Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Collegamento internet Valganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
quilla

Messaggio da quilla »

paoric ha scritto: Ah ecco perchè...beh qualche ALIENO/A GANNESE li conosco sicuramente! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Uhm, mi fate preoccupare......effettivamente mi capita spessissimo di sentirmi estranea a questo mondo......spaesata....... Uhm..... :shock: :wink:

Ferrucciofire

Messaggio da Ferrucciofire »

Ciao a tutti
mi chiamo Alberto sono assessore in Comune a Marchirolo e mi sà che vi devo spiegare un pò di cose:
1) i complimenti per il sito sono d'obbligo ma convinti, è fatto veramente bene.
2) Che differenza c'è tra la rete della Comunità Montana e la rete dei 6 comuni?
Cominciamo con un pò di storia.
La CM Valganna riceve un contributo regionale di circa € 150.000 dalla Regione Lombardia destinati a mettere in rete i Comuni della Comunità, il contributo è finalizzato alla realizzazione di una rete Wireless che colleghi i soli edificio di proprietà comunale. La CM predispone il progetto e pubblica un bando che vede come vincitore la società SEAM SpA di Milano (e bene ricordare che il bando riguarda sia la costruzione, sia la manutenzione e la gestione della connettività).
Nel frattempo la Regione Lombardia pubblica un bando di finanziamento solo per le aree obiettivo2(quelle ad alto tasso di svantaggio economico come la nostra) finalizzato alla realizzazione di progetti pilota che annullino il digital divide... e quì entrano in campo i 6 comuni
Leggendolo ci si rende conto che questo bando può portare ad allargare la rete della CM(che riguarda i soli edifici comunali) anche ai cittadini e alle aziende, si fanno riunioni di rito coinvolgendo tutti i comuni della Valle e la CM. Alla fine a credere a questo progetto rimangono i 6, gli altri, compresa la CM, si defilano.
I 6 predispongono la domanda di finanziamento che viene accettata dalla Regione Lombardia (digitate su graduatorie - link misura 2.4 http://www.regione.lombardia.it/rlservi ... mbardia.it)
Si decide che il Comune di Marchirolo faccia da capo consorzio e in questa veste predispone il bando per la realizzazione della rete che viene vinto dalla società Essentia Spa(http://www.essentia.it/) in collaborazione con la società SEAM SpA (quella che ha vinto il bando della CM).
Questa è storia...il presente dice che Essentia ha cominciato ad installare le antenne nei siti individuati.
3) Perchè gli altri comuni non hanno aderito al progetto?
non lo sò, bisognerebbe chiederlo ai rispettivi amministratori :?:
4) Differenze tra la rete della CM e quella dei 6?
Dal punto di vista tecnico nessuna.... a parte gli apparati di ricezione e trasmissione (Alvarion per quanto riguarda la CM - Wiflex per quanto riguarda i 6), la sostanziale differenza è, come vi ha già informato l'assessore della CM, che i 6 comuni avranno la cablatura integrale del loro territorio (quindi sia cittadini che imprese) mentre per i restanti 4 (mi spiace per i sigg. di Valganna) potranno usufruirne solo i cittadini e/o imprese che sono nelle immediate vicinanze delle antenne che servono i municipi.
5)Chi eroga il servizio e a quali costi?
Sulla rete della CM chi eroga il servizio è la società RDN (http://www.rdn.net/online/) mentre sulla rete dei 6 si deciderà quando la rete sarà realizzata (previsioni maggio 2007).
I costi saranno oggetto di negoziazione con la società che erogherà il servizio, l'unica cosa che posso dirvi è che come amministrazioni pubbliche stiamo studiando la possibilità di rendere gratuito l'accesso alla rete ai ragazzi con età inferiore ai 25 anni che dimostrino la loro frequenza scolastica. Con quale velocità lo dovremo decidere con la società che erogherà il servizio, tenete presente che si parla di sola connessione internet gli eventuali servizi aggiuntivi (Voip, videoconferenza...etc..etc..) richiesti saranno oggetto di contratto separato.
Ecco sono stato un pò lungo, chiedo scusa, ma ora sapete tutto quello che stà succedendo in Valganna Valmarchirolo per quanto riguarda il Wireless.
Ci tengo a dire una cosa, sapete qual'è la differenza tra la rete della CM,quella dei 6 comuni e quelle di cui si sente tanto parlare oggi (leggasi Eolo su varesenews ed altri...) ?
Che la rete è di proprietà dei comuni (cioè nostra).
Ciao a tutti
P.s.:attendo vostre domande, considerazioni e molto graditi suggerimenti
quilla

Messaggio da quilla »

