Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

in questa sezione si mettono foto attuali della valle e le zone limitrofe con le descrizioni del luogo.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo, carlmor

Rispondi
Giorgiopaolo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:16 pm
Sesso: mgbfb2

risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

Messaggio da Giorgiopaolo »

ridvoltandomi in salita.JPG
ridvoltandomi in salita.JPG (124.6 KiB) Visto 3160 volte
[/size]
ridvoltandomi in salita.JPG
ridvoltandomi in salita.JPG (124.6 KiB) Visto 3160 volte
Risalendo dalla fonte di S. Gemolo fino al passo del diavolo in una bella mattina domenicale.
Allegati
ridsentinella sulla Valganna.JPG
ridsentinella sulla Valganna.JPG (130.97 KiB) Visto 3160 volte
ridsentinella sulla Valganna.JPG
ridsentinella sulla Valganna.JPG (130.97 KiB) Visto 3160 volte
ridpiramide3.JPG
(138.05 KiB) Scaricato 2508 volte
ridpiramide3.JPG
(138.05 KiB) Scaricato 2508 volte
ridpiramide dal basso.JPG
(85.21 KiB) Scaricato 2508 volte
ridpiramide laterale.JPG
(89.68 KiB) Scaricato 2508 volte
ridruscelli di primavera.JPG
(95.18 KiB) Scaricato 2508 volte


Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

Messaggio da Emi »

Detto fatto, eh? :wink:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

Messaggio da mauri »

Ho appena consultato le carte topografiche del PCdF e della Valganna senza trovare traccia dei questo "fantomatico" "Passo del Diavolo"...se del caso... :sunny: mi attendo lumi in merito.... Ovviamente complimenti alle belle foto che illustrano un percorso ben impervio ma sicuramente tra i più suggestivi e particolari della Valganna.. Saluti.
Giorgiopaolo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:16 pm
Sesso: mgbfb2

Re: risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

Messaggio da Giorgiopaolo »

La denominazione di "passo del diavolo" è stata data da Emi e si trova sotto la cima destra della Martica. Emi afferma di averla conosciuta da un cacciatore locale. Da tale località parte un sentiero che si ricollega a strade forestali sfocianti sul sentiero del Giubileo. Saluti Giorgiopaolo.
Davide...
Messaggi: 152
Iscritto il: dom dic 11, 2011 4:59 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

Messaggio da Davide... »

è lo stesso sentiero che parte da S. Gemolo e va sul fianco della montagna e si collega ai tornanti che vanno verso la miniera Vavassera ?
Davide .
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

Messaggio da Emi »

Confermo quanto scritto da GiorgioPaolo, che non ha perso tempo ed ha risalito il "fantomatico sentiero" il quale sulle carte è segnato da una timida linea retta e tratteggiata posta ad evidenziarne una certa verticalità, poichè risale costeggiando sulla destra il profondo canalone orientale della Martica, ben visibile dalla strada asfaltata all'altezza della cappella di San Gemolo.
Fu effettivamente un cacciatore conosciuto casualmente a dirmi che varie località hanno ricevuto dei nomignoli bizzarri (e non segnati o ufficializzati sulle carte), quali appunto è il caso del "passo del diavolo", ovvero la selletta che divide l'anticima dei porfidi e la cima effettiva del Monte Martica. La cosa mi fu poi confermata dal sig.Volfrano Rossi, che ben conosciamo dalle interviste di Paolo...
Per Davide: il sentiero di cui parli (che è pure molto bello) passa molto più in basso e si dirige a sud.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Davide...
Messaggi: 152
Iscritto il: dom dic 11, 2011 4:59 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

Messaggio da Davide... »

Emi ha scritto:
Per Davide: la miniera non centra nulla, essendo in un'altra posizione rispetto al "passo", che si trova sulla cresta orientale: il sentiero di cui parli (che è pure molto bello) passa molto più in basso e si dirige a sud.
Sai come si chiama quel sentiero? Sulla cartina non c'è , ciaoo .
Davide .
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

Messaggio da Emi »

Davide... ha scritto:
Emi ha scritto:
Per Davide: la miniera non centra nulla, essendo in un'altra posizione rispetto al "passo", che si trova sulla cresta orientale: il sentiero di cui parli (che è pure molto bello) passa molto più in basso e si dirige a sud.
Sai come si chiama quel sentiero? Sulla cartina non c'è , ciaoo .
No, quello non lo so, e neanche saprei dirtelo o immaginarlo. Il caso del "passo del diavolo" è diverso perchè è abbastanza facile da ricordare (e sotto certi aspetti azzeccato a pensarci bene). Ma non escludo che i cacciatori della zona abbiano potuto nominare anche quello: sicuramente il sig. Volfrano Rossi saprebbe dircene tanti. Tra quelli che mi furono detti ne ricordo solo un altro, tipo "passo della carrozzeria" o qualcosa del genere in zona Chiusarella, il cui significato francamente mi sfugge. Magari era legato ai militari che vi facevano un tempo addestramento???
Un chiaro invito a Paolo per una nuova interessante intervista... :wink:
Sulla cartina del PCdF è segnato: guarda bene. Ciao
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

