La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo, carlmor
-
- Messaggi: 270
- Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
- Sesso: maschile
- Località: Germignaga (Va)
La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Bisogna attendere il momento giusto che capita molto di rado. Oggi e non so per quanti giorni ancora, la diga di Creva e' stata parzialmente svuotata per operazioni di pulizia. Dal fango ecco riaffiorare il percorso della tramvia Luino-Ponte Tresa, normalmente sommersa dalle acque dell'invaso. Si possono distintamente vedere in un paio di punti la massicciata originaria, alcuni piccoli ponti ed il tracciato originario. La qualità delle foto è modesta ma se qualcuno ha tempo di recarsi sul posto con attrezzatura adeguata il messaggio è lanciato.
- paoric
- Site Admin
- Messaggi: 12222
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
- Sesso: M
- Località: Cugliate Fabiasco
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Ottimo non lo sapevo....grazie!! 

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
-
- Messaggi: 1574
- Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
- Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Dovrebbe trattarsi del primo tracciato relativo alla ferrovia Luino-Ponte Tresa, quando ancora era gestita dalla SNF ed era a vapore.
Dall’1 settembre 1918 la SVIE si era sostituita alla SNF nell’esercizio della ferrovia Ponte Tresa—Luino. Immediatamente (progetto e domanda del 3 settembre 1918) la società Varesina aveva chiesto l’autorizzazione per l’elettrificazione della linea, l’allargamento dello scartamento del binario da 850 a 1.100 mm, l’allacciamento con le ferrovie Bettole di Varese—Luino (tratto in comune di 0,230 km tra Luino Lago e Luino Scalo) e Ghirla—Ponte Tresa, lo spostamento e la sopraelevazione della sede stradale di circa 2 m tra le progressive km 8,154 e 9,650. Questa modifica della linea serviva a portare il binario al di fuori delle acque del costruendo bacino idroelettrico di Creva, che la Società Elettrica del Tresa, emanazione della SVIE, avrebbe utilizzato per produrre energia utile anche per il nuovo esercizio elettrico della ferrovia Ponte Tresa—Luino.
[...]Fu realizzato un bacino artificiale lungo 1300 m della capacità di 7.000 metri cubi, che richiese innanzitutto la deviazione della ferrovia Luino—Ponte Tresa. L’insieme dell’impianto idroelettrico del Tresa, che cominciò a funzionare nel luglio 1929, era costituito da [...]
I lavori di trasformazione della Ponte Tresa—Luino, nel contesto dei quali l’armamento sarebbe stato rinnovato con altro di tipo uguale a quello adottato dalla SVIE sulle proprie ferrovie sociali, ebbero inizio nell’autunno del 1923 [...]
Il regolare servizio con trazione elettrica sulla Ponte Tresa— Luino iniziò il giorno 3 maggio 1924; il collaudo definitivo degli impianti, effettuato il 15 febbraio 1933[...]
Fonte: Binari ai Laghi
Alegher
gigi
Dall’1 settembre 1918 la SVIE si era sostituita alla SNF nell’esercizio della ferrovia Ponte Tresa—Luino. Immediatamente (progetto e domanda del 3 settembre 1918) la società Varesina aveva chiesto l’autorizzazione per l’elettrificazione della linea, l’allargamento dello scartamento del binario da 850 a 1.100 mm, l’allacciamento con le ferrovie Bettole di Varese—Luino (tratto in comune di 0,230 km tra Luino Lago e Luino Scalo) e Ghirla—Ponte Tresa, lo spostamento e la sopraelevazione della sede stradale di circa 2 m tra le progressive km 8,154 e 9,650. Questa modifica della linea serviva a portare il binario al di fuori delle acque del costruendo bacino idroelettrico di Creva, che la Società Elettrica del Tresa, emanazione della SVIE, avrebbe utilizzato per produrre energia utile anche per il nuovo esercizio elettrico della ferrovia Ponte Tresa—Luino.
[...]Fu realizzato un bacino artificiale lungo 1300 m della capacità di 7.000 metri cubi, che richiese innanzitutto la deviazione della ferrovia Luino—Ponte Tresa. L’insieme dell’impianto idroelettrico del Tresa, che cominciò a funzionare nel luglio 1929, era costituito da [...]
I lavori di trasformazione della Ponte Tresa—Luino, nel contesto dei quali l’armamento sarebbe stato rinnovato con altro di tipo uguale a quello adottato dalla SVIE sulle proprie ferrovie sociali, ebbero inizio nell’autunno del 1923 [...]
Il regolare servizio con trazione elettrica sulla Ponte Tresa— Luino iniziò il giorno 3 maggio 1924; il collaudo definitivo degli impianti, effettuato il 15 febbraio 1933[...]
Fonte: Binari ai Laghi
Alegher
gigi
ghe voeuren i garun
12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Foto molto interessanti, ricordo che in qualche parte ho visto vecchie fotografie del trenino della Luino P.Tresa scattate propio nel punto delle foto messe oggi da Renzo prima della costruzione della diga di Creva, se qualcuno trova qualcosa sarebbe interessante fare una comparazione di come era allora rispetto adesso.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
-
- Messaggi: 270
- Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
- Sesso: maschile
- Località: Germignaga (Va)
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Eccone una. Rispetto le foto che ho inserito ieri la zona più o meno corrisponde in fondo alla prima fotografia. Quello che rimane del ponte in ferro (denominato ponte del diavolo) è normalmente visibile proprio a ridosso della strada attuale appena prima del bivio per Biviglione (andando verso Ponte Tresa). Del tratto sulla massicciata visibile nella fotografia attualmente non è visibile nulla, nemmeno con il livello dell'acqua abbassato.
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Non è esatto, la zona è corretta, ma la ripresa della foto vintage è ripresa dal lato dell'attuale galleria di Cremenaga, e quel tratto di massicciata attualmente si trova sotto l'attuale strada nella corsia in direzione Ponte Tresa. Il ponte che si vede in primo piano è quello che scavalca il torrente a lato della strada per il Biviglione.
Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
-
- Messaggi: 270
- Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
- Sesso: maschile
- Località: Germignaga (Va)
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Giusta precisazione!
Praticamente dallo stesso punto di ripresa offro anche questa:

Praticamente dallo stesso punto di ripresa offro anche questa:
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa

Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
-
- Messaggi: 270
- Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
- Sesso: maschile
- Località: Germignaga (Va)
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
fonte: ... e fu tanto girar di macine di M. Miozzi
Guardando la tavola risalente al 1897,pubblicata su questo libro, il punto indicato dalla freccia corrisponde al ponte del diavolo e in questa zona non è visibile verso Biviglione alcuna strada, mentre è chiaramente indicata la strada Luino-Lugano in territorio elvetico.
Se la tavola è corretta, la strada fu realizzata in tempi successivi a questa data.
Guardando la tavola risalente al 1897,pubblicata su questo libro, il punto indicato dalla freccia corrisponde al ponte del diavolo e in questa zona non è visibile verso Biviglione alcuna strada, mentre è chiaramente indicata la strada Luino-Lugano in territorio elvetico.
Se la tavola è corretta, la strada fu realizzata in tempi successivi a questa data.
-
- Messaggi: 270
- Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
- Sesso: maschile
- Località: Germignaga (Va)
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Sempre dal medesimo punto anche questa foto pubblicata sul numero speciale dell'ILLUSTRAZIONE ITALIANA nel 1927 in occasione della ratifica della nuova Provincia di Varese
-
- Messaggi: 270
- Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
- Sesso: maschile
- Località: Germignaga (Va)
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Chiudo la carrellata riguardante il Ponte del Diavolo con una cartolina d'epoca raffigurante questo punto e tre fotografie dello stato attuale del ponte.
-
- Messaggi: 270
- Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
- Sesso: maschile
- Località: Germignaga (Va)
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Qui siamo davanti alla diga, sulla sinistra sono visibili i binari della tramvia Luino-Ponte Tresa.
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Vanno bene qui?
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
frenand
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Dopo un veloce sopralluogo confermo che la diga non è stata ancora chiusa e il livello del tresa è ancora molto basso. Approfittando dell'occasione, io e un mio amico ci siamo recati sulle sponde del fiume per scattare qualche fotografia alla vecchia ferrovia riemersa dalle acque. Quello che siamo riusciti a vedere sono alcuni tratti di massicciata, con un paio di archi in laterizio e un paio di elementi in ferro, forse usati per reggere i pali dell'alta tensione. La cosa curiosa che abbiamo notato è che sono presenti due tratti separati: un muro più basso che sporge al di fuori di dove un tempo correva la ferrovia, forse usato come struttura di rinforzo al muro che invece era la massicciata vera e propria dove erano appoggiati i binari.
Comunque, per la gioia di chi è interessato, allego qualche foto che abbiamo scattato sul posto (per la versione in alta risoluzione contattatemi con un PM):
Comunque, per la gioia di chi è interessato, allego qualche foto che abbiamo scattato sul posto (per la versione in alta risoluzione contattatemi con un PM):
- paoric
- Site Admin
- Messaggi: 12222
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
- Sesso: M
- Località: Cugliate Fabiasco
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)