Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Lago di Ghirla ghiacciato - aggiornamenti 2012

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
paoric
Site Admin

Re: Lago di Ghirla ghiacciato, ma non troppo..

Messaggio da paoric »

Infatti...se penso a quei dementi che vanno in montagna anche con il pericolo valanghe e poi o le provocano o ci rimangono sotto...a quella gente li se si dovessero salvare una MEGA multa gli farebbe cambiare idea! :nono:

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61

Messaggio da milanes61 »

Ecco un cartello visto l'anno scorso all' idroscalo di Milano:
ghiaccio_idroscalo.jpg
Per far diventare "pattinabile" l'Idroscalo ci vorrebbero delle temperature un tantino improbabili per Milano, quindi potrebbe, ripeto POTREBBE essere ragionevole il divieto.

Comunque cerchiamo di non diventare americani scrivendo nelle istruzioni del forno a microonde che non ci si può asciugare il gatto dopo il bagno (non ho mai capito se è vera o è una leggenda metropolitana ma rende l'idea dell' idiozia)
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
milanes61

Messaggio da milanes61 »

lampo ha scritto:o forse anche un'ordinanza che vieti tali attività.
MA CA**O!!!!
Non possiamo sempre ragionare con i divieti! E' più che sufficiente un' avviso, se no in questo paese non si potrà più fare un cavolo perchè qualche rimbambito giudica che è pericoloso.
Mettiamo una bella ringhiera sulla cima del Poncione, che si rischia di cadere, e delle scale con corrimano per salire. E via di questo passo...

Sono quasi cinquant'anni che pattino sul Ghirla e sulla Torbiera e queste demenzialità stanno emergendo solo ultimamente, ci stiamo proprio rincoglionendo.

Ricordo benissimo l'episodio della Benemerita di 4 anni fa, non commento perchè ho ancora rispetto per l' Arma.

EDIT: Mi raccomando lampo, non ce l'ho con te, ho solo preso come spunto la frase che hai riportato.
Ultima modifica di milanes61 il mar gen 12, 2010 10:09 pm, modificato 1 volta in totale.
milanes61
----------
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Dai Milanes non ti arrabbiare, sono d'accordo con te, qui nessuno fino ad oggi ha pensato (x fortuna) di mettere un divieto del genere, se io fossi il sindaco metterei un cartello di avviso con scarico di responsabilità (se si può fare ovviamente) insomma se fai il bagno e diventi verde o se pattini e caschi sotto... "aò son caxxi tua" detto alla Romana! :)
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61

Messaggio da milanes61 »

Admin,
mi arrabbio perchè tra limiti sulle strade, viabilità demenziale (ti pare logico che, ad esempio, per andare al ristorante delle grotte o anche solo a fotografare la cascata ghiacciata venendo da Varese debba andare fino a Ganna e fare la rotonda ?) e altre amenità simili non se ne può più.
Paoric ha scritto:se fai il bagno e diventi verde
ALT, se faccio il bagno e divento verde perchè qualcuno ha scaricato porcate nell' acqua è diverso, li si mi aspetto che 1) si faccia in modo che nessuno scarichi illegalmente e 2) qualcuno magari controlli l'acqua.
Se invece mangio l' impepata di cozze accompagnata con un bel fiasco di vino e dopo un quarto d' ora dopo mi tuffo e crepo, che dire ....... Darwin insegna.
Stessa cosa per il ghiaccio, sei capace, hai esperienza, sai come funziona? Se si OK, altrimenti risali in macchina e vai al cinema.
milanes61
----------
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Si si sono d'accordo.... :wink:
lampo

Messaggio da lampo »

ma infatti io sarei più per la messa in sicurezza del lago in modo da consentire un'attività che è sempre più rara da praticare dalle nostre parti. Non ci vorrebbe molto, basterebbe ricavare un bacino su una sponda abbastanza grande, d'estate sarebbe una piscina in inverno un'ottima pista per il pattinaggio... e anche se fosse gratuita, con tutti gli sprechi che ci sono, non sarebbe un danno per nessuno... fare qualcosa gratuitamente non fa venire l'orticaria. Per la manutenzione, chi pattina si prenderà la briga di spazzare la "polvere" dal ghiaccio e con una semplicissima pompa anche manuale, la sera, aspirare un po' d'acqua dal lago e per il giorno dopo ci sarebbe nuovamente uno specchio.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
luiredi

Messaggio da luiredi »

