Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate NEWS 16/8

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

pixie
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 17, 2007 5:51 pm
Località: valmarchirolo

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da pixie »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da Parsifal »

Non ci posso credere..... :muro:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da roby68 »

anche io quando me l'hanno detto ci sono rimasto un pò... però sembra che i titolari delle società, questa mattina verranno rilasciati e quindi speriamo di capire al più presto, come andranno le cose.... per il nostro appalto... che sembra non essere in forse... so che c'è gente che sta ridendo di quello che è accaduto, e può essere anche giusto..... ridere... però io aspetto ancora prima di trarre delle conclusioni, che magari tratte adesso, potrebbero essere anche smentite dall'evoluzione dei fatti.... :bere: aspettiamo... aspettiamo... e vedremo.... vedremo.... :D :D :D
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da paoric »

Certo che io proprio non capisco...nessuno dei Comuni interessati ha PROVATO a fare una ricerca di 0,25 secondi in rete per capire chi fosse questo qui?
LUGLIO 2008 Nessuno?

E come se io ho un problema elettrico o idraulico a casa e chiamo il primo che capita....senza informarmi come lavora... mah :dotnknow:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da ANONIMUSS »

a volte mi chiedo come mai non sempre 2+2 faccia 4
nel senso che non capisco come possa accadere che una azienda venga dalla sicilia con operai siciliani e riesca a spuntare il prezzo migliore sugli appalti nei confronti di aziende che operano da anni sul nostro territorio,
sembra al momento inspiegabile,poi leggi il giornale e tutto ti appare subito più chiaro :wink:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da roby68 »

PAolo Tutte le verifiche in sede di affidamento dell'appalto sono state fatte dalla commissione, e anche di più, proprio perchè la seconda classificata aveva già fatto presente che uno dei due titolari era già stato arrestato a suo tempo... ma nulla è emerso, perchè poi, sembra che non sia stata emessa nessuna condanna, quindi senza condanne passate in giudicato questi avevano la possibilità di partecipare... (questa è la legge!!! non lo hanno deciso i comuni), poi se anche per gli appalti a Cugliate Fabiasco-Cunardo-Arcisate e Induno OLona, sono state depositate false certificazioni o dichiarazioni mendaci, sicuramente la magistratura farà i suoi passi e di conseguenza noi faremo i nostri.... però al momento per i nostri appalti non sembrano esserci problemi e sinceramente spero che tutto rimanga così, proprio perchè la concorrenza nella raccolta dei rifiuti secondo me ci vuole, un solo gestore che ha in mano il monopolio di questa attività non va bene, per mille motivi..... quindi il paragone che fai del chiamare il primo che capita, in questo caso lascia il tempo che trova e mi pare una conclusione molto superficiale, ma giustamente tu non sai come è stata esperita la gara di appalto... che ripeto è stata fatta a LIVELLO EUROPEO, ed il bando è stato studiato nei minimi particolari, rispettando tutti i criteri attualmente in vigore per quanto riguarda gli appalti pubblici, più di questo non potevamo fare.... ma se poi da tutta l'europa solo tre imprese si sono presentate, due dalla Sicilia e quella che da anni svolge il servizio nelle nostre zone... non è certo colpa dei comuni...
Anche io all'inizio non ho nascosto la mia perplessità, da una parte, vedendo chi aveva vinto l'appalto, mentre dall'altra, torno a ripetermi, ero contento del fatto che si è interrotto un monopolio!!! tutti avevamo i dubbi sul fatto che i nuovi gestori potessero svolgere al meglio il lavoro, abbiamo chiesto tutte le garanzie del caso, e poi l'appalto è partito... e le cose funzionano, certo gli inconvenienti ci possono essere ma il lavoro viene svolto e le strade non sono sommerse dalla spazzatura.
Per quanto riguarda l'osservazione di anonimus, la società che svolgeva da anni il servizio ha offerto un ribasso d'asta dello 0.50 % , mentre la ditta siciliana ha offerto il 5,70 %, quindi..... poi dopo il ribasso che è solo l'inizio sono state fatte tutte le altre verifiche.
Il personale all'inizio è vero veniva in gran parte dalla Sicilia, ma adesso la maggior parte dei dipendenti sono delle nostre zone, quindi....
L'appalto ha rispettato tutte le leggi in vigore per quanto riguarda le modalità di svolgimento e di affidamento, se poi ci sono dei motivi per cui si debba risolvere il contratto, non spetta ai comuni deciderlo, ma alla magistratura!!! nel frattempo si va avanti e se ci saranno ulteriori novità cercherò di informarvi!!
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da paoric »

Oh perfetto....ora capisco. Tieni conto che la mia superficiale perplessità è anche quella di molte altre persone che hanno detto più o meno la stessa cosa....adesso almeno la si può spiegare meglio.

