Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Il lago di Ghirla "si prende" un'altra persona..

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
paoric
Site Admin

Il lago di Ghirla "si prende" un'altra persona..

Messaggio da paoric »

Questa sera mentre rientravo dal lavoro intorno alle 18 ho visto dei ragazzi che facevano il bagno...ho pensato "beati loro" purtroppo uno di loro è annegato, nel ripassare alle 19:30 ho visto un sacco di gente, tra CC, Vigili del fuoco e unità mobili di emergenza .....ecco la notizia. (fonte Varesenews)

Un giovane ucraino di 28 anni è annegato nel lago di Ghirla nella zona dell'area pic-nic "Eden", nel comune di Valganna. Il giovane si era tuffato nelle fredde acque del piccolo bacino di origine glaciale poco prima delle 18 di giovedì 6 agosto. Non è chiaro se assieme a lui in acqua al momento della tragedia ci fossero anche il fratello e un amico. Sta di fatto che il giovane non è più tornato a riva. A dare l'allarme anche alcune persone che erano all'ombra, lungo la riva, per trovare refrigerio nella torrida giornata d'agosto. Sul posto sono accorsi subito il 118 con un'automedica e un'ambulanza e i vigili del fuoco, con un gruppo saf, attrezzato per le ricerche in acqua, oltre ai carabinieri di Marchirolo.
Un triste particolare sta nel fatto che oggi la giovane vittima festeggiava il suo ventottesimo compleanno. Lo ha detto l'amico connazionale, visibilmente scosso e in un italiano stentato, che senza credere a quanto accaduto si aggirava fra la piccola folla formatasi sul luogo della tragedia.
Poco dopo l'allarme sul posto è arrivato anche un elicottero dei vigili del fuoco che ha cercato di individuare il corpo dall'alto, mentre unità saf perlustravano con maschera e boccaglio la costa. Ma la zona, che quasi invita l'accesso al lago, a portata di mano lungo la riva erbosa, nasconde delle insidie: a pochi metri da riva, dove si sono concentrate le ricerche, già la profondità è ragguardevole e il fondo limaccioso e verde. Particolare, quest'ultimo, che ha reso impossibile individuare il corpo dalla superficie e con la semplice maschera. Alcuni residenti parlano anche di correnti gelide e pericolose, e di un fatto analogo avvenuto, a memoria, una decina d'anni fa dalla parte opposta del lago. Sta di fatto che ci sono volute oltre due ore di ricerche per riportare a galla il corpo esanime del ragazzo. Lo hanno trovato i sub inviati dalla protezione civile della Provincia, che si sono immersi poco dopo le 20; il corpo era adagiato ad una profondità di circa cinque metri, a poca distanza da riva, esattamente dove i bagnanti avevano indicato. Alle 20.30 la salma è stata portata a riva. Sotto shock il fratello del ragazzo, che ha assistito alla scena e al ritrovamento, impietrito e seduto su di una panchina in legno poco distante.

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=148455

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Pier
Contatta:

Re: Il lago di Ghirla "si prende" un'altra persona..

Messaggio da Pier »

Mi dispiace molto per la vicenda. Purtroppo è da tempo immemore che si conosce la pericolosità del lago di Ghirla, a causa dei mulinelli e del fondo insidioso. Tuttavia la gente continua imperterrita a nuotarvi dentro e magari questo ragazzo straniero non ne era a conoscenza.. La Natura non è sempre generosa con le persone, ma a volte si deve rispettarla evitando certe situazioni..Ci sono per caso divieti di non balneazione? o sbaglio? Ora non ricordo.
ciao
Pier
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Sinceramente la storia dei "mulinelli" mi ha sempre lasciato molti dubbi, che corrente vuoi che ci sia nel lago per permettersi di formarsi? Io non li ho mai visti....credo invece che avendo acque che passano dal tiepido al freddo in mezzo metro di differenza è più facile avere un crampo o stare male che affogare per "colpa" dei mulinelli....

Ci vorrebbe cmq un cartello in più lingue che avvisi dei possibili pericoli! Quello si.

Il cartello di divieto di balneazione è dall'altra parte del lago, era stato messo molto tempo fa quando il lago risultava inquinato, poi come sappiamo in molti "se ne sono lavati le mani" e il lago non sappiamo come stia, ma questa è un'altra storia!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

paoric ha scritto:Sinceramente la storia dei "mulinelli" mi ha sempre lasciato molti dubbi, che corrente vuoi che ci sia nel lago per permettersi di formarsi? Io non li ho mai visti....credo invece che avendo acque che passano dal tiepido al freddo in mezzo metro di differenza è più facile avere un crampo o stare male che affogare per "colpa" dei mulinelli....

Ci vorrebbe cmq un cartello in più lingue che avvisi dei possibili pericoli! Quello si.

Il cartello di divieto di balneazione è dall'altra parte del lago, era stato messo molto tempo fa quando il lago risultava inquinato, poi come sappiamo in molti "se ne sono lavati le mani" e il lago non sappiamo come stia, ma questa è un'altra storia!
Paolo, ci sono..ci sono, una volta li ho anche visti dall'alto con il binocolo e ti assicuro che se ci capiti dentro sei fritto, perchè la corrente al mare ti trascina a largo e se ti lasci trasportare ti diverti pure..i mulinelli del lago..ti risucchiano sotto e con il fondo melmoso hai poche chance
Poi la questione del crampo può capitare spesso...
Pier
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

il tipo di annegamento che avviene nei fiumi e nei laghi montani è spesso descritto come il cosidetto annegamento bianco,non si tratta di un annegamento vero e proprio,ma di un arresto cardiaco che si manifesta a causa di sbalzi improvvisi della temperatura corporea,le persone che hanno assistito ieri alla disgrazia hanno descritto proprio una situazione del genere,sembra che il ragazzo sia entrato in acqua e dopo alcune bracciate sia scomparso all'improvviso in silenzio senza dare nessun segno che fosse in difficoltà,oltretutto sempre da quello che raccontavano i presenti, sembra anche che i tre ragazzi avessero bevuto parecchio e questo potrebbe avvalorare ancora di più questa tesi,comunque penso che se faranno l'autopsia tutto verrà chiarito.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