Essendo la malcapitata moglie di Milanes61 ed essendo lui al di sotto del Po per qualche giorno volevo solo sapere da voi se sul Ghirla si riesce a pattinare domenica (non perchè io ci tenga più di tanto a farlo, l'ultima volta mi sono rotta il polso) ma la figliolanza vorrebbe portarci le amiche per fare una pattinata un po' meno alle strette del Palazzo del Ghiaccio: mi illuminate, per favore?
Grazie mille
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

luiredi ha scritto:Essendo la malcapitata moglie di Milanes61 ed essendo lui al di sotto del Po per qualche giorno volevo solo sapere da voi se sul Ghirla si riesce a pattinare domenica (non perchè io ci tenga più di tanto a farlo, l'ultima volta mi sono rotta il polso) ma la figliolanza vorrebbe portarci le amiche per fare una pattinata un po' meno alle strette del Palazzo del Ghiaccio: mi illuminate, per favore?
Grazie mille
Ciao malcapitata moglie di Milanes61 :D :D :D :D :D :D, Stamattina ho visto gente che pattinava a Ghirla, alle 10 la temperatura era ancora a -4, penso che sia abbastanza sicuro il ghiaccio (però il lato sud del lago è ancora acqua), ma sulla sicurezza sono puntiglioso e quindi ti consiglio di andare a pattinare alla torba di Ganna ( dietro la badia ), li il sole arriva raramente in questo periodo e l'acqua è più bassa e ferma, di conseguenza il ghiaccio è più spesso quindi reputo più sicuro il posto.....non si sa mai. ( questo è il mio parere ) :D :D :D Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

luiredi ha scritto:Essendo la malcapitata moglie di Milanes61 ....
Azz ha anche una moglie?? :D :D Come fai a sopportarlo? :lol:

A parte gli scherzi BENVENUTA sul forum, confermo quanto scritto da Parsi, in questi giorni la temperatura scende di un pò di gradi (stanotte circa -6) quindi non ci dovrebbero esser problemi per Ganna e alcuni punti di Ghirla!

ciao Paolo
milanes61

Messaggio da milanes61 »

Ao! cche ddite, cche ffate? Vado ddu giorni a Roma e qui me se sbeffeggia! Quanno torno ve faccioo vvedè.

Se per domenica non ri-nevica ci sarò senz' altro.
Riguardo la sicurezza, beh, non penso di non dover imparare qualcosa.
Da sempre (si parla di decenni) alla prima pattinata o alla ennesima dopo rimollo e rigelata ci presentiamo con piccozza o martello+ scalpello per la misurazione, corde, mezzi di galleggiamento individuali (salvagenti seri da barca in varie forme) e qualche kilo di prudenza.

A proposito !!! Gente della Protezione Civile: sapete se anche quest' anno faranno un' esercitazione di recupero malcapitato nel ghiaccio come lo scorso anno? Mi piacerebbe poter partecipare, anche solo come osservatore a debita distanza (Ma se serve gioco volentieri al posto del manichino).
A parte gli scherzi, pur portando normalmente sul ghiaccio varie attrezzature come privati non abbiamo mai fatto un' esercitazione e questa è una grave lacuna.
Lo so che in caso di emergenza bisogna chiamare chi di dovere ma normalmente i tempi di reazione devono essere di pochi minuti (mi risulta) e quindi sapendo cosa fare si può guadagnare tempo prezioso.
milanes61
----------
luiredi

Messaggio da luiredi »

Beh, marito, se vuoi puoi proporti per farti salvare e noi, con la dovuta calma, chiameremo i soccorsi, nel frattempo spero ti si siano congelati i bollenti spiriti (visto che anche su questo forum ti conoscono ben).
Comunque la questione rimane: domenica ci porti a pattinare sul lago di Ghirla?
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

luiredi ha scritto: nel frattempo spero ti si siano congelati i bollenti spiriti (visto che anche su questo forum ti conoscono ben).

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mariaou:
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

luiredi ha scritto:Beh, marito, se vuoi puoi proporti per farti salvare e noi, con la dovuta calma, chiameremo i soccorsi, nel frattempo spero ti si siano congelati i bollenti spiriti (visto che anche su questo forum ti conoscono ben).
Comunque la questione rimane: domenica ci porti a pattinare sul lago di Ghirla?
Hemmm.......mi chiamo fuori da questo post :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

io concordo con parsi,preferirei andare alla torbiera....sul ghiaccio del lago di ghirla ci ha nevicato e la neve isola un pochino dal freddo notturno, tenendo al calduccio il ghiaccio sottostante,
non so se ci avete fatto caso ma la cascata alle grotte si è sghiacciata....questo vuol dire che negli ultimi giorni la temperatura nella media giornaliera è stata abbastanza sopra lo zero anche se la notte fa ancora freschino.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Rispondi