Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Mostra Tramvie a Varese

Tieni d'occhio le nostre mostre e manifestazioni !!
Riservato a valganna.info

Moderatori: quilla, Parsifal

dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Mostra Tramvie a Varese

Messaggio da dennykobra »

Sabato 7 Ottobre, alle ore 17, a Villa Recalcati di Varese, sede dell'Amministrazione Provinciale, verrà inaugurata una nuova mostra sulle tramvie, a cura dell'ormai storico gruppo, "capeggiato" dagli Amici Maurizio Miozzi e Giovanni Piazza. La Mostra rimarrà aperta sino a DOmenca 29 Ottobre con i seguenti orari: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; il Sabato e la Domenica dalle 15 alle 18.
Vi Aspettiamo Numerosi!!! :D :D :D


"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Grazie denny, ci farò senz'altro una visita..... :)
Mary
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Ieri sera sono entrato in possesso del manifesto ufficiale della mostra: confermo l'inaugurazione per Sabato 7 Ottobre alle ore 17, presso la Sala Ambrosoli di Villa Recalcati a Varese. La Mostra sarà aperta sino al 28 Ottobre e non fino al 29. Orario: tutti i giorni dalle 15 alle 18. Il Lunedì dalle 9 alle 12 solo per le scolaresche su prenotazione. Altre informazioni sul sito ufficiale della Provincia o della casa editrice Macchione, http://www.macchione.it
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
paoric

Messaggio da paoric »

Spero di incontrare qualcuno del forum.

Domani sarò presente con mio fratello e nipote al seguito.

ciao Paolo
paoric

Messaggio da paoric »

E' andato tutto come previsto....PIENONE, personalità di grande calibro x quest'ultima (almeno x me) mostra Tramviaria....ecco i primi scatti di oggi, si ringrazia Quilla, Fili e Jack x la partecipazione..... :wink: :wink:


La vista da fuori di villa Recalcati.

1.jpg



Il cortile

2.jpg



Il sontuoso corridoio......

3.jpg


L'eleganza nel riporre i diorami.... :D


4.jpg


Un tocco di classe...........

5.jpg


I pannelli purtroppo moderni con il resto dell'ambiente classico...

5.jpg



6.jpg
7.jpg

Alle 17 c'è stata la presentazione di circa un'ora e poi la visione di uno dei classici filmati sulle tramvie, alle 18,30 c'era proprio parecchia gente.

Vi terrò aggiornati.

Saluti Paolo
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Veramente parecchia gente sabato all'inaugurazione della mostra....
Via vai di persone, autorità, tv locali e saletta piena durante la presentazione ufficiale.
Benvenuto da parte dell'assessore provinciale Sommaruga e del Prefetto di Varese. Qualche parola di presentazione da parte di Miozzi che rappresentava anche gli altri organizzatori.
Molto interessante l'intervento di Pierangelo Frigerio, ha brevemente fatto la cronistoria delle opere effettuate nella provincia di Varese per quanto riguarda i trasporti e le comunicazioni.
Delle varie sedi che ha avuto questa mostra, senz'altro questa di Varese è quella più sontuosa, nell'eleganza e raffinatezza della sala Ambrosoli di Villa Recalcati. Come un bel quadro viene valorizzato da una splendida cornice, così anche i reperti delle vecchie tramvie della nostra provincia fanno una figura più imponente disposti nei lussuosi locali della villa.
Io personalmente ne ho visitate tre: la prima a Ghirla, ed era anche la prima in assoluto, sarà proprio perchè era la prima, sarà per via del luogo, ma è quella che ricordo con più piacere.
Poi c'è stata quella di Luino, già cresciuta di dimensioni e posta in una sede (Palazzo Verbania) più conosciuta e di grande passaggio, cosicchè il giorno in cui l'ho visitata (festivo) c'era così tanta gente (e i locali non sono molto spaziosi) che non l'ho gustata in pieno.
Questa di Varese è disposta in locali ampi e spaziosi, e così se da una parte dà più una sensazione di "freddezza", dall'altra permette comunque anche se c'è grande afflusso di visionare alla meglio tutti gli oggetti.
C'è da dire che l'argomento ha suscitato interesse, probabilmente nelle persone più anziane per i ricordi che fanno riaffiorare quei vecchi cimeli, e nelle persone più giovani per la curiosità verso quei tempi più romantici e meno caotici.
Mary
paoric

Messaggio da paoric »

Io invece una critica la voglio muovere...locali sontuosi, autorità a destra e sinistra, le giacche e cravatte si sono sprecate....ma nessuno della Provincia si è sprecato per preparare degli aperitvi per tutti questi ospiti...a Cuveglio e Luino c'er a un bel buffet.... o forse li dovevamo portare noi da casa?? :twisted: :twisted: :twisted:

ciao Paolo
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Io invece ho notato un'altra cosa.........l'evento è stato snobbato dalla stampa.......
Domenica nè la Prealpina nè il giorno ne parlavano e su Varese news si trovava a malapena un trafiletto che peraltro non faceva nemmeno cenno all'inaugurazione.
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

E dire che in sala c'era un giornalista de "La Prealpina" e il fotografo de "La Provincia". L'unico giornale che ci ha fatto un po' di pubblicità (dico ci xkè sono uno dei curatori) è stato "L'Eco del Varesotto" perchè l'articolo l'ho fatto io, e la seconda parte uscirà sul numero in edicola a partire da venerdì.
In quanto al rinfresco, pensavo che anch'io che ci pensasse la provincia, ma si sa...la politica ha il braccino corto...oppure avevano già speso tutto per il restauro del filmato del Prof.Garancini...

