Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

100 anni della funicolare...ecco il programma!

Qui mettiamo le foto del tram al di fuori della Valganna, la collezione continua!!!

Moderatori: quilla, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

100 anni della funicolare...ecco il programma!

Messaggio da paoric »

Ecco il programma per il centenario della funicolare, ringrazio Emanuele Carcano.
Allegati
centenario_01.jpg
centenario_02.jpg
centenario_03.jpg
centenario_04.jpg


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Michele B.
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mar 02, 2009 5:43 pm
Località: Masnago

Re: 100 anni della funicolare...ecco il programma!

Messaggio da Michele B. »

Grazie paoric sempre molto attento e preciso :piega: :piega: :piega:
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 100 anni della funicolare...ecco il programma!

Messaggio da paoric »

Già e come vedo dalle locandine mi verrebbe da dire una famosa frase di un film di fantascienza...

Ma siccome non voglio fare tardi, non la scrivo.... :D
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Michele B.
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mar 02, 2009 5:43 pm
Località: Masnago

Re: 100 anni della funicolare...ecco il programma!

Messaggio da Michele B. »

oggi sono stato in Comune al salone estense e per essere la mia prima mostra, da novello appassionato quale sono, sono davvero entusiasta! cimeli, cartoline, e un bellissimo filmato fatto con i filmati originali dell'epoca! stupendo..mi sarebbe venuta la voglia di staccare e portarmi a casa tutto! :blob3:

poi il mio pomeriggio è proseguito naturalmente al sacro monte dove mi son fatto un giretto sulla funicolare...emozionante come sempre...
Michele B.
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mar 02, 2009 5:43 pm
Località: Masnago

Re: 100 anni della funicolare...ecco il programma!

Messaggio da Michele B. »

e aggiungo anche questo bel video trovato in rete....

renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: 100 anni della funicolare...ecco il programma!

Messaggio da renzo041262 »

Ieri pomeriggio ho avuto l'infelice idea di provare a salire al Sacro Monte attratto dal programma della manifestazione.

Insieme a mia moglie, ci siamo recati con l'auto presso il piazzale dell'ippodromo fiduciosi di trovare un minimo di segnalazioni per raggiungere il Sacro Monte con i mezzi pubblici. Naturalmente in perfetto stile nazionalpopolare italiano, nemmeno una locandina o qualsiasi altro straccio di informazione era presente sul posto. Decido quindi di andare a chiedere qualche informazione nell'edificio ex sede APT aperto per un altro evento ma naturalmente nessuno sapeva nulla, anzi, dopo un attimo di smarrimento e contatti fra alcuni presenti, mi dicono di salire al terzo piano per avere le informazioni del caso. Peccato che dopo una prima rampa di scale, la ricerca disperata della seconda rampa, la salita in una scala a chiocciola in ferro che mi ha portato... nel solaio dell'edificio di soli due piani!!! ho capito che da qui non ne sarei uscito vivo con delle informazioni.
Ritornato fuori, ritrovo una coppia di anziani provenienti da Lugano, anch'essi alla disperata ricerca di informazioni per salire al Sacro Monte, dopo essere stati indirizzati in quel luogo da agenti della polizia locale, presenti in prossimità della strada chiusa al traffico.
Decidiamo quindi di provare a recarci in prossimità dello stadio ma durante il tragitto con un colpo d'occhio fortunato ho intravisto un piccolo foglio formato A4 attaccato ad una palina di una fermata autobus, inerente l'evento. Eureka! ho trovato il posto!
Raggiunto finalmente il Sacro Monte intorno alle ore 16:45, considerato che il mercatino doveva essere presente fino alle ore 18:30 ci incamminiamo fra le vie del borgo per recarci a visitare le bancarelle.
In realtà, non più tardi di un venti minuti dopo, buona parte degli espositori ha già ritirato tutto o si sta accingendo a farlo.
A questo punto ci siamo veramente sc.....ati e abbiamo deciso di riscendere.
Visto il dilatarsi dei tempi e l'epopea compiuta non abbiamo fatto in tempo a visionare altri eventi in programma, ma penso che se anche il resto è stato pianificato e organizzato come per la parte che ho descritto, temo di non essermi perso nulla!
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 100 anni della funicolare...ecco il programma!

Messaggio da paoric »

L'evento è stato disertato quasi da tutti, sui giornali è stato descritto come un clamoroso flop...

