Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

4 scatti dal Piambello con vista Poncione

in questa sezione si mettono foto attuali della valle e le zone limitrofe con le descrizioni del luogo.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo, carlmor

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

4 scatti dal Piambello con vista Poncione

Messaggio da paoric »

Un classico per farsi quattro passi in santa pace e lontano da chiunque.
1-Passeggiata-Piambello.jpg
2-Vista-Poncione.jpg
3-Panorama-con-vista-Poncio.jpg
4-vista-dal-Piambello.jpg
5-Passeggiata-Piambello.jpg
6-Passeggiata-Piambello.jpg
7-Ghiaccioli-alla-Coca-cola.jpg
8-Ghiaccioli.jpg


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: 4 scatti dal Piambello con vista Poncione

Messaggio da lampo »

a saperlo venivo su con uno stereo a suonare rap hard rock metal... :happy3:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: 4 scatti dal Piambello con vista Poncione

Messaggio da mauri »

Spettacolari! Specialmente, pesaggisticamente parlando.. le foto dalla 2 alla 4 senza escludere i suggestivi..ghiaccioli che, in questi giorni..si trovano praticamente dappertutto in valle ed anche spesso a Varese... Non ho mai percorso la fantomatica pista di sci di fondo del Piambello che, però, quest'anno, da notizie precedenti del forum dovrebbe essere stata battuta...E' questa..?..Arriva fino in cima seguendo la militare?
Scusate la mia ignoranza..comunque beati voi che l'avete percorsa oggi. Secondo il meteo avrete l'occasione di percorrela, volendo, per alcune settimane.. :okboy:
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 4 scatti dal Piambello con vista Poncione

Messaggio da paoric »

Ciao quando arrivi a fine strada (carrozzabile) del Piambello e inizi a salire per il percorso ad un certo punto (circa 30 minuti con la neve) vedi un tornante a destra scendi in direzione Mte Val de corni/ Passo del Tedesco a sinistra trovi il cartello "fortificazioni"
11-cartello-x-fortificazion.jpg
Segui questo e dopo 10 minuti ti ritrovi davanti all'entrata della galleria.

ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
carlmor
Messaggi: 231
Iscritto il: gio set 25, 2008 12:58 pm
Sesso: maschile

Re: 4 scatti dal Piambello con vista Poncione

Messaggio da carlmor »

belle
una passeggiata ... suggestiva nonostante il freddo .. :wink:
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 4 scatti dal Piambello con vista Poncione

Messaggio da paoric »

Dopo 10 minuti non lo si sente più... :)
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: 4 scatti dal Piambello con vista Poncione

Messaggio da mauri »

Il sentiero che dal terzo tornante della SM, a monte del Villaggio TCI, si dirige verso sud in direzione M. Val de Corni e successivamente al Passo Alpe Tedesco lo conosco..(anche se non mi trovo con la tempistica del cartello..40 min. in discesa tra il Val de Corni ed il passo..boh)
A suo tempo, 08-03-2011 avevo anche pubblicato due foto fatte nella parte bassa del percorso...nelle Passeggiate Valgannesi nell'itinerario proposto da Emi.
Però mi domando..come mi pare di capire dalla risposta precedente...questo sentiero fa parte della Pista di sci di fondo??..Dalle cartine della CM Valganna e quella del PCdF tale pista si svolgerebbe "solo" lungo la SM del Piambello..Ripeto, io con gli sci ai piedi non l'ho mai percorsa..
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 4 scatti dal Piambello con vista Poncione

Messaggio da paoric »

No no niente fondo!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: 4 scatti dal Piambello con vista Poncione

Messaggio da mauri »

Mi pareva...Grazie per la precisazione!
E complimenti per le foto panoramiche...anche con tempo nuvoloso..il gruppo Poncione, Minisfreddo e Monarco che si staglia sulla pianura è veramente spettacolare..non sembrano neanche "montagnette" da circa 1000 mt. ma un gruppo muntuoso ben più importante..
Ciao.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: 4 scatti dal Piambello con vista Poncione

Messaggio da Emi »

Rispondo a Mauri: la "famosa" pista di sci da fondo del Monte Piambello si svolge con un anello pressappoco a 900 mt. d'altitudine e non si collega in alcun modo con la strada militare per la vetta.
Vuoi sapere da dove parte? Da quel tornante della strada Boarezzo-Villaggio TCI dove la scorsa primavera io, te e Valeria (prima della visita appunto al villaggio TCI) abbiamo spostato con immane fatica :help: quel grosso e ormai "rottamabile" tabellone su cui fino pochi anni fa era ben affisso, appunto, il percorso preciso di questo itinerario... :evil5:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: 4 scatti dal Piambello con vista Poncione

Messaggio da mauri »

Sono esterrefatto..(ovviamente non nei Vs. confronti..) ho davanti a me due cartine della Vs. CM e del PCdF, con consulenze profumatamente pagate (tranne le mie) e mi dite che ciò che è scritto su di esse sono solo delle palle..!
Confermatemelo e lo riferirò, per quanto in mio modesto potere, in sede "istituzionale". :dotnknow:
Saluti. :crybaby2:
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: 4 scatti dal Piambello con vista Poncione

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:Sono esterrefatto..(ovviamente non nei Vs. confronti..) ho davanti a me due cartine della Vs. CM e del PCdF, con consulenze profumatamente pagate (tranne le mie) e mi dite che ciò che è scritto su di esse sono solo delle palle..!
Confermatemelo e lo riferirò, per quanto in mio modesto potere, in sede "istituzionale". :dotnknow:
Saluti. :crybaby2:
Controllo subito... Dimmi però prima cosa non va.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: 4 scatti dal Piambello con vista Poncione

Messaggio da Emi »

Dunque...
Sulla nuova cartina PCdF si vede solo nell'angolo a destra (5 085 000) la segnalazione della pista di sci da fondo del Monte Piambello, dunque fa poco testo poichè s'interrompe prima che la strada raggiunga il villaggio TCI.
Considerando che autore di tale carta è la stessa azienda (Ingenia... più di nome che di fatto, direi) che ha realizzato anche quella della ex-CM Valganna-Valmarchirolo siamo praticamente alle comiche: ne consegue che si "segnala" l'esistenza di una pista da fondo, ma tale pista non è identificata neanche per un metro.
Nella realtà, fortunatamente, la pista esiste... Chi ha fatto la carta, evidentemente, vive "ai confini della realtà". :alien:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: 4 scatti dal Piambello con vista Poncione

Messaggio da mauri »

In pratica secondo gli ignari lettori della cartina sopracitata, in particolare grave errore quello della Vs. CM, il simbolo della pista in qstione, indicherebbe, come io intepreto da lettore e collaboratore di cartina da decenni..che la pista in questione si svilupperebbe lungo la SM..Vogliamo chiarire la cosa in dubbio?.. :shock:
Dopo due cartine PCdF e CM possibile che non riusciamo a chiarire il percorso..Avendo collaborato con le due carte in questione, vedi gli accrediti, mi sento anch'io colpevole..ma d'altra parte se la Vs. CM ci dà info sbagliate che possiamo farci??
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: 4 scatti dal Piambello con vista Poncione

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:In pratica secondo gli ignari lettori della cartina sopracitata, in particolare grave errore quello della Vs. CM, il simbolo della pista in qstione, indicherebbe, come io intepreto da lettore e collaboratore di cartina da decenni..che la pista in questione si svilupperebbe lungo la SM..Vogliamo chiarire la cosa in dubbio?.. :shock:
Dopo due cartine PCdF e CM possibile che non riusciamo a chiarire il percorso..Avendo collaborato con le due carte in questione, vedi gli accrediti, mi sento anch'io colpevole..ma d'altra parte se la Vs. CM ci dà info sbagliate che possiamo farci??
Saluti.
Mauri, credo che tu abbia davvero poco da rimproverarti, anzi... lancio il sasso. Quanti iscritti a questo forum hanno mai frequentato o conoscono cm. per cm. tale itinerario ad anello? Io stesso ne ho percorso (d'estate per di più) soltanto una parte proprio per sapere se tale itinerario si ricollegava in qualche modo ad altri sentieri, "scoprendo" soltanto quel che già sapevo. Vi è solo una traccia di sentiero che sale molto ripida a un roccolo a metà strada tra il Monte Val de' Corni e la strada militare per il Piambello (sentiero Giorgio Faccio).
Tornando alla tua domanda, posso solo chiarirti che tale "circuito" si svolge intersecando in quattro diversi punti la strada Boarezzo-Villaggio TCI, avendone visto in passato il percorso sul sopraccitato pannello-rottame. :!:
Se hai dei dubbi, possiamo anche controllare "sul campo" nel prossimo weekend: a piedi, ovviamente. :bigrin:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Rispondi