Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La cucina della Valganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Apple Scruff
Messaggi: 128
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:28 pm

Re: La cucina della Valganna

Messaggio da Apple Scruff »

cosi' come la ricetta del paro' che avete proposto e' un'elaborazione moderna con l'aggiunta delle mele,perche' l'originale nasce come elaborazione della comune frittata e come tale non e' un dolce ma deve essere un secondo
Ma se non ricordo male la signora Piera, gannese D.O.C., afferma di aver gustato questa versione del parò fin da quando era bambina... Come può essere un'elaborazione moderna?
Magari è sì un'elaborazione, ma dei tempi che furono, e non merita dunque di essere annoverata tra i piatti tradizionali al pari di quello preparato senza le mele?

Inoltre credo che sia perfettamente lecito inserire in questo topic qualsiasi piatto "tipico" (intendendo per tipico, qualsiasi alimento "nostrano" si sia sempre visto mangiare nelle valli con una certa frequenza).. ...Se poi lo stesso piatto veniva cucinato anche a Busto Arsizio, o a Lodi per dire, non significa che fosse meno tipico della Valganna o della Val Marchirolo, no?


Sit beside a mountain stream,
See her waters rise,
Listen to the pretty sound of music as she flies.
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: La cucina della Valganna

Messaggio da frenand »

loretta55 ha scritto::protest: non mi risulta che a Milano sappiano cosa sia la "Rusumada" o la polenta "Cumudada" o perlomeno cucinate secondo la ricetta che ho fornito.

d' altraparte ho confrontato la ricetta del riso e rape alla marchirolo con quella alla milanese e sembrano proprio parenti ,anzi direi che la vera ricetta cunardese (quella che cucinava la mia nonna) sia quella che ho trovato in un vecchio ricettario milanese, in dialetto milanese, :nono: e non quella che avete scritto

cosi' come la ricetta del paro' che avete proposto e' un'elaborazione moderna con l'aggiunta delle mele,perche' l'originale nasce come elaborazione della comune frittata e come tale non e' un dolce ma deve essere un secondo
Gentile Signora,
Considero questo sito un luogo di incontro, di svago e di arricchimento reciproco e pertanto evito ogni polemica.
Un conto però sono le ricette consolidate e riconosciute dalla tradizione e accolte nei libri come ricette locali.
Altre sono le varianti personali fatte da alcune persone: tutti i cuochi hanno i loro piccoli segreti!
Sarebbe meglio che lei inauguri una sezione dedicata alla " Cucina della mia nonna".
Questo è il mio parere ma mi piacerebbe sentire anche quello di altri partecipanti.
Cordialità
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La cucina della Valganna

Messaggio da paoric »

Io di cucina non me ne intendo...basta che non vi mettete a litigare anche su queste cose altrimenti vi vengo a prendere a casa e cucinate PER TUTTO IL FORUM VALGANNA.INFO le ricette sopraelencate e mettiamo tutto ai voti!!! :wav: :wav: :D :D :D

Suvvia!! Cerchiamo di rimanere elastici....
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: La cucina della Valganna

Messaggio da frenand »

paoric ha scritto:Io di cucina non me ne intendo...basta che non vi mettete a litigare anche su queste cose altrimenti vi vengo a prendere a casa e cucinate PER TUTTO IL FORUM VALGANNA.INFO le ricette sopraelencate e mettiamo tutto ai voti!!! :wav: :wav: :D :D :D

Suvvia!! Cerchiamo di rimanere elastici....
Povero paoloric! Non mangeresti nulla perchè non cucino !
Sono però un buon teorico con alcuni articoli pubblicati e una biblioteca culinaria di quasi cento libri nuovi, vecchi e antichi.
Al contrario sono un'ottima forchetta, una delle posizioni predilette sono le " gambe sotto il tavolo".
Ciao
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: La cucina della Valganna

Messaggio da frenand »

Chi ne sa qualcosa?


Il miele di castagno prodotto a Marzio ha avuto il riconoscimento
"Medaglia D’Argento" al Concorso Mondiale dei Mieli di Grenoble(F) nel 1989?

Grazie
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
loretta55
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 01, 2009 11:52 pm
Sesso: f

Re: La cucina della Valganna

Messaggio da loretta55 »

frenand ha scritto:
loretta55 ha scritto::protest: non mi risulta che a Milano sappiano cosa sia la "Rusumada" o la polenta "Cumudada" o perlomeno cucinate secondo la ricetta che ho fornito.

