Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

con la neve il panorama è decisamente invernale

in questa sezione si mettono foto attuali della valle e le zone limitrofe con le descrizioni del luogo.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo, carlmor

Rispondi
Giorgiopaolo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:16 pm
Sesso: mgbfb2

con la neve il panorama è decisamente invernale

Messaggio da Giorgiopaolo »

Scendendo dalla Martica a Ganna in mezzo alla neve.
rid.paesaggio invernale1.JPG
(132.43 KiB) Scaricato 1591 volte
Allegati
rid.paesaggio d'inverno.JPG
(130.25 KiB) Scaricato 1591 volte
rid.Mondonico d'inverno.JPG
rid.Mondonico d'inverno.JPG (121.72 KiB) Visto 1813 volte
rid.lo stagno di Ganna d'inverno.JPG
(123.29 KiB) Scaricato 1591 volte
rid.il Lago di Ganna.JPG
rid.il Lago di Ganna.JPG (137.49 KiB) Visto 1813 volte
rid.Ganna vista dal bosco.JPG
(140.83 KiB) Scaricato 1591 volte
rid.il Generoso in lontananza.JPG
rid.il Generoso in lontananza.JPG (84.75 KiB) Visto 1813 volte
rid.il Ceresio.JPG
rid.il Ceresio.JPG (121.31 KiB) Visto 1813 volte
rid.il Generoso in lontananza.JPG
rid.il Generoso in lontananza.JPG (84.75 KiB) Visto 1813 volte
rid.Ganna vista dal bosco.JPG
(140.83 KiB) Scaricato 1591 volte


Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: con la neve il panorama è decisamente invernale

Messaggio da Emi »

Molto belle con questo effetto ad alta saturazione...
Una curiosità, sbaglio o la maggior parte di questi scatti è fatto da un bel sentiero semi-abbandonato che risale in cima alla Martica (per la precisione alla sella tra le vetta e i "castelli" di porfido, detto anche "Pass dul diavul") tramite il versante nord-est della montagna?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: con la neve il panorama è decisamente invernale

Messaggio da mauri »

Belle foto ..complimenti.. :okboy:
Per quanto riguarda il sentiero trattasi forse di quello (dismesso per frane e scarsissima frequentazione... dal PCdF) come specifica Emi da nord est che si diparte dal penultimo tornante della ex-Strada Militare del M. Martica, a lato occidentale appunto dei "torrioni o castelli di porfido"..per poi atterrare in valle appena a nord delle Ex-Cantine di S. Gemolo appena in vista del Lago di Ganna... :scratch:
A mia modesta conoscenza non ne vedo altri...salvo il sentiero 16 che però è più a nord e dalla angolazione delle foto non mi sembra pertinente..comunque mi rimetto ai Vs. esperti pareri.
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: con la neve il panorama è decisamente invernale

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:Belle foto ..complimenti.. :okboy:
Per quanto riguarda il sentiero trattasi forse di quello (dismesso per frane e scarsissima frequentazione... dal PCdF) come specifica Emi da nord est che si diparte dal penultimo tornante della ex-Strada Militare del M. Martica, a lato occidentale appunto dei "torrioni o castelli di porfido"..per poi atterrare in valle appena a nord delle Ex-Cantine di S. Gemolo appena in vista del Lago di Ganna... :scratch:
A mia modesta conoscenza non ne vedo altri...salvo il sentiero 16 che però è più a nord e dalla angolazione delle foto non mi sembra pertinente..comunque mi rimetto ai Vs. esperti pareri.
Saluti.
Il "sentiero" di cui parli dovrebbe essere questo:
http://www.hikr.org/tour/post48660.html

Sulla carta PCdF era indicata con un tratteggiato praticamente diritto, a segnalare l'eloquente andamento verticale.
Quello di cui parlo io è, diciamo, parallelo al sentiero 16, con la differenza che si svolge più ad est in luoghi più selvaggi e appartati, traversando vallette e ruscelli, con suggestivi e insoliti punti panoramici verso la valle, a strapiombo sul lago di Ganna, a fronte del Poncione, Pralugano e Mondonico. E' nel complesso visibile e percorribile, e solo a tratti si è costretti ad "andare a naso". Come detto, sbuca alla selletta tra i "castelli" di porfido (rinominati anche "Thor", vedo qui) e la vetta del Monte Martica, traversando infine un'insidiosa zona di pietrisco e sfasciumi instabili.

Dalle foto di GiorgioPaolo son quasi certo si tratti di quest'ultimo sentiero, che ho "visitato" tre volte.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: con la neve il panorama è decisamente invernale

Messaggio da mauri »

Scusate, non entro nei particolari, ma mi sembra che taluno mi indica il sentiero-traccia verticale S.Gemolo- Martica con annessi e connessi aspetti escursionistici....altri sentieri in zona 16...Decidetevi..
Preciso comunque categoricamente che il primo sentiero..inesistentente...da pdv sentieristico non è nè segnalabile nè tracciabile secondo le regole sentieristiche CAI e PCdF... eventualmente argomenterò...:dotnknow:
Ringrazio in ogni caso Emi la cui preziosissima collaborazione ha già dato ed in futuro spero darà preziose info in merito... :sunny:
Saluti ed a risentirci a presto...
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: con la neve il panorama è decisamente invernale

Messaggio da Emi »

Trovandomi a Sanremo per alcuni giorni di vacanza natalizia (ma oggi per non smentirmi sono salito a quasi 2000 mt. nell'entroterra :wink: ) non ho la carta del parco sott'occhio...
Specifico comunque che, riferendomi alle belle foto di GiorgioPaolo, presumo siano fatte dal sentiero - abbandonato ma percorribile - che diparte dal tracciato n.15 in direzione sud risalendo a mezzacosta il fianco est del Monte Martica, di cui ho descritto in breve le caratteristiche suggestive poco sopra. Sulla carta, se non erro, è segnalato ma solo in parte.
Riguardo al "sentiero verticale" che ho linkato, se ben ricordo, è comunque segnato sulla medesima carta. Ovvio che, visto così, chiamarlo sentiero è letteralmente ottimistico!

Colgo l'occasione per augurare a Te e Tutti gli Amici di valganna.info, Auguri di Buon Anno. :occasion:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: con la neve il panorama è decisamente invernale

Messaggio da mauri »

Ciao Emi e buone vacanze marittime-montane... :okboy:

Comunque per dirimere la questione di cui all'oggetto basterà fare, appena avrai tempo e neve permettendo, un giro in loco...
Ricambio gli auguri a Te ed a tutti gli utenti del forum ... a risentirci... :sunny:
Saluti.
Rispondi