Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Una storica azienda Valgannese: Autoservizi Morandi

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Una storica azienda Valgannese: Autoservizi Morandi

Messaggio da dennykobra »

La “Autoservizi Morandi S.r.l.”, storica azienda valgannese, iniziò le proprie attività nel 1923, collegando, mediante carrozza a cavalli il piccolo centro di Marzio con la Stazione di Ghirla, in coincidenza con le corse tramviarie della “Società Varesina per Imprese Elettriche”. Con l’avvento della motorizzazione di massa si ebbe il passaggio dalle carrozze alle prime vetture e, successivamente, agli autobus.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la linea Marzio – Ghirla venne prolungata a Varese ed è tutt’ora attiva, anche se attualmente viene gestita in sub-appalto per conto del C.T.P.I. (Consorzio Trasporti Pubblici dell’Insubria).

Venne via via sviluppata sempre di più l’attività del Noleggio da Rimessa; negli anni ’70 venne istituita la linea scolastica da Marzio a Cunardo, ove hanno sede le Scuole Medie. Parimenti, vennero sviluppati numerosi servizi di trasporto scolastico per varie scuola della zona, tra le quali la Scuola Europea di Varese.
Attualmente la Società ha in servizio 25 autobus, con una gamma completa di posti (da 9 a 77), autovetture per servizi da noleggio con conducente, da rappresentanza e da cerimonia. I mezzi sono dotati tutti dei comfort più moderni. Nel 1991 nacque anche l’agenzia “Morandi Tour”, come tour operator specializzato nel proporre itinerari turistici per gruppi, soprattutto in autobus. È una delle agenzie storiche di Varese e propone una ricca programmazione di itinerari lungo tutto l’arco dell’anno, dai viaggi di giornata agli itinerari a lungo raggio.
Allegati
Il titolare, Sig. Giampiero Morandi e consorte, Sig.ra Agnese Bossi, scomparsa nel 2006
Il titolare, Sig. Giampiero Morandi e consorte, Sig.ra Agnese Bossi, scomparsa nel 2006
Il Mitico Tartaruga (Foto Dario Vincini)
Il Mitico Tartaruga (Foto Dario Vincini)
(Foto di Tommaso Pizzorno, il nostro amico forumista Tom)
(Foto di Tommaso Pizzorno, il nostro amico forumista Tom)
(Archivio "Autoservizi Morandi", si ringraziano i Signori Giampiero e Filippo Morandi e il Sig. Michele Sartoris)
(Archivio "Autoservizi Morandi", si ringraziano i Signori Giampiero e Filippo Morandi e il Sig. Michele Sartoris)
(Archivio "Autoservizi Morandi", si ringraziano i Signori Giampiero e Filippo Morandi e il Sig. Michele Sartoris)
(Archivio "Autoservizi Morandi", si ringraziano i Signori Giampiero e Filippo Morandi e il Sig. Michele Sartoris)


paoric

Messaggio da paoric »

Belle le vecchie foto!!

Grazie per il contributo.

Paolo
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

ma la signora in foto con il signor Morandi non era anche quella che guidava gli autobus?
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Esatto, era sua moglie, una delle prime (e poche) donne a guidare gli autobus in provincia di Varese. Purtroppo è mancata qualche mese fa. In altre province, invece, è più diffuso il fenomeno delle donne-autista
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

mi dispiace tantissimo che non ci sia più era una persona gentilissima,
non me lo sarei mai aspettato perchè non è passato molto tempo dall'ultima volta che l'ho vista sull'autobus,se non ricordo male usava sempre il tartaruga
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

ANONIMUSS ha scritto:mi dispiace tantissimo che non ci sia più era una persona gentilissima,
non me lo sarei mai aspettato perchè non è passato molto tempo dall'ultima volta che l'ho vista sull'autobus,se non ricordo male usava sempre il tartaruga
É sempre stata una donna energica ma anche molto gentile e capace, soprattutto con i ragazzi di scuola, di mantenere la disciplina a bordo del bus. Me la ricordo ancora quando veniva a prendere i ragazzi di scuola a Roggiano.
Ospite

Morandi

Messaggio da Ospite »

Pensando al Morandi come non ricordare il mitico autista Sandro, scomparso già anni fa. Mi ricordo nel settembre 1976 il viaggio a Lourdes con il pulmann che ogni volta che sobbalzava riversava una valanga d'acqua sui poveri passeggeri (noi) dell'ultima fila di sedili (c'era un problema con l'impianto dell'aria condizionata....
Sandro me lo ricordo come un simpaticone!
Ciao
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Io non l'ho conosciuto, ma da molti mi è stato descritto così. Conosco uno che da ragazzo andava a scuola con l'autobus del Morandi, quello della foto del 1960, e spesso era Sandro a condurlo
Ivan B.
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mag 13, 2007 2:50 pm
Sesso: M
Località: Albi (Francia)

Messaggio da Ivan B. »

Che tristezza sapere che la signora Morandi ci abbia lasciati... Me la ricordo benissimo, guidava spesso l'autobus che prendevo per andare alla scuola elementare di Ganna (abitavo a Ghirla). Era proprio una persona gentilissima.
Non pensavo che il Tartaruga fosse ancora in servizio. Quante volte ci sono salito! Negli anni 80 avevano anche un pulmino rosso Alfa Romeo con una striscia bianca laterale, molto bello. Doveva avere massimo 11 o 12 posti credo.
Ricordo anche, nel 1990, l'arrivo di un IVECO nuovo du zecca decorato con la mascotte di "Italia 90".
the girefalk
Messaggi: 81
Iscritto il: sab gen 19, 2008 1:27 pm
Contatta:

Re: Autoservizi Morandi

Messaggio da the girefalk »

i miei complimenti a tutti !!!!!!!!!
in modo particolare a dennykobra e
soprattutto per le foto che non eravamo mai riusciti a reperire!!!!!!!!!

Michele
(morandi autoservizi srl)
mic
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Autoservizi Morandi

Messaggio da paoric »

Ciao Gire...ma il libro l'hai preso?
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
the girefalk
Messaggi: 81
Iscritto il: sab gen 19, 2008 1:27 pm
Contatta:

Re: Autoservizi Morandi

Messaggio da the girefalk »

il libro no...dove lo reperisco?
mic
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Autoservizi Morandi

Messaggio da paoric »

Leggi QUI

Presso edicola Marchirolo!!! :blob3:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
the girefalk
Messaggi: 81
Iscritto il: sab gen 19, 2008 1:27 pm
Contatta:

Re: Autoservizi Morandi

Messaggio da the girefalk »

PS
confermo quanto detto per la signora Morandi
è stata una perdita incolmabile, di una persona veramente unica !!!
mic
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Re: Autoservizi Morandi

Messaggio da dennykobra »

Un paio di libri li ho lasciati in agenzia a Varese giovedì scorso
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
Rispondi