Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Mostra sulla tramvia a Luino dal 5 al 22 gennaio

Tieni d'occhio le nostre mostre e manifestazioni !!
Riservato a valganna.info

Moderatori: quilla, Parsifal

Bloccato
paoric

Mostra sulla tramvia a Luino dal 5 al 22 gennaio

Messaggio da paoric »

Cari amici e con grande contentezza che vi annuncio l'apertura della mostra VIAGGIO AI TRE LAGHI Le tramvie del Varesotto a Luino, si terrà da giovedì 5 gennaio a venerdì 20 gennaio 2006 apertura al pubblico da mercoledì a domenica dalle ore 10:00/12:00 alle 15:00/18:00 la mostra che ha per argomento la rete tramviaria nella provincia di Varese, parte da un filo conduttore : il turismo tra Lario, Ceresio e Verbano e i rispettivi collegamenti ferroviari, l'esposizione è quindi un'occasione per conoscere come questi progetti, dalla fine dell'800 si sono sviluppati ed affermati assumendo caratteri peculiari nelle diverse aree. Ma è anche un modo per visitare con occhi diversi localitàe paesaggi ormai completamente modificati.
Un vero e proprio viaggio, lungo più di un secolo, attraverso fotografie, documenti, filmati, diorami e plastici.....


Che dire ? Spero possiate passare a trovarci!!!


Saluti Paolo
Allegati
1.jpg
2.jpg
Ultima modifica di paoric il mer gen 11, 2006 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.


fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Complimenti

Messaggio da fili62 »

Vedremo di organizzare una visita! Ciao :)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Da "La Prealpina" di oggi, 03 gennaio 2006
Allegati
artmostra0fj.jpg
Mary
paoric

Messaggio da paoric »

Ottimo lavoro!! Grazie Qui.... :)
paoric

Messaggio da paoric »

ecco alcune foto di oggi....la presentazione è
andata BENONE, parecchia gente e moltissimo interesse,
vi metto alcune foto delle sale pronte
prima della apertura e durante la visione di alcuni filmati....
1.jpg
2.jpg
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
6.jpg
7.jpg
Ospite

Messaggio da Ospite »

Accidenti Pa, come ti sei messo elegante per l'occasione :lol:
Ti sta bene il cappello da capostazione! :lol: :lol:
Come promesso, oggi sono stata alla mostra.
Devo subito dire che mi sono piacevolmente stupita da quanta gente c'era!
Forse un po' complice il posto dove è stata allestita, proprio sul lungolago, e la giornata non particolarmente fredda, c'erano parecchie persone che passeggiavano lì in zona e molti entravano a vedere. E senz'altro ci sarà stato chi, come me, era a conoscenza dell'evento e a Luino ci è andato apposta.
Il tutto è stato allestito molto bene, secondo me.
Come si è potuto vedere dalle foto, lungo le pareti sono sistemate bacheche contenenti documenti e incartamente storici riguardanti le ferrovie, e appese le varie foto "d'epoca".
Su un lato il telo e il proiettore che riproduceva a ciclo continuo il DVD riguardante il trenino bianco della Valganna fatto da Paoric.
Al centro della sala dei tavoloni con plastici e diorami, riproducenti paesaggi e stazioni, e dei libri che il pubblico può sfogliare.
Nell'altro corridoio, modellini di treni, piantine, cimeli vari e altre foto e cartoline.
Mi è piaciuta l'idea di questa mostra e come è stata allestita...
Come al solito quando vedo le foto di quell'epoca (so che voi mi capite) mi è venuta un po' di tristezza...
Certo non può essere nostalgia, visto che allora non c'ero, forse è il dispiacere di non poter vedere con i miei occhi com'erano quei posti, e non poter vivere in prima persona quelle emozioni....
Tra le cose che mi hanno colpito di più, una piantina, mancante della data, titolata NUOVE STAZIONI IN VARESE, che porta segnate in nero le linee ferroviarie e tramviarie esistenti, e in rosso quelle da costruirsi...
Chissà all'epoca che grande progetto doveva sembrare, e ora, dopo tanti anni....non ce n'è più nulla....
E poi una foto, molto più recente delle altre, già a colori, di un treno in stazione con lo sfondo di una città svizzera con palazzi già moderni...
Mi fa venire in mente che in alcuni luoghi, pochi per la verità, questi trenini elettrici ci sono ancora....Sono sopravissuti e convivono con la modernità....magari si sarebbe potuto fare anche qui..... :x
Ciao
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ehm, se non si fosse capito, l'ho scritto io il post precedente....
Mary
paoric

Messaggio da paoric »

Ho parlato ora con gli amici organizzatori della mostra,oggi è stato un SUCCESSONE hanno calcolato circa 500 persone e in alcuni momenti non si poteva più entrare!!!! Domani pomeriggio sarò giù in perlustrazione.....intanto stò preparando altri 20 DVD...... ciao grazie Paolo
Stalker1968
Messaggi: 18
Iscritto il: dom nov 20, 2005 1:20 pm

Messaggio da Stalker1968 »

Non potevo mancare a un evento così encomiabile, così ci ho portato tutta la famiglia. Purtroppo sono arrivato alle 17.40 e quindi non mi sono gustato il filmato. Ma leggo che a questo potrei ancora rimediare... ...vero Paoric?

Naturalmente ho subito sentito l'obbligo morale di fotografare questo plastico:
1.jpg
L'inquadratura non è certo alla Pier, ma dovevo deviare il flash con mezzi di fortuna, cercare di minimizzare lo scintillio della bacheca e contemporaneamente continuare a sorvegliare i pargoli.

Quest'altra l'ho fatta senza flash:
2.jpg
Comunque grazie per la segnalazione della mostra!
paoric

Messaggio da paoric »

Bene mi fa piacere ti sia piaciuta, x il dvd basta che mi scrivi in pvt. ciao Paolo

Oggi sarò presente dalle 16
paoric

Messaggio da paoric »

anche oggi parecchie persone presenti alla mostra.....
nel frattempo si stringono accordi e promesse
per altre mostre....siete avvisati!!! :wink:
Allegati
osservanofilmati3jy.jpg
paoric

Messaggio da paoric »

Vi comunico che la data di chiusura della mostra è stata spostata a domenica 22 Gennaio 2006 ! :)
Bloccato