganna dopo il canyion e lo spiazzetto successivo,avanti forse 100mt si vede tipo a 20mt dal livello strada in mezzo alla vegetazione un ingresso oscuro :scratch: :dotnknow: mah speriamo :!: :!:
tra l'altro in una località che per ora tengo censurata (perchè cerco l'esclusiva) cè un diciamo anfratto che va misurato....
se supera i 5mt è definibile grotta quindi ai posteri sarà la "Grotta Bestiale",se invece è inferiore allora sarà il "Buco Bestiale" 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

per Ponga ecc... :siccome che mi ricordavo solo picasa,e l'altro no.
l'altro prg fenomenale,italiano e gratis, è Photoscape cè la funz mosaico e anche la rinominazione di foto in gruppo ecc....
diciamo che i 2 prg si completano a vicenda praticamente indispensabbilissimi 8) 8) 8) 8) 8)

.......................................nel senso che la Montalcini è un reperto :?: :?: :?:
Ultima modifica di Alebestiale il ven gen 09, 2009 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Ponga
Contatta:

Messaggio da Ponga »

Alebestiale ha scritto:(...)......................................nel senso che la Montalcini è un reperto :?: :?: :?:
ImmagineImmagineImmagine
PongaImmagine
pullo

Messaggio da pullo »

Ponga ha scritto:
pullo ha scritto:La fai tutta, dall'inizio alla fine, con la mtb in spalla???????
poco divertente.
Non serve che si diverta!
Andiamo anche noi e ci divertiamo a guardare.Immagine

boh.... 1km. Un ruscello che scende fino al lago di Ghirla.... in un canalone :muro:
Accetto l'invito e vengo a guardare... se la fai tutta in sella ...... :piega:
lampo

Messaggio da lampo »

Alebestiale ha scritto:per Lampo ecc...: ho chiesto per il momento a un amico dello speleo valceresio e sono in attesa :sleepy1: :sleepy1:
mi sovviene che dalla provinciale 233 verso ganna dopo il canyion e lo spiazzetto successivo,avanti forse 100mt si vede tipo a 20mt dal livello strada in mezzo alla vegetazione un ingresso oscuro :scratch: :dotnknow: mah speriamo :!: :!:
tra l'altro in una località che per ora tengo censurata (perchè cerco l'esclusiva) cè un diciamo anfratto che va misurato....
se supera i 5mt è definibile grotta quindi ai posteri sarà la "Grotta Bestiale",se invece è inferiore allora sarà il "Buco Bestiale" 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

... :?: :?:

l'anfratto sconosciuto... potrebbe essere "il pertugo della volpe" o "il buco del piombo", due "buchi" già esplorati e "battezzati". Ma potrebbe essere anche qualche nuova cavità, quindi in bocca al lupo :bere:

Ah, mi raccomando, parti attrezzato e possibilmente in compagnia.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Xian

Messaggio da Xian »

Questa volta la preda è stata la cascata Fermona di Ferrera, i cacciatori io e Ponga.
Dal paese seguiamo le indicazioni e ci troviamo di fronte ad un sentiero così.
PICT8578.JPG
La neve ha schiacciato a terra tutti gli arbusti ed i rovi. Ci vorrebbe un macete, quasi quasi rinunciamo, ma poi piano piano passiamo.
PICT8580.JPG
Scendiamo per il ripido sentiero che oltrettutto è innevato, fangoso, in alcuni punti ricoperto di foglie scivolose; e gradualmente la cascata si fa sentire e scorgere.
PICT8582.JPG
Eccola!.
PICT8591.JPG
Non basta, scendiamo ancora.
PICT8599.JPG
Ponga tenta il guado.
PICT8598.JPG
La cascata osserva!
PICT8604.JPG
PICT8611.JPG
PICT8615.JPG
Riguadiamo e risaliamo il ripido sentiero, Ponga osservando la carta scopre un'alternativa al percorso pieno di rovi dell'andata:
Bisogna scendere fino a fondo valle.
PICT8641.JPG
Seguire il fiume attraverso i prati innevati fino ad un ponticello.
PICT8648.JPG
Di lì una piccola strada, sotto la neve, porta ad un complesso abbandonato e poi fino alla provinciale che riporta a Ferrera.
Chi sa dirmi che ditta era questa?
PICT8653.JPG
Nella neve orme di animali selvatici.
PICT8646.JPG
Di nuovo sulla strada.
PICT8656.JPG
Questo giro, anche se un po' più lungo è stato piuttosto comodo:
abbiamo evitato i rovi e, anche senza ciaspole si è camminato agevolmente sulla neve che non era molto spessa.
Un poco di preoccupazione quando, intenti ad osservare impronte sulla neve, ne abbiamo notate alcune di una persona, passata di lì poco prima con un cane... ...enorme, a giudicare dalle sue zampe!!!
Xian
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

