Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La chiesa di Cugliate ed il ritrovamento archeologico...

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

lampo

Re: la chiesa di cugliate

Messaggio da lampo »

non vedo dove sia il problema, in questo preciso istante un fiore rarissimo sta sbocciando... ma nessuno lo saprà mai. Non si può essere ovunque e sempre.
E' andata, ma nulla è finito nel dimenticatoio poiché tutto è stato filmato, registrato e catalogato. :bere:

"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

paoric ha scritto:Invece "abbiamo" perso una grande occasione.... ma è inutile che lo spiego .... peccato, la finisco qui, ciao Paolo
ciao! Paolo, permettimi una piccola considerazione "a fin di bene" Ritengo che se tu avessi dato il tuo interesse a Cugliate cosi come lo stai dando alle altre zone valgannesi, sono convinto che saresti stato in grado, come sempre, di avere notizie e scoop anche relative a tal cosa, non so come reperisci le fonti, però penso che forse sarebbe meglio che tu iniziassi anche a sondare Cugliate non solo per la rotonda o per l'immondizia buttata ma anche per la sua "STORIA", le sue case del XIII secolo e fatti "positivi"..insomma noi GIUDEI non siamo poi cosi da buttare :bigrin: :bigrin:
Potresti anche chiedere "consulenza " a lampo e Roby 68 e Tuono, come feci per il Villaggio tempo fa, sono convinto che, anche in questo caso, potrebbero gentilmente e con entusiasmo darti una mano.
salutoni dalla giudea!
Pier
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Io non devo chiedere consulenza a nessuno...queste sono delle chiacchere a parer mio, poichè le notizie che trovo mi arrivano per caso, per sentito dire o dalla rete, visto e CONSIDERATO che siete iscritti anche voi e forse fate parte di una comunità (scrivo forse) il pensiero di avvisare per una notizia del genere potevate farla anche VOI, il mio giro per il paese (Fabiasco) lo feci TEMPO FA poichè mi piaceva farlo, io non arrivo d'appertutto, volete un esempio, oggi mi ha chiamato un utente per sapere se ero al corrente di quello che stava succedendo in valle...essendo al lavoro ho chiesto se poteva pensarci lui detto FATTO così si collabora....quindi ringrazio Parsifal!!

Concludo che il sito si chiama VALGANNA.INFO poichè PRINCIPALMENTE è orientato verso la Valganna, ma "cerca" di tenere sott'occhio anche la ValMarchirolo....se poi preferite che le notizie arrivino da sole fate pure... sai quanti fiori che sbocciano e non lo sappiamo ...meglio così!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto:

in un primo momento ci volevo andare ma poi ho preferito rispettare il, già fin troppo disturbato, riposo dei nostri antenati.

Aggiungo che da oggi in tutto il mondo verranno chiusi musei, tombe di qualsiasi tipo e affini, l'Egitto rinuncia alle Piramidi e chiude le porte, Pompei si adegua, lasciamo che la cultura rimanga indisturbata e sotterrata...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:

Aggiungo che da oggi in tutto il mondo verranno chiusi musei, tombe di qualsiasi tipo e affini, l'Egitto rinuncia alle Piramidi e chiude le porte, Pompei si adegua, lasciamo che la cultura rimanga indisturbata e sotterrata...

Poi mi spieghi la frecciatina, quando sarai più tranquillo.

Comunque, tu scrivi: "io non devo chiedere consulenza a nessuno"
Altrettanto io, non sono tenuto ad informare nessuno :dunno:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Chiedere consulenza è un conto chiedere informazioni è un altro....se qualcuno (e sò che già lo pensano) ritiene che sia di parte la risposta è si lo sono, per il nome del sito e per quello che la VALGANNA per me rappresenta, ma seguo come posso anche gli altri paesi, nessuno mi vieta di avere contatti o informazioni con altri sindaci o assessori di altri paesi limitrofi, anzi BEN VENGANO, ringrazio il sindaco di Cugliate Roberto per l'appoggio che ci da quando possibile e per la "pazienza" come ringrazio Giacomo Bignotti neo sindaco di Valganna che in più occasioni mi ha spronato per avere una mia opinione su quello che "secondo me" non va e si potrebbe migliorare...dopo questo primo incontro ho visto che già le cose si stanno muovendo....gli altri sò che leggono il forum ma preferiscono non intervenire (o far intervenire i propri assessori) come Marchirolo e Cunardo, ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, ma se non si ha intenzione di collaborare con notizie e informazioni almeno non venite a "menarmela".

saluti !
quilla

Messaggio da quilla »

