Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

IL VILLAGGIO ALPINO DEL TOURING CLUB ITALIANO IN VALGANNA

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

io non la vedrei poi così tanto buia...
è chiaro che se qualcuno lo acquisterà lo farà perchè dovrà fruttare del denaro,io credo che la cosa importante è che non venga deturpato ciò che ricorda la storia passata o peggio che nulla venga laasciato al proprio destino abbandonandolo,
per il resto ogni cosa andrà bene,a parte un bel
CENTRO COMMERCIALE! :twisted: :twisted:


SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Villaggio Alpino del TCI

Messaggio da fili62 »

Bellissimo "Amarcord" che meriterebbe vetrina autorevole su qualche giornale. Purtroppo, come già accennato da alcuni di voi, oggi comandano parole come: Globalizzazione, Ottimizzazione, Razionalizzazione, Profitto....e chi più ne ha più ne metta. Questo significa che delle opere di Filantropia o azioni benefiche di recupero culturale e storico per opera di filantropi (ce ne sono ancora?) non ne gliene importa quasi più a nessuno. Anche leggendo il testo si può capire quanto i tempi, e quindi i valori in gioco, siano cambiati. Tutto partiva dai sentimenti scaturiti da Caporetto!! La Patria!! Oggi? Chi sa cosa signifca Caporetto e la successiva riscossa sul Piave? Che senso ha la Patria oggi? Che valore hanno i bambini, futuro di una società?
Meditiamo su queste cose e intanto osserivamo il nostro territorio. Se il Villaggio del TCI fosse stato a bordo della SS233 oggi lo abbatterebbero per farci un centro commerciale....tutto cambia, come diceva qualcuno di voi, purtroppo quasi sempre in peggio.
Filippo
desfroos
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 02, 2006 6:54 pm

Re: Villaggio Alpino del TCI

Messaggio da desfroos »

fili62 ha scritto:Bellissimo "Amarcord
Quoto.

Splendido lavoro :lol:

gabriele

p.s. inutile dire che per deformazione professionale ho apprezzato le immagini "invernali" ... ma i contenuti vanno ben oltre questa mia scontata ed infantile osservazione ...
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ho trovato questa ulteriore informazione riguardo il Villaggio di Piambello.
Qui si parla delle colonie utilizzate dai figli dei dipendenti Pirelli, tra le quali appunto anche il Villaggio
http://www.archiviefuturo.it/cgi-bin/po ... 1733427743

E poi questa curiosità

http://www.archiviefuturo.it/aef/upload ... ie1953.pdf
paoric

Messaggio da paoric »

OTTIME !!! GRAZIE :wink: :wink: :wink:
paoric

Messaggio da paoric »

Oggi sono ritornato.... :oops: così nostalgia....


che tempi.....


Dopo la prima entrata si vedono altri due piccoli pilastri dove sotto scorre il fiume


Continuo ed ecco che comincio ad intravedere qualcosa....


il mitico Arco Johnson.....


Quel che resta della bellissima targa....


Da qui si vede che la struttura principale è ben tenuta!


Fine della storia, purtroppo non potendo entrare.... :cry: :cry: :cry:


Oggi mi andava di ritornarci.... ciao Paolo
Allegati
lastradadiingressoalvius1.jpg
entrata2.jpg
entrata3.jpg
arcofi4.jpg
entrat4.jpg
strutturaprincht5.jpg
paoric

Messaggio da paoric »

Copio e incollo parte dell'articolo che Quilla ha linkato.... :wink:



In quegli anni, alla Colonia marina di Pietraligure si affianca il Villaggio Alpino di Piambello (Valganna, provincia di Varese), nato al termine della prima guerra mondiale e gestito dal Touring Club Italiano. E’ dal 1927 che viene utilizzato dai figli dei dipendenti Pirelli, “da quando, cioè, in seguito allo scioglimento dello sport club Pirelli, la somma risultante dalla liquidazione venne destinata al potenziamento di quest’opera”.La colonia elioterapica di Vimodrone “Nei confronti delle varie colonie -spiega ancora Fatti e Notizie nel servizio speciale dedicato alle Colonie nel 1953- il Villaggio Alpino ha la particolare caratteristica di essere appunto un Villaggio, un insieme cioè di villette sparse in una località del monte Piambello. Ogni gruppo di bimbi ha quindi la propria casa ed esistono poi la scuola, l’infermeria, il ristorante ed una serie di altri fabbricati destinati ai vari servizi.”. Dal 1954, al Villaggio di Piambello si affiancherà -sostituendolo in parte a causa lavori di ristrutturazione- la Colonia di Roncola San Bernardo, in provincia di Bergamo. Per la cronaca, presso la colonia “Narciso” di Roncola il piccolo Sergio Alfieri, figlio dell’operaio Armando del Reparto 73, stabilisce in quel 1954 un piccolo record sbafandosi sei piatti di pasta in un solo colpo.

Ed ecco una foto nuova, 1953 Villaggio Alpino Valganna!!
Allegati
1953piambello.jpg
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

VILLAGGIO ALPINO

Messaggio da ANONIMUSS »

:okboy: :okboy:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

Con tutte le volte che sono salito (anche oggi) non mi ero accorto di un particolare subito dopo l'entrata principale che porta all'arco...


Per la serie aguzzate la vista.....èt voilà

Poi come al solito arrivo davanti all'arco....e mi devo fermare




:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Allegati
donazione1.jpg
donazione2.jpg
donazione3.jpg
paoloallarco4.jpg
paoric

Messaggio da paoric »

AGGIORNAMENTO

Ho scritto alla Pirelli, direttamente dal link che Quilla postò tempo fà, con mia grande sorpresa mi hanno risposto che hanno trovato l'articolo sul Villaggio Alpino MOLTO interessante, mi hanno fatto felice per due motivi, il primo è che metteranno sul loro sito un link di riferimento al nostro Valgannese, il secondo è che mi stanno mandando NUOVO materiale che a breve posterò qui sul forum.

Desidero quindi ringraziare tantissimo il signor Pirola Daniele (autore dell'articolo sulle colonie Pirelli) a differenza di altri personaggi che "passano sopra" ad ogni cosa che non la interessi personalmente il signor Pirola mi ha fatto proprio un bel regalo, GRAZIE

Paolo Ricciardi
paoric

Messaggio da paoric »

Ed ecco i regali....

ARTICOLO DEL 1950 foto e commento.
Allegati
1950arcocopiay1.jpg
1950testobe2.jpg
piazzaleumbertogrioni3.jpg
paoric

Messaggio da paoric »

SECONDO REGALO
Allegati
testo1953-1.jpg
testoefoto1953copia2.jpg
testoefoto1953copia2.jpg (20.67 KiB) Visto 2876 volte
rientrodallapasseggiatawt3.jpg
fotodigruppo1953xv4.jpg
paoric

Messaggio da paoric »

TERZO REGALO

Grazie ancora!!! Oggi per me è la giornata dei regali fotografici storici :D :D :D :D

Paolo
Allegati
gruppodibambinedn0.jpg
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Villaggio Alpino

Messaggio da fili62 »

Che bello, ogni tanto si trovano persone di vecchio stampo! Bene il sito intanto assume sempre di più i contorni di un contenitore delle memorie della valle!
paoric

Re: Villaggio Alpino

Messaggio da paoric »

fili62 ha scritto:Che bello, ogni tanto si trovano persone di vecchio stampo! Bene il sito intanto assume sempre di più i contorni di un contenitore delle memorie della valle!
Già d'avvero, mi stà quasi impressionando!!! A breve farò un backup di tutto e pagherò lo spazio online x un minimo di 3 anni, non si sà mai!

Tornando al Villaggio sono proprio contento di aver trovato collaborazione dal signor Pirola, mi ha già comunicato di aver ancora qualcosa da mandarmi!

ciao Paolo
Rispondi