Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Sarà un caso? Cervo provoca incidente a Ghirla.

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Emi

Sarà un caso? Cervo provoca incidente a Ghirla.

Messaggio da Emi »

Sarà un caso?
Ieri, 19 Settembre 2010, faccio notare che ha avuto inizio la stagione venatoria: sta di fatto che intorno alle 12,30 diverse persone accampate per il rituale pic-nic domenicale all'Eden del Lago di Ghirla hanno assistito a una scena assai insolita.
Un cervo di notevoli dimensioni ha attraversato a nuoto in pochi minuti il lago proveniendo dalla sponda interna (lato ovest): durante la traversata emetteva più volte il caratteristico "bramito", il che ha fatto pensare fosse in cerca di "compagnia" femminile. Giunto alla riva, si è subito lanciato verso la SS 233 superando con un balzo la recinzione in legno che delimita l'area pic-nic. Una macchina proveniente da Ghirla ha frenato in tempo, mentre un'altra proveniente da Ganna - che tuttavia procedeva a non più di 50 km/h - ha impattato con l'animale, il quale ha tentato di scavalcarla con un salto finendo sul cofano e sul vetro, rimasto quasi sfondato dal suo grosso peso, fuggendo leggermente zoppicante nel bosco. Chiamati tempestivamente i carabinieri, dopo oltre un'ora di attesa è giunta la polizia forestale da Varese, i quali hanno cercato nel bosco con unità cinofila possibili tracce dell'animale, dileguatosi verso la montagna.
Grosso lo spavento della famiglia asiatica (quattro persone, di cui due bambini) coinvolta nell'incidente, ma fortunatamente nessun ferito tra loro.
Questi i fatti. Mi chiedo soltanto se lo strano comportamento dell'animale - che ripeto ha traversato velocemente il lago emettendo i caratteristici bramiti - non fosse dovuto a un suo contatto "ravvicinato" coi cacciatori, magari avvenuto nei selvaggi boschi tra il Monte Mondonico e il Monte Scerrè e questi sia fuggito a valle con tutto ciò che ne è conseguito...

Chiarisco che quanto ho qui scritto è dovuto alle testimonianze che ho ricevuto, quasi in diretta, dal conducente dell'auto, da alcuni gitanti che hanno assistito a tutta la scena e dagli agenti della polizia forsetale, i quali dopo breve ricerca con unità cinofila hanno confermato che l'animale è fuggito a monte in direzione est. A questo riguardo, dunque, è possibile che il cervo - spaventato e presumibilmente ferito - sia rinvenibile nella zona tra Boarezzo, Marzio e Monte Piambello. Attenzione a chi percorre in auto queste zone!

Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
paoric
Site Admin

Re: Sarà un caso? Cervo provoca incidente a Ghirla.

Messaggio da paoric »

Cavolo che "avventura" sia per il cervo che per tutte le persone coinvolte nell'incidente...non sò se l'apertura della caccia abbia un orario ben definito.... forse qualcuno ne sa di più?

ciao grazie
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
gemolo

Messaggio da gemolo »

Cancellato
Ultima modifica di gemolo il mer nov 23, 2011 1:01 am, modificato 1 volta in totale.
biker

Messaggio da biker »

Giovedì in allenamento con la mia bike sulla strada che da XXXXXXal XXXXi sono stato affiancato per un tratto di strada da un cinghiale maschio. Mi sono spaventato molto ed ho sperato che non mi attaccasse, alla fine l'animale ha puntato verso il bosco ma il rischio che una macchina lo investisse più in alto era alto. Sempre sulla stessa strada ma qualche giorno prima mi sono venuti incontro 5 piccoli cinghiali che ad un metro da me si sono accorti che non ero la loro madre e sono ritornati di corsa sulla strada per poi gettarsi giù per una scarpata. Alla miniera di XXXXX un pomeriggio ne ho visti 6 piccoli e 2 adulti proprio ad un passo dalla strada.
Sempre in allenamento sulla strada che va da XXXX a XXXX , più volte ho incontrato caprioli e cervi che mangiavano tranquillamente a pochi metri dal ciglio della strada. Tempo fa vicino a XXXX alle ore 25 una macchina ha investito un capriolo che fortunatamente non è morto, era stordito, l'ho soccorso ed ho atteso che arrivassero da Varese le guardie che poi l'hanno portato in un centro di accoglienza per animali selvatici. Tutto questo mi è successo in tempi in cui la caccia non era ancora aperta. C'è un problema di sovraffollamento che era già stato denunciato qualche mese fa. Finchè nessuno si fa male tutto va bene ma terrei a ricordare che quella sera in cui è stato investito il capriolo tra gli occupanti della macchina c'erano anche dei bambini. Nei miei allenamenti oltre che fare attenzione alle macchine (vero Paolo) adesso devo stare attento anche agli animali selvatici che si spingono come non mai a bordi delle strade.
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

biker ha scritto:Giovedì in allenamento con la mia bike sulla strada che da XXXX XXXX sono stato affiancato per un tratto di strada da un cinghiale maschio. Mi sono spaventato molto ed ho sperato che non mi attaccasse, alla fine l'animale ha puntato verso il bosco ma il rischio che una macchina lo investisse più in alto era alto. Sempre sulla stessa strada ma qualche giorno prima mi sono venuti incontro 5 piccoli cinghiali che ad un metro da me si sono accorti che non ero la loro madre e sono ritornati di corsa sulla strada per poi gettarsi giù per una scarpata. Alla miniera diXXXX un pomeriggio ne ho visti 6 piccoli e 2 adulti proprio ad un passo dalla strada.
Sempre in allenamento sulla strada che va da XXXX XXXX, più volte ho incontrato caprioli e cervi che mangiavano tranquillamente a pochi metri dal ciglio della strada. Tempo fa vicino alla fabbrica degli stock a XXXX alle ore 23 una macchina ha investito un capriolo che fortunatamente non è morto, era stordito, l'ho soccorso ed ho atteso che arrivassero da Varese le guardie che poi l'hanno portato in un centro di accoglienza per animali selvatici. Tutto questo mi è successo in tempi in cui la caccia non era ancora aperta. C'è un problema di sovraffollamento che era già stato denunciato qualche mese fa. Finchè nessuno si fa male tutto va bene ma terrei a ricordare che quella sera in cui è stato investito il capriolo tra gli occupanti della macchina c'erano anche dei bambini. Nei miei allenamenti oltre che fare attenzione alle macchine (vero Paolo) adesso devo stare attento anche agli animali selvatici che si spingono come non mai a bordi delle strade.
Visto il "periodo " e visto il regolamento di questo forum a riguardo pregherei per l'ennesima volta di non dare riferimenti precisi in merito agli avvistamenti, specialmente degli ungulati. I riferimenti sono stati modificati con delle x
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Nei miei allenamenti oltre che fare attenzione alle macchine (vero Paolo) adesso devo stare attento anche agli animali selvatici che si spingono come non mai a bordi delle strade.
La prossima volta anzichè scendere dai 7 termini come se fossi in gara scendi piano, visto che come ti ho fatto notare alcuni punti sono molto stretti... non è possibile stare attaccato alle rocce per fare piacere a te che eri in mezzo alla corsia, ovviamente come buona parte del 90% dei ciclisti hai voluto subito aver ragione...

Quindi visto che ho già rischiato altre 2 volte di ritrovarmi un "Cipollini" sul cofano sarà meglio che le discese a piè veloce le fate su strada chiusa o con visibilità piena!

Inoltre si PREGA di rispettare il REGOLAMENTO riguardo le segnalazioni di ungulati.

Grazie saluti
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
biker

Messaggio da biker »

Siccome sono un padre di famiglia, non ci tengo proprio a scendere come se fossi in gara dal 7 termini. Quel giorno, in quella curva se ero attaccato alle roccie come dici, non sarei qui a scriverti. Non voglio avere ragione, sono già contento così, perchè se tu invece di guardarti in giro avessi usato il clacson come si fa di solito su una strada di montagna, io o qualche altro mio collega non avremmo rischiato nulla. E se al posto mio ci fosse stata una macchina con dei bambini a bordo o una macchina da rally o un cinghiale cosa avresti detto o fatto? Ricordati che tutti i ciclisti non sono uguali e ci sono quelli come me che si allenano ben sapendo dei rischi che incontrano sulle strade che frequentano tutti i giorni sia in fuoristrada che in strada e che nelle curve vanno piano ben sapendo dei pericoli che corrono.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Non faccio i 7 termini con la mano sul clacson, avevo suonato qualche curva più sotto e di certo non mi guardavo in giro visto che in quel punto e molto stretto e le rocce sono dalla mia parte non dalla tua, mi ha dato fastidio che dopo lo spavento per entrambi la prima cosa che hai fatto è stata lamentarti perchè ti sei trovato il muso della mia auto davanti, in quel punto preciso con le rocce sporgenti non è possibile dare più spazio, e meno male che salgo sempre tranquillo, altrimenti la settimana scorsa mi sarei portato a casa un due ruote che scendeva bello spedito con la sua bici da corsa e mi ha evitato per pochissimo....

E' ovvio che non tutti i ciclisti sono uguali, ma molti hanno lo stesso carattere dispotico e arrogante, sopratutto quando te li trovi a ventaglio dietro una curva ..... infatti quando gli suoni ci si prende sempre i vaffa....

Se ci sono degli animali in valle è proprio perchè abitiamo in Valganna-Valmarchirolo e non a Igea Marina, se sono stati inseriti troppe specie nel territorio vai a prendertela con chi ha avuto il permesso di fare queste cose.... le stesse persone che poi tirano fuori il fucile e sparano perchè la zona e sovrappopolata,se per caso ti dovessero impallinare il sedere cosa fai? Una petizione contro i cacciatori? E' sempre un rischio percorrere queste strade, sopratutto di notte... se ti sbuca fuori un cervo sulla strada statale anche se si va al limite di 70 km/h il rischio è elevato, spero non mi capiti mai ! Per ora ho rischiato di più con altri utenti della strada.... :dotnknow: purtroppo i rischi sulla strada sono molti, molte volte si cerca di far di tutto per evitarli....a volte non si riesce a farlo....

Saluti, Paolo
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

Ciao, calma ragazzi, state tranquilli. Dire di non far di tutta un erba un fascio.
Cosi come ci sono autisti "spericolati" ci sono purtroppo anche molti "bikers" spericolati e ve lo dice uno che per anni ha fatto downhill. Il problema è sempre di traffico.
Anni fa quando si saliva ai settetemrini si contavano 3-4 auto e pochi ciclisti, ora la domenica mattina è una valanga di ciclisti da strada e vi assicuro che personalmente, spesso, anche se uso il clacson ben pochi rallentano..E l'eterno spirito di competizione che vige fra ciclisti, soprattutto se si trovano in gruppo. Lasciamo poi perdere quando si mettono in fila (molti ma non tutti) sulle strade statali ostacolando il traffico o quando vanno in giro con l'ipod (hai voglia a suonare in curva..e chi ti sente?)
La scorsa settimana due freerider mi stavano prendendo in pieno cosi come il solito matto con la KTM che sfreccia nel bosco ad 80Km orari, ma non è giusto genereralizzare, dato che vi sono tanti bravi autisti e tanti bravi ciclisti.
Per gli animali? che dire?
Mai avuto problemi con i cinghiali, incontrati, visti, fotografati, avvicinati. Ovviamente cosi come si deve conoscere il codice stradale si dovrebbe conoscere un po' di comportamento animale, branca di studio che inserirei dalle elementari, dato che vi sono grandi utilizzatori di lettori mp3 e cellulari già in tenera età ma che non sanno distinguere un picchio da un merlo.
Il cinghiale attacca solo se costretto, se non ha via di fuga e si sente minacciato con la prole.Le rare notizie di cinghiali che attaccano le persone sono sempre dovute ad animali feriti da cacciatori, impazziti che istintivamente scappano o provano ad aggredire la persona che ha loro fatto del male
Convengo che qui si entri nel problema della caccia di selezione e che, attualmente, per certi fattori sia utile, ma resta il fatto che il problema principale della presenza di questi animali sia proprio dovuti ai cacciatori che hanno portato, foraggiato e continuano a pasturare di nascosto, questi animali per fini "ludici"
Non posso fare di tutta un erba un fascio, ma alla fine ci troviamo in queste condizioni
Consiglio a biker di leggere questo articolo e a tutti di informarsi un pochino della correlazione fra caccia e popolazione faunisitca.
Pier

http://www.tutelafauna.it/News/Caccia/C ... nghiali.kl

Se avete voglia leggete anche questo
Non e' vero che il cinghiale...

aggredisce l’uomo: l’approccio sensazionalistico della stampa ha creato col tempo nei “non addetti ai lavori” una sorta di psicosi del cinghiale, dipinto come animale estremamente aggressivo e pericoloso. In realtà esso tende sempre a fuggire l’uomo e diventa pericoloso solo se ferito o impossibilitato alla fuga: in questo caso, se l’animale tende a “caricare”, occorre adottare la strategia del “torero”, scansandosi repentinamente solo all’ultimo momento, senza mai mostrargli le spalle; difficilmente poi il cinghiale ripeterà la carica (d’altra parte queste sono situazioni in cui può incappare esclusivamente un cacciatore, che solitamente ha modo di far fuoco sul selvatico); la femmina adulta con prole recentemente partorita può inoltre manifestare atteggiamenti minatori in difesa della prole ma raramente attacca un uomo.