Vorrei dire anch'io qualcosa a riguardo.....
Questa volta mi schiero decisamente a favore di Paolo, credo che questo ritrovamento in zona avrebbe potuto essere un argomento interessante. Che poi la scoperta sia importante o meno importante, e se era il caso di visitare o meno le tombe è un parere soggettivo.
Il forum è aperto a tutti, e credo che ogni notizia, soprattutto se riguarda argomenti locali, sia sicuramente da segnalare.
E' ovvio che nessuno è tenuto né obbligato ad informare gli altri di quanto è a sua conoscenza, però credo che lo scopo del forum sia anche questo, diffondere le notizie della zona a quante più persone possibili.
In fin dei conti se siamo arrivati fin qui è grazie al contributo di più persone, senza di quello non riusciremmo ad ottenere i risultati che stiamo ottenendo.
Probabilmente se le notizie e gli argomenti trattati nel forum vanno più nella direzione di altre zone valgannesi, il motivo può essere che da queste zone arriva più collaborazione........
Mary
lampo

Messaggio da lampo »

io prima dello scoop metto la mia etica, a mio parere era ed è più rispettoso lasciare che la cosa sia stata trattata come è avvenuto. Il ritrovamento è stato segnalato alla soprintendenza ai beni culturali, quindi chi doveva sapere ha saputo, hanno dato le loro direttive riguardo la conservazione delle sepolture e poi si è proseguito con i lavori.
Comunque le immagini ci sono nulla si è perso, non vedo quindi dove sia il problema.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

paoric ha scritto:Ci ho litigato con i miei per questa storia...sono almeno 5 mesi che le hanno trovate, che ne hanno parlato, ed io non sono stato avvisato da loro che in chiesa ci vanno TUTTE le domeniche, puoi immaginare la rabbia nel saperlo da persone estranee un mese fa per caso...
Mi autoquoto, poichè a tavola i miei mi hanno "segnalato" che loro vanno in chiesa a Fabiasco tutte le domeniche è li Don Giovanni non ha detto nulla....ecco perchè non mi hanno avvisato, perchè non lo sapevano.... meno male che è una frazione di Cugliate....

Cmq è una "cosa di chiesa" quindi Roby68 questa volta si salva!! :bigrin: :bigrin:
lampo

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:
paoric ha scritto:Ci ho litigato con i miei per questa storia...sono almeno 5 mesi che le hanno trovate, che ne hanno parlato, ed io non sono stato avvisato da loro che in chiesa ci vanno TUTTE le domeniche, puoi immaginare la rabbia nel saperlo da persone estranee un mese fa per caso...
Mi autoquoto, poichè a tavola i miei mi hanno "segnalato" che loro vanno in chiesa a Fabiasco tutte le domeniche è li Don Giovanni non ha detto nulla....ecco perchè non mi hanno avvisato, perchè non lo sapevano.... meno male che è una frazione di Cugliate....

Cmq è una "cosa di chiesa" quindi Roby68 questa volta si salva!! :bigrin: :bigrin:
:nono:

anch'io vado a Messa un sabato a Cugliate e una domenica a Fabiasco, va che bravo giudel che sono :sunny: , il Don Giovanni lo ha detto sia a Cugliate che a Fabiasco che ci sarebbe stata la presentazione del video in oratorio con relativa spiegazione durante le festività per la Madonna del carmine.
Comunque se vuoi il video te lo presto... e lo presto a chiunque voglia vederlo, ma ai giudei chiedo di contribuire per le spese della Chiesa, credenti o meno, è sempre un Simbolo del Paese.
I tencit, gli strepasciüc, i tisic, i matt e gli altri che ora non ricordo, sono esonerati. Ovviamente i tisic saranno messi in fondo alla lista d'attesa :D
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Sei un pò gnucco eh? Non parlo del dvd, ma del fatto che NON abbia detto nulla della scoperta a fine giugno....

Cmq ho visto il disco ieri sera....ancora complimenti ha chi ha taciuto della scoperta.....
quilla

Messaggio da quilla »

lampo ha scritto: Comunque le immagini ci sono nulla si è perso, non vedo quindi dove sia il problema.
Il "problema" è solo che mi sembra un controsenso lamentarsi perchè qui si scrive poco della storia di Cugliate e poi non venga segnalato un ritrovamento di tombe del 1.300 per questioni "di etica".
Se parliamo di etica, personalmente considero allora sia più una violazione entrare tra le tombe e filmarle per fare un DVD per farne soldi (anche se lo scopo sia un buon fine) che non andarle a visitare con rispetto e interesse.
Mary
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

quilla ha scritto:
Il "problema" è solo che mi sembra un controsenso lamentarsi perchè qui si scrive poco della storia di Cugliate e poi non venga segnalato un ritrovamento di tombe del 1.300 per questioni "di etica".
Ciao, cerchiamo di mantenere toni più tranquilli, ci sono ben altri problemi nella vita. :okboy:
in ogni modo citando Paolo "Ci ho litigato con i miei per questa storia...sono almeno 5 mesi che le hanno trovate, che ne hanno parlato, ed io non sono stato avvisato da loro che in chiesa ci vanno TUTTE le domeniche, puoi immaginare la rabbia nel saperlo da persone estranee un mese fa per caso..