ANONIMUSS ha scritto:il tipo di annegamento che avviene nei fiumi e nei laghi montani è spesso descritto come il cosidetto annegamento bianco,non si tratta di un annegamento vero e proprio,ma di un arresto cardiaco che si manifesta a causa di sbalzi improvvisi della temperatura corporea,le persone che hanno assistito ieri alla disgrazia hanno descritto proprio una situazione del genere,sembra che il ragazzo sia entrato in acqua e dopo alcune bracciate sia scomparso all'improvviso in silenzio senza dare nessun segno che fosse in difficoltà,oltretutto sempre da quello che raccontavano i presenti, sembra anche che i tre ragazzi avessero bevuto parecchio e questo potrebbe avvalorare ancora di più questa tesi,comunque penso che se faranno l'autopsia tutto verrà chiarito.

ciao mio cugino, quando era giovane faceva pesca subacquea nel lago di Ghirla anche di notte!! Ricordo che rammentava spesso un aneddoto...una sera si salvò grazie alla pinne, un crampo gli aveva paralizzato la gamba e girandosi di schiena riuscì pinneggiando a tornare a riva.. eppure tutte le volte cercava di ambientare il corpo e la muta alla temperatura del lago..insomma che siano mulinelli o crampi il lago di Ghirla purtroppo non perdona errori. ..mi pare che ci sia ancora un auto..non recuperata laggiù..
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

E' probabile che ieri sera essendo il compleanno dello sfortunato ragazzo abbiano bevuto o mangiato un pò più del dovuto e questo abbia portato alla disgrazia...per mia pesonale esperienza del lago di Ghirla ho sempre trovato correnti maledette che cambiavano la temperatura dell'acqua in un attimo, cmq non mi sono mai allontanato più di tanto dalla riva senza un "appoggio" vicino.

Ringrazio Varesenews che ha PUBBLICATO la mia lettera.

Spero che in ogni caso si mettano dei cartelli di avviso!
milanes61

Messaggio da milanes61 »

Pier ha scritto:mulinelli e del fondo insidioso
Per favore non alimentiamo le leggende dei mulinelli nel lago di Ghirla!! :)
In più di 40 anni non ne ho mai visto uno. Un lago con un' acqua più "placida" del Ghirla non saprei dove trovarla savo in uno stagno.
I mulinelli li ho visti nello stretto di Messina oppure nei fiumi ma in entrambi i casi ci sono imponenti masse d'acqua in veloce movimento.

Probabilmente si è trattato di una congestione (già citata con altri termini da ANONIMUSS), con l'apparato digerente in funzione è molto probabile. Sicuramente nel lago di Ghirla, e parlo per esperienza personale, anche nelle estati più calde l'acqua da 30-50 cm sotto il pelo è freddissima e questo sicuramente favorisce il fenomeno della congestione.

Qui al mare dove mi trovo ora, con l'acqua molto calda, non correrei rischi ma preferisco comunque attenermi alla regola delle tre ore...

Quando ero ragazzo la divinità del lago si prendeva tutti i sacrosanti anni la propria vittima sacrificale :(
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

il termine tecnico è l'idrocuzione e comprende anche l'arresto cardiaco immediato per congestione,però generalemnte questo accade dopo qualche minuto che si è in acqua,mentre in questo caso potrebbe essersi trattato di un fattore termico,accade quando si è troppo sudati,dopo intensa attività motoria o una lunga esposizione solare,anche l'alcool fa la sua parte perchè alza la temperatura corporea,in pratica l'impatto violento con l'acqua gelida fa raffreddare immediatamente il sangue nel sistema periferico e provoca per reazione nervosa l'arresto cardiaco immediato e di conseguenza lo svenimento con annegamento,si chiama annegamento bianco perchè a differenza del normale annegamento dovuto ad inspirazione di acqua che provoca colore bluastro nei malcapitati,questo provoca pallore e pelle bianca in quanto è un annegamento a "secco"
io penso proprio che la pericolosità leggendaria del laghetto di ghirla sia dovuto proprio al fatto che ha l'acqua a tratti freddissima anche in piena estate,insomma diciamo che più che il lago ad uccidere è la scarsa conoscenza delle persone nei confronti dell'acqua,se si presta attenzione alla propria forma fisica e si prendono banali e semplici accorgimenti è molto difficile che ci si trovi in difficoltà,
tanti si vantano di aver fatto la traversata ma secondo me è da incoscienti,farla da soli vuol dire rischiare tantissimo proprio perchè come dice paolo ci sono correnti molto fredde e prenderne una quando si è stanchi e accaldati dalla fatica in acqua è pericolosissimo,anche solo un crampo se si è senza nessuno che ci può aiutare può rivelarsi fatale,
l'alternativa comunque resta quella di non entrare nel lago,dopotutto se per fare un bagno si deve rischiare tanto perchè provarci?ci sono le piscine....
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ecco come "si cerchi" di dare una spiegazione ad un fatto inequivocabile e lampante.... per il resto NO COMMENT! (fonte Prealpina del 8 agosto 09)
Parte-1.jpg
Parte-2.jpg
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

anche se ci fosse stato il cartello....
Rispondi