Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

in questa sezione si mettono foto attuali della valle e le zone limitrofe con le descrizioni del luogo.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo, carlmor

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

Messaggio da paoric »

Beh se ci si metteva d'accordo non si riusciva a mettere insieme 7 utenti del forum tutti insieme al Poncione!!

Oggi con Quilla e il cane agitato siamo andati a "buttare un occhio" dal Poncione....

Arrivo in cima e chi ti vedo tutto preso a navigare con il cellulare ?
Milanes-1.jpg
Mi tocca urlare due volte....SIMONE!!!!!!!!!!
Milanes-2.jpg
Eccolo qui.....BECCATO! :wink: Accompagnato dalla sorellina DNA e dal figlio...

Ma le sorprese non sono finite, dopo mezz'oretta chi ci vediamo arrivare?
TOM!
Tom-e-Simo.jpg


Quando ormai stavamo per scendere arriva.....

:lol: :lol:

EMI!!!
Gruppo.jpg
Nel frattempo stava arrivando anche Augusto Pizzorno, papà di Tom...un totale di 7 utenti tutti insieme senza saperlo...beh adesso i cari Pizzorno sono pregati :piega: di mettere le foto di oggi! :happy3:

Ciao Paolo


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

Messaggio da milanes61 »

Lasciami tornare alla base e provvedo.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

Messaggio da Emi »

Io stavolta non posso mandarne perchè la macchina mi ha tradito (scarica!) proprio giunto in vetta. Dovevo farne di meno mentre salivo dall'arduo sentiero del bivacco B.B!!!
Certo è stata una bella sorpresa.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
SILVANAPAOLA
Messaggi: 316
Iscritto il: ven feb 15, 2008 6:20 pm
Sesso: F
Località: http://www.esp-ergomotion.com/
Contatta:

Re: Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

Messaggio da SILVANAPAOLA »

Una sorpresa trovare Paolo??
E' dappertutto... come il prezzemolo!!!!!! :lol: :lol:
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

Messaggio da milanes61 »

Emi ha scritto:Dovevo farne di meno mentre salivo dall'arduo sentiero del bivacco B.B!!!
Ecco, mi hai anticipato, volevo fare la domanda perchè ieri ho sentito che ne parlavi. Arduo oppure parete di roccia?
Mi piacerebbe capirne di più perchè la salita al Poncione dal fondovalle mi interessa. Fino al bivacco ci so arrivare, mi manca il percorso fino in cima.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

Messaggio da milanes61 »

paoric ha scritto:Arrivo in cima e chi ti vedo tutto preso a navigare con il cellulare ?
Stavo cercando di riportare la situazione sotto controllo, il telefono aveva agganciato in automatico una cella di Vodafone Svizzera...

E poi pensavo di essere perfettamente mimetizzato :D
DSC07484.jpg
Se non arrivavi tu a disturbare :D facevo un' intervento sul forum direttamente dalla cima , dopo quello di quest' inverno dal lago ghiacciato 8)
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
tom
Messaggi: 162
Iscritto il: dom apr 22, 2007 11:05 pm
Sesso: m
Località: milano ma spesso a GHIRLA

Re: Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

Messaggio da tom »

Ciao Paolo, sono tornato alla base e ora posso inviarti alcuni scatti fatti dal Poncione.


Morcote:
DSC_2039.JPG
La Badia di Ganna:
DSC_2041.JPG
La croce:
DSC_2052.JPG
La super-classica:
DSC_2055.JPG
Ganna:
DSC_2087.JPG
Ghirla:
DSC_2089.JPG
e infine un panorama da 270°:
poncione 06-04-2010 270_2 small.JPG

ciao

al prossimo incontro telepatico.

Tommaso
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

Messaggio da paoric »

Uella ti sei sfogato eh? :okboy: :okboy: Grande ciao !
Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

Messaggio da Emi »