Messaggio da mauri »

Ringraziando per le precisazioni in merito...
A proposito ricordo a tutti gli interessati che nel forum esiste un argo "Ristampa Cartina del PCdF" che è fatto apposta per ricevere info su nuovi sentieri, località, passi ecc...Tali segnalazioni sono benissimamente accette sia provenienti da parte di escursionisti, appassionati dei luoghi, cacciatori, ciclisti o chiunque ecc. Esse saranno vagliate e se fondate saranno pubblicate nelle prossime imminenti edizioni delle cartine sia in formato cartaceo che digitale...In alternativa esporre tali notizie alla sede del PCdF tel 0332435386 Ufficio Tecnico Arch. Pozzi oppure al sottoscritto direttamente..Grazie e saluti.

P.S. Ma qual'è il "Passo della Carrozzeria"...davvero curioso di saperlo.... ???:scratch:
Davide...
Messaggi: 152
Iscritto il: dom dic 11, 2011 4:59 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

Messaggio da Davide... »

Sulla cartina del PCdF è segnato: guarda bene. Ciao
Ho guardato e quello che dico io sulla cartina non c'è !!
Davide .
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

Messaggio da mauri »

Di "Passi del Diavolo" essendo estensore della cartina dal PCdF prima edizione nel 2003 Ingenia Editore e successive comunque...mai sentito parlare e soprattutto auspico ben ulteriori precisazioni...
Penso di aver capito, come da Voi descritto di quale località trattasi ma, come sopraindicato, avendo oltretutto come colleghi di forum persone in grado di fornire dati ben precisi in merito attendo da loro dati più esatti..la Topografia non è una opinione e richiede ben precise coordinate geografiche e cartografiche in merito...
Restiamo in attesa... :sunny:
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

Messaggio da Emi »

Mah, non saprei quanto rilievo possano avere tali nomignoli affibbiati dai cacciatori della zona a varie località, e che magari usano per "codice" proprio. Sulle carte non è detto che ogni motto, quota, sella o quant'altro debba per forza avere un nome, per simpatico o colorito esso sia.

Ma venendo al passo del diavolo, ri-preciso che si tratta della selletta che divide la cima del Monte Martica (m.1032) dalle rocce rosse a m.932, posta proprio sulla cresta del lato valgannese. Se vuoi ti do le coordinate precise riportate sulla carta da te curata... ma non mi sembra proprio il caso. :bigrin:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

Messaggio da Emi »

Davide... ha scritto:
Sulla cartina del PCdF è segnato: guarda bene. Ciao
Ho guardato e quello che dico io sulla cartina non c'è !!
Allora forse parliamo di un sentiero diverso... ma se è quello che dico io (e che corrisponde perfettamente alla tua descrizione) a me pare ci sia, è segnato con un chiaro tratteggiato rosso che dalla zona pic-nic alla fonte S.Gemolo procede parallelo in direzione sud al sentiero del Giubileo e alla strada statale, congiungendosi ad un tornante del sentiero per la miniera Valvassera.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

Messaggio da mauri »

Emi ha scritto:Mah, non saprei quanto rilievo possano avere tali nomignoli affibbiati dai cacciatori della zona a varie località, e che magari usano per "codice" proprio. Sulle carte non è detto che ogni motto, quota, sella o quant'altro debba per forza avere un nome, per simpatico o colorito esso sia.

Ma venendo al passo del diavolo, ri-preciso che si tratta della selletta che divide la cima del Monte Martica (m.1032) dalle rocce rosse a m.932, posta proprio sulla cresta del lato valgannese. Se vuoi ti do le coordinate precise riportate sulla carta da te curata... ma non mi sembra proprio il caso. :bigrin:

Grazie per le precisazioni ..Concordo anch'io che cacciatori od escursionisti vari ecc. non debbano dettare legge in argo topografico per cui per noi valgono solo le autorevoli fonti IGM ed eventualmente varie fonti storiche ....
Le denominazioni delle località le decidono i Topografi o più semplicemente le carte catastali o le tradizioni locali.. Ovviamente i nomignoli dei cacciatori od escursionisti oppure altri vanno tenuti in conto...ma vanno comunicati e registrati come sopradescritto...
Saluti.

Rimango sempre in attesa di lumi in merito al "Passo della Carrozzeria"... :shock:
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: risalendo dalla fonte S. Gemolo al passo del Diavolo.

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:
Rimango sempre in attesa di lumi in merito al "Passo della Carrozzeria"... :shock:
Io la mia ipotesi l'ho fornita... Sicuramente il sig.Volfrano Rossi o qualche altro cacciatore della zona potrebbe fornire sia il punto preciso che l'origine di tale strano nome.
Vediamo se Paolo avrà ancora voglia di intervistarlo anche su questi argomenti, relativamente secondari ma pur sempre interessanti...
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Rispondi