Xian ha scritto:Di lì una piccola strada, sotto la neve, porta ad un complesso abbandonato e poi fino alla provinciale che riporta a Ferrera.
Chi sa dirmi che ditta era questa?
PICT8653.JPG
!
Il complesso che avete trovato a valle della cascata è la vecchia torcitura di Ferrera, non è completamente abbandonata, infatti mi pare che al suo interno vive ancora un guardiano con la famiglia. Comunque la torcitura serve ancora per produrre energia elettrica che viene immessa nella rete generale sfruttando l'acqua della cascata, se non ricordo male ai tempi serviva anche per dare corrente al trenino che passava poco sopra la cascata.
L'impronta che avete trovato appartiene a un capriolo, in quella zona è facile avvistarli.Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Alebestiale

Xian,ottimo ingresso nel Forum. :bravo: :bravo: :bravo: .
Capperi cascata notevole molto suggestionante :shock: :shock: un ottima soggetta per fare foto con lungo tempo di esposiziona, così cè un galattico :alien: effetto scia.
Ma quantè che ci avevi dentro il rullino ,sarà stato scaduto dai tempi dei dagherrotipi :bigrin: ,guarda l'ultima foto che tinta che a preso 8) 8)
Ma dalla strada quanto cè da :walk: :walk: :?: :?:
La domanda sorge spontanea :ci si arriva in MTB ...........sulle spalle :scratch: :scratch:

Torcitura questa sconosciuta.......l'unica volta che mi sono imbattuto :muro: in un mestiere simile è stata la saga delle "Fondazioni"
del grande Isacco ASIMOV e tuttora non so cosa sia..............................................

Xian mo che effetto usi di censura facciale :?: :?: :?: non capisco :scratch: :scratch: :scratch:
Alebestiale

Meravigliato dalle belle immagini di Xian e Ponga sono partito stamattina alla ricerca della Fermona (chiaramente in MTB)
Ecco prima dove penso sia la grotta Vittorina,(foto fatta da uno spiazzetto lungo la 233)
1.JPG
piu avanti scorci del lago di Ghirla
2.JPG
ero tentato di attraversare il lago in bici ma se il ghiaccio si rompeva mi si rugginava la Mtb........in alluminio.
Arrivato a Ferrera si trovano facilmente i cartelli che portano alla cascata,e si imbocca un sentiero,si passa un ponticello dove ho trovato un rottame di MTB :D :D
3.JPG
si arriva al tratto di rovi che parlava Xian,non vi dico la lotta impari e non sapevo che il peggio doveva ancora arrivare :muro:
ecco poi un bivio si prende quello transennato di legno,l'altro serve poi per scendere poi a valle:è qui al bivio che se andate in Mtb DOVETE lasciarla se no è una tragedia sia a scendere che a salire(col senno di poi.....).
Comunque glielo fatta,Eccola :bravo:
esposizione 1/50sec F8 80iso
4.JPG
esposizione 1/3sec F8 80iso
5.JPG
sigh mi sono dimenticato a casa sia il cavalletto,sia gli occhiali da sole per aumentare i tempi di posa :muro:
molto meraviglioso anche l'ambiente circostante,se non fosse per il freddo mi sembra l'amazzonia.
7.JPG
ci sono anche delle sorgenti sotterranee
6.JPG
delle cavità
8.JPG
....e ci sono anch'io
IMG_0945.JPG
dopodichè son tornato salendo dal diciamo calvario :muro: fino al bivio,sceso per il sentiero arrivato ai prati e perdutomi ho tel a Xian che mi ha indirizzato sulla retta via(bisogna seguire il fiume arrivare al pone e attraversarlo)puntare sulla torcitura e si arriva alla Valcuvia
l'idea era cercare la cascata che racconta Pullo ma era tardi,ero stanco (praticamente alla frutta)quindi foto alla stazione di Ghirla
10.JPG
e al lago
11.JPG
Finito :!: manca una curiosità,per combattere il freddo ai piedi mi sono messo dei sacchetti di plastica sulle scarpe,guardate come erano ridotti
12.JPG
però hanno funzionato :okboy:
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Se penso che ci ho fatto il bagno sotto quella cascata... brrrrrrrr :mariaou:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Alebestiale

paoric ha scritto:Se penso che ci ho fatto il bagno sotto quella cascata... brrrrrrrr :mariaou:
Cavolo ma non è troppo alta ,cioè,l'acqua arriva giu a 100allora e ti sciaccia :?:
però l'hai fatto d'estate con uno specchio parabolico che ti rifletteva il :sunny: concentrato 8)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Non ricordo se fosse alta oppure no, ricordo che quando mi arrivava in testa si "sentiva" , però devo anche essere onesto, correva l'anno 2003!! L'anno mitico della grande e calda estate!!!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi