Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Vipera sul Poncione

in questa sezione si mettono foto attuali della valle e le zone limitrofe con le descrizioni del luogo.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo, carlmor

Rispondi
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Vipera sul Poncione

Messaggio da milanes61 »

Questa mattina a pochissimi metri dalla cima del Poncione, esattamente sul sentiero che va verso sud ho trovato questa vipera.
Testa triangolare e coda tronca
Testa triangolare e coda tronca
L'ho bloccata, catturata e rilasciata molto più in giù, spero abbastanza lontano dal sentiero.
Ho forse rischiato di più a rilasciarla lontano dal sentiero che a tenerla in mano :-) mi sono avventurato sulla zona scoscesa (MOLTO scoscesa) che dà verso la Valganna.
Dettaglio testa con occhio tipico a fessura.
Dettaglio testa con occhio tipico a fessura.

Non le ho ovviamente fatto del male e ho colto l' occasione per riscaldarla perchè era decisamente fredda, forse è anche per quello che sono riuscito a prenderla. Probabilmente era anche a pancia piena come ho dedotto da un rigonfiamento addominale.
Prima di arrischiarmi a prenderla con la mano sinistra l' ho fatta sfogare a mordere ripetutamente il guanto destro e ne ho osservato attentamente i movimenti e la capacità di girarsi indietro. Ricordo che qualche anno fa un Biacco era riuscito a mordermi il guanto anche se lo tenevo immediatamente dietro la testa.
Bloccata delicatamente con il bastone
Bloccata delicatamente con il bastone
Una piccola osservazione: va benissimo far rumore e battere con il bastone per farsi sentire, peccato che se il rettile è rallentato dal freddo e dalla digestione si muove molto lentamente per scappare, anche se è sufficientemente veloce per rigirarsi e mordere se lo si calpesta o nel mio caso lo si ferma con il bastone. Se fosse stata calpestata da una persona a gambe nude o toccata con le mani la vipera sarebbe stata in grado di mordere e iniettare con efficacia il veleno.

Mentre scendevo ho incontrato nell' ordine:
-Una ciclista (appiedata) con tutina, gambe scoperte e scarpine basse..
-Comitiva di stranieri, quasi tutti con scarponi ma a gambe nude.
-Due adulti e tre bambini, con calzoni lunghi e solo uno degli adulti con un bastone.
Ho raccomandato a tutti la massima prudenza

Spero di avere, almeno per oggi, contribuito ad evitare un possibile incidente.

ATTENZIONE: Don' try this at home. Non fatelo a casa!
Se non sapete come maneggiare i serpenti NON provate a fare una cosa simile. Al limite se avete un bastone come il mio e ve la sentite sollevatela e buttatela al lato del sentiero verso valle (ovviamente se sotto non c' è un sentiero o qualcuno).

NON UCCIDETE I SERPENTI! Sono importantissimi per tenere sotto controllo i topi
Ultima modifica di milanes61 il sab ago 31, 2013 5:11 pm, modificato 1 volta in totale.


milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Vipera sul Poncione

Messaggio da paoric »

Bravo Simo!

Cosi si fa :piega: grazie!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Vipera sul Poncione

Messaggio da mauri »

L'anno scorso, circa maggio oppure inizio giugno al Forte di Orino abbiamo avuto, come GEV, un incontro "ravvicinato" con tali rettili nella medesima località e ..tali bestiole erano attorcigliate a pochi metri dalle sovrastanti panchine con presenze di decine di escursionisti ed esse giacevano in loco assolutamente incuranti della situazione.....
Tanto per info.... :sunny:
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Vipera sul Poncione

Messaggio da milanes61 »

Eh mauri, mi sa tanto che le vipere si sono adattate e se ne fregano dei rumori o delle vibrazioni prodotte dagli umani, tanto sanno che sono temute e questo gli basta.
Purtroppo la reazione media dei gitanti di solito è quella di tirargli dei sassi, bastonarle o comunque tentare di ucciderle.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Vipera sul Poncione

Messaggio da mauri »

Difatti volevo giusto dire che esse se ne "fregavano" ampiamente della presenza, peraltro numerosa, delle persone... ma pensavano solo a godersi il caldo tepore del sole...
Comunque i gitanti, stante anche la ns. presenza come GEV, ben si sono guardati dall' importunarli...ed i rettili se ne sono stati beati per ore a godersi il sole..come secondo noi è giusto che sia... :dotnknow:
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Vipera sul Poncione

Messaggio da Emi »

Un paio d'anni fa' era capitato anche a me un incontro del genere in zona Poncione, per la precisione sul sentiero che dal Passo del Tedesco sale verso tale cima. Mi attraversò la strada molto velocemente e non feci in tempo a capire se si trattasse di vipera (con la quale ho invece avuto un incontro ravvicinato in Val Maggia, Svizzera, giusto tre settimane fa') o meno.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Davide...
Messaggi: 152
Iscritto il: dom dic 11, 2011 4:59 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: Vipera sul Poncione

Messaggio da Davide... »

Bravo Simone !!! :okboy:
Davide .
Rispondi