è un pericoloso portatore di malattie trasmissibili all’uomo: le principali malattie che possono colpire il cinghiale sono la peste suina, la turbecolosi e la trichinosi. La peste suina, mai rilevata fino ad oggi in provincia di Como, è una malattia virale contagiosa assai pericolosa per maiali e cinghiali, ma che non si trasmette né all’uomo né agli altri animali domestici: le carni degli animali colpiti potrebbero essere teoricamente consumate senza pericolo se non quello di facilitare la diffusione del virus; la tubercolosi, riscontrata finora esclusivamente in alcuni capi abbattuti nel C.A.C. “Penisola Lariana”, probabilmente a causa dell’immissione abusiva di individui provenienti da allevamento, determina lo scarto a fini alimentari delle parti colpite dalle lesioni tubercolotiche e porta a consigliare la consumazione delle carni previa cottura; la trichinosi è una patologia cui va posta maggiore attenzione, in quanto le carni dei capi colpiti non possono essere assolutamente consumate: per tale motivo i capi abbattuti sono rigorosamente controllati dal Servizio veterinario.

può essere controllato numericamente attraverso la cattura degli esemplari vivi, la sterilizzazione e il successivo rilascio: tale operazione è praticamente impossibile e biologicamente insostenibile: anche nell’ipotesi di riuscire a catturare, col ricorso ad un improbabile esercito di Agenti venatori, un certo numero di capi, quelli non catturati continuerebbe comunque a proliferare fino a superare, prima o poi, la massima densità biotica; nessuno poi vorrebbe cinghiali sterilizzati, tantomeno i fantomatici parchi valtellinesi, dove, oltre ad essere indesiderata, la specie non risulta neppure vocazionale.
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ok ho letto il link e il resto, grazie ciao Paolo
Emi

Messaggio da Emi »

gemolo ha scritto:Un caso o no? Credo sia impossibile da dire. Mi viene da dire che se un animale vuole scappare si nasconde e non si mette ad attraversare laghi, ma onestamente non sono esperto.
Non dico questo per difendere la caccia, ma perchè penso che anche verso coloro che stanno "antipatici" sia corretto non attribuire responsabilità varie senza sufficienti elementi a sostegno.

Piuttosto: ci sono i cervi in zona? Non lo sapevo, mai visti qui. Belli. Sono "tanti"?
Io ho aggiunto ai fatti descritti anche la possibilità che il cervo scappasse da cacciatori (o dai loro cani che lo braccavano), e non ho la più pallida idea se nei boschi tra Mondonico e Scerrè ve ne fossero. Il comportamento del cervo è stato comunque strano.
Sia ben chiaro che non appartengo alla schiera che criminalizza a priori i cacciatori, benchè non mi siano simpatici, e ho soltanto pensato all'eventualità di una "coincidenza" tra l'incidente stradale e l'apertura della stagione venatoria.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
lampo

Messaggio da lampo »

tenuto conto del fatto che gli animali vivono rispettando regole diverse dalle nostre, o meglio rispettando regole che invece noi abbiamo dimenticato, sarebbe opportuno che fossimo noi ad usare maggior prudenza quando guidiamo o andiamo in bici poiché il codice della strada:
1, ce lo impone
2, gli animali non lo conoscono.