ciao grazie!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da roby68 »

ma lo so benissimo, che non tutti sono tenuti a sapere come si svolge l'assegnazione di un appalto pubblico, e questa non è certo una colpa... però magari prima di trarre delle conclusioni, sarebbe meglio informarsi.... purtroppo lo sai che non è semplice tutte le volte che vengono prese delle decisioni o fatte delle scelte, informare tutti, sarebbe impossibile, però sai anche che, da parte mia quando mi sono stati chiesti dei chiarimenti, non mi sono mai tirato indietro.
Poi le scelte possono essere condivise oppure no..... la maggior parte delle volte non sono condivise...
Ma per qualcuno, (non tu in questo caso :bere: spero...), è più bello considerarci degli amministratori corrotti o corruttibili, che sprecano i soldi pubblici in opere inutili e nell'affidamento di appalti alla kakkio, che per i propri interessi sono disposti a cedere a qualsiasi tipo di compromesso, ma anche questo fa parte del gioco... è più facile passare per amministratori disonesti che onesti.... vabbè.... comunque l'ho detto e lo ripeto..... VEDREMO......VEDREMO.....
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da ANONIMUSS »

io intendevo dire che sono le regole degli appalti che andrebbero cambiate,so bene che quando c'è una gara di appalto ci sono delle regole da rispettare e gli enti che appaltano in questo caso i comuni, non possono fare altro che accettarle,
la concorrenza ci vuole,però quando serve solo a spuntare il prezzo migliore non so fino a che punto è conveniente perchè alla fine a rimetterci è solo il servizio,
tu stesso hai specificato che il bando era europeo ma si sono presentate solo due aziende siciliane,se ci pensiamo bene il motivo può essere uno solo e cioè che a quelle condizioni non era un appalto da prendere in considerazione a meno che le carte non fossero completamente scoperte,
è impensabile che lo stesso lavoro che svolge una azienda di varese possa essere svolto a minor costo da un'altra azienda che proviene dalla sicilia,qualcosa che non quadra ci deve essere.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Ferrucciofire
Messaggi: 115
Iscritto il: sab feb 24, 2007 2:30 pm

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da Ferrucciofire »

concordo in toto, da amministratore, con anonimus.
Poi chi vuole pensare che sono parte in causa faccia pure, non sono problemi miei
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da paoric »

Beh di parte si...e se va avanti così verrete anche a bussare alla piazzola di Cunardo poichè vi trovate già in difficoltà con la gestione porta a porta....stessa cosa da parte di Ganna che ha manifestato lo stesso interesse....TUTTI A CUNARDO!!! E come dice il sindaco Roby... VEDREMO VEDREMO!!!

Ciao Paolo :)
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da Parsifal »

We,,.. mica vogliamo trasformare la piazzola ecologica di Cunardo come Seveso !!!! Penso che molti amministratori di altri paesi dovrebbero recitare il mea culpa perchè hanno sempre vissuto di presente,evitando di sollevare questioni e sottovalutando enormemente il problema rifiuti urbani,ora, il comune di Cunardo e di Cugliate ( che anche loro avranno le loro pecche)già anni fa in questo caso si sono dimostrati lungimiranti e sensibili al problema adottando delle soluzioni appropiate e investendo assieme tanti soldi, è facile salire sul carro quando gli altri ci hanno messo la faccia con decisioni impopolari e difficili....e soldi
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Ferrucciofire
Messaggi: 115
Iscritto il: sab feb 24, 2007 2:30 pm

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da Ferrucciofire »

Noi abbiamo bussato a Cunardo 2 anni fà ma non ci hanno ancora risposto... :sleepy1: :sleepy1: :sleepy1:
Quindi noi abbiamo preso le determinazioni necessarie ... e non credo proprio che verremo a smaltire a Cunardo...
Quando il tutto sarà ufficiale lo pubblicheremo sul sito del Comune e, ovviamente, terrò aggiornato il forum.
E non credo che dovremo aspettare due anni :bravo: :bravo: :bravo:

Ciao
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da roby68 »