Ciao Ferruccio, io sono la Valgannese che ti aveva scritto su meetup per chiedere informazioni sulla rete wireless.....come ti sarai accorto ho condiviso con gli amici del sito le info che mi avevi gentilmente dato già allora.....
Mi fa molto piacere trovarti anche qui, e spero che ci terrai aggiornati riguardo questa vicenda.
Da parte mia state sicuri che cercherò altre info riguardanti la copertura del territorio soprattutto di Ganna, magari "rompendo" anche in Comune, e in C.M., visto che mi hanno dato informazioni che si stanno rivelando sbagliate :(
Grazie e ancora un benvenuto nel nostro forum! :D
paoric

Messaggio da paoric »

Ahhhhhhhhh bene, benvenuto Alberto, ti ringrazio per le interessanti notizie, peccato che qualcuno non isa andato sino in fondo al progetto, leggendo he EOLO non c'entra nulla spero proprio che ci siano dei prezzi + UMANI!!

Cmq Quilla dovresti farcela a ricevere il segnale dal comule visto che in linea d'aria sei a 500metri!!

Ciao e grazie ancora!

Paolo Ricciardi
Ferrucciofire

quilla ha scritto:Ciao Ferruccio, io sono la Valgannese che ti aveva scritto su meetup per chiedere informazioni sulla rete wireless.....come ti sarai accorto ho condiviso con gli amici del sito le info che mi avevi gentilmente dato già allora.....
Mi fa molto piacere trovarti anche qui, e spero che ci terrai aggiornati riguardo questa vicenda.
Da parte mia state sicuri che cercherò altre info riguardanti la copertura del territorio soprattutto di Ganna, magari "rompendo" anche in Comune, e in C.M., visto che mi hanno dato informazioni che si stanno rivelando sbagliate :(
Grazie e ancora un benvenuto nel nostro forum! :D
Grazie a tutti
per Quilla
spero di poterti dire a breve che anche Valganna entri nel progetto
ci stiamo lavorando... :D
Se volete una copia del progetto, così vi fate una idea più completa, mandatemi una mail e io vi mando il tutto
roby68

Messaggio da roby68 »

Benvenuto Alberto anche da parte mia :D :D Non potevi essere più chiaro!!! :D :D

grazie grazie grazie.

ciao ciao :mrgreen:
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
lampo

Messaggio da lampo »

fate qualcosa per quel paesello che è Ganna, dategli almeno la corrente elettrica... (o forse già ce l'hanno??? :roll: ) vabbè, almeno quella....
quilla

Messaggio da quilla »

lampo ha scritto:fate qualcosa per quel paesello che è Ganna, dategli almeno la corrente elettrica... (o forse già ce l'hanno??? :roll: ) vabbè, almeno quella....
Si, quella c'è.....con un piccolo particolare.....Appena si sente un tuono, anche a km di distanza, salta tutto!!!!!
Ritornando alla copertura wireless, è probabile che io abitando in linea d'aria piuttosto vicino al Comune potrei riuscire ad usufruirne, ma in ogni caso il problema per il paese rimane. E' una questione di volontà di far qualcosa per dare ai cittadini uguali risorse e uguali possibilità.
Se vi ricordate tempo fa, in occasione della decisione del governo di dare un contributo per l'acquisto dei decoder DT, scrissi un post su questo forum imbestialita perchè ritenevo più opportuno che se c'erano risorse disponibili dovessero essere destinate a colmare il divario tecnologico in quelle zone dove le società private (la Telecom) non avevano interesse ad arrivare, piuttosto che dare un'ulteriore agevolazione a chi era già in qualche modo "agevolato" dall'arrivo nella propria zona del DT.
Ora vengo a sapere che di fronte ad un'opportunità di avere una copertura wireless per i suoi cittadini, il Comune di Valganna e chi per esso non ha voluto aderire all'iniziativa, scusate, ma mi girano....... :evil:
paoric

Messaggio da paoric »

Allora una bella letterina al comune potresti anche inviarla!!! :wink: ciao
lampo

Messaggio da lampo »

quilla ha scritto:
lampo ha scritto:fate qualcosa per quel paesello che è Ganna, dategli almeno la corrente elettrica... (o forse già ce l'hanno??? :roll: ) vabbè, almeno quella....
Si, quella c'è.....con un piccolo particolare.....Appena si sente un tuono, anche a km di distanza, salta tutto!!!!!
Ritornando alla copertura wireless, è probabile che io abitando in linea d'aria piuttosto vicino al Comune potrei riuscire ad usufruirne, ma in ogni caso il problema per il paese rimane. E' una questione di volontà di far qualcosa per dare ai cittadini uguali risorse e uguali possibilità.
Se vi ricordate tempo fa, in occasione della decisione del governo di dare un contributo per l'acquisto dei decoder DT, scrissi un post su questo forum imbestialita perchè ritenevo più opportuno che se c'erano risorse disponibili dovessero essere destinate a colmare il divario tecnologico in quelle zone dove le società private (la Telecom) non avevano interesse ad arrivare, piuttosto che dare un'ulteriore agevolazione a chi era già in qualche modo "agevolato" dall'arrivo nella propria zona del DT.
Ora vengo a sapere che di fronte ad un'opportunità di avere una copertura wireless per i suoi cittadini, il Comune di Valganna e chi per esso non ha voluto aderire all'iniziativa, scusate, ma mi girano....... :evil:

finchè sarai soltanto una voce fuori dal coro, mi dispiace dirlo, non sarai ascoltata. Ho qualche amico in quel di Ganna che lamenta i tuoi stessi problemi senza però muovere un dito per provare a risolverli. Non è il tuo caso.
Quello che spaventa gli amministratori comunali sono i numeri. La situazione del Comune di Valganna è già di per se anomala... Ganna, Ghirla, Mondonico e Boarezzo.... quattro paeselli (due dei quali grandi quanto la piazza di Cugliate) che sembrano essere 4 principati separati. Tu sei combattiva, fai un bel manifesto, organizza una raccolta di firme e poi porta il tutto al Sig. Sindaco di Valganna. E' assurdo che nell'anno di grazia 2007 esista una bolla di medioevo ( concedimi l'espressione ) con tanto di feudi indipendenti.
Ivan8tre
Contatta:

Messaggio da Ivan8tre »

se posso essere di aiuto sono anche io a completa disposizione per poter fare qualcosa per questa benedetta connessione internet...abito a Ganna e qualche firma potrei raccoglierla se è necessario...ma prima di tutto secondo me bisogna capire perchè il comune non era interessato a quel progetto?Quilla non avevi contatti con il vicesindaco? forse sarebbe interessante chiederlo a lui...
quilla

Messaggio da quilla »

Sicuramente non lasceremo cadere la cosa....Come giustamente diceva Ivan, la prima cosa che pensavo di fare è cominciare con il chiedere spiegazioni in Comune sul perchè non abbia aderito al progetto...
Ma volevo avere in mano argomentazioni concrete, e quindi stavo aspettando ulteriori sviluppi della situazione.....Visto che però a quanto pare va ancora per le lunghe, mi sa che comincerò a muovermi.....
Ferrucciofire

quilla ha scritto:Sicuramente non lasceremo cadere la cosa....Come giustamente diceva Ivan, la prima cosa che pensavo di fare è cominciare con il chiedere spiegazioni in Comune sul perchè non abbia aderito al progetto...
Ma volevo avere in mano argomentazioni concrete, e quindi stavo aspettando ulteriori sviluppi della situazione.....Visto che però a quanto pare va ancora per le lunghe, mi sa che comincerò a muovermi.....
Se posso permettermi un consiglio
usate l'approccio soft.
Per prima cosa chiederei cosa sanno del Progetto "Rete Montana Digitale"
2) Se rientra tra le priorità del programma elettorale, proposto per le elezioni comunali, l'uscita dall'isolamento tecnologico di Valganna.... vi posso assicurare che questo passaggio è molto importante, specialmente per gli amministratori di piccoli paesi quali noi siamo, una variazione dal programma può portare alla necessità di trovare risorse di bilancio non preventivate il chè non è così semplice...
3) Siate propositivi.... a me personalmente farebbe piacere l'interessamento di un mio concittadino ad un determinato problema e credo e spero che sia così anche per gli amminisratori di Valganna... quindi più che lo scontro opterei per l'incontro :P (lo faccio anche per proteggere la categoria.... :lol: )
4) Se dovessere servire altre info poi fatemelo sapere e io vi dò tutto quello che posso, tanto è tutta roba di pubblico dominio non c'è niente di secretato :D
quilla

Messaggio da quilla »

Sono perfettamente d'accordo con te, lo "scontro" è proprio l'ultima cosa che ho in mente, primo perchè non è nel mio carattere, e secondo perchè sono fermamente convinta che un dialogo serio e con motivazioni valide serva molto di più che polemiche e lamentele sterili.
E' probabile che anche se questo problema non sia tra le priorità del Comune di Valganna, al momento in cui i Comuni limitrofi avranno la loro bella cablatura, anche il nostro seguirà la stessa strada.....
Ivan8tre
Contatta:

Messaggio da Ivan8tre »

sinceramente credo che anche se il nostro è un piccolo comune siano molte le persone interessate ad un collegamento internet veloce, una raccolta di firme potrebbe essere una via per dimostrare questo interesse se necessario!
In caso contrario resteremmo veramente gli unici isolati...il che per un comune come il nostro...come si diceva prima...a 10 km dal capoluogo di provincia e con nessun blocco naturalistico particolare è veramente un problema...
Rispondi