In settimana mi sono fatto un ennesimo "salto" al Bivacco Broggini, da me sconosciuto per anni ed ora, per esigenze pratiche e soprattutto per curiosità, visitato per la quarta volta nel giro di due mesi, comunque sempre valendone la pena! Nella fattispecie noto che, in effetti, in una delle due agende imbucate nella cassetta della posta all'ingresso del bivacco appare una "cronistoria", però non perfettamente chiara, del manufatto.Emi ha scritto:Perciò direi che il CAI Carnago qualche risposta ai nostri quesiti e dubbi in proposito potrebbe anche darli. Per chiarezza e niente più.
Comunque faccio presente che sul quaderno del bivacco BB, la "storia" e i tempi della sua costruzione è annotata pezzo per pezzo nel dettaglio: è molto interessante da leggere.
Se non erro appare una prima frase "inizio trasporto materiali" con nome V.G. al 25-08-02 e successive fasi di lavorazione nei mesi seguenti . Ad un certo punto però appare 17-04-03 un "tutto sfasciato?"; ma poi si riprende 01-05-03 con una nuova serie continua e progressiva di lavori. Il 17-06-04 un visitatore conferma con un suo scritto che circa 10 mesi prima il bivacco era "tutto distrutto", però "lo ricordavo come era 10 anni fa ed ammetto che il V.G. si è dato da fare..". Sembrerebbe quindi che il bivacco sia ben antecedente al 2002 e poi ampliato o restaurato in seguito...boh?
A parte questa questione "storica" nelle annotazioni successive sul "diario" appaiono le registrazioni delle presenze di varie allegre comitive come 28-03-05 grigliata di Pasquetta, in seguito vari escursionisti, 24-02-08 "individui" dalle iniziali rispettivamente Q. e P. con cane Cindy (sembrerebbero persone conosciute)
Comunque allo stato attuale la struttura del Bivacco è un pò malmessa..Il tetto verso la "toilette" tra il forno e la griglia sta crollando, le scale di accesso mancano di parecchi gradini..
Nell'occasione, non per prendermi dei meriti, peraltro assai modesti, ma visto lo stato pietoso dell'interno, ho fatto uso delle scopa e della paletta presenti all'interno del bivacco ed ho dato una "ramazzata" più che necessaria all'interno oltre ad aver tolto le ragnatele dalle pareti.. potrebbero farlo, ogni tanto, anche gli altri frequentatori...Segnalo un vetro rotto sulla finestra verso valle al sud-ovest.
Per il resto la manutenzione del bivacco e le condizioni generali igieniche e di manutenzione sembrano assai scarse.... Non penso proprio che un CAI qualsiasi si possa accollare la responsabilità "ufficiale" di un sito del genere, vedo i rigidi controlli delle ASL nei rifugi che frequento in Valtellina, penso che almeno parzialmente valgano anche per i "bivacchi".. prendiamo quindi con le molle la scritta Cai Carnago sulla cassetta delle lettere!? Saluti.