Anonimus, guarda che forse non mi sono spiegato bene, ma l'ho già detto anche in qualche post precedente, al BAndo hanno partecipato due ditte siciliane e, la stessa ditta che da anni svolge il servizio qui da noi!!! Quindi il bando andava bene anche per loro..... il loro ribasso ha influito sull'aggiudicazione della gara..... certo sono daccordo anche io che sarebbe molto più giusto, investire su delle società che hanno la sede in Provincia o perlomeno nella Regione, ma l'attuale legislazione in materia di appalti non funziona così.... pertanto se c'è una legge va rispettata..... non dimentichiamo che alla prima gara per l'appalto, non si era presentato NESSUNO, perchè il prezzo della raccolta procapite era stato ritenuto svantaggioso o troppo basso, per quello abbiamo dovuto ripetere la gara adeguandoci ai prezzi "AGGIORNATI", poi io ho tutta una mia convinzione e teoria su queste cose, che magari ti spiegherò quando ci si vede, ma non scrivo qui!!!
Ferrucciofire... io invece non sono per niente daccordo con te, ma questa non è una novità... tant'è che noi abbiamo indetto due volte il bando di gara, mentre voi siete andati all'affidamento diretto..... quindi abbiamo delle vedute diametralmente opposte sulla questione!!! lo sai che Cugliate FAbiasco e Cunardo su questa cosa sono daccordo e, a questo punto anche Arcisate e INduno OLona che non sono certo due piccoli comuni, visto che anche loro hanno indetto un bando di gara, e non hanno affidato direttamente, chissà come mai???....... certo ognuno si prende poi le proprie responsabilità, tant'è che io rifarei esattamente il percorso che abbiamo fatto!!! POi come dice esattamente Parsifal, bene o male Cugliate FAbiasco e Cunardo sono partiti già da qualche anno, con il progetto della piazzola ecologica convenzionata e nessuno degli altri comuni all'inizio ci ha voluto seguire..... adesso però..... quindi non siamo poi così fuori dal mondo con le nostre scelte...... torno a ripetere stiamo a vedere come evolve questa situazione, chi ha sbagliato pagherà, e se ho sbagliato qualcosa io pagherò io!!! la cosa che adesso mi sta a cuore è evitare disagi per gli utenti, ed ulteriori spese..... e a proposito di spese, vi invito a guardare l'analisi dei costi relativi allo smaltimento dei rifiuti fatto annualmente dalla provincia di Varese, potrete vedere che Cugliate FAbiasco e Cunardo non sono assolutamente i comuni più cari, e anzi sono considerati comuni "virtuosi" tant'è che da noi non viene applicata una ulteriore tassa provinciale, applicata invece ai comuni con una bassissima percentuale di differenziata..... ma guardate chi sono i comuni più cari, guardate e poi traete le conclusioni....... comunque ribadisco il mio motto VEDREMO.....VEDREMO.... VEDREMO...
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da paoric »

A proposito di problemi...ecco i fatti di Laveno! (fonte la Provincia)

«Spazzatura, quanto mi costi». Rincari nel mirino
Cittadini e negozianti sul piede di guerra. La tassa è salita del 15,4%. «E il servizio non è al top»

LAVENO MOMBELLO I rifiuti costano il 15% in più e Laveno protesta. Il ?caro pattume? ha fatto lievitare per la precisione la tassa sui rifiuti del 15,4%, e se alcuni fra cittadini e negozianti hanno accolto la sorpresa rassegnandosi all'aumento dei servizi, altri hanno sottolineato problemi legati non solo al rincaro, ma anche alla gestione.
Le discussioni maggiori però, secondo quanto emerge dalle parole dei lavenesi e soprattutto dei ristoratori, sono legate al passaggio da Econord a Comunità Montana Valcuvia: «La scelta - spiegano alcuni tra cittadini e commercianti - doveva garantire il mantenimento dei prezzi. Invece è arrivato l'inatteso aumento e anche se non è esagerato, sicuramente non rispecchia un servizio adeguato. Spesso infatti non vengono lasciati i sacchetti, ed è capitato anche che non venisse ritirata la spazzatura». Recentemente ad esempio è saltato, almeno in alcune vie di Laveno, il passaggio per il cartone, e i cittadini hanno dovuto ritirare i rifiuti e ?conservarli?. Altri invece contestano la gestione della differenziata: «Si fanno troppi passaggi - dice un esercente - con inevitabile dispendio di risorse: non sarebbe forse meglio mettere dei cassonetti fissi per la differenziata come accade in altri paesi. Sarebbe più comodo ed eviterebbe di dover tenere in casa la pattumiera». A entrare nel merito della questione il sindaco di Laveno Ercole Ielmini: «L'appalto con Econord - ha spiegato - è scaduto il 31 dicembre 2008 e bisognava procedere con uno nuovo, sulla base del fatto che la stessa Econord aveva già annunciato un aumento fra il 25 e il 30%, dovuto al maggior costo di trasporto, di personale, e soprattutto di smaltimento nelle discariche autorizzate». I centri smaltimento infatti agiscono in modo indipendente e se decidono di aumentare il prezzo, o si paga o non si scarica più. «Nel nostro caso - continua Ielmini - la discarica è del Comune di Gorla, e l'unica alternativa è scegliere altri siti. Sarebbe però assurdo, come purtroppo capita, spedire i rifiuti fino a Treviso, perché i costi sarebbero esagerati. Per questo abbiamo approfittato del fatto che Cm Valcuvia gestiva già il servizio rifiuti per diversi Comuni, e in consiglio le abbiamo conferito la delega, puntando sul più siamo, meno spendiamo. Di fatto dunque, a Laveno la tassa rifiuti è sì cresciuta del 15%, ma per evitare un aumento che sarebbe stato doppio».
«Per le lamentele - continua Ielmini - mi sembra che il servizio funzioni: l'impegno è quotidiano e i risultati ci sono. Le famose ?campane? invece erano state tolte da Laveno perché diventavano un ricettacolo per qualsiasi rifiuto. Va invece sottolineato che ci troviamo in questa situazione, con i rifiuti che affrontano lunghi viaggi, perchè la Provincia nonostante il problema si trascini da anni non ha ancora approvato il piano provinciale rifiuti».
Giovanni Dacò
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi