Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate NEWS 16/8

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da ANONIMUSS »

roby68 ha scritto:Anonimus, guarda che forse non mi sono spiegato bene, ma l'ho già detto anche in qualche post precedente, al BAndo hanno partecipato due ditte siciliane e, la stessa ditta che da anni svolge il servizio qui da noi!!! Quindi il bando andava bene anche per loro..... il loro ribasso ha influito sull'aggiudicazione della gara..... certo sono daccordo anche io che sarebbe molto più giusto, investire su delle società che hanno la sede in Provincia o perlomeno nella Regione, ma l'attuale legislazione in materia di appalti non funziona così.... pertanto se c'è una legge va rispettata..... non dimentichiamo che alla prima gara per l'appalto, non si era presentato NESSUNO, perchè il prezzo della raccolta procapite era stato ritenuto svantaggioso o troppo basso, per quello abbiamo dovuto ripetere la gara adeguandoci ai prezzi "AGGIORNATI", poi io ho tutta una mia convinzione e teoria su queste cose, che magari ti spiegherò quando ci si vede, ma non scrivo qui!!!""

ti sei spiegato benissimo ed avevo capito bene,infatti hai scritto le stesse cose che ho scritto io,
se il prezzo offerto è troppo basso non si presenta nessuno e se lo si alza un pochino si presentano in pochi ed è ovvio che questi pochi hanno un bisogno esasperato di portare a casa il lavoro,condizione questa a mio giudizio più che sufficiente per supporre che il lavoro verrà svolto non certo bene o peggio lascia supporre che la società non operi per così dire in modo "pulito"...
poco tempo fa volevo partecipare più che altro per curiosità ad una gara di appalto per la costruzione di una rotatoria qui in zona,a parte il prezzo preventivato per il lavoro che era a dir poco ridicolo,poi come primaria condizione avrei dovuto lasciare un acconto a garanzia,cosa mai vista dal momento che solitamente l'acconto lo lascia chi chiede il servizio e non chi lo esegue...ma questo era solo l'inizio,occorrevano quintali di certificazioni,antimafia (mi chiedo a cosa serva....)garanzie,struttura della ditta,fidejussioni,ecc ecc
alla fine ovviamente ho deciso di lasciar perdere perchè lavorare per nulla credo non piaccia a nessuno,
però il lavoro è stato appaltato e i risultati ora si vedono,dal mese di maggio sono al lavoro per fare una rotatoria che avrebbe richiesto a dir tanto un mese di lavoro e sono appena a metà dell'opera,
senza contare che una volta finita sarà per forza di cose un lavoro fatto male perchè farlo bene a quelle condizioni era impossibile,
ti capisco benissimo quando dici che sai ma non puoi scrivere qui...anche a me piacerebbe dire la mia fino in fondo ma non è possibile altrimenti ci ingabbiano l'amministratore :bigrin:
comunque ribadisco che le regole degli appalti andrebbero riviste a questo spetta al governo farlo,poche regole ma chiare,via i subappalti e chi prende il lavoro lo fa,per ultimo responsabilità oggettiva di chi deve controllare,se viene appaltato un lavoro ci deve essere un controllore che risponde in primis del lavoro fatto male,in fondo è così semplice sono le regole che vigono in svizzera o in altri stati civili e avanzati,
dopotutto i soldi spesi male sono quelli dei cittadini.


SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da lampo »

Ferrucciofire ha scritto:Noi abbiamo bussato a Cunardo 2 anni fà ma non ci hanno ancora risposto... :sleepy1: :sleepy1: :sleepy1:
Quindi noi abbiamo preso le determinazioni necessarie ... e non credo proprio che verremo a smaltire a Cunardo...
Quando il tutto sarà ufficiale lo pubblicheremo sul sito del Comune e, ovviamente, terrò aggiornato il forum.
E non credo che dovremo aspettare due anni :bravo: :bravo: :bravo:

Ciao

bello attaccarsi al carro quando ci sono già gli asini che tirano...
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da roby68 »

Scusami Anonimus, non avevo capito io allora.... ormai la mia demenza senile inizia a galoppare :bigrin: :bigrin: :bigrin: , sono daccordo anche io con quanto dici!!! Per quanto riguarda il prezzo a base d'asta utilizzato nella gara d'appalto, questo era stato determinato sulla base dei prezzi praticati nella nostra provincia, che non credo siano a buon mercato.... è pur vero che il prezzo migliore doveva, o poteva essere quello di una società locale, ma così non è stato!! Tutte le titubanze che hai tu le abbiamo avute anche noi, è anche vero che per partecipare ad un appalto pubblico occorrono vagonate di documenti e certificazioni.... però ti devo dire che la nuova ditta appaltatrice non è che stia lavorando male, anzi..... arresti a parte.... :D :D ... comunque oggi mi hanno fatto sapere che i due titolari sono stati scarcerati e i beni dissequestrati....ora non so come procederanno le cose, spero di avere al più presto un incontro che ci chiarisca definitivamente le idee... vedremo.....vedremo.... :bere:
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
Ferrucciofire
Messaggi: 115
Iscritto il: sab feb 24, 2007 2:30 pm

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da Ferrucciofire »

Per Roby
Fare un bando europeo per la ricerca del socio privato e contestuale affidamento del servizio non è la stessa cosa che affidare direttamente... rifare un bando per l'affidamento del servizio quando lo stesso bando è già stato espletato dalla società partecipata, per la normativa italiana si configura come danno erariale... però voi siete lungimiranti...
lampo ha scritto:

bello attaccarsi al carro quando ci sono già gli asini che tirano...
Mi ripeto
tiratevi pure il carretto... non abbiamo più nessuna intenzione di salirci.
P.s. per la cronaca quando abbiamo chiesto di salire sul carretto, pagando il biglietto ovviamente, il proprietario dello stesso, Cunardo non Cugliate, non era certo contrario anzi... era sicuro di vedere i contanti....

Non saremo lungimiranti...però negli ultimi anni in valle chi ha proposto, la gestione associata dei servizi, il bando per realizzazione di una rete telematica di valle, il bando per la gestione unica del servizio di igiene ambientale... è stato un comune non lungimirante
Comunque hai detto bene io e te non siamo d'accordo su molte cose, ma il mio rispetto per le scelte degli amministratori dei comuni confinanti non è mai venuto meno...
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da roby68 »

va bene, va bene ferrucciofire..... va bene..... io non ho mica detto che noi abbiamo fatto la cosa giusta e voi avete sbagliato, ho solo fatto delle considerazioni, sei tu che hai tratto le conclusioni.... mi sembra che anche da parte mia il rispetto per le scelte di altre amministrazioni ci sia sempre stato, mentre per quanto riguarda le scelte di Cugliate FAbiasco e Cunardo sulla raccolta dei rifiuti le cose stanno mooooooolto diversamente, si è detto di tutto e di più ... per quanto riguarda la vostra richiesta di entrare a conferire in piazzola, sai benissimo che c'erano in corso dei lavori di adeguamento ed il progetto di ampliamento, senza contare i problemi che purtroppo ancora ci sono con un vicino.... quindi non si è fatto un discorso meramente economico, prendiamo tutti che ci danno i soldi, ma prima di accettare altri comuni, la piazzola deve garantire la possibilità di accogliere nuovi utenti, cosa che ad oggi non è possibile.... comunque che te lo dico a fare, avete giustamente fatto le vostre scelte ed'è giusto così!! ciao ciao.
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da ANONIMUSS »

e l'antica guerra tra cugliate e marchirolo continua...... :bigrin: :bigrin:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da lampo »

Ferrucciofire ha scritto:Per Roby
Fare un bando europeo per la ricerca del socio privato e contestuale affidamento del servizio non è la stessa cosa che affidare direttamente... rifare un bando per l'affidamento del servizio quando lo stesso bando è già stato espletato dalla società partecipata, per la normativa italiana si configura come danno erariale... però voi siete lungimiranti...
lampo ha scritto:

bello attaccarsi al carro quando ci sono già gli asini che tirano...
Mi ripeto
tiratevi pure il carretto... non abbiamo più nessuna intenzione di salirci.
P.s. per la cronaca quando abbiamo chiesto di salire sul carretto, pagando il biglietto ovviamente, il proprietario dello stesso, Cunardo non Cugliate, non era certo contrario anzi... era sicuro di vedere i contanti....

eh, si arriva sempre a questo punto... i contanti.
Se non ci volete salire più meglio :D
Peserà meno.
Buon lavoro, tisic :bere:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Ferrucciofire
Messaggi: 115
Iscritto il: sab feb 24, 2007 2:30 pm

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da Ferrucciofire »

Senza i giudei il mondo il mondo dei tisic non esisterebbe....
è come il bello (noi) e il brutto (voi) :bigrin: :bigrin:
il bianco (noi) il nero (voi) :bigrin: :bigrin:
la materia (voi) e l'antimateria - energia pura (noi)...
:lol: :lol: :lol:
:piega: :piega: :piega: :piega:
Saluti
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da ANONIMUSS »

è un po come dire che senza le racchie le belle non sarebbero notate.....
però pretendere che un tisic sia meglio di un giudeo mi sembra un po troppo ottimistico,un tisic l'è un tisic... :D :D :D
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da lampo »

ANONIMUSS ha scritto:e l'antica guerra tra cugliate e marchirolo continua...... :bigrin: :bigrin:

che vedrà trionfare i primi ovviamente :bere:

mi tocca girare un .81 dall'altra parte.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: ECCO LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate

Messaggio da paoric »

ATTENZIONE! Ho saputo QUESTA MATTINA che la società che ritira la spazzatura ha cambiato "modus operandi" con la PLASTICA...

Praticamente i macchinari che selezionano tale materiale non accettano alcuni tipi di confezioni, quello che sono riuscito a capire è che sono le confezioni tipo "confezione del prosciutto" "confezioni delle mele" (quella specie di polistirolo)

Quindi succede che molti sacchi sono stati lasciati a terra...

Ho già avvisato la società ed il Comune di Cugliate per cercare di avere delle spiegazioni CHIARE in tempi brevi, chiedo al sindaco Chini di avvisare il sindaco Morisi per ulteriori informazioni.

Grazie Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
SILVANAPAOLA
Messaggi: 316
Iscritto il: ven feb 15, 2008 6:20 pm
Sesso: F
Località: http://www.esp-ergomotion.com/
Contatta:

Re: LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate NEWS 27/8

Messaggio da SILVANAPAOLA »

Ciao a tutti!
E' anche successo che qualcuno, i sacchi lasciati a terra, li ha "SCARICATI" davanti casa
mia dove ho un parcheggio sulla strada.!! (Sulla strada che va ai Settetermini)....
questo parcheggio é stato scambiato per la "piazzola di Cunardo" e in certi momenti sembra UNA DISCARICA A CIELO APERTO!!! Avevo giurato a me stessa di non farlo piu', mal'altro giorno ho pulito tutto dividendo i vari rifiuti e facendo attenzione a non ...vomitare!!!

Capisco che é il posto piu' comodo per fermarsi con i camion della nettezza urbana e caricare, ma chiunque lascia di tutto, sacchi neri con dentro avanzi di cibo, sacchi con dentro ombrelli e polistirolo e schifezze di ogni genere. Questa sera tornando dal lavoro
non ho potuto parcheggiare, ho trovato una discarica.
Io adesso cosa ne faccio?
Domani mattina devo andare a lavorare e non ci penso neanche a portarli in discarica,
perché tanto il giorno dopo trovo anche di peggio!!
Io sono l'unica persona che pulisce, visto che questa discarica é sul mio parcheggio... sembra che il problema sia solo mio.
Questa sera al limite del nervosismo ho messo tutto un po' piu' in là, pochi metri piu' avanti...
io ho il sacrosanto diritto di parcheggiare senza infilare i piedi nella spazzatura degli altri.
Finché ci sono al mondo persone cosi incivili questo problema non potrà essere risolto!

Dovrei tutte le settimane telefonare in Comune e dire di mandare un camioncino?..
O forse non sarebbe piu' giusto che questo camioncino facesse il giro del Paese a pulire dove rimane sporco dopo il ritiro della spazzatura (visto che gli operatori non sono autorizzati
a ritirare i sacchi rotti).
Io convivo da almeno due anni con questo problema, il mio senso civico é andato a farsi benedire, pulisca chi é pagato per fare questo.
Io devo andare a lavorare altrove!!!
Scusate lo sfogo, ma non ne posso piu'. :evil: :evil:
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate NEWS 27/8

Messaggio da paoric »

Silvana ci sono due possibilità.... la prima è fare le foto e avvisare il Comune che non pulirai più, la seconda te lo scrivo in pvt.

Cmq ho notato anch'io questa cosa, in alcuni punti della strada che va ai 7T. c'è di tutto, pezzi di merd@ cha tagliano la siepe e abbandonano i SACCHI di plastica a lato della strada....batterie, motorini! E' una cosa impossibile, ma nel tuo caso si può fare qualcosa, ora segnalo questa discussione anche al sindaco.

Ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate NEWS 27/8

Messaggio da paoric »

Riprendo la discussione poichè le informazioni che mi hanno dato sono parzialmente ERRATE, la modifica per la raccolta della plastica riguarda le cassette di plastica della frutta (per intenderci) quindi i contenitore quali le vaschette del prosciutto et simili possono venir messi nei sacchi, per tutto il resto fare ATTENZIONE a quanto descritto nel CALENDARIO ECOLOGICO

Ringrazio il sindaco di Cugliate ed il sig. Bubba
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
SILVANAPAOLA
Messaggi: 316
Iscritto il: ven feb 15, 2008 6:20 pm
Sesso: F
Località: http://www.esp-ergomotion.com/
Contatta:

Re: LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI Cunardo/Cugliate NEWS 27/8

Messaggio da SILVANAPAOLA »

Grazie Paolo!!
Sei un GRANDE!!!
:bravo: :bravo:
Rispondi