Miniera a Cunardo
Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi
- paoric
- Site Admin
Re: Miniera a Cunardo
Ok grazie ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Re:
Leggendo questo paragrafo postato da Quilla mi sono ricordato di una storia raccontatami da un anziano di Ferrera, questa persona che ha circa 75 anni mi raccontava che la sua mamma in inverno per lavare i panni andava verso grantola dove fuoriusciva dal terreno acqua calda e che ogni tanto era associata a dei pennacchi di fumo...incredibile...il luogo a spanne era quello dove passava il trenino, da Ferrera a Grantola si trova una galleria, a valle di quest'ultima era il posto suddetto.quilla ha scritto:Ho trovato dove avevo letto la storia del vulcano....
E' una paginetta su un opuscolo-guida che si intitola "Luino e le sue valli", sono solo poche righe e probabilmente non ha nulla a che vedere con ciò di cui parlava Stalker, ma è comunque una cosa curiosa e potrebbe essere lo spunto per ulteriori ricerche per saperne di più...
Ve lo posto così potete leggerlo anche voi![]()
Non ho mai approfondito, mi sembrava inverosibile....ma forse ho sbagliato, comunque la persona è ancora in vita....e in ottima salute, ..forse rimedio.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
- paoric
- Site Admin
Ricordo che me lo avevi raccontato un paio di anni fà...vedi se riesci a trovarlo ! grazie Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
-
tom
l'ho visto anch'io quel buco, intorno ci sono delle staccionate di sicurezza, se non ricordo male è tra Cunardo e Ghirla,
Paolo per trovare la miniera prova a seguire queste indicazioni:
facendo la pista ciclabile da Ghirla a Cunardo in fondo a via del sangue si prosegue oltrepassando il ponticello sul margorabbia dopo circa 200 m bisogna prendere il primo sentiero non asfaltato sulla sinistra......
ciao
Tommaso
Paolo per trovare la miniera prova a seguire queste indicazioni:
facendo la pista ciclabile da Ghirla a Cunardo in fondo a via del sangue si prosegue oltrepassando il ponticello sul margorabbia dopo circa 200 m bisogna prendere il primo sentiero non asfaltato sulla sinistra......
ciao
Tommaso
- paoric
- Site Admin
Ok grazie ! 
-
renzo041262
Questo documento è per Parsifal:un'autorizzazione del 1804 allo sfruttamento di una miniera di carbon fossile scoperta nel territorio di Cunardo.
Ultima modifica di renzo041262 il lun mar 02, 2009 11:13 pm, modificato 1 volta in totale.
- paoric
- Site Admin
Però quante cose che saltano fuori !!!

PORCA VACCA, Renzo, e dove lo hai trovato????Grande e importante documento storico..." slurp"
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
-
renzo041262
Riguardo l'argomento miniere e minerali, già due secoli fa, nel libro di Carlo Amoretti "Viaggio ai tre laghi" venivano citati diverse tipologie di giacimenti: il carbon fossile a Cunardo, una miniera di ferro a Ferrera e a sud di Brinzio, piombo e piriti aurifere al sasso Mericcio, feldspato bianco e quarzo a Ghirla, piombo argentifero a Cugliate, ancora ferro e arena quarzosa nei dintorni di Ganna.
Se siete interessati all'argomento, leggetevi queste due paginette che illustrano il tutto.
Se siete interessati all'argomento, leggetevi queste due paginette che illustrano il tutto.
argento a Cugliate... ovvio, mica carbone come i Tencitt... giustappunto 
si,...povero carbone per i duri inverni, al contrario dei Giudei di Cugliate che preferivano lo sfarzo e il lusso, mi ricorda la favola " La cicala e le formiche"lampo ha scritto:argento a Cugliate... ovvio, mica carbone come i Tencitt... giustappunto
Parsifal ha scritto:si,...povero carbone per i duri inverni, al contrario dei Giudei di Cugliate che preferivano lo sfarzo e il lusso, mi ricorda la favola " La cicala e le formiche"lampo ha scritto:argento a Cugliate... ovvio, mica carbone come i Tencitt... giustappunto![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
già sai che i Cugliatesi sono predoni da sempre...
lampo ha scritto:Parsifal ha scritto:si,...povero carbone per i duri inverni, al contrario dei Giudei di Cugliate che preferivano lo sfarzo e il lusso, mi ricorda la favola " La cicala e le formiche"lampo ha scritto:argento a Cugliate... ovvio, mica carbone come i Tencitt... giustappunto![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
già sai che i Cugliatesi sono predoni da sempre...
-
renzo041262
Segnalo per gli interessati di vulcanologia locale il libro: "Confutazione della opinione di alcuni mineraloghi sulla volcaneità dè monticelli collocati tra Grantola e Cunardo" scritto da Giuseppe Gautieri, pubblicato nel lontano 1807, liberamente consultabile on line in google libri al seguente link : http://books.google.it/books?id=pII5AAA ... li#PPP3,M1 
Buona lettura
Buona lettura
- paoric
- Site Admin
Urka da leggere con calma!
Grazie ciao Paolo
Grazie ciao Paolo