milanes61 ha scritto:
Emi ha scritto:Dovevo farne di meno mentre salivo dall'arduo sentiero del bivacco B.B!!!
Ecco, mi hai anticipato, volevo fare la domanda perchè ieri ho sentito che ne parlavi. Arduo oppure parete di roccia?
Mi piacerebbe capirne di più perchè la salita al Poncione dal fondovalle mi interessa. Fino al bivacco ci so arrivare, mi manca il percorso fino in cima.
Diciamo "solo" arduo, ma da affrontare con molta cautela. Potremmo chiamarla "direttissima". Se sei già stato al bivacco salendo dal sentiero diretto, anzichè da quello più lungo e assai spesso impercorribile causa vegetazione eccessivamente "lussureggiante", ti sarai accorto della già notevole pendenza. Ecco, dopo è ancora peggio (o meglio, a seconda dei punti di vista, come il mio... :wink: ): devi seguire attentamente i poco evidenti segnali bianco-azzurri contornando l'ampia fascia rocciosa, che raggiungerai all'altezza di una piccola grotta. Giunto sotto un ammasso di guglie che ricordano in piccolo (molto in piccolo ovviamente) quelle della Grignetta devi aprire bene gli occhi e cercare bene i suddetti segnali bianco-azzurri, che ti portano prima a risalire un breve ma scivoloso canalino e poi ad affrontare un tratto misto d'erba e roccia con passaggi di I° grado superiore. Pochi metri, ma affrontabili tranquillamente, sempre seguendo bene i segnali. Superato questo ostacolo passi tra due pareti di roccia e ti trovi in un bosco molto abbandonato, da dove sempre con molta attenzione - ripeto - conviene seguire i pochi segnali. In molti punti andrebbero ripassati perchè molto scoloriti. La salita è praticamente continua, spesso molto ripida, e va a raggiungere dopo circa 15-20 minuti la seconda fascia rocciosa, una cresta molto emozionante e panoramica, letteralmente sospesa sulla Valganna. Sceso da queste rocce si affronta infine l'ultima breve salita che va a raggiungere un colle a metà strada tra Minisfreddo e Poncione, con sguardo che improvvisamente si apre sul Ceresio. Da qui in poi si segue la via normale di cresta, raggiungendo il Poncione in circa 15 minuti. Dopo pochi minuti che cammini verso il Poncione - e dal Poncione stesso - potrai vedere interamente la cresta appena percorsa.
In tutto, direi 2,30 ore.
Insieme all'arco di roccia (o Sasso forato), che dall'alpe Strologo porta in cima al Minisfreddo, è senz'altro la salita più impegnativa - sotto l'aspetto tecnico - delle Prealpi varesine. Anzi, a combinarle diventa un percorso semi-alpinistico di tutto rispetto. Ciò escludendo, ovviamente, le autentiche vie di roccia.

PS. Se intendi fare questo itinerario fallo prima che la vegetazione renda i boschi una giungla amazzonica. Hai meno di un mese di tempo... :?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

Messaggio da milanes61 »

Grazie per le indicazioni.
Pensavo di raccogliere informazioni per le passeggiate di quest' estate, ma se mi dici che con la vegetazione si incasina tutto ..
Cercherò di fare una salita esplorativa a breve.
Spero di non rimanere "incastrato" in qualche punto in cui non riesco ne a salire ne a scendere :D
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

Messaggio da lampo »

ci sarebbe una terza ( meglio dire quarta ) via che ti porta proprio diretto davanti alla croce, ma richiede un minimo di preparazione e resistenza. Ma è meglio lasciar stare, anche perché non la faccio da almeno un paio d'anni e non so come sia attualmente.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

Messaggio da Emi »

milanes61 ha scritto:Grazie per le indicazioni.
Pensavo di raccogliere informazioni per le passeggiate di quest' estate, ma se mi dici che con la vegetazione si incasina tutto ..
Cercherò di fare una salita esplorativa a breve.
Spero di non rimanere "incastrato" in qualche punto in cui non riesco ne a salire ne a scendere :D
Secondo me conviene farla a breve, altrimenti puoi sempre rimandarla al prossimo autunno-inverno. Per il resto vai tranquillo, cautela sì, ma non vi sono passaggi particolarmente difficoltosi: i problemi possono insorgere semmai per la segnaletica un po' sbiadita e da cercare con attenzione in alcuni punti.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

Messaggio da Emi »

lampo ha scritto:ci sarebbe una terza ( meglio dire quarta ) via che ti porta proprio diretto davanti alla croce, ma richiede un minimo di preparazione e resistenza. Ma è meglio lasciar stare, anche perché non la faccio da almeno un paio d'anni e non so come sia attualmente.
Presumo ti riferisca alla via di III° grado che devia dal sentiero principale proveniente dal Passo del Tedesco, vero? Se è questa sapresti descriverla? Son stato tentato più volte, ma ho sempre lasciato perdere...
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

Messaggio da lampo »

si, è quella, posso descriverla per come l'ho fatta io...Ci sono dei tratti dove è possible arrampicarsi in libera e/o con assicurazione.
Quando l'ho fatta io, un po' di tempo fa, credo d'aver deviato il percorso originale perché certi passaggi è meglio farli in sicurezza e solo se si è capaci. Il grado di difficoltà, a mio dire, varia comunque tra il secondo e terzo. Ci sono molti appigli e un paio di passaggi belli da fare (definibili in un camino e un diedro chiuso ) se si è in forma.
Non per tutti comunque.
Dal sentiero, anziché girare a sinistra, vai a destra fino alla fine della strada, c'è un masso caduto a sinistra del quale comincia la salita. Prima è bosco in salita... poi ci sono un paio di gradoni da superare, ma è ancora facile ( escludendo la pendenza del terreno ) e poi si arriva ad un "terrazzo" alberato, raggiungibile anche da un secondo sentiero sulla destra, guardando la parete da scalare. Da li parte l'arrampicata, tenendosi a destra è più semplice, spostandosi a sinistra ( son tutte via già segnate ) è più difficile.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
DNA
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 07, 2009 4:32 pm
Sesso: F
Località: milano

Re: Incontro al vertice...senza saperlo! :-)

Messaggio da DNA »

giornata fantastica lunedì! mi ha fatto davvero incontrarvi lassù - ho solo rischiato di perdere il naso, assaggiato dal simpatico ed esuberante cane di Quilla :shock:
Rispondi