Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La chiesa di Cugliate ed il ritrovamento archeologico...

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

lampo

Re: la chiesa di cugliate

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:Sei un pò gnucco eh? Non parlo del dvd, ma del fatto che NON abbia detto nulla della scoperta a fine giugno....

Cmq ho visto il disco ieri sera....ancora complimenti ha chi ha taciuto della scoperta.....

Nessuno ha taciuto riguardo la scoperta...
Io lo sapevo, moltissime persone lo sapevano. Tacere qualcosa significa non farlo sapere a nessuno. Dirlo alla stampa o pubblicarlo su di un forum non sono obblighi. E mi ripeto, è tutto visionabile sul DVD o in Parrocchia. Non è mai troppo tardi.
Se invece vi lamentate perché nessuno ha detto nulla al momento "giusto", mi fa pensare che si miri più allo scoop che all'informazione.

"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

lampo ha scritto:
paoric ha scritto:Sei un pò gnucco eh? Non parlo del dvd, ma del fatto che NON abbia detto nulla della scoperta a fine giugno....

Cmq ho visto il disco ieri sera....ancora complimenti ha chi ha taciuto della scoperta.....

Se invece vi lamentate perché nessuno ha detto nulla al momento "giusto", mi fa pensare che si miri più allo scoop che all'informazione.
:D :D :D o mamma.....prevedo sangue giudeo che scorrerà a fiumi in valle..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: VEDREMO...VEDREMO... :D :D :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
paoric
Site Admin

Re: La chiesa di Cugliate ed il ritrovamento archeologico...

Messaggio da paoric »

Pier ha scritto:Mi pare che lui lo sapesse già un mese fa ma non ne abbia parlato, ergo ritengo che non gli interessasse più di tanto, ma mi pare che lo abbia già spiegato che il sito tratta principalmente della Valganna., ergo penso che sia inutile lamentarsi per tale questione se lo stesso Paolo non la riportò qui sul forum. Ribadisco che personalmente io non ne ero a conoscenza, dato che non sono un grande frequentatore di chiese affollate.
Come ho scritto ieri sera scrivi senza essere a conoscenza quindi cavolate...quando ho saputo (tardi) della cosa mi sono informato è mi hanno risposto che ormai era stato tutto chiuso ma che avendo fatto le fotografie, la parrocchia avrebbe divulgato a breve un disco con le immagini....dopo di che ho VOLUTAMENTE lasciato perdere la cosa per vedere se gli amanti del paese si degnavano di mettere qualche notizie a riguardo....ed ecco il risultato..e poi senza nulla in mano ci sarebbe stato ben poco da scrivere...ormai!
Pier ha scritto:Ritengo anche abbastanza "atipico" che un sindaco di un comune chieda consiglio a Paolo che oltretutto è residente in Cugliate Fabiasco su come risolvere i problemi in Valganna..se è stato votato dai cittadini presumo sia in grado di fare il suo lavoro e di conoscere le esigenze dei cittadini. Dovrebbe chiedere ai suoi cittadini se ci sono problemi nel suo paese. Altrimenti la prossima volta sarà meglio che si candidi Paolo..sbaglio?
Ritengo che continui a non capire cosa voglia dire informazione e comunicazione.... quando mi hanno presentato il nuovo Sindaco di Valganna Giacomo Bignotti e gli ho comunicato il mio interesse per la zona e per alcuni punti in particolare è stato lui che gentilmente mi ha dato possibilità di uno, anzi di più incontri per parlare di diverse cose, proprio in questi giorni con la storia dei tombini sono rimasto favorevolmente sorpreso da come sia stata gestita la cosa, lo stesso vice sindaco (Bruna Jardini) mi ha chiamato la sera dopo cena per avvisarmi delle ultime novità, la stessa disponibilità mi è sempre stata data da Roberto sindaco di Cugliate.....e lui sà quante volte gli ho telefonato...e gli ho rotto! :) Si vede che alcuni sindaci operano in maniera "atipica" ed altri fanno parlare i propri assessori....ognuno decide come meglio crede.
lampo ha scritto: prima con una serata a tema e poi attraverso la vendita ( a scopo benefico di un DVD ) è venuta dopo, anche perché erano veramente molte le persone interessate a saperne di più, già da luglio.
I cugliatesi son fatti così, gelosi delle proprie tradizioni... che ci vogliamo fare???
lampo ha scritto:Se invece vi lamentate perché nessuno ha detto nulla al momento "giusto", mi fa pensare che si miri più allo scoop che all'informazione.
Oh certo come no Gabibbo e Veline a volontà....hai capito tutto! :okboy:

Bon liberi di fare come volete....tanto è vero che siete talmente gelosi che nessuno di voi ha scritto che ci sarà l'inaugurazione della nuova pavimentazione domenica 25 ottobre... (fonte http://www.ilmiocollegadilavorocheabitaaFabiasco.it)

In conclusione....fate e pensate come volete...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

paoric ha scritto:
.dopo di che ho VOLUTAMENTE lasciato perdere la cosa per vedere se gli amanti del paese si degnavano di mettere qualche notizie a riguardo....ed ecco il risultato..e poi senza nulla in mano ci sarebbe stato ben poco da scrivere...ormai!

dai paolo chi ci crede!..a volte su questo forum ci sono scritte delle notizie scarsamente interessanti specie nell'off topic figurati se hai volutamente lasciato perdere la cosa..su su,

Ritengo che continui a non capire cosa voglia dire informazione e comunicazione...
Meno male che ci sei tu ad insegnarmelo :piega: in ogni caso mi pare molto inutile star qui a perdere tempo, vai avanti come meglio credi e con il modus operandi che hai intrapreso, personalmente mi sono stancato di continuare tale discussione.
Pier

In conclusione....fate e pensate come volete...[/quote]
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Riguardo la scoperta delle tombe c'era la possibilità di fare una bella cosa insieme alla Provincia (o almeno di provarci con un contatto che ho...ormai...)

L'off topic significa FUORI TEMA, dove si può parlare di tutto al di fuori della valle.... se non capisci questo vedi tu... :dotnknow:

Per il resto sei libero di credere e di pensare quello che vuoi, a me non interessa.

Saluti!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:
Oh certo come no Gabibbo e Veline a volontà....hai capito tutto! :okboy:

Bon liberi di fare come volete....tanto è vero che siete talmente gelosi che nessuno di voi ha scritto che ci sarà l'inaugurazione della nuova pavimentazione domenica 25 ottobre... (fonte http://www.ilmiocollegadilavorocheabitaaFabiasco.it)

In conclusione....fate e pensate come volete...

non serve che ti incavoli... ti ho già scritto che il materiale c'è. A Cugliate sapevano in moltissimi di questi ritrovamenti, per altro scontatissimi visto che le sepolture sotto le chiese erano d'uso comune ovunque. Qui tu te la prendi perché non sei stato informato o perché la notizia non è transitata di qua. Pretendi un po' troppo, questo è un forum utilissimo per il quale ti ho già più volte espresso il mio pensiero ( positivo ovviamente ), ma non è un'istituzione verso la quale chi partecipa deve avere degli obblighi.
Che io faccia e pensi come voglio è scontato, lo faccio da una vita come da una vita mi interesso dei luoghi dove vivo.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
lampo

Messaggio da lampo »

Parsifal ha scritto:
lampo ha scritto:

:D :D :D o mamma.....prevedo sangue giudeo che scorrerà a fiumi in valle..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: VEDREMO...VEDREMO... :D :D :D

da riempire due volte il lago di Ghirla :D
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto:
paoric ha scritto:
non serve che ti incavoli... ti ho già scritto che il materiale c'è. A Cugliate sapevano in moltissimi di questi ritrovamenti, per altro scontatissimi visto che le sepolture sotto le chiese erano d'uso comune ovunque. Qui tu te la prendi perché non sei stato informato o perché la notizia non è transitata di qua. Pretendi un po' troppo, questo è un forum utilissimo per il quale ti ho già più volte espresso il mio pensiero ( positivo ovviamente ), ma non è un'istituzione verso la quale chi partecipa deve avere degli obblighi.
Che io faccia e pensi come voglio è scontato, lo faccio da una vita come da una vita mi interesso dei luoghi dove vivo.
Ci mancherebbe che "pretendo" diciamo che ci sono rimasto male all'inizio e poi dopo mi sono si incavolato poichè ritenevo la notizia molto bella ed interessante....fin quando era una notizia fresca...pensa che fortuna che hai avuto se lo sapevo per tempo ti avrei portato sulle tombe ti avrei dato una mazzata in testa ed "ivi seppellito per lunga memoria" :D :D :D ovviamente con un piccolo sacchettino dell'umido accanto!! Poi tra 4/500 anni quando per motivi ignoti il pavimento veniva rimosso vi sarebbe ritrovato un raro esemplare di "lampus scassapallus" vabbè per questa volta te la sei cavata ancora... :bigrin:
quilla

Messaggio da quilla »

lampo ha scritto:
Qui tu te la prendi perché non sei stato informato o perché la notizia non è transitata di qua. Pretendi un po' troppo, questo è un forum utilissimo per il quale ti ho già più volte espresso il mio pensiero ( positivo ovviamente ), ma non è un'istituzione verso la quale chi partecipa deve avere degli obblighi.
D'accordissimo...... però allora non ci si lamenti perche' su un sito che si chiama Valganna.info si parla più di Valganna che degli altri Comuni.....
Comunque tengo a precisare che il mio tono non voleva affatto essere offensivo, ho voluto dire la mia opinione, non perchè credo che ad ogni costo ogni utente sia tenuto a scrivere ogni cosa che succede sul forum, ma perchè questa notizia in particolare mi sembrava degna di essere segnalata. Poi posso comprendere di più se uno dice che non l'ha segnalata perchè non gli sembrava interessante, ma di meno se mi si viene a parlare di etica, che in questo caso (sempre un mio parere personale) credo c'entri ben poco.
Il tutto con un tono molto pacato e calmo e con il massimo rispetto per le opinioni altrui, come è sempre mia abitudine sia quando parlo che quando scrivo.....
Anzi, metto anche la faccina così si capisce meglio :)
Mary
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Brava Quilla mettici la faccina.... :bigrin: nel frattempo tra me e Lampo solita ed ennesima telefonata fiume....ormai siamo come Don Camillo e Peppone.... azz chi fà il prete? :bigrin:

In fondo ci stanno anche queste discussioni animate...a volte viene fuori la verità su tante cose... angel1:

Per gli interessati ecco la copertina del bel DVD....
dvd.jpg
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ohhhhhhhhhhh adesso vi metterete a ridere...ho parlato "finalmente" con chi ha curato TUTTA questa storia...mi ha spiegato che la sovrintendenza della Provincia di Varese NON ha ancora dato il nulla osta per la divulgazione di notizie e foto riguardo la scoperta.... :shock: adesso la mia opinione non la dico altrimenti.... :bigrin: :bigrin: cmq questi qui sono un pò fuori di testa...ancora oggi NON è possibile pubblicare foto dei ritrovamenti o dei lavori svolti... :dotnknow: siamo in Italia.

Ringrazio Giancarlo R. per le preziose informazioni.

Saluti Paolo
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

Be...a Cunardo i lavori di rifacimento del pavimento della chiesa grande furono fatti mi pare intorno agli anni 80, furono trovate necropoli e ossari di varie epoche, furono fate alcune foto e poi richiuso il tutto, qualcuna di quelle foto sono riuscito a vederla....ma solo un paio...le altre...segreto di stato, conosco un paio di persone che le hanno, di divulgare le immagini neanche a parlarne....la chiesa è un piccolo stato, gestito da un propio codice e a parere mio ci sono cose che possiamo anche sapere dell' esistenza...ma lasciamo anche un po di magia intorno a luoghi sacri che hanno segnato i secoli delle nostre valli, certe volte il vedere non è così importante,...non è cosi che nascono le leggende????
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Questi "segreti" che di segreto hanno ben poco mi lasciano un pò perplesso....ho visto le foto e + che vedere un buco con delle ossa dentro non è che ci puoi vedere molto di più...peccato che anche a Cunardo sia toccata +/- stessa sorte...
quilla

Messaggio da quilla »

:shock: :shock: :shock: :scratch: :?:
No, scusate, io non ci arrivo..........
Ma se la sovrintendenza non ha dato il nulla osta per la divulgazione delle immagini, come fanno a vendere il dvd?
Mary
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

ma il dvd non lo vendono,lo regalano con offerta libera,
vado a farmi una camomilla..... 8) 8)
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Rispondi