A buon intenditore... :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di dennykobra il lun ago 06, 2007 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Dimenticavo, su LA6/Rete 55 hanno trasmesso il servizio sulla mostra nell'edizione delle 12.45 del Telegiornale di Lunedì; mentre l'emittente Varese Sat (visibile con il satellite free, senza abbonamento oppure sul canale 896 del bouquet di Sky) ha trasmesso un servizio di circa 15 minuti ieri sera verso le ore 19.15.
Ultima modifica di dennykobra il lun ago 06, 2007 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
paoric

Messaggio da paoric »

dennykobra ha scritto:E dire che in sala c'era un giornalista de "La Prealpina" e il fotografo de "La Provincia". L'unico giornale che ci ha fatto un po' di pubblicità (dico ci xkè sono uno dei curatori) è stato "L'Eco del Varesotto" perchè l'articolo l'ho fatto io, e la seconda parte uscirà sul numero in edicola a partire da venerdì.
In quanto al rinfresco, pensavo che anch'io che ci pensasse la provincia, ma si sa...la politica ha il braccino corto...oppure avevano già speso tutto per il restauro del filmato del Prof.Garancini...

A buon intenditore... :lol: :lol: :lol: :lol:
Si a buon intenditore.....lasciamo perdere che è meglio....

ciao Paolo :wink:
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Ieri si è chiusa la mostra di Villa Recalcati, che ha registrato una discreta affluenza di pubblico. Solo Mercoledì la Prealpina ha pubblicato l'articolo inerente la mostra, riprendendo quasi per intero quello che gli organizzatori avevano scritto nell'opuscolo di presentazione della mostra, ma vabbè...
Per quest'anno il tram va a godersi il meritato riposo...Prossimo appuntamento in Gennaio a Luino, quando riproporremo la mostra sugli Autobus, già vista in Agosto a Dumenza
Ultima modifica di dennykobra il dom ago 19, 2007 9:25 pm, modificato 1 volta in totale.
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
paoric

Messaggio da paoric »

Ah la Prealpina ha preferito aspettare la fine della mostra?? Complimenti....ottimo tempismo!!

Vabbè passiamo sopra..

grazie ciao Paolo
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

E non è la prima volta che accade...mi ha detto un mio amico, che è il Direttore de "L'Eco del Varesotto", ke lui aveva partecipato ad un evento, al quale era presente un inviato della Prealpina e l'articolo è apparso circa 20 giorni dopo...per cui...

Mex x paoric: l'altro giorno sono andato in provincia è ho incontrato il "nostro" amico ...lui non mi ha riconosciuto, ma mentre camminava gli è caduta la cartelletta che aveva in mano è tutti i fogli si sono sparpagliati ovunque! Ho tirato dritto e mi son ben guardato dal dargli una mano...si vede che i vari accidenti che gli abbiamo tirato sono serviti a qualcosa...
Ultima modifica di dennykobra il lun ago 06, 2007 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
paoric

Messaggio da paoric »

dennykobra ha scritto:E non è la prima volta che accade...mi ha detto un mio amico, che è il Direttore de "L'Eco del Varesotto", ke lui aveva partecipato ad un evento, al quale era presente un inviato della Prealpina e l'articolo è apparso circa 20 giorni dopo...per cui...

Mex x paoric: l'altro giorno sono andato in provincia è ho incontrato il "nostro" amico ...lui non mi ha riconosciuto, ma mentre camminava gli è caduta la cartelletta che aveva in mano è tutti i fogli si sono sparpagliati ovunque! Ho tirato dritto e mi son ben guardato dal dargli una mano...si vede che i vari accidenti che gli abbiamo tirato sono serviti a qualcosa...
Non dovrei scriverlo........ ma di solito preferisco far conoscere il mio pensiero, rimango dell'idea che ci sia molta....troppa ignoranza, ma più che ignoranza qui si parla di superbia, il guardare gli altri dall'altro al basso come se fossero persone inferiori, qui non si vuole valorizzare qualcosa, qui si vuole APPARIRE x quello che non si è, ossia veri appasionati, e qui ci stà dentro qualsiasi passione, possono essere le tramvie come il modellismo o l'astronomia, quando c'è passione VERA ci si apre agli altri senza barriere, ci si scambia la propria passione , non tenere tutto di nascosto nei cassetti o negli armadi, portandosi dentro la tomba cose che potrebbero essere a disposizione di tutti!!!

Rimango dell'idea che questa mostra "certe persone" non se la meritavano, sono contento per il (poco?) pubblico che in queste 3 settimane a potuto vedere foto e filmati di un epoca passata....


ps ho modificato il tuo messaggio originale per motivi che puoi immaginare, scusami.

ciao Paolo
Bloccato