Non ho sotto mano statistiche, ma la maggior parte degli incidenti capita lungo rettilinei o comunque tratti di strada con discreta visibilità che, guarda caso, sono quei punti dove gli automobilisti hanno il piede pesante.
Per quanto riguarda le strade di montagna, beh, certo è che se si evitasse di guidare sempre come fossimo in gara ( contro chi, cosa e perché ), sarebbe ancora più semplice fermarsi per tempo o comunque evitare incidenti o/o danni maggiori.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ed ecco alcune notizie di questi giorni....
A caccia coi richiami vivi, multato sessantenne
Impiegava nella caccia richiami di uccelli vivi, per i quali è necessario avere una apposita autorizzazione. Così un uomo di 60 anni, cacciatore, è stato pizzicato dalle guardie venatorie.
Nei giorni scorsi, infatti, il Questore di Varese ha disposto la sospensione della licenza di porto di fucile uso caccia nei confronti di un cacciatore di 60 anni che era stato sanzionato dal Nucleo Faunistico della Polizia Provinciale di Varese per la violazione delle leggi che regolamentano l’attività venatoria.
In particolare, l’uomo era stato sorpreso in località Castello nel comune di Cremenaga (VA), a svolgere attività venatoria con il proprio fucile in appostamento fisso e con richiami vivi, tipologia di caccia per la quale deve essere rilasciata una specifica autorizzazione da parte della Provincia.
Il personale del Nucleo Faunistico della Polizia Provinciale ha provveduto a multare il cacciatore con un’ammenda di 574 euro
Il Questore, vista la gravità dei fatti, ha disposto a carico del cacciatore l’immediata sospensione della licenza di porto di fucile per uso caccia per un periodo di un anno.
(fonte Varesenews.it)

E ancora...

Guerra tra cinghiali e agricoltori

CASALZUIGNO - Scoppia la guerra tra cinghiali e agricoltori nell'Alto Varesotto. Tutta colpa di un'autentica esplosione del loro numero visto che i suini selvatici, pressochè privi di nemici a parte i cacciatori, si moltiplicano indisturbati sul territorio. Tanto che la Coldiretti lombarda parla di "assedio" e di "invasione".

L'ultimo fronte dell'invasione, secondo quanto rilevato dalla Coldiretti Lombardia, si è aperto in Valcuvia. "Qui – spiega Giorgio Zaffrani, 50 anni, allevatore di mucche da latte a Casalzuigno - si muovono in branco, devastano i terreni e adesso cominciano ad avvicinarsi anche alle case". Poche settimane prima la zona calda era stata, invece, quella di Cocquio Trevisago. Dove, sul finire di agosto, i cinghiali erano andati avanti per giorni con le loro escursioni. Colpendo le località di Cerro ma anche la frazione di Caldana, prese di mira per una decina di giorni praticamente tutte le notti, dai grossi animali in cerca di cibo.

"BOOM DI ASSALTI E DANNI"

"C'è stato un boom di assalti e i danni, per decine di migliaia di euro, sono praticamente raddoppiati nell'ultimo anno" conferma Fernando Fiori, presidente della Coldiretti di Varese, che ha inviato una lettera all'assessore provinciale all'agricoltura Bruno Specchiarelli per chiedere "risorse aggiuntive, l'eliminazione selettiva degli esemplari in eccesso e un piano strategico che ponga un argine a questo autentico flagello". Perché nel Varesotto "la prima linea della guerra al cinghiale è davvero vasta e passa in Valcuvia, in Valganna e in Valceresio".

Alessio Pagani
(fonte Varesenotizie.it)
mauri

Messaggio da mauri »

Un mio collega di lavoro, cacciatore, sostiene che il comportamento del cervo in questione è altamente anomalo. Secondo lui, prendete tale opinione con le molle, potrebbe essere un tentativo di sviare l'interpretazione del fatto, spero di potermi fidare di lui... Comunque egli sostiene che, il cervo, se anche fosse stato inseguito o disturbato da cacciatori, il suo istinto "normale" non lo dovrebbe aver portato a fare quello che ha fatto..troppo strano. Semplicemente avrebbe potuto e dovuto tentare di seminare i cacciatori fuggendo nel bosco. Egli sostiene che in questo periodo di "calore" per i cervi, gli animali, per sua esperienza pluridecennale, compiono spesso atti "inconsulti" e comportamenti anomali da lui definiti come "fuori di testa", il fatto del "bramito" sembrerebbe confermare ciò. Riporto solo un parere altrui onde contribuire alla discussione..non sono esperto in materia....Comunque cervi, caprioli e cinghiali nelle ns. zone sono numerosi e facilmente avvistabili...specialmente nelle zone...xxxxxxxx
Saluti.
quilla

Messaggio da quilla »

Io sono d'accordo con questa ultima interpretazione....
Un animale spaventato da un cacciatore per istinto non dovrebbe uscire dal bosco dove si trova al riparo e nel suo ambiente abituale per finire in un posto totalmente allo scoperto e che non conosce.... è illogico per un essere che segue l'istinto e non la ragione. Credo anch'io che il motivo deve essere un altro....
Mary
Rispondi