Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

riflessioni

in questa sezione si mettono foto attuali della valle e le zone limitrofe con le descrizioni del luogo.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo, carlmor

Rispondi
Peppo
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 20, 2010 2:13 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo

riflessioni

Messaggio da Peppo »

quilla ha scritto:
paoric ha scritto:
peccato non aver avuto come sfondo un casolare tosacano con dei cipressi:
Vedrai che nel prossimo corso di Photoshop imparerai a mettere anche quello!!!
:D :D :D :okboy:
Prendo spunto da queste battute per alcune personali riflessioni sulla fotografia:
quando si scattava in analogico e si sviluppavano prima i negativi e in seguito si entrava in camera oscura per le stampe, si operava anche allora a mascherature, rifilatura d’immagine, sottoesposizioni, ecc, il tutto per migliorare lo scatto; va premesso che una brutta e banale foto restava e resta una brutta foto, un bello scatto, può essere migliorato in fase di stampa. Con l’avvento del digitale, la camera oscura è divenuta Photoshop (e affini), e questa più che la precedente è alla portata di tutti, per via della visualizzazione immediata degli interventi apportati allo scatto ( e quindi puoi operare a tentativi) , ed anche dei costi più contenuti (se sbagli cancelli con un passo indietro, nell’altra ti giocavi pacchi di carta fotografica). Con questi programmi puoi migliorare l’esposizione, saturare i colori, ritagliare una parte della foto, sino ad arrivare a snaturarne l’originale. Ma questo per me, non è fotografia, è un’altra cosa; ho visto un cielo bellissimo, lo stesso, su panorami diversi, ma questa non è fotografia, così, come se prendete qualsiasi rivista di moda e la sfogliate, l’incarnato delle modelle è tutto uguale, tutte con pelle liscia e levigata; solo se viene pubblicizzata una crema antirughe si potrà vedere una signora di mezza età con il suo viso al naturale; e non mi interessa che questo sia un ambito dell’ immagine con un elevato rientro commerciale, questa per me non è fotografia. Noi consideriamo tra le forme d’arte la pittura ed è definito artista l’autore che si è affermato, e che in maniera originale ha, nel corso della sua epoca, rappresentato la realtà. Se io imbratto una tela e dipingo, ho utilizzato lo stesso strumento, ma non posso definirmi un’artista; così è per la fotografia, che considero anch’essa una forma d’arte, ma lo diventa quando l’autore ha una visione particolare sulla realtà e questa gli viene riconosciuta da un numero importante di persone. Credo sia una bella aspirazione poter sbarcare il lunario facendo arte, in generale, ma soprattutto nel mondo della fotografia, la cosa è molto, molto complessa; da una parte fattori di arretratezza culturale che in alcune nazioni sono più accentuate, (la nostra), relegano la fotografia a una cosa di serie b, dove le considerazioni più benigne sono: “basta essere al posto giusto nel momento giusto” , oppure, “ certo se vai in posti belli” , oppure, “con la fotocamera che hai l’avrei fatta anch’ io”, e si potrebbe continuare, dall’ altra, in un secolo dove l’immagine televisiva ha soppiantato altre forme di comunicazione, non è semplice essere innovativi. Chiudo con un mio personale auspicio, rispetto ai miei scatti: più che la ricerca della bella foto mi piace pensare ad un progetto più ampio di un modo di raccontare la realtà (sia nel ritratto che nel paesaggio) e cioè, oltre che nel trasmettere qualche emozione, possa nel tempo quella foto identificarne anche l’ autore, anche in un ristretto ambito.
un saluto


giuseppe cozzi

Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche'
Man Ray
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: riflessioni

Messaggio da paoric »

Ciao Peppo, per correttezza è meglio mettere il link dove hai preso la quotatura, altrimenti le persone che non si collegano ogni giorno non capiscono...

La discussione inerente è QUESTA

Rimango dell' idea che ci sia MOLTA differenza da chi dipinge e chi scatta fotografie, metto al primo posto il pittore che usa le mani ed i colori ed anche la fantasia, la fotografia come molte altre cose (vedi ad esempio i video) sono molto soggettive...ho visto foto e video BELLISSIMI scattati/filmati con semplici digitali, o visto foto e video mediocri scattati/filmati con macchine di alto livello...

Allora la differenza dov'è?

Per chi filma e scatta è ovvio, da chi sta dietro alla macchina....il pittore ha anche la possibilità di "inventare" un paesaggio che sta dipingendo un fotografo o un videomakers mica tanto.

Concludo mandandoti ad un link QUESTO dove il sottoscritto che non sa usare la macchina fotografica si è trovato al momento giusto nel posto giusto, anzi ha preso in castagna anche Pier che pensava fossero degli HDR...

Ciao e W L'ARTE qualsiasi sia!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
SILVANAPAOLA
Messaggi: 316
Iscritto il: ven feb 15, 2008 6:20 pm
Sesso: F
Località: http://www.esp-ergomotion.com/
Contatta:

Re: riflessioni

Messaggio da SILVANAPAOLA »

Caro Peppo, condivido pienamente quello che dici, le tue foto, guardandole, danno delle emozioni e a volte cerco di capire il tuo stato d'animo, le ultime sono bellissime, ma mi sono piaciute tantissimo anche quelle che avete fatto con Pier sulle rive del lago Maggiore, a Caldè.
Ti ringrazio molto di questo...e spero che continuerai a farlo!!

P.S.: Poco fa ho messo in cornice il bellissimo ritratto che hai fatto a me con Alain,
adesso è sul camino, grazie di cuore! Unico problema: non mi piace che la tua
dedica adesso sia all'interno della cornice, dovrai venire a riscriverla!!!!!

Un abbraccio

Silvana
Peppo
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 20, 2010 2:13 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo

Re: riflessioni

Messaggio da Peppo »

:oops: :oops: :oops:
giuseppe cozzi

Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche'
Man Ray
Rispondi