d' altraparte ho confrontato la ricetta del riso e rape alla marchirolo con quella alla milanese e sembrano proprio parenti ,anzi direi che la vera ricetta cunardese (quella che cucinava la mia nonna) sia quella che ho trovato in un vecchio ricettario milanese, in dialetto milanese, :nono: e non quella che avete scritto

cosi' come la ricetta del paro' che avete proposto e' un'elaborazione moderna con l'aggiunta delle mele,perche' l'originale nasce come elaborazione della comune frittata e come tale non e' un dolce ma deve essere un secondo
Gentile Signora,
Considero questo sito un luogo di incontro, di svago e di arricchimento reciproco e pertanto evito ogni polemica.
Un conto però sono le ricette consolidate e riconosciute dalla tradizione e accolte nei libri come ricette locali.
Altre sono le varianti personali fatte da alcune persone: tutti i cuochi hanno i loro piccoli segreti!
Sarebbe meglio che lei inauguri una sezione dedicata alla " Cucina della mia nonna".
Questo è il mio parere ma mi piacerebbe sentire anche quello di altri partecipanti.
Cordialità
Grazie per ......la signora
e' vero ho compiuto ieri 54 anni , ma l'eta' non e' importante se lo spirito e' attivo e combattente
Le assicuro che non volevo polemizzare anzi credevo di darLe un contributo
con le ricette proposte ; e' vero sono ricette della mia bisnonna .... anche se non consolidate in libri quello che volevo dire e' che non sono affatto generiche

Non sono professionalmente una cuoca, ma chi si siede alla mia tavola non ha di che lamentarsi , mi piace sperimentare le ricette antiche percui accetto di buon grado la sfida e sono pronta a farLe degustare i piatti descritti "Paro' "compreso

........... senza polemica, per carita'ma sempre con spirito combattivo
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La cucina della Valganna

Messaggio da paoric »

Ahhhhhhhhhhhhhhhhh AUGURI ALLORA!!!

Ho già capito, dovremo organizzare una "gara" tra gli amici del forum ai fornelli!! :bigrin: :bigrin:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
loretta55
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 01, 2009 11:52 pm
Sesso: f

Re: La cucina della Valganna

Messaggio da loretta55 »

paoric ha scritto:Ahhhhhhhhhhhhhhhhh AUGURI ALLORA!!!

Ho già capito, dovremo organizzare una "gara" tra gli amici del forum ai fornelli!! :bigrin: :bigrin:
e come puoi aver capito io ci sto!!!!!!!!..................
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: La cucina della Valganna

Messaggio da frenand »

loretta55 ha scritto:
frenand ha scritto:
loretta55 ha scritto:
Grazie per ......la signora
e' vero ho compiuto ieri 54 anni , ma l'eta' non e' importante se lo spirito e' attivo e combattente
Le assicuro che non volevo polemizzare anzi credevo di darLe un contributo
con le ricette proposte ; e' vero sono ricette della mia bisnonna .... anche se non consolidate in libri quello che volevo dire e' che non sono affatto generiche

Non sono professionalmente una cuoca, ma chi si siede alla mia tavola non ha di che lamentarsi , mi piace sperimentare le ricette antiche percui accetto di buon grado la sfida e sono pronta a farLe degustare i piatti descritti "Paro' "compreso

........... senza polemica, per carita'ma sempre con spirito combattivo

E cosa devo dire io che di anni ne ho sessantatre!!!!!
La ringrazio per il gentile invito, lo tengo in considerazione anche se vi seguo dalla Francia e non prevedo di ritornare nei prossimi mesi.
Grazie ancora!
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
loretta55
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 01, 2009 11:52 pm
Sesso: f

Re: La cucina della Valganna

Messaggio da loretta55 »

bene....bene in che parte della Francia?
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: La cucina della Valganna

Messaggio da frenand »

per la signora curiosa:
sono in una città di mare nel sud della Francia che ha tra i suoi piatti caratteristici (tanto per rimanere in tema) la "merdà dé can" (vedi foto)
Buon appetito
Allegati
pronti per la cottura
pronti per la cottura
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La cucina della Valganna

Messaggio da paoric »

Eh eh eh eh eh trovati!! ---> MERD DE CAN
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: La cucina della Valganna

Messaggio da frenand »

Bravò!!!
Génial !!!
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
loretta55
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 01, 2009 11:52 pm
Sesso: f

Re: La cucina della Valganna

Messaggio da loretta55 »

frenand ha scritto:per la signora curiosa:
sono in una città di mare nel sud della Francia che ha tra i suoi piatti caratteristici (tanto per rimanere in tema) la "merdà dé can" (vedi foto)
Buon appetito
:idea:
Dato che e' appassionato di cucina tradizionale le allego un indirizzo di un corso di cucina a cui puo partecipare per conoscere la tradizione culinaria locale
"nizzardaCercle de la Capelina d'Or
Lycée d'Hôtellerie et de Tourisme
de Nice Paul Augier
163 bd René Cassin, 06200 Nice
Contatto: Mme Renée Graglia
Tel.: 33 (0)4 93 84 68 86 "
pagando un'iscrizione di pochi euro le insegneranno i segreti della ricette tradizionali così se torna in Italia ci potra' deliziare con le ricette nizzarde.......

bouna permanenza........beato Lei!!!!!!!! :idea:
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: La cucina della Valganna

Messaggio da frenand »

Grazie per la segnalazione:
cercherò di convincere mia moglie a partecipare....a me piace il "prodotto finito".
NB: in nizzardo merdà si scrive senza accento ma qui il Grande Fratello del sito me lo corregge in " pupù"!!!

Cordialità
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
Rispondi