Mi pare che lui lo sapesse già un mese fa ma non ne abbia parlato, ergo ritengo che non gli interessasse più di tanto, ma mi pare che lo abbia già spiegato che il sito tratta principalmente della Valganna., ergo penso che sia inutile lamentarsi per tale questione se lo stesso Paolo non la riportò qui sul forum. Ribadisco che personalmente io non ne ero a conoscenza, dato che non sono un grande frequentatore di chiese affollate.

In ogni modo, a quanto pare, le autorità furono avvisate, ora..capisco che Valganna.info sia diventato un punto di interesse per varie notizie, ma ritengo che debbano essere l'admin ed i collaboratori a cercare le notizie, non è dovuto a nessuna amministrazione statale o parrocchia che sia , contattare valganna.info, che è pur sempre un "ottimo" sitoamatoriale di notizie ma non ha valore giuridico amministrativo e quant'altro.
Ritengo anche abbastanza "atipico" che un sindaco di un comune chieda consiglio a Paolo che oltretutto è residente in Cugliate Fabiasco su come risolvere i problemi in Valganna..se è stato votato dai cittadini presumo sia in grado di fare il suo lavoro e di conoscere le esigenze dei cittadini. Dovrebbe chiedere ai suoi cittadini se ci sono problemi nel suo paese. Altrimenti la prossima volta sarà meglio che si candidi Paolo..sbaglio?

Per concludere, se proprio dobbiamo parlare di etica, direi che nessuno di noi è talmente "innocente " da farlo, come si dice, chi è senza peccato scagli la prima pietra, forse potrebbero discuterne dei bimbi di 4 anni, ma non noi adulti.
Se però dobbiamo riempire le righe di questo forum, "pour parler" da animalista convinto, posso dirvi che penso sia peggio e meno utile, fare festini con carne di cervo e allodole et similia, che fare un DVD con qualche immagine per chiedere una offerta per la chiesa, ma ovviamente è una mia opinione personale e non sono di certo "Il bigotto di turno"
Pace e bene a tutti! :sunny: :sunny: :sunny:
Ciao
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
ANONIMUSS

Re: La chiesa di Cugliate ed il ritrovamento archeologico...

Messaggio da ANONIMUSS »

visto che l'argomento l'ho aperto io dico anche la mia,
già alcuni mesi fa avevo sentito del fatto che avevano fermato i lavori in chiesa perchè c'erano stati dei ritrovamenti,però è finita li e non ci avevo dato peso anche perchè non ne sapevo molto,l'altro giorno invece parlando con una mia zia mi ha raccontato bene cosa era successo e mi sono affrettato a chiedere informazioni nel forum a chi ne sa di più,
questo perchè penso che un forum nasca proprio per questo motivo,per mettere in contatto le persone e fare in modo che le notizie e gli avvenimenti diventino parte di scambio di idee,
quindi io credo che chi sapeva bene della cosa avrebbe dovuto scriverlo,se poi è stata una svista o una dimenticanza non c'è nulla di male non è che ci si può ricordare di tutto...in ogni caso io rispetto le idee e le opinioni di tutti anche se non sono d'accordo,se lampo o chi altro sapeva e ha deciso di non divulgarlo ha fatto benissimo,per contro mi prendo anche io la mia parte di colpa perchè se avessi l'abitudine di interessarmi di più alle vicende del mio paese molto probabilmente lo avrei saputo prima,
mi sento un po un tisic..... :bigrin: :bigrin: :bigrin:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
lampo

Re: La chiesa di Cugliate ed il ritrovamento archeologico...

Messaggio da lampo »

sinceramente non mi sento in colpa di niente, lo sapevo fin dall'inizio ma per me non era necessario comunicarlo qui, nemmeno altrove del resto.
Non faccio il reporter freelance.
Quilla, non c'è nulla di amorale nel chiedere dei soldi per acquistare un DVD visto che alla fine i soldi vanno per preservare una Chiesa. Se non è etico questo allora non lo sono nemmeno le altre raccolte fondi.
Inoltre io ho parlato di una mia etica personale e che di Cugliate si parli poco come poco si partecipa alle nostre iniziative è un dato di fatto.
Buona giornata.

PS.
Quilla, guarda che nessuno è entrato nelle tombe per filmare i resti con lo scopo di vendere poi le immagini, ma dove lo hai letto questo???
Le immagini sono state fatte sia da organi competenti che da persone autorizzate dal Parroco, l'idea di rendere pubblico il materiale raccolto, prima con una serata a tema e poi attraverso la vendita ( a scopo benefico di un DVD ) è venuta dopo, anche perché erano veramente molte le persone interessate a saperne di più, già da luglio.
I cugliatesi son fatti così, gelosi delle proprie tradizioni... che ci vogliamo fare???
Fiero d'essere cugliatese :bere:
Rispondi