Ecco il titolo della Provincia di ieri:

Sacro Monte in festa
Ma lo stop alle auto
ferma gente e affari

Commercianti infuriati: «Abbiamo lavorato meno del solito»
Bancarelle smontate a metà giornata. «Funicolare scomoda»

La Pro Loco tira dritto
«I varesini arriveranno»

«L'affluenza non è stata molta, ma bisogna considerare che si è trattato di un sabato e la manifestazione era una prova per testare una formula. Penso che possa avere successo». Gianfranco Di Ronco, presidente della Pro loco di Varese e rappresentante della cooperativa Ambiente e sviluppo, organizzatore di alcuni eventi del weekend al Sacro Monte, prospetta una domenica migliore, riconoscendo che i visitatori del sabato sono stati inferiori alle aspettative.
«Bisogna considerare che per un anno e mezzo, dopo le celebrazioni per il quadricentenario, non si sono fatti eventi al Sacro Monte e la gente ha perso l'abitudine a venire per le iniziative del weekend ? dice Di Ronco - si tratta di farla riprendere. Gli eventi sono di alto livello, la manifestazione di qualità. Si tratta di un inizio di percorso, una prima volta, con un budget di 12mila euro, un decimo rispetto a quello degli eventi del centenario come è giusto in un momento di ristrettezze economica. La comunicazione è stata fatta negli ultimi giorni e non tutti sapevano dell'evento. Ma credo che insistendo con più manifestazioni di sabato e domenica, la gente verrà, e anche da fuori Varese». Sulla chiusura della strada, di Ronco spiega: «È stato un banco di prova anche per questo, poi si tireranno le somme», ricordando che il biglietto dell'autobus più funicolare per tutto il giorno costa un euro e si può parcheggiare non solo all'ippodromo, ma in qualsiasi punto del percorso della linea C.
«Fino a quando non si realizzeranno i parcheggi al Sacro Monte, qualsiasi evento non funzionerà ? dice il presidente dell'associazione Amici del Sacro Monte, Elena Brusa Pasquè ? servono gli accessi e un sistema di trasporto funzionale: manca un sistema di interscambio con la funicolare e così oggi, se la gente deve cambiare due mezzi e fare un pezzo a piedi, semplicemente non viene. Se si risolverà finalmente il problema dei trasporti, i visitatori verranno da soli al Sacro Monte, senza bisogno di eventi speciali. Adesso ci sono dei professionisti allo studio di soluzioni interessati all'interno del piano del traffico: lascio a loro le risposte. Ma se non si non si troverà una soluzione, il borgo morirà una seconda volta, dopo il '53, quando è stata chiusa la funicolare». Per Brusa Pasquè, però, c'è stato anche qualche problema organizzativo: «Sono mancati la comunicazione e il coinvolgimento degli abitanti. I danni di strategie sbagliate oggi li pagano i commercianti, ma poi rischiamo di pagarli tutti, perché dopo una delusione ci vuole tempo per convincere la gente a tornare».



Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Michele B.
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mar 02, 2009 5:43 pm
Località: Masnago

Re: 100 anni della funicolare...ecco il programma!

Messaggio da Michele B. »

ahahaha è piaciuta solo a me come manifestazione e mi sono trovato bene! io per andare su ho preso il pulman dal centro varese! :bigrin:
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 100 anni della funicolare...ecco il programma!

Messaggio da paoric »

Da VARESENEWS -> CLICK
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 100 anni della funicolare...ecco il programma!

Messaggio da paoric »

Michele B. ha scritto:ahahaha è piaciuta solo a me come manifestazione e mi sono trovato bene! io per andare su ho preso il pulman dal centro varese! :bigrin:
Non si discute sul fatto che sia piaciuta o meno, ma sul fatto che sia comodo o no arrivarci per poter utilizzare la funicolare, non credo che le cose cambieranno, anzi.... :x
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Giuseppe64
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 06, 2009 11:57 am
Sesso: M

Re: 100 anni della funicolare...ecco il programma!

Messaggio da Giuseppe64 »

Sig.Paolo, ho letto l'intervento del forum (non so se sia stato lei) su varesenews, francamente e' un po' fatalista (senza offesa x carita'), mi spiego: che l'accesso alla funicolare sia da rivedere non ci piove, l'originale era strutturata meglio con la formula tram+funicolare, pero' vedere il continuo via vai di mezzi privati da un posto fra i piu' belli (e delicati dal punto di vista ambientale) in provincia non puo' essere l'unica alternativa.Chi le scrive non e' un verde ne' un iscritto ad altre associazioni ambientaliste questo voglio precisare.
Perche' esistono posti come Zermatt dove, pur essendo praticamente vietata la circolazione, sono frequentatissimi e non solo d'inverno?Possibile che per le proteste di 4 venditori di salamelle (con tutto il rispetto) si debba rovinare un borgo che ha pochi eguali in Italia e penso anche nel mondo?In poche parole, deve sempre e comunque vincere l'automobile in questo paese?Io penso di no, andranno cercate soluzioni, con o senza funicolare, ma il dichiarare da parte di "personalità" varie di volere nuovi parcheggi in vetta e' quanto di piu' obbrobioso si possa fare ai fini ambientali.Tutti ci allarmiamo quanto vengono riportati i dati della salute del pianeta ma ci dimentichiamo che la salvaguardia dell'ambiente impone sicuramente sacrifici.Il prendere un bus e una funicolare (che tra l'altro offre scorci di panorama incomparabili) francamente mi sembra un "fastidio" accettabilissimo.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 100 anni della funicolare...ecco il programma!

Messaggio da paoric »

Buonasera Giuseppe! Si l'ho scritto io e per correttezza verso tutti gli utenti lo incollo anche qui:

Scritto da: http://www.valganna.info 6/07/2009
Due considerazioni, senza parcheggi auto quasi nessuno si prende la "briga" di salire con i mezzi -Autobus+Funicolare- quindi chi vuole al andare al Sacro Monte o utilizza la macchina o lascia perdere, festa o non festa dei 100 anni, la seconda considerazione si collega a quanto detto.... i tempi e le mode sono cambiate, la gente è cambiata, mi spiace x la bella funicolare ma è così, è finita un epoca....si potrebbe fare un test per un mese chiusura alle auto e si vede come và!


Rileggendo il mio testo sembro essere d'accordo con i parcheggi auto ma non è così....in realtà lei ha agguinto quello che io non ho potuto mettere per mancanza di spazi nei post di VN, infatti il mio discorso doveva legarsi ad una mentalità prettamente "Italiana" del tutto subito e comodo, avrei voluto cogliere altri spunti "stranieri" ma non l'ho potuto fare come ho spiegato prima.
Ritengo che sia indubbiamente cambiata un epoca, se pensiamo soprattutto a cos'era la nostra funicolare e sopratutto x cosa serviva, ritengo però che si dovrebbe prendere CORAGGIO e cambiare decisamente rotta, ossia non permettere l'accesso alle auto, costringere l'uso della funicolare e vedere "come và" credo che la cosa più noiosa sia quella di parcheggiare l'auto -> prendere il pullman per attaversare la galleria -> prendere la funicolare (che poi è solo un breve tratto) se non si prova mai non potremmo sapere se le cose funzioneranno oppure no, altrimenti sarà sempre peggio come descritto in QUESTO articolo di Varesenews.

Grazie e benvenuto sul forum!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: 100 anni della funicolare...ecco il programma!

Messaggio da quilla »

Quoto in pieno quanto scritto da Giuseppe.
Io credo che nelle intenzioni di chi l'ha organizzata, uno degli scopi della manifestazione fosse proprio invogliare la gente a provare per una volta l'alternativa funicolare, ma probabilmente non è stato capito.
Penso che bisogna riuscire a far cambiare abitudini a coloro che usano l'auto anche solo per fare qualche centinaio di metri, e per farlo bisogna in qualche modo "costringerli" ad usare altri mezzi, soprattutto quando si tratta di fare una gita di piacere e non di recarsi al lavoro.
Sono assolutamente contraria all'idea di un mega parcheggio in cima, anzi credo che la cosa più giusta sia chiudere al traffico veicolare quanto meno nei giorni di festa, incentivando l'uso dei bus e della funicolare, gradito o non gradito che sia.
Chi vuole veramente salire, si adegua, chi non si adegua evidentemente non ci tiene poi così tanto ad andarci.
Sicuramente poi bisognerebbe promuovere iniziative interessanti che possano dare una motivazione in più per salire al Borgo, anche se vale già la pena di andarci solo per quanto è bello....
Mary
Giuseppe64
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 06, 2009 11:57 am
Sesso: M

Re: 100 anni della funicolare...ecco il programma!

Messaggio da Giuseppe64 »

Caro Paoric, leggendo la risposta non posso far altro che cancellare il fatalista.......Si probabilmente serviva piu' organizzazione ed informazione in tutti i punti strategici della citta'....ma, permettetemi lo sfogo, ogni volta che nel capoluogo di provincia si organizza qualcosa e' come se ci fosse sempre qualcuno che rema contro e spera che tutto finisca in una montagna di polemiche, la mia e' una personalissima opinione, pero' l'ho visto anche nei commenti e nelle dichiarazioni al mondiale di ciclismo dell'anno scorso.
Adesso penso che batteranno il chiodo sul rosso di bilancio della funicolare, questione senz'altro vera, dimenticando che andrebbe invece sfruttata come motore al turismo del Borgo invece di considerare il crudo linguaggio del dare-avere:mi piacerebbe sapere se quella di Brunate riesca a raggiungere il pareggio di bilancio.In ogni caso far quadrare i conti di una ferrovia, piccola o grande che sia, e' cosa molto ardua.
Un po' pessimista confesso di esserlo.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 100 anni della funicolare...ecco il programma!

Messaggio da paoric »

Per carità ti puoi sfogare tranquillamente....

Non lo scrivo per consolazione ma...... pochi anni fà il mitico "Trenino" che si vede qui in Ticino (Ponte Tresa - Lugano) stava andando a rotoli per i costi di gestione, poi "mi sembra" che lo stato ci abbia messo una pezza sopra e per fortuna funziona ancora alla grande.

Ho appena aggiunto un post su Varesenews una proposta di raccolta firme per non far salire le auto in cima al Sacro Monte, ho chiesto esplicitamente a Varesenews se se la sentono di raccogliere loro le firme "digitali"

Vediamo che accade!

ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Bloccato